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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Sono appena tornato dal ponte di Pasqua ed ero in val di Fassa.

Pure io ero in quella zona per il ponte, per la precisione a Campitello di Fassa.
Ho lasciato la macchina 2 notti fuori mentre nevicava, sono salito fino al passo Pordoi, e l'ho lasciata ferma li per circa 4 ore a -8 °c, ci siamo fatti poi il giorno dopo pure il passo San Pellegrino e il passo Sella... e non ha avuto nessun problema.
Ovviamente gasolio artico e filtro carburante con un mese di vita ;)
Se si fosse fermata avrei chiamato direttamente il signor Hyundai per farmi venire a prendere !!!
 
Pure io ero in quella zona per il ponte, per la precisione a Campitello di Fassa.
Ho lasciato la macchina 2 notti fuori mentre nevicava, sono salito fino al passo Pordoi, e l'ho lasciata ferma li per circa 4 ore a -8 °c, ci siamo fatti poi il giorno dopo pure il passo San Pellegrino e il passo Sella... e non ha avuto nessun problema.
Ovviamente gasolio artico e filtro carburante con un mese di vita ;)
Se si fosse fermata avrei chiamato direttamente il signor Hyundai per farmi venire a prendere !!!

Anch'io ero a Campitello, però all'inizio, dopo la dolciaria Fassana.
Non ho avuto problemi, anche perchè l'ho usata solo negli spostamenti tra pozza e canazei, e quando la mattina la temperatura ha raggiunto -10° ho messo l'auto al sole e ho aspettato che la temperatura salisse. Comunque non mi sembra una cosa normale avere paura di usare l'auto e aspettare che la temperatura salga!!!
 
Anch'io ero a Campitello, però all'inizio, dopo la dolciaria Fassana.
Non ho avuto problemi, anche perchè l'ho usata solo negli spostamenti tra pozza e canazei, e quando la mattina la temperatura ha raggiunto -10° ho messo l'auto al sole e ho aspettato che la temperatura salisse. Comunque non mi sembra una cosa normale avere paura di usare l'auto e aspettare che la temperatura salga!!!

Io ero proprio all'inizio, arrivando da sud però ;)
Avendo fatto gasolio invernale e sostituito il filtro da poco, diciamo che ero tranquillo, e anzi ho proprio cercato situazioni estreme per verificare l'affidabilità. E ti giuro che se nonostante le precauzioni prese si fossero verificati ancora problemi, questa volta mi sarei veramete in....ato e sarei ricorso alle vie legali contro Hyundai !
E' assurdo però doversi fare delle paranoie del genere, con un mezzo nuovo e pagato non poco !!!
 
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Ciao Max di certo una soluzione ci vuole ma come mai in prossimita della primavera e con temperature miti, per caso come pensano di azionare il riscaldatore con 10-16 gradi esterni, non che poi alla fine ti dicono il problema non si e riscontrato e tutto torna a capo come prima ..?????

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hihihihihiihih ragazzi lo avevo preannuciato un paio di settimane fà parlando con Max,comunque visto che quella del mio amico dopo essere stata all'abetone con meno 10° e al pordoi con meno 15° ed ha superato tutti i test senza dittivo ma solo col filtro da noi installato quindi a fatto intorno hai 3000km senza problemi facendo gasolio normale, nei suoi soliti distributori e in montagna mai messo gasolio artico,in settimana o parlato con un amico di mio padre che ha acquistato una 1.7 crdi ix35 a fine novembre e lui la macchina la lascia sempre fuori e non mette mai adittivo perchè per il wurth alla concessionaria autotorino di modena gli anno chiesto circa 20 euri a bottiglia,quindi ha rifiutato di metterci nessun tipo di additivo ma la sua macchina girando in città e avendo fatto 5000 km non ha un problema!!!! come mai...tanto per girare il coltello nella piaga...:D
 
Ciao Milopo.
Come dicemmo a suo tempo, sia io e che MasterPC, la soluzione che hai prospettata circa il filtro riscaldato, non era sballata, non era affatto campata in aria, anzi, seguiva una certa logica.
COmunque, complimenti.

Ciao
 
Ciao Milopo.
Come dicemmo a suo tempo, sia io e che MasterPC, la soluzione che hai prospettata circa il filtro riscaldato, non era sballata, non era affatto campata in aria, anzi, seguiva una certa logica.
COmunque, complimenti.

