• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Parere personale: Il gasolio italiano è poco sopra il minimo accettabile? E' comunque entro i limiti di legge pertanto l'auto non si deve fermare.

Stiamo a vedere se il nuovo riscaldatore montato su alcune vetture di test da buoni risultati, nel frattempo ci toccherà acquistare additivi e sperare che vada tutto per il meglio.

Durante l'ultimo tagliando ho chiesto info al meccanico ma mi ha risposto che non c'è ancora nessun bollettino per questo problema, invece hanno una comunicazione sulla sostituzione del filtro della i40...
 
Quello che si evince chiaramente dall'articolo e' che in Svizzera i petrolieri non possono fare i furbi perche' ci sono enti terzi che svolgono un efficiente funzione di controllo. Non e' un caso che le "marche" si siano adeguate immediatamente dopo i controlli del 2010 e ho ragione di pensare che anche le "bianche" dovranno fare altrettanto in tempi rapidissimi.
Ce l'avessimo noi un TCS !!!
Riguardo alla certificazione dei nostri carburanti stendiamo un velo pietoso. Il vero problema secondo me e' che il carburante che esce dalle raffinerie non e' lo stesso che arriva alle pompe. Durante il percorso puo' capitare di tutto.
Inoltre e' assodato che qui da noi i fornitori dei carburanti standard (non quelli speciali) sono gli stessi per tutte le pompe, bianche o di marca.
Il problema piu' grave e' il quantitativo di biodiesel, quasi sempre una vera porcheria. La % ammessa e' troppo alta e viene sistematicamente superata.

Detto questo le case devono mettere in condizione le auto di circolare nelle condizioni tipiche di ogni paese, quindi nel nostro caso devono rendere il motore compatibile col nostro carburante. Su questo non ci piove.
 
Frengo condivido con te che debba andare con i carburanti distribuiti in Italia, ma:
-questo deve essere vero se in Italia non viene distribuito il gasolio invernale
-se molti petrolieri/distributori fanno i furbi, e distribuiscono carburante non conforme alla normativa EN 590(se non sbaglio), questa non può essere responsabilità di Hyundai.

Il tuo ragionamento sul 2.0 è giusto, ma presenta un errore di fondo. Il 1.7 è di nuova generazione pensato per essere conforme alle future normative Euro (probabilmente Euro 6 sarà anche il 2.0, ma Euro 7 no).
Le nuove normative prevedono che la combustione sia sempre più efficiente e questo può avvenire anche grazie a una maggior qualità del carburante bruciato.
Una volta i motori diesel digerivano tutto, ma questo non è più possibile.

La vera differenza tra i due motori Hyundai sta nel filtro differente, non nell'assenza della pompa.

Quando mi è stato distribuito il filtro gasolio con la versione modificata è stato prelevato appositamente un campione di carburante del mio serbatoio e inoltre è stato sigillato in un contenitore il mio filtro e spedito a Hyundai per analizzarlo.
 
@steno73 Se in media abbiamo un carburante al di sopra della soglia legale, può voler significare che spesso questo valore è al di sotto del limite legale.

Io non difendo Hyundai per partito preso, anche perchè penso che un pò di responsabilità in questa pagliacciata ce l'abbia anche lei, però in questi mesi mi sono fatto il culo a cercare di capire normative ed elementi tecnici. E sono arrivato a conclusione che il problema è del solito vizietto italiano di fare i furbi.
Non è possibile che a seconda di dove faccio rifornimento la mia vettura faccia più o meno rumore e/o sia più o meno performante!
Perché se vado a Ortisei la macchina non ha problemi con il freddo, non è particolarmente rumorosa e va benissimo in ripresa???
 
@steno73 Se in media abbiamo un carburante al di sopra della soglia legale, può voler significare che spesso questo valore è al di sotto del limite legale.

