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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Io ho fatto da quando mi hanno sostituito il filtro gasolio e pulito il serbatoio al 99% solo blue diesel che NON contiene biodiesel, quindi soprattutto durante l'utilizzo estivo non si dovrebbero essere creati batteri e alghe che poi in inverno muoiono e vanno ad intasare il filtro e il pescante.
Il 99% perchè quando mi è stato impossibile ho dovuto per forza fare gasolio "normale"

Ora continuerò con gasolio bluediesel e prima dell'abbassarsi delle temperature metterò additivo (TUNAP 331 è questo quello consigliato, non quelli del supermercato tipo Arexons ecc...ecc...)
Spero di non avere problemi.., perchè se li avrò e mi verranno a dire che è colpa del gasolio e del biodiesel ho tanto di scontrini che dimostrano dove ho fatto rifornimento e che tipo di gasolio ho usato, e non la accetterò come risposta.

Mia moglie vorrebeb prenotare in montagna per capodanno... ed è preoccupata di rimanere a piedi e quindi ha paura a prenotare... cioè è proprio rimasta scottata da morire dall'esperienza dell'anno scorso...
Sembra incredibile da dirsi.... ma incrociamo le dita.
 
Ora continuerò con gasolio bluediesel e prima dell'abbassarsi delle temperature metterò additivo (TUNAP 331 è questo quello consigliato, non quelli del supermercato tipo Arexons ecc...ecc...)

Scusa Max, ma l'anno scorso non si diceva (non ricordo chi lo sostenesse) che andavano bene anche l'arexons e l'stp? Giusto per capire visto che il Tunap 331 io lo trovo solo a 15€ a confezione, e me ne andrebbero almeno 3 al mese...

Altra cosa, il mio benzinaio mi ha detto che il bludiesel è tanto secco e che consiglia di fare ogni 2 pieni almeno mezzo pieno di gasolio normale... peccato che con quello normale mi si è fermata l'auto.
E' veramente una guerra sta cosa, pare non ci sia modo di fare le cose per benino manco volendo!!!
 
Riguardo agli additivi il mio mecca mi ha venduto il Power Service che ha un effetto antigelivo e in piu' ha un contenuto aggiuntivo di cetano. Quel che posso dire e' che con gasolio standard non sono rimasto appiedato ma non so se sia sufficiente per consigliarlo. Il Tunap certamente e' eccellente ma costa un botto.
Ho anticipato di 10.000 km il cambio filtro gasolio previsto a 60.000. Sono davvero curioso di vedere in che condizioni e' il filtro quando lo smontano la prossima settimana..
 
Ricapitolando:
- da novembre pieni di bludiesel, meglio ancora sarebbe farli tutto l'anno
- additivo in ogni pieno, meglio mettere quello da 15€ a bussolotto, invece di quelli da supermercato.

Ok per la sicurezza si fa. E Se per caso questo costosissimo mix funzionasse, significa che finchè uno avrà questa macchina dovrà godersi il maxi supplemento ad ogni inverno?
Si parla di almeno 200€ in più ad inverno (col mio chilometraggio)... costa come fare il lavoro di cambio filtro e pulizia del serbatoio... da quella cifra non si scappa!!!

Sperando di superare senza problemi l'inverno, come sarà possibile determinare se il gasolio è migliorato, se l'additivo di qualità ha fatto meglio il suo lavoro o se semplicemente uno ha usato l'auto con mille accortezze in più del solito (meno chilometri, non la si usa in determinate condizioni climatiche ecc ecc) ?

Ovviamente si parla delle auto senza la modifica, per quelli con la modifica sarebbe bello capire se ad esempio con -5 è necessario che mettano l'additivo antigelo. Io ho il libretto spagnolo, ma sono praticamente certo di aver letto che l'additivo è consigliato a temperature inferiori al -5 (forse -10).

Portate pazienza, ma cerco di capire se in eterno sarà necessario pagare a caro prezzo l'utilizzo di questa auto in inverno, o se a regime uno si dovrà preoccupare di addittivare il gasolio solo con temperature particolarmente rigide (come è logico che sia... logico PER ME).
 
Io consiglio il power service... L'anno scorso ho fatto la stronzata di non metterlo quando la macchina stava dando i problemi. É una bomba ed ha un costo ragionevole.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

L'anno scorso ho usato stp e sono rimasto comunque a piedi... ergo non funziona.

Proveró il power service....

La leggenda del bluediesel che è troppo secco è una stronz... perchè se leggete le caratteristiche ha il grado di lubricitá identico al gasolio standard.... quindi è inutile che i meccanici continuano a sparare stupidaggini... i dati sono oggettivi.
 
La leggenda del bluediesel che è troppo secco è una stronz... perchè se leggete le caratteristiche ha il grado di lubricitá identico al gasolio standard.... quindi è inutile che i meccanici continuano a sparare stupidaggini... i dati sono oggettivi.

Io non ho letto le caratteristiche, quindi avrai sicurametne ragione, ma attenzione... non me l'ha detto un meccanico, bensì un benzinaio a cui converrebbe vendermi di sicuro il bludiesel anzichè lo standard.
 