Ciao

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grazie del to parere a distanza della modifica e dei 3000km fatti dall'auto la prossima settimana diamo un'occhiata al filtro di linea del gasolio messo subito dopo il serbatoio visto che si era tolto qquello interno così vediamo se c'è presenza di corpi estranei,tanto per verificare il lavoro fatto,poi il prossimo controllo sarà tra 10.000km,nel frattempo ci è arrivato un riscaldatore al silicone da 30 watt molto meno invasivo da applicare intorno al filto originale adesso abbiamo conosciuto un altro ragazzo che lo vuole provare quindi la prossima settimana lo applichiamo sulla sua auto in previsione di una sua vacanza in trentino di 10 giorni,cosìmtanto per avere un secondo riscontro e provare una modifica meno invasiva della prima...:D
 
Immagino che sappiate tutti che Kia e Hyundai stanno sperimentando un riscaldatore filtro tarato sulle pessime caratteristiche del gasolio italiano, piu' potente e con una temperatura di partenza molto piu' alta. I primi riscontro sembrano essere positivi. Ora si tratta di capire come vogliano gestire il tutto, se con un richiamo, un montaggio su richiesta a tutti o solo a chi ha manifestato il problema. Vedremo....
 
Immagino che sappiate tutti che Kia e Hyundai stanno sperimentando un riscaldatore filtro tarato sulle pessime caratteristiche del gasolio italiano, piu' potente e con una temperatura di partenza molto piu' alta. I primi riscontro sembrano essere positivi. Ora si tratta di capire come vogliano gestire il tutto, se con un richiamo, un montaggio su richiesta a tutti o solo a chi ha manifestato il problema. Vedremo....

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ciao gmonte ,non sò se sai dell'esistenza ma ci sono gia in commercio vedi tecnocar, o bosch gruppi riscaldatore con filtro gia tarabili con diverse soglie,quindi che mi vengano a dire stiamo studiando,forse e meglio che ripartano da zerò cioè dalle scuole elementari...cos ne dici tù!!! ciao ;)
 
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ciao gmonte ,non sò se sai dell'esistenza ma ci sono gia in commercio vedi tecnocar, o bosch gruppi riscaldatore con filtro gia tarabili con diverse soglie,quindi che mi vengano a dire stiamo studiando,forse e meglio che ripartano da zerò cioè dalle scuole elementari...cos ne dici tù!!! ciao ;)
Sono d'accordo con te.
E' ridicolo dire "stiamo sperimentando" quando altree case non soffrono di questi problemi.
Quindi, vuol dire che le altre case sono avanti.

Ciao
 
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ciao gmonte ,non sò se sai dell'esistenza ma ci sono gia in commercio vedi tecnocar, o bosch gruppi riscaldatore con filtro gia tarabili con diverse soglie,quindi che mi vengano a dire stiamo studiando,forse e meglio che ripartano da zerò cioè dalle scuole elementari...cos ne dici tù!!! ciao ;)

Bisogna vedere però se il problema è totalmente risolvibile col riscaldatore, oppure ci sono altre concause.
Io ho provato a lasciare la macchina fuori a -5, e la mattina partire e girare senza problemi, mentre quando mi è successo il fattaccio (il continuo spegnimento ecc. ), era stata ferma solo 3 ore a + 3°c !!!
Quindi il freddo magari è solo una concausa, risolvibile col filtro riscaldato, ma bisogna avere ben chiaro se ci sono altre concause e come risolverle, altrimenti si rischia tra un paio di anni di trovarci nuovamente nella stessa situazione !
Fa bene quindi Hyundai a testare affondo le possibili soluzioni, percè una volta adottate non ci sarà più diritto di replica !
 
Il problema è solo italiano e dipende dalla scadente qualitá delgasolio distribuito. Ne soffrono maggiormente i diesel di ultima generazione, alcuni modelli in modo particolare, il nostro 1.7 è fra i più colpiti.
Il gruppo si muove con la velocità di una multinazionale, molto lentamente. Tuttavia, a questo punto, penso si possa aspettare di sapere come intendono gestire il montaggio del nuovo riscaldatore senza sperimentare altre soluzioni fuori garanzia. Parere personale, ovviamente.
 
