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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Scusa c'è ne sono tante di discussioni da perdersi ...si ma dovrebbero farli a tutti ..; e cmq in concessionaria da me non hanno nessuna novità o meglio modifica da poter fare da parte hyundai..il meccanico lui stesso mi avrebbe consigliato la pompa supplementare ...ma secondo voi del forum cosa vi sembra ? io preoccupato lo sono si avvicina il freddo della pianura padana e l'auto non è testata x questa temperatura !!! Non ha la tecnologia di affrontare il tempo da noi !!!

Il nuovo riscaldatore che hanno installato ai tester è comunque una prova e pertanto solo in caso di esito positivi potrebbe essere installato a tappeto su tutte le 1.7. Purtroppo un primo esito l'avremo nel corso di quest'inverno pertanto sarà bene armarci di additivi. Per quanto riguarda la pompa supplementare ho trovato il messaggio dell'utente denny66 che ha fatto fare una modifica a sue spese, sarebbe bello sapere se ha risolto il problema in maniera definitiva, qui trovi le sue considerazioni http:// https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?6959-Problemi-alimentazione-gasolio-con-basse-temperature-1-7-CRDi&p=160479#post160479
 
veramente il libretto dice :
AVVERTENZA - Gasolio
Per i veicoli diesel dotati del sistema
DPF, si raccomanda di utilizzare
gasolio a composizione regolata.
Se si utilizza gasolio con una
percentuale elevata di zolfo (più di
50 ppm) e additivi non specificati, lo
scarico emette fumo bianco e il
sistema DPF potrebbe danneggiarsi.
 
Dubito che hyundai installi a tutte le 1.7 quello che stanno testando ...faranno da scarica barile e ognuno si dovrà arrangiare di tasca sua ..
 
Ciao, una piccola domanda, ma hai già affrontato temperature rigide? Hai avuto problemi?
Diversamente, non fasciarti la testa, io son convinto, lo dico ma lo nego, che tutti coloro che hanno avuto problemi è per via di porcheria che hanno messo nei serbatoi. Se tu fai rifornimento dallo stesso distributore, hai un rapporto di conoscenza e amicizia, non vedo perché preoccuparti.....al peggio , ma non capiterà, il distributore è assicurato e ti pagherà eventuali pulizie o sostituzioni filtri. Ho ritirato la macchina da un mesetto ed è stata la prima cosa che ho chiesto: "avrò problemi?" la risposta è stata, si ma per coloro che hanno utilizzato carburanti non di marca o hanno inserito nei serbatoi porcherie....il problema del diesel ghiacciato è presente su tutte le autovetture. Pertanto stà tranquillo, e usa carburante conforme. Giustamente abbiamo speso soldoni per la vettura, spendere 10-20€ in più nel carburante in inverno non penso possa cambiarci la vita....
un saluto
 
Le cose Ivano non stanno purtroppo proprio così. C'è un problema di fondo di insufficiente adattabilità del sistema di aspirazione gasolio del 1.7 con la qualità media del gasolio italiano che contiene elevate quantità di biodiesel. Riguardo alla scelta del distributore fidato certamente hai ragione ma resta il fatto che i carburanti, ad eccezione di quelli speciali, provengono da 2/3 raffinerie in Italia che servono tutti i brand. Il problema si risolverà definitivamente solo se questo inverno, in conseguenza dei problemi riscontrati da tante marche e grazie alle proteste delle case automobilistiche, i nostri amati petrolieri si decideranno a distribuire un prodotto decente. Visto il prezzo che lo paghiamo credo sia una speranza legittima.
 
veramente il libretto dice :
AVVERTENZA - Gasolio
Per i veicoli diesel dotati del sistema
DPF, si raccomanda di utilizzare
gasolio a composizione regolata.
Se si utilizza gasolio con una
percentuale elevata di zolfo (più di
50 ppm) e additivi non specificati, lo
scarico emette fumo bianco e il
sistema DPF potrebbe danneggiarsi.
Questa cosa credo sia molto importante ma anche poco conosciuta, quindi tradotto in termini pratici il V Power sarebbe da evitare perchè con troppo zolfo? Leggo in un altro sito la composizione del V Power e sembra che contenga 280ppm ma non sò a quale data si riferisca.. Come si fà a sapere con certezza quanti ppm di zolfo contiene un carburante? Dove si posson trovare dati specifici aggiornati? L'unica pagina che ho trovato di cui se ne parla è questa: http://www.dimensionecore.org/90/gasolio.htm
 
