Ragazzi... tornate sul pianeta terra...
Su Rai3 ci fu una puntata sull'argomento proprio nella zona del bolognese che era la più colpita.
Hyundai e Kia hanno un problema di progettazione... direi che è da escludere, altrimenti in tutta europa ci sarebbero montagne di auto accatastate.
condivido il discorso che essendo un motore progettato per essere vicino alle normative anti inquinamento tende a filtrare maggiormente il gasolio.
Se il gasolio in Italia (e soprattutto nella padania, meno altrove) fa schifo Hyundai non ha molte responsabilità, e quelle che ha ci stà lavorando sotto.
Ricordiamoci che andare sotto il palazzo di hyundai non ha senso se non si ha un oggettivo problema chiaro, pena di far figure cacine.
Hyundai e Kia hanno cercato di capire esattamente cosa stesse succedendo e hanno cercato di trovare una soluzione per far accadere il problema in maniera minore o addirittura risolverlo, e se leggete nei post addietro, non è affatto semplice farlo.
Il fatto che un grosso concessionario di auto nel bolognese su 40 posti auto in officina avesse dei giorni con 40 posti occupati a cambiar filtri e altrettante auto in fila fuori di tutte le marche è topico (su rai streaming potete vedere la replica di febbraio).
Andare a urlare non ha senso, collaborare per vedere se Hyundai viene in contro ad un problema che peraltro sembra non essere completamente di sua competenza è la cosa che mi sembrerebbe più logico fare.
Poi se si vuol intervenire su più fronti (son state aggiunte delle pompe in più, cambiato filtri, ecc...) ok, ma ricordiamoci che effettivamente il gasolio in italia (come il gpl, attenzione) non è molto ben seguito a livello qualità e i furbi sono ovunque.
Quello che si trova nei filtri (anche nuovi) ne è una dimostrazione...
Un cambiamento c'è cmq stato...almeno in toscana: la partita di gasolio autunnale è molto superiore a quella estiva... il furgone della mia ditta, già equipaggiato di econogreen, prima dell'installazione faceva fatica ad arrivare a 650km/pieno, con econogreen ero arrivato a 700-720km/pieno di media, gli ultimi 2 pieni ho fatto 820km/pieno.
Quindi o l'econogreen è impazzito ed ha deciso di trasformarmi il gasolio in supercombustibile oppure è aumentata la qualità.
Io penso (econogreen a parte che mi permette di avere il controllo sui consumi) che la qualità sia cambiata.
Anche perchè l'ultimo anno l'associazione petrolieri è stata bombardata pesantemente da questi casi!
Quindi prima di tutto, munitevi di additivi, come per lo scorso anno, e poi attendiamo i risultati (con la venuta del freddo) di chi ha i riscaldatori sperimentali.
Un atteggiamento collaborativo è la soluzione migliore in questo momento, che grazie anche a tutto il lavoro fatto in questo periodo da HCI ci permette anche di avere e dare le giuste notizie a Hyundai e viceversa e su quello che è in programma per voi utenti... o almeno stiamo provando a farlo impiegando ultimamente una incredibile parte del nostro tempo libero!