Io non difendo Hyundai per partito preso, anche perchè penso che un pò di responsabilità in questa pagliacciata ce l'abbia anche lei, però in questi mesi mi sono fatto il culo a cercare di capire normative ed elementi tecnici. E sono arrivato a conclusione che il problema è del solito vizietto italiano di fare i furbi.
Non è possibile che a seconda di dove faccio rifornimento la mia vettura faccia più o meno rumore e/o sia più o meno performante!
Perché se vado a Ortisei la macchina non ha problemi con il freddo, non è particolarmente rumorosa e va benissimo in ripresa???
Il tuo discorso non fa una grinza però, come ha riportato gmonte, sono stati analizzati i gasoli delle sportage che si sono fermate e risultavano entro i limiti pertanto Hyundai/Kia non possono dare la colpa solo al carburante.
Poi che ci siano delle pompe che ti vendono anche la sporcizia lo sappiamo tutti, personalmente ho avuto problemi dopo un rifornimento fatto su un distributore dubbio.
Infine c'è il discorso del gasolio invernale, chi ci assicura che sia realmente additivato, in particolare all'arrivo dei primi freddi oppure a fine inverno come nel caso della nevicata in Emilia di marzo 2012.
 
Il tuo discorso non fa una grinza però, come ha riportato gmonte, sono stati analizzati i gasoli delle sportage che si sono fermate e risultavano entro i limiti pertanto Hyundai/Kia non possono dare la colpa solo al carburante.
Poi che ci siano delle pompe che ti vendono anche la sporcizia lo sappiamo tutti, personalmente ho avuto problemi dopo un rifornimento fatto su un distributore dubbio.
Infine c'è il discorso del gasolio invernale, chi ci assicura che sia realmente additivato, in particolare all'arrivo dei primi freddi oppure a fine inverno come nel caso della nevicata in Emilia di marzo 2012.

Condivido in pieno. Io sono uno dei tester e ti assicuro che se mi si blocca la vettura per il filtro carburante chiamo la Guardia di Finanza per far analizzare il tutto.
 
Ohe ragazzi, io sta storia del gasolio non la digerisco.
Se un fabbricante di auto vende le sue autovetture in Italia è prevedibile che queste verranno alimentate con carburanti provenienti da pompe italiane, o no?
Oppure bisogna andare a far gasolio in Germania?

Questo alibi non lo accetto in toto.

Se vendi in Italia, l'auto deve andare senza problemi con gasolio italiano di media qualità, senza doversi svenare e acquistare super gasoli che costano + della benzina.
Dal mio punto di vista è un problema di errata progettazione del sistema di alimentazione del 1,7. Punto.

Del resto la Hyundai fa versioni diverse secondo i paesi. La mia "tedesca" non ha le fascie in plastica sulle portiere e aveva la smart key quando in Italia era introvabile. Bene che facciano le stesse differenze anche sui sistemi di alimentazione. Sistema d'alimentazione per mercato tedesco e sistema d'alimentazione per mercato italiano

Ciao
Frengo


Ribadisco il nocciolo del problema evidenziandolo in rosso.
Il gasolio di cattiva qualità mi può togliere cavalli, far andare l'auto non perfettamente, non farmi partire l'auto a freddo
MA non mi può spegnere il motore senza preavviso! Ohe gente qui si rischia la pelle.
Non mi interessa tutto il resto. O la Hyundai rinuncia a vendere auto diesel in Italia, o apre pompe di rifornimento con gasolio da loro garantito, o.....costruisce auto che, in Italia, non ti piantano in asso nel bel mezzo di un sorpasso.
(e badate bene che leggendo forum stranieri è successo anche in altre nazioni)
Detto questo non ritornerò personalmente in argomento fino a quando non leggerò che il problema è stato risolto, senza andare a fare gasolio in Germania o Svizzera.
Ciao
Frengo
 
Sull'apertura di pompe di gasolio dedicate non sarebbe male.
In Corea, cosa che scriveremo in un articolo ad hoc, Hyundai distribuisce anche carburanti con le sue pompe.

