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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

penso che sia arrivata l'ora di svegliarsi!

:demo:VI AGGIORNO SULLA MIA MODIFICA (DI CUI HO PARLATO AL POST 125 O GIU' DI LI'):
1) la macchina e' molto piu' pronta, nel senso che se schiacci l'accelleratore in terza per sorpassare un tir quasi ti attacca al sedile (prima un vero polmone, con il solito problema dei vuoti a 1800 giri...per forza.... spesso si trovava senza carburante);
2) il livello dell'olio motore ora e' preciso al max, prima si trovava sempre 3-4 mm sopra al max livello (per me perche' in carenza di gasolio il motore faceva il "lavaggio" del filtro antipart. in maniera incompleta andando in parte ad inquinare l'olio mot stesso (me ne sono accorto perche ho fatto fare il cambio olio - castrol edge 5-30 in lattine visibili -circa 2000 km prima della modifica pompa e il livello era sopra al max di 4 mm, dopo la modifica e' sceso al max preciso);
3) altro aspetto consumi: in citta consuma un tantino di piu' (circa 0.5 lt /100 km) mentre in autostrada fino a 130 km/h non supera i 6 lt/100 km (ovviamente in media ...prima durante un viaggio lungo si attestava sui 7 lt)
4) avendo installato un filtro lungo e spesso nel vano motore che praticamente sostituisce quello nel serbatoio (questo installato ha la funzione antialga..anche se io nn ne ho ancora viste nel serbatoio!) nello stesso si puo' vedere la qualita' dei carburanti intesa come limpidezza (bene quello delle pompe bianche e' molto nero, l'agip e' giallo paglierino);
5) ovvio che per vericare la modifica dovro' aspettare i canonici 20000 km (chilometraggio tipico d'inizio intasamento filtro per il gasolio italiano che non certo brilla per pulizia) ma credo che solo il riscaldatore non basti. Bisogna pensare al 2.0 diesel ha lo stesso riscaldatore filtro (che si attiva a circa -5 °C), eppure il motore non ha questi problemi;
6) l'aspirazione del gasolio, si e' notato ultimamente e' un sistema fallimentare ( basti pensare ai 1.6 pegeout, renault, ford, opel che hanno esattamente gli stessi problemi)
7) in ultimo la spesa: 300 euro. (molti di voi hanno speso 150 euro per centralina aggiuntiva, 100 euro per lampadine a led che nascono solo per ridurre i consumi energetici o per fare un po' i tamarri) figuriamoci se .....
A VOI LE CONSIDERAZIONI!
INFINE.
Essendomi studiato il motore, per me la prima cosa da fare e' mantenere la giusta pressione prima del filtro e poi fare in modo che lo stesso sciolga gli addensamenti di gasolio addensato per basse temperature al suo interno, facilitando il deflusso.
PERO' LA HYUNDAI UN PO' CI STA DORMENDO (forse xche' le altre case fanno pagare un analoga vettura molto di piu' e possono permettersi una eventuale modifica onerosa in garanzia...senza scuse o studi approfonditi che sono invece, a mio avviso di veramente facile risoluzione!
RIFLETTETE, GENTE RIFLETTETE E NON CREDETE ALLE FAVOLETTE!
 
IO, invece, penso che noi consumatori siamo considerati delle cavie.
Quello che dice MasterPC è giusto, ma solo in teoria.
IN pratica, infatti e parlando di automobili, si ha a che fare con i cosiddetti "difetti di gioventù" e si preferisce, quasi sempre, optare per i modelli che, anche se vecchi, sono collaudati.
Ma questo perchè succede? Perchè esistono quei "difetti di gioventù"?
Per il semplice motivo che, prima di commercializzare un prodotto, la casa, sì fa dei collaudi, delle prove, ma non in modo esaustivo.
Questo è anche dovuto alla premura di mettere in commercio quel prodotto al fine di non rimanere in dietro rispetto alla concorrenza.
Ora, dico io, capisco che certi problemi siano imprevedibili, ma, santo cielo, ci voleva molto, tanto per rimanere in tema del thread, provare l'auto, il motore a basse temperature?
E' elementare che un diesel, per sua natura e per funzionare, abbisogna di una certa temperatura (il gasolio, per incendiarsi, deve trovare un'ambiente caldo, altrimenti gocciola)
Ora, ad esempio FIAT, non ha avuto di questi problemi, anche perchè, come dice MasterPc, ha sempre fatto diesel evoluti (vedi, ad esempio, l'introduzione dei MultiJet)
Ciò vuol dire che, si può criticare quanto si vuole la FIAT, ma per altri motivi (che non sto ad elencare e per i quali non le comprerei), non certo come motori.
E, quindi, mette un po' di attenzione prima di commercializzare un certo prodotto, cosa che dovrebbero fare tutte le case, Hyundai compresa.