Il bludiesel è più caro ma potrebbe anche generare margini di guadagno inferiori perchè disponibile solo attaverso depositi "ufficiali", il gasolio normale si preleva dal deposito che costa meno.
 
Ciao a tutti,

il capoofficina del concessionario di Roma dove ho acquistato la macchina mi ha sconsigliato sia il Bludiesel che l'additivo... quindi, che fare?
 
@Harry, non lo sapevo, grazie della info

@majic, a Roma di sicuro l'inverno sarà più mite che a Torino dove vivo io. L'anno scorso non ho messo nulla fino a gennaio (non conoscevo il problema, e l'inverno è stato obiettivamente mite) e l'auto mi si è spenta un po' di volte finchè non ho portata in officina... poi mi hanno cambiato filtro e pulito il pulibile e da lì in avanti ho messo additivo (arexon) e bludiesel.
Non mettere nulla potrebbe essere rischioso, ma potrebbe anche andarti bene se come dice qualcuno il gasolio un po' è migliorato.
Purtroppo è un terno al lotto, ci sono troppe variabili che intercorrono. Dubito che qualcuno potrà darti il consiglio giusto, di sicuro mettere l'additivo potrebbe aiutare a farti passare un inverno sereno. Non so se hai frequentato il forum lo scorso inverno, ma molti di noi hanno perso anni di vita per il pericolo corso.
 
@ svento. Grazie per la risposta. Se dovesse fare molto freddo proverò con l'additivo... il forum l'ho letto questo inverno, spero proprio di non invecchiare precocemente :)
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ciao a tutti,

il capoofficina del concessionario di Roma dove ho acquistato la macchina mi ha sconsigliato sia il Bludiesel che l'additivo... quindi, che fare?

Il bluediesel si puó usare perchè rispetta gli standard richiesti dal libretto uso e manutenzione della ix35.
Gli additivi invenali anche non solo si possono usare... ma si DEVONO usare se le temperature scendono sotto un limite...che è scritto sempre sul libretto uso e manutenzione.

A me i meccanici possono dire quello che vogliono....io faccio quello scritto sul libretto dal costruttore del veicolo.
Se poi ho problemi me la prendo col costruttore perchè ho rispettato tutto.
Se il tuo meccanico ti dice di non mettere additivi e la macchina si spegne,Hyundai ti chiede ... hai messo l'additivo?
No. ma sul libretto è scritto perchè non lo hai messo?
 
Rientro ora dal Raduno di Varano (piccolo OT... Ringrazio e saluto ancora tutti per la piacevolissima giornata, è stato davvero molto bello) nel quale era presente anche il Dott. Sabbatini con la meravigliosa Veloster Turbo...
Ho avuto modo di fare una bella chiacchierata con lui su vari punti della ix35 e ovviamente si è parlato anche del problema invernale.

Il Dott. Sabbatini mi ha riferito che quest'anno problemi non ne abbiamo(lui è stato fermo nell'usare la certezza che questo non avvenga, io per mia natura sarei più per un non dovremmo averne, anche se con ciò che mi ha spiegato è sensato pensare in positivo).
Il motivo è il seguente: l'anno scorso le raffinerie che distribuivano sul suolo italiano erano 4, mentre quest'anno solo 2 di cui i 2/3 da una(posta in Sardegna), quindi è più controllabile la qualità del carburante distribuito.
Inoltre si sta continuando i test con i filtri modificati che quindi se daranno esiti positivi saranno verosimilmente installati a tutti.
Mi ha inoltre spiegato che tutte le case costruttrice di automobili presenti in Italia si sono lamentati con l'associazione dei petrolieri che però non pare molto collaborativa(anche se la storia delle raffinerie sembra un modo per venire in contro).

Altro punto trattato in merito a questo problema è legato al gasolio invernale(da non confondere con l'alpino/artico) e qui purtroppo la risposta è stata tristemente nota... Il gasolio invernale è previsto di legge, ma ci sono pochi controlli, quindi è sensato pensare che qualcuno possa fare il furbo(d'altronde siamo in Italia).

Quindi si è parlato della famosa faccenda additivi e lui mi ha fornito una risposta effettivamente molto logica: seguire i dettami del manuale!
La domanda di alcuni potrebbe essere: Come??
Ecco un modo logico di prevenire i problemi:
-se le temperature non vanno sotto i -5°C gli additivi non servono quindi non si usano.
-se le temperature vanno sotto i -5°C si mette l'additivo o il gasolio artico se distribuito(oppure se si è assolutamente certi di avere il gasolio invernale usarli quando si va al di sotto dei -10°C)

E qui la domanda più comune è come faccio a predeterminare le temperature e quindi stabilire se usare l'additivo oppure no?
Ovviamente non si può, però se uno guarda le previsioni meteo si può fare una idea se nei giorni successivi potrebbe esservene il bisogno.
Se uno invece gira poco e quindi un pieno gli dura molto, il consiglio è di tenere l'additivo in auto e quando le previsioni prevedono un abbassamento delle temperature al di sotto della soglia mettere l'additivo e fare rifornimento(bastano anche solo 5/10€), in questo modo non diventa necessario mettere l'additivo tutte le volte.