Inoltre in Corea le temperature invernali sono molto più rigide che da noi arrivando tranquillamente tra -5 e -15.
La ix diesel c'è anche là, ne abbiamo viste a pacchi, ma problemi sembra che non ci siano.
Questo fa pensare... condivido una frase di len.ale... che in Italia c'è sempre chi fa il furbo...

Vediamo se il nuovo riscaldatore che Hyundai (e Kia) ha installato su tanti modelli darà il suo risultato.
Se i risultati ci saranno probabilmente sarà poi adottato, nel frattempo occorre aver pazienza.

Cmq ritengo che andare all'estero fa molto male... tutte le volte che si rientra si vede quanto in Italia le cose non funzionino! :(
 
Leggo interventi pacati e argomentati, tutti condivisibili.
Resta il fatto che, anche in previsione di ulteriori normative antinquinamento più restrittive, il gasolio italiano dovrà migliorare per forza. Speriamo che le case si siano fatte sentire e questo inverno la situazione migliori.
Intanto mi permetto una comunicazione di servizio. A basse temperature cambiate a regimi molto bassi, renderete meno probabile l'intervento della centralina.
 
io personalmente mi sono fatto un'idea in questi 2 anni. Il problema è che in inverno non viene venduto il gasolio "invernale" cioè quello additivato a -7 gradi, che ci sia un % elevata di bioschifo che congela velocemente, solo in montagna viene venduto quello "alpino".
 
Non può essere: si fermerebbero tutti i diesel in pianura alle prime gelate

Ciao
Frengo
 
Non può essere: si fermerebbero tutti i diesel in pianura alle prime gelate

Ciao
Frengo

Non è detto... Alcune auto hanno una coibentazione migliore del serbatoio e un impianto di alimentazione più protetto.
A Bologna l'anno scorso c'è stata una strage, ma non solo di Hyundai/Kia, ma anche di Opel, Ford e BMW Serie1 nuova.
Evidentemente o nessuno sa costruire auto o in Italia c'è qualcosa di anomalo.
 
A Bologna l'anno scorso c'è stata una strage, ma non solo di Hyundai/Kia, ma anche di Opel, Ford e BMW Serie1 nuova. Evidentemente o nessuno sa costruire auto o in Italia c'è qualcosa di anomalo.
I diesel piu' moderni lavorano con pressioni molto alte e hanno sistemi di filtraggio piu' selettivi, non ci piove. Se il gasolio si addensa il sistema va in protezione.
Dai test Kia appariva evidente e inspiegabile che il gasolio dei campioni raccolti perdeva fluidita' a temperature anche superiori allo zero. Un po' l'effetto che fa l'olio d'oliva se lo lasciate all'aperto.
La mia idea e' che ci sia un contenuto di biodiesel o di altri componenti eccessivo. Sia comunque chiaro che non si parla di gasolio sporco, quello bloccherebbe la macchina anche in estate e in estate i casi sono pressoche' zero.
 
Si potrebbe organizzare una protesta alla sede Hyundai Italia invitando tutti gli sfortunati che hanno avuto il problema e possessori di 1'7 CRDI del forum.........
 
Si potrebbe organizzare una protesta alla sede Hyundai Italia invitando tutti gli sfortunati che hanno avuto il problema e possessori di 1'7 CRDI del forum.........

...o ancora più semplicemente iniziare a tempestare Hyundai di mail e segnalazioni su FB, chiedendo che ora vengano prese decisioni risolutive visto che l'inverno si sta avvicinando, perché se dovessero manifestarsi ancora problemi del genere, agiremo di conseguenza per far valere le nostre ragioni !!!
 
Soluzioni certe non vi sono. Inoltre su cosa si fanno le lamentele? Sui carburanti di pessima qualità? O su un problema di progettazione che però si osserva solo in Italia?
 
Inoltre su cosa si fanno le lamentele? ... su un problema di progettazione che però si osserva solo in Italia?