Ciao
 
Essendomi studiato il motore, per me la prima cosa da fare e' mantenere la giusta pressione prima del filtro e poi fare in modo che lo stesso sciolga gli addensamenti di gasolio addensato per basse temperature al suo interno, facilitando il deflusso.
PERO' LA HYUNDAI UN PO' CI STA DORMENDO (forse xche' le altre case fanno pagare un analoga vettura molto di piu' e possono permettersi una eventuale modifica onerosa in garanzia...senza scuse o studi approfonditi che sono invece, a mio avviso di veramente facile risoluzione!
Ciao.
Ma cosa intendi per mantenere la giusta pressione prima del filtro? Pressione del gasolio?
Se ci fosse solo il problema di ridotta pressione di gasolio, magari causata da una avaria alla pompa, allora avresti problemi di prestazione e/o di accensione, non certo di gasolio congelato.
Piuttosto, come dicevo nel post precedente, il gasolio, per incendiarsi, deve trovare un'ambiente caldo e questo lo si ottiene comprimendo l'aria che affluisce nel cilindro dalla valvola di aspirazione.
Quindi, se parli di pressione, non basta quella del gasolio, ma occorre anche una certa quantità d'aria che viene compressa dal pistone nel momento in cui questo sale verso il punto morto superiore.
Non per niente il rapporto di compressione di un motore diesel è molto maggiore rispetto a quello di un pari motore a benzina (in quest'ultimo caso, infatti, per esplodere, la benzina deve avere una scintilla, provocata dalla candela)

Ciao
 
ho parlati di pressione di prealimentazione prima del common rail ti parli di alta pressione verso gli iniettori sono due cose diverse anche se concatenate..ciao! cmq ti devi leggere bene i miei post x capire che la hyundai ci sta prendendo per fessi (non spendera' mai 3-400 euro per ogni ix 35 1.7 e forse anche per ogni i 40 con analogo motore!)
ciao
 
ho parlati di pressione di prealimentazione prima del common rail ti parli di alta pressione verso gli iniettori sono due cose diverse anche se concatenate..ciao! cmq ti devi leggere bene i miei post x capire che la hyundai ci sta prendendo per fessi (non spendera' mai 3-400 euro per ogni ix 35 1.7 e forse anche per ogni i 40 con analogo motore!)
ciao
Mettila come vuoi, ma la pressione del gasolio da sola non giustica il congelamento dello stesso alle basse temperature.

P.S.: non sono cretino e i messaggi li leggo.

