Rimango perplesso...
Mirko... vero quel che dici... ma ho l'impressione di complicare le cose a chi legge.
Le cose vorrei renderle più semplici in questo modo:
- se l'auto è in garanzia (e quindi il tuo dovere di fare i tagliandi regolarmente in concessionaria) e l'intervento è in garanzia, qualsiasi costo è a carico della concessionaria, i dettagli sono nel contratto che ti fanno firmare, sul libro enorme di uso e manutenzione o nei documenti che puoi richiedere al concessionario.
- se compri l'auto da un rivenditore... ma fai i tagliandi regolari presso una concessionaria riconosciuta Hyundai la garanzia 5 anni è comunque la stessa, purchè rispetti quanto sopra.
- se compri l'auto da chi ti pare "nuova" ma non fai i tagliandi regolari presso una concessionaria riconosciuta Hyundai la garanzia è solo 2 anni... ma potrebbe non essere riconosciuta se non fai i tagliandi senza rispettare le regole di legge (es: non li fai proprio oppure non li fai con pezzi originali e con le direttive originali Hyundai).
Se la concessionaria ti fa un intervento in garanzia e fa pagare, prima di pagare si chiama il call center e si chiede: perchè mi fanno pagare se l'intervento è in garanzia?
Questa domanda va fatta anche a chi ti chiede il contributo per capire cosa effettivamente fa pagare e perchè lo fa, talvolta per un motivo fuori dall'ambito della garanzia.
Dirò di più... se l'intervento è lungo (ma spesso lo fanno anche per altri motivi) anche se è più arzigogolato... ti danno l'auto sostitutiva se se ne ha diritto (sempre il contratto va letto prima di arrabbiarsi e ringraziare se la concedono quando in realtà non sarebbe da dare).
Non tutte le case automobilistiche lo fanno.
E il codice del consumo va bene ma non viene applicato all'auto in senso stretto poichè non è un oggetto standard ma oggetto di fisco, per esempio non può essere sostituita se non dopo un grave e lungo iter burocratico faragginoso.
Il mondo è difficile... se qualcuno vuol avventurarsi nei meandri dei problemi burocratici può certamente consultare il codice del consumo, il contratto e quant'altro ma per cortesia: SEMPLIFICHIAMO o ci viene mal di testa.
Inoltre vorrei dire: il codice del consumo è là ma in italia per tanti motivi appellarsi al codice del consumo è sempre difficile.
Meglio cercare sempre di usare il buon senso e la soluzione per via bonaria.
Inoltre in questo caso Hyundai va di fatto molto oltre al codice del consumo
dando DI PIU' all'utente...
Per la gestione economiche delle concessionarie... essendo fatte di persone... talvolta occorre pazienza e a volte anche arrabbiatura, stessa cosa per loro perchè spesso molti clienti sono petulanti, arroganti, maleducati e fuori da ogni mondo.
Con alcuni di questi clienti non solo non adotterei la garanzia ma talvolta capitano situazioni talmente al limite da portarli in officina e metterli dentro uno scarico. Questo perchè il mondo è bello, vario e ogni tanto avariato.
Per questo consiglio: non complicatevi la vita
Magari, su un caso specifico: approfondiamo pure... ma non fasciamoci la testa su una cosa, come diceva
@teo chi di 11 anni fa, rimaniamo su un ragionamento soft.
Io credo che molto è cambiato in 11 anni e Hyundai è cresciuta in meglio.
Ricordiamoci però bene... Cresciuta in meglio...
"IN ITALIA con gli ITAGLIANI"... che non è assolutamente facile
Questo a tutti i livelli ovviamente... crescere in Italia come attività e come gestione, mentalità è assolutamente difficile, molto di più rispetto a resto d'europa.
Comunque mi occuperò personalmente di avere un dettaglio da Hyundai Italia per avere tutti le idee chiare ma credo di aver reso l'idea.
PS: rimaniamo in tema del topic, che è quello delle emissioni.
Grazie.