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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ciao a tutti ragazzi! Io ho preso un pulitore della STP da mettere nel serbatoio poi iniziero con i gasoli speciali oppure anticongelanti ecc.
Sono certo che se mai avessi dei problemi non andrò alla Hyundai ma dal mio meccanico di fiducia: cambierei il filtro con 50 euro....non mi farò rubare un soldi da loro...con o senza rimborso o tessere Hyundai ecc. Buona fortuna e in bocca al lupo per l inverno (speriamo che le temp medie del nord si mantengano superiori ai 10 gradi)
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Guarda che oltre al filtro.... io avevo intasato anche il pescante del serbatoio.... quindi semmai fatti pulire anche quello....
 
ciao a tutti
visto che manco da un po dal sito volevo sapere notizie per il problema del congelamento/sporcizia del gasolio sulla 1.7
visto che si avvicina l'inverno e non voglio restare nuovamete a piedi anche quest'anno ,inoltre volevo sapere cos'è,e come si fa per richiedere la fidelity card
grazie a tutti
 
Io, l'aiuto di un meccanico, abbiamo analizzato ciò che è accaduto a me l'anno passato. I problemi sembrano verificarsi principalmente con temperature comprese tra -5 e 5 gradi. Specialmente quando vi è anche un alto tasso di umidità nell'aria.

Carburanti: le pompe bianche spesso mischiano carburanti di diversa origine, per questo motivo si possono creare una maggiore quantità di sedimenti che poi finisco nel nostro serbatoio, quindi meglio evitarle(ECCEZIONE: alcune pompe bianche acquistano gasolio artico[resiste a -20/-25] o hanno gasolio speciale[di solito si riforniscono da Agip e Shell[studio basato sulle esperienze di Bologna] quindi in questi casi è utili rifornirsi da loro[hanno un costo maggiore dei carburante standard loro, ma di solito sono in media con il costo del carburante standard degli altri distributori]......

Io mi ero sempre rifornito all'ENI (Agip) e infatti ho imputato a loro lo spegnimento in corsa della mia ix35.
Ora mi fido solo del gasolio artico, questo inverno pianificherò i miei spostamenti in base alla presenza di pompe con gasolio artico.
Mi ero illuso che Hyundai avrebbe trovato la soluzione prima dei primi freddi ma ormai è chiaro che non sarà così.
Quindi scoraggerò chiunque voglia comprarsi una ix35 (tranne la mia ovviamente...)
 
Quindi scoraggerò chiunque voglia comprarsi una ix35 (tranne la mia ovviamente...)
Per fortuna non tutte le motorizazzioni hanno questo problema quindi basta comprare un benzina gdi o il 2000 diesel zero problemi in entrambi quindi in questo caso la sexy risulterebbe iper affidabile , spero per voi possessori di 1.7 diesel risolvono definitivamente questo gran inconveniente diversamente non è vita pianificare sperare che vada tutto bene scendere la mattina per andare a lavato e la macchina non parte io la venderò subito subito non scherziamo nemmeno
Ragazzi datele una bella svegliata a Hyundai su questo fatto perché non potete andare avanti così
 
Ma quindi un altro inverno con la spada di damocle del gelo? Se accade mentre sono in auto con mia figlia (14 mesi) li denuncio.
 
Ciao

E' UNA VERGOGNA .... sono 3 anni che ho l'IX35 e sto problema non l'hanno ancora risolto ... si staranno forse adeguando alle tempistiche nostrane ? ( burocrazia , leggi ... )
 
eccoci, questo fine settimana da me danno minima 7° e massima 18°... già il fatto di avere il dubbio se mettere o meno l'additivo antigelo mi fa bollire il sangue...

consigli? Sarei tentato di aspettare di rimanere almeno sotto i 10° prima di iniziare ad aggiungere qualcosa, per ora sto facendo bludiesel.

edit... alcuni siti danno minima 4°C... che depressione!
 
Finché non va sotto zero non ci sono problemi. Non creiamo eccessive preoccupazioni. Inoltre con temperature diurne alte non ci sono problemi
 
OT len.ale vedo che hai le aerotwin...come ti trovi? Rumorose?
 
C'è una discussione già aperta in merito le aerotwin...ti consiglio di girare la domanda li...
 
Finché non va sotto zero non ci sono problemi. Non creiamo eccessive preoccupazioni. Inoltre con temperature diurne alte non ci sono problemi

Nessuno vuole creare falsi allarmismi, ma non si può neppure minimizzare il problema che è invece serio e reale !

A me è capitato con fuori 3-5 gradi, quindi non parliamo di "gasolio ghiacciato", ma di "filtro intasato". E ti può quindi capitare anche a temperature sopra i 0° , come è accaduto a me.
 
Nessuno vuole creare falsi allarmismi, ma non si può neppure minimizzare il problema che è invece serio e reale !

A me è capitato con fuori 3-5 gradi, quindi non parliamo di "gasolio ghiacciato", ma di "filtro intasato". E ti può quindi capitare anche a temperature sopra i 0° , come è accaduto a me.

Bisogna però scindere i 2 problemi, che hanno uguale effetto ma diverse cause.
Se la temperatura non scende sotto i 0gradi, non si può imputare il problema a Hyundai. Il problema in quel caso è solo dei carburanti schifosi.
Se le temperature scendono al di sotto dei 0gradi, allora vi può essere una concausa di Hyundai.
 
