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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Purtroppo i furbetti sono ovunque! Quando acquistate 20l di carburate pensate che nel serbatoio vadano 20l? ERRATO!!!!

Con il Decreto 18 Gennaio 2011, n. 32, come si ricorderà, il Ministero dello Sviluppo Economico ha ampliato il limite di tolleranza entro il quale una pompa di benzina può erogare meno carburante di quello che dovrebbe, senza che si configuri la truffa.

La nuova norma ha aumentato del 50% il margine di errore per i misuratori di erogazione, portandolo dal 5 al 7,5 per mille. In sintesi, se prima dell’entrata in vigore del nuovo decreto, su 20 litri erogati dalla pompa di benzina (quantità di riferimento per il controllo metrico) potevano essere erogati in più o in meno 0,1 litri (corrispondenti a circa 15,5 centesimi), con la nuova normativa la tolleranza delle pompe di erogazione del carburante consentono ora 0,15 litri di differenza (in più o in meno) per un prezzo di 23,25 centesimi.
A conti fatti il benzinaio potrà guadagnare dai 23,25 ai 25,00 centesimi (in base al prezzo corrente della benzina) ogni 20 litri, legalmente, vendendo solo aria.
Questo vuol dire che ad ogni pieno (circa 40 litri di carburante), il benzinaio guadagna 50 centesimi senza vendere nulla.

Calcolando che un distributore di una grande città effettua in media 100 pieni al giorno, il gestore guadagnerà circa 50 euro giornalieri, ovvero 1.500 euro mensili, ovvero 18.000 euro annui, senza vendere nulla!

Fonte: http://pieronuciari.it/2011/11/03/la-legge-e-le-potenziali-truffe-dei-distributori-di-carburante/
 
Purtroppo i furbetti sono ovunque! Quando acquistate 20l di carburate pensate che nel serbatoio vadano 20l? ERRATO!!!!

Con il Decreto 18 Gennaio 2011, n. 32, come si ricorderà, il Ministero dello Sviluppo Economico ha ampliato il limite di tolleranza entro il quale una pompa di benzina può erogare meno carburante di quello che dovrebbe, senza che si configuri la truffa.

La nuova norma ha aumentato del 50% il margine di errore per i misuratori di erogazione, portandolo dal 5 al 7,5 per mille. In sintesi, se prima dell’entrata in vigore del nuovo decreto, su 20 litri erogati dalla pompa di benzina (quantità di riferimento per il controllo metrico) potevano essere erogati in più o in meno 0,1 litri (corrispondenti a circa 15,5 centesimi), con la nuova normativa la tolleranza delle pompe di erogazione del carburante consentono ora 0,15 litri di differenza (in più o in meno) per un prezzo di 23,25 centesimi.
A conti fatti il benzinaio potrà guadagnare dai 23,25 ai 25,00 centesimi (in base al prezzo corrente della benzina) ogni 20 litri, legalmente, vendendo solo aria.
Questo vuol dire che ad ogni pieno (circa 40 litri di carburante), il benzinaio guadagna 50 centesimi senza vendere nulla.

Calcolando che un distributore di una grande città effettua in media 100 pieni al giorno, il gestore guadagnerà circa 50 euro giornalieri, ovvero 1.500 euro mensili, ovvero 18.000 euro annui, senza vendere nulla!

Fonte: http://pieronuciari.it/2011/11/03/la-legge-e-le-potenziali-truffe-dei-distributori-di-carburante/
Sicuramente è così tuttavia, ad onore del vero, una percentuale di "calo" la si considera sempre nei vari passaggi di tanti elementi non solo dei carburanti. Immagino che a loro volta la quantità di carburante che acquistano e pagano sia leggermente superiore a quella che effettivamente immagazzinano. Si tratta, secondo me, di una compensazione della filiera (che comunque pagano i consumatori).
 
Torno ora dalla Concessionaria Kia di Modena. Ho anticipato di qualche mese la sostituzione del filtro gasolio prevista in primavera a 60.000 km. Spesi 89 euro.
Il filtro vecchio era in discrete condizioni onde per cui non si e' provveduto ala verifica del pescante nel serbatoio che e' il primo responsabile del problema.
I suggerimenti sono sempre gli stessi, cercare pompe affidabili, additivi e se possibile usare diesel speciali, ottimo il Blue Diesel Agip e per i piu' facoltosi il V Power Shell.
Pero' vi porto una notizia credo interessante. Il riscaldatore potenziato del filtro gasolio che questa conce ha montato a due tester che avevano manifestato il malfunzionamento, e' disponibile come ricambio e puo' essere acquistato e montato su richiesta. Il pezzo costa circa 70 euro + iva e richiede mezz'ora di montaggio. L'operazione costa circa 120 euro.
Non ho idea se sia disponibile in Hyundai, potreste verificare.
 
A me sembra una presa in giro che il pezzo sia a pagamento....
Se e dico se il problema dovesse essere risolto col filtro riscaldato chiaramente il vecchio riscaldatore era una concausa del problema... quindi a mio avviso dovrebbe essere sostituito gratuitamente da parte di Kia...
Per Hyundai non so se ci sia come ricambio.
 