Per ogni errore e inesattezza prego il Dott. Sabbatini di avvisarmi e provvederò a rettificare...
 
Io spero con tuttonil cuore che funzioni il riscaldatore e a che il gasolio sia di buona qualitá....
Perchè finalmente ho risolto tutti i problemucci che avevo e finalmente mi posso godere la macchina.... e mo arriva l'inverno....e non ho voglia di tribolare ancora.... comunque sono ottimista dai...
 
Il Dott. Sabbatini mi ha riferito che quest'anno problemi non ne abbiamo(lui è stato fermo nell'usare la certezza che questo non avvenga, io per mia natura sarei più per un non dovremmo averne, anche se con ciò che mi ha spiegato è sensato pensare in positivo).
Il motivo è il seguente: l'anno scorso le raffinerie che distribuivano sul suolo italiano erano 4, mentre quest'anno solo 2 di cui i 2/3 da una(posta in Sardegna), quindi è più controllabile la qualità del carburante distribuito.
Inoltre si sta continuando i test con i filtri modificati che quindi se daranno esiti positivi saranno verosimilmente installati a tutti.
Mi ha inoltre spiegato che tutte le case costruttrice di automobili presenti in Italia si sono lamentati con l'associazione dei petrolieri che però non pare molto collaborativa(anche se la storia delle raffinerie sembra un modo per venire in contro).


Ciao, presumo tu intenda loghi non raffinerie, visto che solo l'eni ne ha 5. La raffineria della sardegna credo intenda la saras (Moratti) ne controlla una anche a Treccate in Lombardia e la vedo dura che fornisca da sola i 2/3 di gasolio. Tieni anche presente che una grossa quantità del distribuito i Italia arriva già raffinato via nave e solo stoccato sui depositi costieri da dove poi tutti i grandi loghi vanno a caricare. Credimi le raffinerie in Italia le ho girate tutte più qualcuna oltre confine, e imputare a loro il gasolio taroccato......... per il resto a suo tempo ho scritto e riscritto.
ciao
Luigi
 
Il Dott. Sabbatini mi ha riferito che quest'anno problemi non ne abbiamo(lui è stato fermo nell'usare la certezza che questo non avvenga, io per mia natura sarei più per un non dovremmo averne, anche se con ciò che mi ha spiegato è sensato pensare in positivo).
Il motivo è il seguente: l'anno scorso le raffinerie che distribuivano sul suolo italiano erano 4, mentre quest'anno solo 2 di cui i 2/3 da una(posta in Sardegna), quindi è più controllabile la qualità del carburante distribuito.
Inoltre si sta continuando i test con i filtri modificati che quindi se daranno esiti positivi saranno verosimilmente installati a tutti.
Mi ha inoltre spiegato che tutte le case costruttrice di automobili presenti in Italia si sono lamentati con l'associazione dei petrolieri che però non pare molto collaborativa(anche se la storia delle raffinerie sembra un modo per venire in contro).


Ciao, presumo tu intenda loghi non raffinerie, visto che solo l'eni ne ha 5. La raffineria della sardegna credo intenda la saras (Moratti) ne controlla una anche a Treccate in Lombardia e la vedo dura che fornisca da sola i 2/3 di gasolio. Tieni anche presente che una grossa quantità del distribuito i Italia arriva già raffinato via nave e solo stoccato sui depositi costieri da dove poi tutti i grandi loghi vanno a caricare. Credimi le raffinerie in Italia le ho girate tutte più qualcuna oltre confine, e imputare a loro il gasolio taroccato......... per il resto a suo tempo ho scritto e riscritto.
ciao
Luigi

Io ti riporto ciò che mi é stato detto. Ma io sapevo che in effetti erano poche le raffinerie in Italia e che queste raffinavano per tutti i loghi e per tutta italia
 
Bisogma dire che se anche il gasolio è buono laddove il gestore non effettua una corretta manutenzione dei serbatoi e filtri.... quello che entra nella macchina non è colpa della raffineria....ma del gestore della pompa.
Es. A volte è capitato di far gasolio e di sentire che la pompa faceva fatica ad erogare.... la di sicuro i filtri non erano del tutto puliti.
 
Io ti riporto ciò che mi é stato detto. Ma io sapevo che in effetti erano poche le raffinerie in Italia e che queste raffinavano per tutti i loghi e per tutta italia
Alla faccia di tutti quelli che trovano grandi differenze fra una marca e l'altra e che demonizzano i no logo a prescindere.
 
Ma il fatto chele raffinerie con la stessa benzina riforniscono i vari logo giá lo sapevo... , la differenza importante non è il logo ma come viene gestita la pompa e la relativa manutenzione
 
Confermo... spesso non è la raffineria ma il gestore che allunga con oli esausti o ha filtri di 10 anni fa.
Non si spiega xche' con il furgone aziendale all'agip facevo lo scorso anno 550-600 km facendo i miei classici 42 litri ad un distributore e 700-720 ad uno a 5 km di distanza.
 
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