Certo ! Dal momento in cui Hyundai ha deciso di commercializzare i propri prodotti in Italia, deve garantire che tali siano conformi alle varie leggi e codici vigenti in questo paese, e che funzionino correttamente con i carburanti che si trovano in commercio sul territorio nazionale.
Se ciò non accade è solo un problema del costruttore, e come tale deve essere da lui risolto.

Ciò che accade negli altri paesi a Hyundai e a noi non deve fregare per niente.
I problemi li hanno in Italia, e qui li devono risolvere !

Quindi finiamola di fare le vittime, ma pensiamo e agiamo come dei truffati da Hyundai !
Dobbiamo pretendere che i problemi vengano risolti !
Visto che la macchina l'ho pagata per intero, voglio che funzioni sempre !!! con caldo e freddo, in pianura e montagna !!!
 
Certo ! Dal momento in cui Hyundai ha deciso di commercializzare i propri prodotti in Italia, deve garantire che tali siano conformi alle varie leggi e codici vigenti in questo paese, e che funzionino correttamente con i carburanti che si trovano in commercio sul territorio nazionale.
E' l'atteggiamento che abbiamo tenuto nei confronti di Kia e devo dire che qualcosa si e' mosso (analogamente a Hyundai)
Il problema e' che la sperimentazione delle modifiche la faranno questo inverno per cui per tutti gli altri se ne parla a fine 2014.
 
Ragazzi... tornate sul pianeta terra...
Su Rai3 ci fu una puntata sull'argomento proprio nella zona del bolognese che era la più colpita.
Hyundai e Kia hanno un problema di progettazione... direi che è da escludere, altrimenti in tutta europa ci sarebbero montagne di auto accatastate.
condivido il discorso che essendo un motore progettato per essere vicino alle normative anti inquinamento tende a filtrare maggiormente il gasolio.

Se il gasolio in Italia (e soprattutto nella padania, meno altrove) fa schifo Hyundai non ha molte responsabilità, e quelle che ha ci stà lavorando sotto.

Ricordiamoci che andare sotto il palazzo di hyundai non ha senso se non si ha un oggettivo problema chiaro, pena di far figure cacine.

Hyundai e Kia hanno cercato di capire esattamente cosa stesse succedendo e hanno cercato di trovare una soluzione per far accadere il problema in maniera minore o addirittura risolverlo, e se leggete nei post addietro, non è affatto semplice farlo.

Il fatto che un grosso concessionario di auto nel bolognese su 40 posti auto in officina avesse dei giorni con 40 posti occupati a cambiar filtri e altrettante auto in fila fuori di tutte le marche è topico (su rai streaming potete vedere la replica di febbraio).
Andare a urlare non ha senso, collaborare per vedere se Hyundai viene in contro ad un problema che peraltro sembra non essere completamente di sua competenza è la cosa che mi sembrerebbe più logico fare.

Poi se si vuol intervenire su più fronti (son state aggiunte delle pompe in più, cambiato filtri, ecc...) ok, ma ricordiamoci che effettivamente il gasolio in italia (come il gpl, attenzione) non è molto ben seguito a livello qualità e i furbi sono ovunque.
Quello che si trova nei filtri (anche nuovi) ne è una dimostrazione...

Un cambiamento c'è cmq stato...almeno in toscana: la partita di gasolio autunnale è molto superiore a quella estiva... il furgone della mia ditta, già equipaggiato di econogreen, prima dell'installazione faceva fatica ad arrivare a 650km/pieno, con econogreen ero arrivato a 700-720km/pieno di media, gli ultimi 2 pieni ho fatto 820km/pieno.

Quindi o l'econogreen è impazzito ed ha deciso di trasformarmi il gasolio in supercombustibile oppure è aumentata la qualità.
Io penso (econogreen a parte che mi permette di avere il controllo sui consumi) che la qualità sia cambiata.

Anche perchè l'ultimo anno l'associazione petrolieri è stata bombardata pesantemente da questi casi!

Quindi prima di tutto, munitevi di additivi, come per lo scorso anno, e poi attendiamo i risultati (con la venuta del freddo) di chi ha i riscaldatori sperimentali.