ciao gmonte, complimenti per la tua vettura, sai volevo farci un pensierino ma poi la ix35 era in pronta consegna per cui non ho esitato. Spero che nessuno mi abbia frainteso, quello che volevo dire è che precedentemente ero possessore di una opel astra sw 1.7 cosmo da 125 cv, mai un problema, nonostante il forum fosse pieno zeppo di critiche nei confronti della casa automobilistica, con problemi più disparati sui propri mezzi ( auto che acceleravano da sole, motori che cadevano, cambi da sostituire,ecc.ecc...,) io personalmente mai una grana fino a quando ho deciso di fare carburante presso un distributore privo di marca ( sapete a cosa mi riferisco....) apriti cielo...fap andato, iniettori da pulire e chi più ne ha più ne metta, pertanto consiglio a tutti di non fare carburante in determinati posti. Ringraziando ho la possibilità di tenere l'autovettura in garage e sotto una tettoia anche in pieno inverno, pertanto il problema riscontrato da molti forse non lo avvertirò neanche, ma per favore togliamoci dalla testa che il carburante delle pompe bianche sia lo stesso!!!! Dopo problemi passati ho messo la pietra sopra e anche se pago qualche euro in più a pieno ho per lo meno la certezza di avere una garanzia in caso di problemi, presenti e futuri. Poi....una cosa che sicuramente tutti sanno ma lo negano, non sempre le rimappature portano benefici alle proprie automobili, pertanto se le cose vengono lasciate originali, sicuramente ci saranno meno problemi in futuro. Io del mio veicolo anche se con soli 1000 km son veramente soddisfatto e cercherò di fare tutte le attenzioni possibili anche se mi dovesse costare 10 euro a pieno, piuttosto rinuncio a 2 pacchetti di sigarette così non solo è la macchina a gioirne , ma anche i miei polmoni.
 
hai ragione al 100% , io dico solo che alternare un pieno di carburante speciale ogni 3-4 pieni di gasolio normale sicuramente è un beneficio per le nostre autovetture. La certezza purtroppo non si potrà mai avere, ma piccoli accorgimenti per evitare danni futuri sono secondo me indispensabili. Poi come già detto..sono parecchie le autovetture ad avere problematiche relative ai carburanti , sia diesel che benzina. Purtroppo le centraline sono sempre più sofisticate e i tecnici indietro con i tempi. Nessun meccanico/casa automobilistica accuserà una compagnia petrolifera, purtroppo in questi casi i clienti ( cioè noi) non abbiamo ragione. Nel nostro paese funziona così, sei un cliente quando entri ed un numero quando esci.....
 
Ivano, io sono 2 anni che faccio gasolio in una pompa bianca, mai avuto problemi. In ogni caso il nostro motore, praticamente un euro 6, non è paragonabile ai vecchi diesel. Purtroppo è più delicato. Ho avuto l'occasione di monitorare decine di casi qui e sul forum Kia. È capitato a chi usava gasolio di marca e a chi usava i no logo, a chi metteva gli additivi e a chi non li metteva. È successo persino a chi aveva appena ripristinato il sistema in concessionaria. Credimi che è un vero rompicapo. Nella mia conce qualche settimana fa hanno ammesso di aver fatto circa 60 interventi lo scorso inverno. Certamente un bel businness.....
Ripeto, speriamo in un buon gasolio e i problemi staranno a zero.
 
Ti chiedo scusa e sei stato molto fortunato, a me è bastata una volta purtroppo. Speriamo allora in ciò che hai detto sul buon gasolio.
Al peggio metto in letargo la ix35 e uso la polo nuova di mia moglie a benza...eh eh eh
ciauuu a risentirci in caso di novità ovviamente posivitissime!!!!!
 
Business, non credo, perché vendono filtri, OK, ma perdono clienti.
Hyundai ha smosso il mondo x il gasolio, di questo ne ho certezza da tutte le comunicazioni che abbiamo avuto e dalla intensa chiacchierata a Varano con il PR manager.
Tutti i sistemi Bosch hanno avuto problemi e quindi anche Bosch sembra aver messo "bocca".
Ma andremo sempre più verso questa strada, figuriamoci quando arriveremo a breve verso l'euro 7, le compagnie dovranno smetterla di distribuire schifezze, e anche certi distributori dovranno iniziare a mettere gli anti alga che invece non mettononx il costo elevato (causa di parte dei problemi dello schifo che intasa il prefiltro nel serbatoio).
 
