Io, l'aiuto di un meccanico, abbiamo analizzato ciò che è accaduto a me l'anno passato. I problemi sembrano verificarsi principalmente con temperature comprese tra -5 e 5 gradi. Specialmente quando vi è anche un alto tasso di umidità nell'aria.
Carburanti: le pompe bianche spesso mischiano carburanti di diversa origine, per questo motivo si possono creare una maggiore quantità di sedimenti che poi finisco nel nostro serbatoio, quindi meglio evitarle(ECCEZIONE: alcune pompe bianche acquistano gasolio artico[resiste a -20/-25] o hanno gasolio speciale[di solito si riforniscono da Agip e Shell[studio basato sulle esperienze di Bologna] quindi in questi casi è utili rifornirsi da loro[hanno un costo maggiore dei carburante standard loro, ma di solito sono in media con il costo del carburante standard degli altri distributori]
Additivi: utili solo se hanno una funzione anche anti-alga. Purtroppo in Italia non sono disponibili additivi per scongelare il carburante una volta ghiacciato(causa normativa sulla salute). Inutile metterlo ogni volta che si fa il pieno. Basta di solito uno ogni 3 pieni a condizione che si faccia rifornimento a metà serbatoio.
Quello che mi hanno spiegato è che la teoria di tenere basso il livello del serbatoio per far sciogliere meglio il gasolio in caso di cristalli è una cavolata, perchè sul fondo di qualsiasi serbatoio c'è dello sporco, quindi non si aiuta il pescante ne il filtro. Con il serbatoio pieno invece ci sono buone possibilità che si formino meno cristalli per il principio della bottiglia in freezer(cioè congela prima una bottiglia mezza vuota che una bottiglia piena).
Ultimo consiglio non arrivare in inverno con il filtro gasolio con molti chilometri. In officina da me consigliano di sostituirlo ogni 30mila KM.