Bisogna vedere però se il problema è totalmente risolvibile col riscaldatore, oppure ci sono altre concause.
Io ho provato a lasciare la macchina fuori a -5, e la mattina partire e girare senza problemi, mentre quando mi è successo il fattaccio (il continuo spegnimento ecc. ), era stata ferma solo 3 ore a + 3°c !!!
Quindi il freddo magari è solo una concausa, risolvibile col filtro riscaldato, ma bisogna avere ben chiaro se ci sono altre concause e come risolverle, altrimenti si rischia tra un paio di anni di trovarci nuovamente nella stessa situazione !
Fa bene quindi Hyundai a testare affondo le possibili soluzioni, percè una volta adottate non ci sarà più diritto di replica !

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il filtro riscaldato e sola una delle cose sostituite insieme al filtro di linea subito dopo il serbatoio, io ho notato in quelle che hanno avuto il problema che era il filtro del serbatoi intasato di fanghiglia o melma oleosa,cosa che il filtro originale porta subito ad intasarsi la pompa continua a succhiare ma non arriva nulla a questo punto va in sforzo e si accende la spia arancione o in alternativa si spegne..quindi non e che ho cambiato solo quello ma anche altri parti...
 
in merito a quello che citi tù anche su quattroruote c'è un articolo prima il problema era solo di due tre regioni ora capita anche in toscana nel lazio in puglia quindi ,e giusto che ci siano controlli alle raffinerie come dicevo con MAX e non solo dai distributori che se il distributore lavora e le cisterne hanno poche infiltrazioni il problema non c'è,in ogni caso togliendo l'acqua da diesel e una raffinazione migliore le schifezze potrebbero non esserci...
 
Fa bene quindi Hyundai a testare affondo le possibili soluzioni, percè una volta adottate non ci sarà più diritto di replica !
Ma vedi, le soluzioni si sperimentano e si adottano prima di commercializzare una certa cosa, non dopo.
Alla luce dei difetti apparsi, tu compreresti una ix35 con quel motore?
E poi, se si verifica solo con quel tipo di motore, un motivo ci sarà pure.

Il problema è solo italiano e dipende dalla scadente qualitá delgasolio distribuito.
Scusa, ma questo non l'accetto!
Anche per i diesel moderni di altre case esiste il gasolio scadente italiano, solo che le altre marche non hanno problemi: chissà perchè...

Ciao
 
Ma vedi, le soluzioni si sperimentano e si adottano prima di commercializzare una certa cosa, non dopo.
Alla luce dei difetti apparsi, tu compreresti una ix35 con quel motore?
E poi, se si verifica solo con quel tipo di motore, un motivo ci sarà pure.


Scusa, ma questo non l'accetto!
Anche per i diesel moderni di altre case esiste il gasolio scadente italiano, solo che le altre marche non hanno problemi: chissà perchè...

Ciao

Scusa ma non condivido, sono rimaste anche ferme: Ford, Opel, Renault e Nissan sicuramente. Poi la spiegazione tecnica del perchè queste si fermano è già stata ampiamente dibattute, quindi non ci torno. Giusto il fatto che Hyundai poteva porsi il problema prima, ma forse non era così banale trovare una soluzione. Però si può continuare a discuterne o fare come una vecchia conoscenza del Forum(non faccio nomi). Di certo Hyundai sta provando una soluzione, che qualora funzioni sarà adottata su tutte le vetture.
 
Scusa ma non condivido, sono rimaste anche ferme: Ford, Opel, Renault e Nissan sicuramente. Poi la spiegazione tecnica del perchè queste si fermano è già stata ampiamente dibattute, quindi non ci torno. Giusto il fatto che Hyundai poteva porsi il problema prima, ma forse non era così banale trovare una soluzione. Però si può continuare a discuterne o fare come una vecchia conoscenza del Forum(non faccio nomi). Di certo Hyundai sta provando una soluzione, che qualora funzioni sarà adottata su tutte le vetture.
Per carità, lungi da me fare polemiche, anche perchè il forum diventerebbe annoiante ed invece di dare un servizio informativo, si tedierebbe soltanto.
Però, permettimi di dissentire sul fatto che le altre case non abbia trovato soluzioni: siamo nel 2013.
E poi, tra quelle da te mensionate, non figura FIAT e si sa che il MultiJet abbia apportato delle novità nei diesel e che nessuno l'abbia ancora eguagliato.
Ma non voglio fare pubblicità alla FIAT, lungi da me anche questo.
Comunque, sono sempre del parere che le soluzioni occorrerebbe trovarle ed adottarle prima di commercializzare una qualsiasi cosa, che si tratti di automobili, televisori, frigoriferi, ecc.
INsomma, il consumatore non può e non deve essere considerato cavia da esperimenti, ma occorre tenerselo caro.