Ciao a tutti, in questi 2 giorni ho praticamente sfogliato tutto il web alla ricerca di un qualcosa di utili su problemi che gravano ( ma che non mi hanno toccato per il momento) sulle vetture crdi e ho letto in giro che alcuni modelli (2013) sono dotati di un apposito filtro che evita i problemi menzionati nelle pagine precedenti, è vero? Tra l'altro sembra che non a tutti si sia presentato il problema dello spegnimento a basse temperature negli anni passati anzi, alcuni proprio non ne hanno avuti e manco sapevano dell'esistenza di tali problematiche forse hanno proprio risolto con filtri speciali o aggiornamenti appositi durante i tagliandi..... Eppure con lo stesso motore e con temperature glaciali!!!! Per curiosità ho chiesto in questi giorni ad automobilisti (più di 10 tutti) con la ix35 1.7 se hanno mai avuto di questi problemi, nessuno ne sapeva niente, anzi hanno avuto problemi con mezzi passati ma non con questa ribadendo che d'inverno sono delle bombe, ma allora dove stà la verità? Mi hanno solo sottolineato che secondo loro il tagliando andrebbe fatto ogni 12mila km come una volta, 20 son troppi, potrebbe succedere di avere problemi..... come intasamento del filtro ma di sicuro non per il freddo ma per l'usura, uno di questo è addirittura un meccanico ed è come per le persone.....una visita dal dentista all'anno salva i denti, andare quando fanno male..beh è ovvio che poi bisogna aspettarsi di tutto..... Mi sa che qui gatta ci cova, sarebbe utile scoprire se su certi modelli che presentano problemi sono state eseguite modifiche.... e comunque solo in alcune regioni ( emilia in particolar modo) e si e no ci saranno quanti? 100 utenti che lamentano su quante ? 1000/2000 auto vendute con la stessa motorizzazione? Gli stessi utenti hanno inoltre inserito stessi problemi in altri forum...ma son sempre i soliti... E comunque con vetture consegnate 2010/2011 sia 1.7 che 2.0 ma se così fosse veramente le auto in oggetto dovrebbero seguire le regole dei pneumatici estivi...fermi dal 15 novembre a 15 aprile. Mi sembra un po' esagerata come cosa....infatti, sbaglio ma gennaio e febbraio 2013 nessuno si è lamentato... hanno deciso di vendere le vetture? Dubito perché gli stessi utenti li trovi in sezioni come modifiche autoradio, assetto, filtri sportivi ecc.eccc.. e il problema del freddo? E' scomparso???? Comunque sembra che il problema non sia solo per le Hyundai o kia, anche mercedez , ford, opel e Peugeot con citroen e mi sa anche altre. La scorsa settimana un mio amico ha sottolineato alla Hyundai per il tagliano se il problema poteva manifestarsi anche con la sua ix20, il meccanico Hyundai ha risposto che tutte le macchine a gasolio possono dare problemi se si viaggia con poco carburante o se si fa rifornimento in distributori poco attendibili e comunque, lo do per certo, dove abito io ci saranno 50/60 persone se non di più che hanno la mia stessa macchina e una marea di ix20,kia sportage 1.7 e nessuno ha mai avuto problemi , neanche 2 anni fa quando la temperatura ha toccato i -18, quel famoso freddo proveniente dalla romania e anzi, un bel q7 e x6 inchiodati per il freddo ( macchine da quanto? 50/70 mila eurini?) O noi abbiamo gasolio migliore o...lamentarsi fa parte dell'italiano medio..... E comunque chissà perché in molti casi il problema è dovuto a rifornimento in pompe bianche...mistero!!!!! ( chi paga poco non può pretendere... biscotti non di qualità si buttano, se buoni si mangiano....). Detto questo attendiamo l'inverno. La cosa comunque non mi preoccupa affatto, subito ero titubante ma poi, chiedendo in giro sono stato ampiamente tranquillizzato. Gente che conosco è rimasta ferma con audi e bmw. Non capisco perché questa discussione inizia a ottobre elencando problemi del 2012...cavoli e gennaio, febbraio 2013 a marzo? Al nord ha nevicato e nessun problema? Temperature glaciali e..nessun problema? Solo in centro ? Quindi hanno risolto tutto!!!!!! Possibile che nessuno ha più avuto problemi, solo i soliti???? Ad ogni modo ho letto anche io report su quattroruote e altri siti dove menziona problemi con ix35 e kia, ma gli stessi lamentano su audi,bmw,fiat,opel, giustamente son pagati per fare critiche.....non ti diranno mai che questo è più bello di quell'altro senza pregi o difetti per ognuna, troverebbero difettosa per fino la ferrari!!!!!
 
