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guasto Problema emissioni nuova Tucson - Parte seconda

Hai avuto un problema riconducibile alle emissioni?

  • NO: mai riscontrato problemi circa l'impianto emissioni

    Voti: 56 67,5%
  • SI MA NESSUN PROBLEMA: si è spenta da sola e l'auto va bene.

    Voti: 4 4,8%
  • SI E L'ASSISTENZA HA RISOLTO.

    Voti: 8 9,6%
  • SI E L'ASSISTENZA, PER ADESSO, NON HA RISOLTO

    Voti: 15 18,1%

  • Votanti
    83
Ciao a tutti, Oggi ho controllato lo scarico, e il mio e tutto nero premetto che ho già fatto 15500km, Penso che quello che ho visto nelle
foto precedenti potrebbe essere i vapori acque della marmitta catalitica.
 
Penso che si dovrebbero mettere a confronto gli scarichi con piu’ o meno gli stessi km ,e’ normale che uno che ha 500 km sara’ diverso di uno che ne ha 4000.I segni di ruggine non credo siano da imputare a malfunzionamenti o possibili futuri problemi.
Comunque a febbraio avro’ da fare il primo tagliando annuale dato che come km chiudero’ a un anno con circa 4500 e faro’ presente lo stato dello scarico e vediamo che diranno.
Ho messo insieme apposta le 4 auto perché, data l'estrema somiglianza dei residui su mezzi con chilometraggio molto diverso (800, 3600, oltre 4000), la loro generazione potrebbe avvenire nei primi km e poi 'fermarsi', e quindi forse non essere collegata al 'blob' colloso che porta al guasto della EGR.

Tanto più che Fabio81, che ne ha già cambiate 2 di valvole, e ha percorso oltre 4000 km, ha praticamente gli stessi residui della mia che ne ha poco più di 800, mentre se fosse il blob che magari aumenta con i km (vedi foto di turbolento di qualche post indietro) mi sarei aspettato uno scarico più 'sporco'.
Opinione personale naturalmente.

In ogni caso dita incrociate e speriamo che sia solo cara vecchia ruggine!;)
 
23400 km mai avuto problemi (fotografata con il flash).

Nessun residuo colloso o ruggine, è solo un po' nero.

IMG_20211124_135524.jpg
 
Anche i miei, controllati domenica, sono praticamente identici ai tuoi (una leggera formazione di “deposito” nello stesso punto dello scarico)

Benvenuto nel club 'Rusty Tucsy'! (scherzo naturalmente ;))
Con la tua siamo a 5 auto con la stessa evidenza. Quanti km hai fatto?
 
Secondo me e solo ruggine , forse ci voleva l'acciaio di qualità superiore, anche perché si vede solo alle saldature, e li l'acqua non manca ci sono pure i fori di drenaggio
 

Allegati

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23400 km mai avuto problemi (fotografata con il flash).

Nessun residuo colloso o ruggine, è solo un po' nero.

Vedi l'allegato 42627da quel che vedo la ruggine ce l hai anche negli stessi punti ma solo che e’ coperta dalla fuliggine dei gas di scarico.Prova a pulirlo e vedrai che sotto ce l hai.
 
Ho messo insieme apposta le 4 auto perché, data l'estrema somiglianza dei residui su mezzi con chilometraggio molto diverso (800, 3600, oltre 4000), la loro generazione potrebbe avvenire nei primi km e poi 'fermarsi', e quindi forse non essere collegata al 'blob' colloso che porta al guasto della EGR.

Tanto più che Fabio81, che ne ha già cambiate 2 di valvole, e ha percorso oltre 4000 km, ha praticamente gli stessi residui della mia che ne ha poco più di 800, mentre se fosse il blob che magari aumenta con i km (vedi foto di turbolento di qualche post indietro) mi sarei aspettato uno scarico più 'sporco'.
Opinione personale naturalmente.

In ogni caso dita incrociate e speriamo che sia solo cara vecchia ruggine!;)
io mi gratto ogni volta che salgo in macchina
dai speriamo tenga botta almeno altri due anni che visto il poco chilometraggio che faccio all anno magari mi salvo.
A febbraio compie il primo anno e ad oggi ha solamente 3700 km
 
@FedericoP con buona probabilità anche la mia avrà le saldature arrugginite, ma questo non è legato al problema che si ripercuote sulla valvola EGR.