Ciao
 
Il motore 1.7 è un euro 5 evoluto, praticamente un euro 6. Ce ne sono pochi in giro.
Con questo non giustifico minimamente i ritardi del gruppo dato che il problema era palese già lo scorso inverno. Ora, dopo interminabili proteste, è arrivato un rimedio da testare. Secondo me è opportuno aspettare di sapere cosa intendono fare.
 
Io non voglio certo difendere o giustificare Hyundai, ma è ormai una pratica molto diffusa in più campi, quella di mettere in commercio prodotti non ancora pienamente collaudati, e far fare poi da tester direttamente ai consumatori. E questo è un rischio che noi corriamo anche con le grandi case... chi non ricorda il caso delle prime Mercedes Classe A che rischiavano il ribaltamento in curva, o le Smart con il tetto in vetro che esplodeva in corsa ! Tutto ciò non è certamente ne giusto ne corretto, ma purtroppo per ora è così !!!
 
Scusa ma non condivido, sono rimaste anche ferme: Ford, Opel, Renault e Nissan sicuramente. Poi la spiegazione tecnica del perchè queste si fermano è già stata ampiamente dibattute, quindi non ci torno. Giusto il fatto che Hyundai poteva porsi il problema prima, ma forse non era così banale trovare una soluzione. Però si può continuare a discuterne o fare come una vecchia conoscenza del Forum(non faccio nomi). Di certo Hyundai sta provando una soluzione, che qualora funzioni sarà adottata su tutte le vetture.

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ogni tanto una critica propositiva fà bene a volte lancia una idea magari una soluzione di certo quello fatto sull'auto del mio amico non e la soluzione ottimale ma di certo in condizione di freddo artico come ci ha detto la hiunday la abbaiamo provata e non credo da quell che mi ricordo fin dal 1985 che sia poi così raro in pianura arrivare a -10°, comunque tutti qui dicono la sua e un forum ma c'è snche dopo avee speso dei soldini ,che desiderebbe avere un auto che non si spenga almeno in certe situazioni....
 
Vorrei dire la mia, visto che ogni tanto mi occupo di fare software industriale e collaudo di macchinari.
L'iter di lavoro è generalmente fare il progetto del macchinario, il software di massima, verificare che sulla carta funzioni, applicarlo (eliminando i bug più pesanti ed evidenti) al macchinario e verificare che anche in questo caso, con le variabili ambiente riproducibili, funzioni.
Dopo i primi evidenti problemi, si va ad affinare il programma e correggere le parti meccaniche evidentemente con difetti.
Si rimette in test in laboratorio con carichi e lavorazioni molto peggiori dello standard e dopo un periodo di tempo stabilito si procede, se tutto va bene, con il collaudo e test sul campo facendo lavorare il macchinario nella sua situazione reale (tipicamente con variabili ambiente molto più ampie).
Se dopo x ore (giorni o turni di lavoro... km per le auto immagino) va bene si procede alla commercializzazione.
Tuttavia accade spesso che una determinata situazione non sia facilmente riproducibile in laboratorio (o durante le sperimentazioni) e possa creare un problema, una situazione o un difetto che viene fuori purtroppo dopo un periodo di tempo (o circostanza) o dopo una certa usura di un componente

In questa situazione non è semplice trovare la soluzione.
Per questo in quasi tutti i dispositivi elettronici o nelle auto esistono i richiami, gli aggiornamenti firmware, le patch.
Questo perchè non sono sistemi così semplici che è palese che funzionino, ma sono sistemi complessi.

In questo spero che la soluzione adottata sia quella giusta e che ci sia poi un richiamo... sperando che nel frattempo non ci sia la guerra in Corea che potrebbe essere un disastro incredibile sia a livello umano che economico probabilmente a livello quasi mondiale... :(

PS: è scritto almeno decine di volte che il problema assilla anche altre marche, e dipende dalle motorizzazioni e dal tipo di progetto, che fiat non abbia il problema non è significativo perchè bisognerebbe vedere che tipo di motori adotta (tipicamente i diesel di fiat sono tra i più evoluti: fiat ha sempre fatto motori di grande qualità con caratteristiche avanzate e avanti a tantissimi, ma è il resto che spesso, in passato, ha lasciato molto a desiderare).
 
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