Ciao
 
:demo:VI AGGIORNO SULLA MIA MODIFICA (DI CUI HO PARLATO AL POST 125 O GIU' DI LI'):
1) la macchina e' molto piu' pronta, nel senso che se schiacci l'accelleratore in terza per sorpassare un tir quasi ti attacca al sedile (prima un vero polmone, con il solito problema dei vuoti a 1800 giri...per forza.... spesso si trovava senza carburante);
2) il livello dell'olio motore ora e' preciso al max, prima si trovava sempre 3-4 mm sopra al max livello (per me perche' in carenza di gasolio il motore faceva il "lavaggio" del filtro antipart. in maniera incompleta andando in parte ad inquinare l'olio mot stesso (me ne sono accorto perche ho fatto fare il cambio olio - castrol edge 5-30 in lattine visibili -circa 2000 km prima della modifica pompa e il livello era sopra al max di 4 mm, dopo la modifica e' sceso al max preciso);
3) altro aspetto consumi: in citta consuma un tantino di piu' (circa 0.5 lt /100 km) mentre in autostrada fino a 130 km/h non supera i 6 lt/100 km (ovviamente in media ...prima durante un viaggio lungo si attestava sui 7 lt)
4) avendo installato un filtro lungo e spesso nel vano motore che praticamente sostituisce quello nel serbatoio (questo installato ha la funzione antialga..anche se io nn ne ho ancora viste nel serbatoio!) nello stesso si puo' vedere la qualita' dei carburanti intesa come limpidezza (bene quello delle pompe bianche e' molto nero, l'agip e' giallo paglierino);
5) ovvio che per vericare la modifica dovro' aspettare i canonici 20000 km (chilometraggio tipico d'inizio intasamento filtro per il gasolio italiano che non certo brilla per pulizia) ma credo che solo il riscaldatore non basti. Bisogna pensare al 2.0 diesel ha lo stesso riscaldatore filtro (che si attiva a circa -5 °C), eppure il motore non ha questi problemi;
6) l'aspirazione del gasolio, si e' notato ultimamente e' un sistema fallimentare ( basti pensare ai 1.6 pegeout, renault, ford, opel che hanno esattamente gli stessi problemi)
7) in ultimo la spesa: 300 euro. (molti di voi hanno speso 150 euro per centralina aggiuntiva, 100 euro per lampadine a led che nascono solo per ridurre i consumi energetici o per fare un po' i tamarri) figuriamoci se .....
A VOI LE CONSIDERAZIONI!
INFINE.
Essendomi studiato il motore, per me la prima cosa da fare e' mantenere la giusta pressione prima del filtro e poi fare in modo che lo stesso sciolga gli addensamenti di gasolio addensato per basse temperature al suo interno, facilitando il deflusso.
PERO' LA HYUNDAI UN PO' CI STA DORMENDO (forse xche' le altre case fanno pagare un analoga vettura molto di piu' e possono permettersi una eventuale modifica onerosa in garanzia...senza scuse o studi approfonditi che sono invece, a mio avviso di veramente facile risoluzione!
RIFLETTETE, GENTE RIFLETTETE E NON CREDETE ALLE FAVOLETTE!
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Ciao Dany66, vedo che anche tù piano piano stai arrivando ad un discorso fatto alcuni post fà si il congelamento gaolio come dicono alcuni sembra impossibile perchè non sanno quello che dicono o forse non sanno come e fatta la macchina dal lato serbatoio ad arrivare al motore ,ma questo sorvoliamo quella del mio amico che è nata come tutte le vostre che ha problemi la abbiamo modificata in tre fasi io vi ho detto la prima ,ma poi le altre due di certo non le mettiamo qui visto che per par condicio molti ci hanno dato contro pensndo che la critica intesa di sperimentazione andase contro alla casa madre,ma togliamoi il prosciutto dagli occhi allora in media 20.000 mila euri si sono spesi quindi uno si aspetta una mcchian che funzioni (pensando siamo nel 2013) quindi simo qui a dirci un sacco di storie ma se non si iniza a far qualcosa di certo nessuno ti aiuta io ho anche chiamato personalmente l'ispettore che segue queste cose per parlarne ,mi è stato detto che avrebbe chiamato per vedere con i suoi occhi,risultato dopo tre settimane nessuna telefonata e neanche un accenno,quindi io alle favole ho smesso da un pò di crederci,però mi sono dato da fare per capire alcune cose parlando con specialisti che riparano macchina e camion disel da più di 30 anni e abbiamo individuato il problema..<Quindi ora la macchina in questione sta girando da più di una settimana con l'ultima modifica e molti proffessionisti sono pendenti dalla mia bocca per sapere se lo sforzo di tanti ha risolto il problema alla radice.
 
Al di la di quello che la teoria dice (si parte sempre da quella), alla fine la pratica è sempre la miglior cosa.
Le migliori scoperte o soluzioni si sono trovate tramite sperimentazioni.
In questo caso il fatto che abbiate trovato delle soluzioni differenti che portino un risultato è solo che lodevole.

Hyundai ci metterà del tempo per trovare la soluzione economico/pratica che vada bene per tutti, sempre che non scoppi il disastro della guerra, ma in caso negativo quello che state e avete fatto è solo un pregio!

