Vorrei dire la mia, visto che ogni tanto mi occupo di fare software industriale e collaudo di macchinari.
L'iter di lavoro è generalmente fare il progetto del macchinario, il software di massima, verificare che sulla carta funzioni, applicarlo (eliminando i bug più pesanti ed evidenti) al macchinario e verificare che anche in questo caso, con le variabili ambiente riproducibili, funzioni.
Dopo i primi evidenti problemi, si va ad affinare il programma e correggere le parti meccaniche evidentemente con difetti.
Si rimette in test in laboratorio con carichi e lavorazioni molto peggiori dello standard e dopo un periodo di tempo stabilito si procede, se tutto va bene, con il collaudo e test sul campo facendo lavorare il macchinario nella sua situazione reale (tipicamente con variabili ambiente molto più ampie).
Se dopo x ore (giorni o turni di lavoro... km per le auto immagino) va bene si procede alla commercializzazione.
Tuttavia accade spesso che una determinata situazione non sia facilmente riproducibile in laboratorio (o durante le sperimentazioni) e possa creare un problema, una situazione o un difetto che viene fuori purtroppo dopo un periodo di tempo (o circostanza) o dopo una certa usura di un componente
In questa situazione non è semplice trovare la soluzione.
Per questo in quasi tutti i dispositivi elettronici o nelle auto esistono i richiami, gli aggiornamenti firmware, le patch.
Questo perchè non sono sistemi così semplici che è palese che funzionino, ma sono sistemi complessi.
In questo spero che la soluzione adottata sia quella giusta e che ci sia poi un richiamo... sperando che nel frattempo non ci sia la guerra in Corea che potrebbe essere un disastro incredibile sia a livello umano che economico probabilmente a livello quasi mondiale...
PS: è scritto almeno decine di volte che il problema assilla anche altre marche, e dipende dalle motorizzazioni e dal tipo di progetto, che fiat non abbia il problema non è significativo perchè bisognerebbe vedere che tipo di motori adotta (tipicamente i diesel di fiat sono tra i più evoluti: fiat ha sempre fatto motori di grande qualità con caratteristiche avanzate e avanti a tantissimi, ma è il resto che spesso, in passato, ha lasciato molto a desiderare).