Lo stato dello scarico mi sembra molto simile a quello postato da
I miei scarichi dopo 2.800 km
produzione agosto 2021 e ritirata a settembre 2021.
non riscontro problemi di questo tipo e speriamo non arrivino.

0688f2a1-3818-49be-9aa5-d9f6fd4a4265-jpeg.42582

Anche se il suo sembra più "umido" all'interno

La mia (foto sotto) è nera uniforme.

img_20211124_135524-jpg.42627
 
Ultima modifica:
Benvenuto nel club 'Rusty Tucsy'! (scherzo naturalmente ;))
Con la tua siamo a 5 auto con la stessa evidenza. Quanti km hai fatto?
Quasi 2000. C’è da dire che l’aspetto è completamente diverso da quello dello scarico che avevo postato giorni fa e che ha avuto problemi alla valvola EGR già dopo neanche 500km… e non mi sembra “appiccicoso” come in quel caso. Probabilmente è solo un pò di ossidazione, come ha già giustamente detto qualcuno.
 
Questi sono i miei scarichi a 1300Km ...
20211125_091750.jpg20211125_091640.jpg
 
Mi viene un dubbio... Visto che questi problemi in molti li hanno avuti con auto pressoché nuove, con pochissimi km all'attivo, non è che sono legati in qualche modo ad un rodaggio inadeguato?
 
Mi viene un dubbio... Visto che questi problemi in molti li hanno avuti con auto pressoché nuove, con pochissimi km all'attivo, non è che sono legati in qualche modo ad un rodaggio inadeguato?
Non penso proprio … ormai i motori moderni non necessitano praticamente più di un accurato rodaggio o almeno le tolleranze sono a prova di un mancato rodaggio !
Ciao Marcos.
 
Ho messo insieme apposta le 4 auto perché, data l'estrema somiglianza dei residui su mezzi con chilometraggio molto diverso (800, 3600, oltre 4000), la loro generazione potrebbe avvenire nei primi km e poi 'fermarsi', e quindi forse non essere collegata al 'blob' colloso che porta al guasto della EGR.

Tanto più che Fabio81, che ne ha già cambiate 2 di valvole, e ha percorso oltre 4000 km, ha praticamente gli stessi residui della mia che ne ha poco più di 800, mentre se fosse il blob che magari aumenta con i km (vedi foto di turbolento di qualche post indietro) mi sarei aspettato uno scarico più 'sporco'.
Opinione personale naturalmente.

In ogni caso dita incrociate e speriamo che sia solo cara vecchia ruggine!;)
io mi gratto ogni volta che salgo in macchina
dai speriamo tenga botta almeno altri due anni che visto il poco chilometraggio che faccio all anno magari mi salvo.
A febbraio compie il primo anno e ad oggi ha solamente 3 km
Mi viene un dubbio... Visto che questi problemi in molti li hanno avuti con auto pressoché nuove, con pochissimi km all'attivo, non è che sono legati in qualche modo ad un rodaggio inadeguato?
io penso sia legato al materiale utilizzato
 
Questa è la foto di uno scarico su cui il problema della valvola EGR si è presentato 3 volte in 1500 km. Direi decisamente diverso dai nostri 1637840418338.png

Notare l'accumulo cospicuo di materiale lungo tutto lo scarico ed in particolare nella zona evidenziata, che ovviamente rappresenta qualcosa di simile dal punto di vista estetico ma completamente diverso dalla normale ossidazione e ruggine:

1637841800796.png


Questa è proprio una sostanza che si deposita e si accumula nello scarico e presumo lungo tutti i condotti che vanno dai collettori, al catalizzatore, alla valvola EGR...
 
Ultima modifica:
Se posso … ma che “schifo” … ma i meccanici cosa dicono facendogli vedere la situazione allo scarico ?
Ciao Marcos.
 
Mi viene un dubbio... Visto che questi problemi in molti li hanno avuti con auto pressoché nuove, con pochissimi km all'attivo, non è che sono legati in qualche modo ad un rodaggio inadeguato?
Potrebbero esserci anche valvole EGR di differenti fornitori, uno più bravo ed uno problematico pari a quello di Toyota (se non lo stesso).
 
Scusate, vado un attimo OT, mi tolgo cappello, mantello e intimo da moderatore ma la battuta la devo fare.

Non ho mai visto tante foto di marmitte tutte insieme come nelle ultime pagine :D
Pare un thread di ginecologi... :eek:

Mi rivesto e probabilmente mi autosanzionerò il messaggio. :rolleyes: :D :D :D
 
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