Questo tralasciando il fatto che un oggetto che si paga (e molto) dovrebbe funzionare quantomeno bene, ma se non funziona conoscere almeno che una soluzione esiste è un ottimo punto di riferimento.
In pratica è quello che ho fatto anche io con il mio sito per le coupe... scrivere quanto sapevo, quanto ho fatto io ed altri utenti e metterlo a disposizione di tutti, visto che spesso alcuni problemi (o iniziative) sono ricorrenti e non tutti le conoscono.
 
Al di la di quello che la teoria dice (si parte sempre da quella), alla fine la pratica è sempre la miglior cosa.
Le migliori scoperte o soluzioni si sono trovate tramite sperimentazioni.
In questo caso il fatto che abbiate trovato delle soluzioni differenti che portino un risultato è solo che lodevole.

Hyundai ci metterà del tempo per trovare la soluzione economico/pratica che vada bene per tutti, sempre che non scoppi il disastro della guerra, ma in caso negativo quello che state e avete fatto è solo un pregio!

Questo tralasciando il fatto che un oggetto che si paga (e molto) dovrebbe funzionare quantomeno bene, ma se non funziona conoscere almeno che una soluzione esiste è un ottimo punto di riferimento.
In pratica è quello che ho fatto anche io con il mio sito per le coupe... scrivere quanto sapevo, quanto ho fatto io ed altri utenti e metterlo a disposizione di tutti, visto che spesso alcuni problemi (o iniziative) sono ricorrenti e non tutti le conoscono.
Bravo Marco, quoto dalla prima all'ultima parola.

Ciao
 
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Ciao Dany66, vedo che anche tù piano piano stai arrivando ad un discorso fatto alcuni post fà si il congelamento gaolio come dicono alcuni sembra impossibile perchè non sanno quello che dicono o forse non sanno come e fatta la macchina dal lato serbatoio ad arrivare al motore ,
Allora ti dico che è la paraffina a congelare ad una certa temperatura (circa -5°C)
Invece usando un gasolio invernale, il punto di congelamento si abbassa (fino a circa -30°C)
Il problema è che occorre modificare sia la pressione del gasolio che anche la temperatura ed anche aiutarsi con il gasolio di tipo invernale o con additivi vari.
Un'altra cosa: miscelare i due tipi di gasolio, si, fa abbassare il punto di congelamento, ma non a livello dell'invernale puro.

Ciao
 
Allora ti dico che è la paraffina a congelare ad una certa temperatura (circa -5°C)
Invece usando un gasolio invernale, il punto di congelamento si abbassa (fino a circa -30°C)
Il problema è che occorre modificare sia la pressione del gasolio che anche la temperatura ed anche aiutarsi con il gasolio di tipo invernale o con additivi vari.
Un'altra cosa: miscelare i due tipi di gasolio, si, fa abbassare il punto di congelamento, ma non a livello dell'invernale puro.

Ciao

Scusa la precisazione, ma il gasolio invernale(cioè quello che dovrebbe essere distribuito in inverno) ha un punto di congelamento intorno a -10, mentre quello alpino/artico dipende da ogni casa petrolifera e varia tra -20 e -30.
 
Scusa la precisazione, ma il gasolio invernale(cioè quello che dovrebbe essere distribuito in inverno) ha un punto di congelamento intorno a -10, mentre quello alpino/artico dipende da ogni casa petrolifera e varia tra -20 e -30.
Sì, esatto, intendevo il gasolio alpino: scusate.

Ciao
 
Scusa la precisazione, ma il gasolio invernale(cioè quello che dovrebbe essere distribuito in inverno) ha un punto di congelamento intorno a -10,

che anche se per legge dal 1 novembre dovrebbe essere consegnato nei vari distributori, invece viene dato quello estivo.
Visto che da tutti quelli che sono andato nessuno mi ha rilasciato uno scritto nel quale si specificava che il gasolio consegnato e venduto aveva il punto di congelamento a -10
 
che anche se per legge dal 1 novembre dovrebbe essere consegnato nei vari distributori, invece viene dato quello estivo.
Visto che da tutti quelli che sono andato nessuno mi ha rilasciato uno scritto nel quale si specificava che il gasolio consegnato e venduto aveva il punto di congelamento a -10