Un atteggiamento collaborativo è la soluzione migliore in questo momento, che grazie anche a tutto il lavoro fatto in questo periodo da HCI ci permette anche di avere e dare le giuste notizie a Hyundai e viceversa e su quello che è in programma per voi utenti... o almeno stiamo provando a farlo impiegando ultimamente una incredibile parte del nostro tempo libero!
 
Ragazzi... tornate sul pianeta terra...
Su Rai3 ci fu una puntata sull'argomento proprio nella zona del bolognese che era la più colpita.
Hyundai e Kia hanno un problema di progettazione... direi che è da escludere, altrimenti in tutta europa ci sarebbero montagne di auto accatastate.
condivido il discorso che essendo un motore progettato per essere vicino alle normative anti inquinamento tende a filtrare maggiormente il gasolio.

Se il gasolio in Italia (e soprattutto nella padania, meno altrove) fa schifo Hyundai non ha molte responsabilità, e quelle che ha ci stà lavorando sotto.

Ricordiamoci che andare sotto il palazzo di hyundai non ha senso se non si ha un oggettivo problema chiaro, pena di far figure cacine.

Hyundai e Kia hanno cercato di capire esattamente cosa stesse succedendo e hanno cercato di trovare una soluzione per far accadere il problema in maniera minore o addirittura risolverlo, e se leggete nei post addietro, non è affatto semplice farlo.

Il fatto che un grosso concessionario di auto nel bolognese su 40 posti auto in officina avesse dei giorni con 40 posti occupati a cambiar filtri e altrettante auto in fila fuori di tutte le marche è topico (su rai streaming potete vedere la replica di febbraio).
Andare a urlare non ha senso, collaborare per vedere se Hyundai viene in contro ad un problema che peraltro sembra non essere completamente di sua competenza è la cosa che mi sembrerebbe più logico fare.

Poi se si vuol intervenire su più fronti (son state aggiunte delle pompe in più, cambiato filtri, ecc...) ok, ma ricordiamoci che effettivamente il gasolio in italia (come il gpl, attenzione) non è molto ben seguito a livello qualità e i furbi sono ovunque.
Quello che si trova nei filtri (anche nuovi) ne è una dimostrazione...

Un cambiamento c'è cmq stato...almeno in toscana: la partita di gasolio autunnale è molto superiore a quella estiva... il furgone della mia ditta, già equipaggiato di econogreen, prima dell'installazione faceva fatica ad arrivare a 650km/pieno, con econogreen ero arrivato a 700-720km/pieno di media, gli ultimi 2 pieni ho fatto 820km/pieno.

Quindi o l'econogreen è impazzito ed ha deciso di trasformarmi il gasolio in supercombustibile oppure è aumentata la qualità.
Io penso (econogreen a parte che mi permette di avere il controllo sui consumi) che la qualità sia cambiata.

Anche perchè l'ultimo anno l'associazione petrolieri è stata bombardata pesantemente da questi casi!

Quindi prima di tutto, munitevi di additivi, come per lo scorso anno, e poi attendiamo i risultati (con la venuta del freddo) di chi ha i riscaldatori sperimentali.

Un atteggiamento collaborativo è la soluzione migliore in questo momento, che grazie anche a tutto il lavoro fatto in questo periodo da HCI ci permette anche di avere e dare le giuste notizie a Hyundai e viceversa e su quello che è in programma per voi utenti... o almeno stiamo provando a farlo impiegando ultimamente una incredibile parte del nostro tempo libero!

Sinceramente penso che qualche pecca progettuale ci sia... Perché se in famiglia da me ci sono 4 motori a gasolio di ultima generazione(1hyundai, 1renault, 2bmw) e nessuno degli altri 3 si blocca pur facendo rifornimento nello stesso distributore, qualche dubbio mi viene.
Ho visto che al raduno del 20ottobre ci sarà Sabbatini, sarebbe interessante avere da lui novità in merito...
 
Indietro
Alto Basso