Meglio che sia disponibile a pagamento che non sia proprio disponibile. Almeno si può scegliere cosa fare. Stiamo verificando meglio perchè potrebbe essere che nelle macchine consegnate di recente sia stato montato di serie.
 
La mia è stata immatricolata a dicembre 2012 e ha il riscaldatore(resistenza) sopra il filtro.
 
La mia è stata immatricolata a dicembre 2012 e ha il riscaldatore(resistenza) sopra il filtro.

ciao...posta le foto del nuovo riscaldatore... la mia è di luglio 2012 ma non vedo resistenze sopra il filtro
 
ImageUploadedByTapatalk1382555376.130450.jpg
Non è facile accedervi comunque si vede il connettore con due fili 1 bianco e 1 nero di circa 4 mmq.
 
Vedi l'allegato 9868
Non è facile accedervi comunque si vede il connettore con due fili 1 bianco e 1 nero di circa 4 mmq.
Il riscaldatore è presente in tutti i modelli ma si attiva a temperature troppo basse mentre quello montato dai tester ha una temperatura di esercizio diversa pertanto si attiva con temperature più alte.
 
Il riscaldatore è presente in tutti i modelli ma si attiva a temperature troppo basse mentre quello montato dai tester ha una temperatura di esercizio diversa pertanto si attiva con temperature più alte.

Scusami ma io trovo solo due fili collegati alla resistenza mentre per esempio in qualche alfa,ci sono due connettori,1 con due fili per la resistenza e un altro sempre a due fili se non ricordo male,collegato ad un sensore termico quindi secondo me,l'alimentazione alla resistenza c'è a prescindere dalla temperatura.
Domani se ho un attimo,con un tester misuro ai capi del connettore se c'è tensione all'accensione e quanto resta.
 
Scusami ma io trovo solo due fili collegati alla resistenza mentre per esempio in qualche alfa,ci sono due connettori,1 con due fili per la resistenza e un altro sempre a due fili se non ricordo male,collegato ad un sensore termico quindi secondo me,l'alimentazione alla resistenza c'è a prescindere dalla temperatura.
Domani se ho un attimo,con un tester misuro ai capi del connettore se c'è tensione all'accensione e quanto resta.

Confermo che i fili bianco e nero alimentano il riscaldatore filtro,oggi ho anche avuto dal capoofficina hyundai la risposta che interviene quando la temperatura scende sotto una certa soglia.
 
Confermo che i fili bianco e nero alimentano il riscaldatore filtro,oggi ho anche avuto dal capoofficina hyundai la risposta che interviene quando la temperatura scende sotto una certa soglia.

Infatti il riscaldatore montato ai tester interviene già ad una temperatura maggiore rispetto al precedente. Speriamo sia la soluzione a questo problema
 
Ciao a tutti. Il problema del congelamento gasolio o gasolio sporco sul 1.7 si è verificato a qualcuno nel sud Italia (Sicilia ad es.), dove le temperature sono più miti? Grazie in anticipo.
 
Ciao a tutti. Il problema del congelamento gasolio o gasolio sporco sul 1.7 si è verificato a qualcuno nel sud Italia (Sicilia ad es.), dove le temperature sono più miti? Grazie in anticipo.

Hai fatto la stessa domanda su 5 discussioni differenti, in questa maniera si rende più caotico il forum.

Comunque se ti leggi il sondaggio fatto noterai che non c'è nessuna testimonianza in Sicilia, almeno fino all'inverno scorso.
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9704-Sondaggio-problemi-gasolio-congelato
 
Ma scusate quindi qualcuno ha montato sto riscaldatore x gasolio ? Da parte di hyundai ?
 
Grazie x la risposta ...ovviamente a spese proprie ?!! E installare una pompa esterna sulla linea di andata del gasolio in modo tale che sia sempre in pressione il motore invece di aspirazione ? Visto che la diagnosi del problema parla di mancato pressione combustibile motore ...o sbaglio ?
 
Grazie x la risposta ...ovviamente a spese proprie ?!! E installare una pompa esterna sulla linea di andata del gasolio in modo tale che sia sempre in pressione il motore invece di aspirazione ? Visto che la diagnosi del problema parla di mancato pressione combustibile motore ...o sbaglio ?
Ovviamente a spese hyundai in quanto sono dei tester come sta accadendo anche per la kia sportage. Se torni indietro nella discussione c'è anche una testimonianza di una soluzione fai da te tramite meccanico specializzato con l'inserimento di una pompa che mantiene costante la pressione del gasolio
 
Scusa c'è ne sono tante di discussioni da perdersi ...si ma dovrebbero farli a tutti ..; e cmq in concessionaria da me non hanno nessuna novità o meglio modifica da poter fare da parte hyundai..il meccanico lui stesso mi avrebbe consigliato la pompa supplementare ...ma secondo voi del forum cosa vi sembra ? io preoccupato lo sono si avvicina il freddo della pianura padana e l'auto non è testata x questa temperatura !!! Non ha la tecnologia di affrontare il tempo da noi !!!
 
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