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qui si parla di temperature come fossero caramelle e scontrini al distributore,allora siamo chiari l'unico modo per avere uno scontrino al distributore e pagare con carta di credito o bancomat,poi dalle prove eseguite col serbatoioi della ix35 il gasolio normale inizia a gongelare o paraffinare dopo i -10 o-15 questa prova e stata fatta in collaborazione di esperti della azienda moden diesel di modena,quindi il problema del gasolio in minima parte e colpa sua anche se siamo in emilia romagna da quel che mi ricordo le temperature rigide da -10 si ci arriva di rado a parte questo il problema sono due il filtro nel serbatoio e la pompa del gasolio.... quindi attendiamo con ansia la modifica..

p.s. ragazzi siete pronti con retino e pinzetta per raccolgiere alghe e pesci meccanici dal vostro serbatoio?????
 
e' proprio cosi'! il filtrino nel serbatoio e' stata una fesseria colossale!
avrebbero potuto installarlo piu' vicino alla fonte di aspirazione per evitare perdite di carico!
E poi senza pompa al minimo intoppo va' in recovery!
certo vedremo se la mia modifica sara' ok anche con filtro con circa 20-25.000km alle spalle, ma credo di averci preso!
 
...per chi ha già installato i kit ed è in contatto con i cervellotici ingegneri Hyundai risolutori di problemi e che non dormono la notte....... avete notizie di richiami ecc? cosa stanno decidendo di fare??
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Stanno raccogliendo i dati dei pieni di carburante. ...
Credo che fino al prossimo inverno sarà impossibile sapere qualcosa.... i test in estate clme si fa a farli?
 
Penso l'obbiettivo sia far arrivare i filtri al prossimo inverno già un pò sporchi avendo percorsi svariati chilometri
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Si credo anche io in maniera che si possa capire se con filtro sporco con io freddo almeno non si solidifica la paraffina e quindi non si ferma la macchina.... io sono molto fiducioso.

Nel frattempo informo che ho fatto il pieno con totalerg excelliun diesel e dal test anche se non concluso rispetto al eni normale.... riesco a percorrere circa 100km in piú.....
Ora non so se è per il gasolio o per il fatto che ho guidato sia io che mia moglie piú piano o pechè ho messo le gomme estive...
O magari è l'insieme dei 3.

Prossimo pieno rimetto eni normale e lo riconfronto.....

Poi passo ad altre marche.....

Con la scusa di raccogliere i pieni x mandarli a hyundai inizio a studiare di tutto....
 
Si credo anche io in maniera che si possa capire se con filtro sporco con io freddo almeno non si solidifica la paraffina e quindi non si ferma la macchina.... io sono molto fiducioso.

Nel frattempo informo che ho fatto il pieno con totalerg excelliun diesel e dal test anche se non concluso rispetto al eni normale.... riesco a percorrere circa 100km in piú.....
Ora non so se è per il gasolio o per il fatto che ho guidato sia io che mia moglie piú piano o pechè ho messo le gomme estive...
O magari è l'insieme dei 3.

Prossimo pieno rimetto eni normale e lo riconfronto.....

Poi passo ad altre marche.....

Con la scusa di raccogliere i pieni x mandarli a hyundai inizio a studiare di tutto....

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ciao Max parlando con cervaroli uno degli ispettori Hyundai di milano mi ha detto che oltre al gasolio stanno verificando un filtro differente da mettere o dentro o fuori il serbatoio, quindi lo studio continua ,poi per curiosità mi ha chiesto delle modifiche che ho fatto a due miei amici ,che lui ha visto che nè è venuto a conoscenza trammite una amicizia in comune capofficine concessionaria di parma, e mi ha detto che la modifica è interessante specialmente il filtro gasolio a doppio stadio riscaldato e la pellicol riscaldante all'uscita del serbatoio con termostato a doppia sonda,o visto l'ispettore molto sodisfatto,e mi ha chiesto di lasciargli il numero di cellulare per eventuali prove su altre auto,visto che la voce si stà spargendo a macchia d'olio...
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Il gasolio non so se lo stanno studiando ancora.... a me hanno messo il nuovo riscaldatore da testare e finchè faceva freddo se toccavo il tubo del ritorno era caldo.... ergo funziona dato che prima era sempre freddo.
Comunque piú prove fanno meglio è.... perché nom voglio passare un altro anno come questo passato.
 
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