Bisogna però scindere i 2 problemi, che hanno uguale effetto ma diverse cause.
Se la temperatura non scende sotto i 0gradi, non si può imputare il problema a Hyundai. Il problema in quel caso è solo dei carburanti schifosi.
Se le temperature scendono al di sotto dei 0gradi, allora vi può essere una concausa di Hyundai.

Secondo il mio punto di vista è vero il contrario.
In italia abbiamo del "diesel" di non ottima qualità? Può essere. Ma non è che questa situazione carburante si è venuta a creare dopo il lancio sul mercato della IX35 1,7 diesel.
Già da tempo la IX 35 2L diesel era in funzione sul mercato italiano senza problemi al sistema di alimentazione.
La scelta tecnica di dotare il 1,7 con un sistema di pescaggio gasolio DIVERSO dal 2L. è stata tutta della HYUNDAI, non degli acquirenti. Non confondiamoci su questo!

Se in stagione invernale non si usano gasoli predisposti per il freddo e non si aggiungono adittivi, la responsabilità Hyundai è minima.
Io punterei il dito a chi ha fatto il pieno con gasolio non adatto.

Tanto per capirci, nonostante il mio 2L non soffra particolarmente per le basse temperature, oggi ho fatto il pieno con "blu diesel" (mi è costato un occhio) in previsione della prossima ondata di freddo. Se avessi fatto gasolio da un distributore con gasolio non invernale, in caso di problemi per basse temperature la colpa sarebbe stata al 90% mia.
Io la vedo così


Ciao
Frengo
 
Bisogna però scindere i 2 problemi, che hanno uguale effetto ma diverse cause.
Se la temperatura non scende sotto i 0gradi, non si può imputare il problema a Hyundai. Il problema in quel caso è solo dei carburanti schifosi.
Se le temperature scendono al di sotto dei 0gradi, allora vi può essere una concausa di Hyundai.


Sono daccordo che ci siano due problemi, con simili effeti e differenti cause, e io li ho vissuti tutti e due...
Uno dipende dalle temperature basse che fanno addensare la paraffina nel gasolio e quindi ostruiscono i filtri, l'altro dal filtro che si intasa per via della sporcizia nel gasolio stesso.

Non sono daccordo invece sulle colpe.
Che il gasolio "da città" dia problemi alle basse temperature capita a tutti i motori diesel "standard", di qualsiasi marca e modello, Hyundai qiondi non ha colpe, e lo specifica pure sul libretto d'uso e manutenzione, di usare gasolio invernale.

Che il filtro gasolio invece si intasi dopo soli 20.000 km, dipende da un'errore di valutazione da parte di Hyundai, della qualità del gasolio venduto sul nostro territorio, e il conseguente errato dimensionamento del filtro.
Ho avuto per vent'anni auto diesel, e ho sempre cambiato il filtro dopo non meno di 40.000 km, senza comunque aver mai avuto prima problemi del genere, quindi non diciamo che è normale quelo che ci sta succedendo ora.
 
Il sistema di aspirazione del gasolio nel 1.7 e' un po' debole non disponendo della pompetta elettrica nel serbatoio. In ogni caso esiste una parte di responsabilita' anche nella qualita' media del nostro gasolio che, anche per effetto dell'eccessivo quantitativo di biodiesel, tende ad addensarsi anche a temperature appena superiori allo zero.
In Kia hanno sottoposto i campioni dei diesel prelevati nelle officine dalla auto colpite dal problema e il risultato e' stato che il diesel delle nostre pompe e' pessimo, appena al di sopra dei valori di compatibilita' minima. La nostra motorizzazione e' certamente fragile ma se disponessimo del gasolio tedesco i problemi sarebbero a zero. Anche di questo ringraziamo i nostri politici.
 
Ohe ragazzi, io sta storia del gasolio non la digerisco.
Se un fabbricante di auto vende le sue autovetture in Italia è prevedibile che queste verranno alimentate con carburanti provenienti da pompe italiane, o no?
Oppure bisogna andare a far gasolio in Germania?

Questo alibi non lo accetto in toto.

Se vendi in Italia, l'auto deve andare senza problemi con gasolio italiano di media qualità, senza doversi svenare e acquistare super gasoli che costano + della benzina.
Dal mio punto di vista è un problema di errata progettazione del sistema di alimentazione del 1,7. Punto.

Del resto la Hyundai fa versioni diverse secondo i paesi. La mia "tedesca" non ha le fascie in plastica sulle portiere e aveva la smart key quando in Italia era introvabile. Bene che facciano le stesse differenze anche sui sistemi di alimentazione. Sistema d'alimentazione per mercato tedesco e sistema d'alimentazione per mercato italiano

Ciao
Frengo
 
Ohe ragazzi, io sta storia del gasolio non la digerisco.
Frengo, hai ragione da vendere.
Tuttavia credimi che un miglioramento della qualita' del gasolio delle nostre pompe e' indispensabile. Quando cambierai il tuo 2.0 e le normative imporranno gli euro 6 o 7 o 8, la situazione peggiorera' per tutti. Il nostro non e' l'unico motore in sofferenza.
Chiediamoci come in un paese certamente piu' ecologista del nostro, la Svizzera, non c'e' traccia di biodiesel nel loro gasolio......
 
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