Se leggi bene tutta la discussione vedrai che ci sono utenti che hanno avuto questo problema anche a pochi mesi dall'acquisto, oppure poco dopo il tagliando.
Del gasolio ne abbiamo già parlato come pure dell'uso di additivi, pensa che hanno avuto problemi anche persone che usavano i gasoli più costosi con l'aggiunta di additivi e con il filtro nuovo. Non credo ci siano lamentele da parte di chi non cura la propria auto.
Sai qual'è il problema più grosso? Se ti succede una sola volta che tisi fermi l'auto viaggi per tutto l'inverno con la fobia che possa ricapitarti magari in condizionii peggiori.
Dici che è capitato solo a auto del 2010-2011, mi risulta invece anche su auto consegnate dnel 2012 e tutte 1.7.
Ultima cosa: delle 2 officine autorizzate dove mi sono recato entrambe mi hanno confermato l'anomalia del 1.7.

Sono comunque fiducioso sulla risoluzione da parte di hyundai
 
Di auto vendute, dati dichiarati da Hyundai, sono state 12.000 come ix35, tra 2.0 e 1.7, ma la maggior parte sono 1.7.
Che il problema sia molto localizzato in una determinata parte di Italia è venuto fuori anche dal sondaggio.
Che tutte abbiano il problema è molto improbabile.

Quanto scritto da Ivano mi fa molto piacere, sono conclusioni oggettive.

Seguendo quanto scritto dal manuale con gasolio "normale" siamo al sicuro, chi ha messo additivi non ha avuto particolari problemi.

Visto che il gasolio italiano delle zone colpite l'anno passato non è stato "normale", consiglio di usare gli accorgimenti in modo preventivo anticipandoli un pò: non credo che mandi sul lastrico nessuno, alla fine è come pagare non 1,6 il gasolio ma 1,75 o 1,8.

Ma è anche vero che il 1.7 Crdi fa i 16-17 km/litro e non ce ne sono molti sul mercato, mediamente vanno sui 14.
Esempio: la juke che è molto gettonata, fa sui 14, solo con l'econogreen arriva a 16, ma non di più, la 1.7 senza econogreen già fa sui 15-16 (con econogreen è arrivata addirittura a 18 ).

Quindi pensate che in inverno possa fare i 14 anzichè i 16 per via dell'additivo e vivrete bene senza inconvenienti.
Il gasolio dovrà necessariamente migliorare anche qui in Italia, perchè altrimenti, come continuo a dire, presto i petrolieri e i distributori stessi avranno la fila di gente infuriata davanti ai loro sportelli!
E credo che alla lunga non saranno nemmeno loro contenti...

Se poi Hyundai ci darà conferma di alcune modifiche per migliorare la situazione di chi riscontra questa anomalia, sarà benvenuta! :)
 
D'accordissimo con Steno73.......il problema c'è.....e purtroppo è una concausa tra freddo e tipo di pompa che monta il nostro 1.7
 
Ottime conclusioni, e comunque 12000 unità vendute non mi sembrano poche e se il problema fosse generalizzato beh..ci sarebbe una revisione di massa da parte della casa madre. In ultimo, visti i problemi, perché allora la gente continua a comprare le suddette motorizzazioni? Solo per i consumi? Non penso.....o, chi ha avuto problemi, perché non le ha vendute evitando di vivere l'inverno con la fobia? Io ho avuto in precedenza problemi con un opel per via del fap....non ho esistato e ho sostituito con la ix 35 ritirata per l'esattezza una ventina di gg fa poi se è nata 2-3 anni fa questo non lo sò. Il venditore alla fatidica domanda "ma è vero che ci sono problemi con il freddo " mi ha dato la seguente risposta: qui da noi no (e vi assicuro che d'inverno le temperature scendono parecchio....) ma ho sentito problemi al filtro legati con il tipo di gasolio ( specialmente da pompe bianche) ma non per il freddo risolte con la sostituzione di filtri meno delicati talvolta in garanzia. Stop, non mi và di noiosare ulteriormente, giustamente ognuno ha le proprie idee e pensieri, se il problema dovesse presentarsi anche al sottoscritto mi comporterò di conseguenza, ma diciamo che 100-200 vetture in tutta Italia che hanno manifestato certi problemi( anche se mi sembrano troppe) su 12.000 unità vendute beh....potrebbe anche far parte di una partita non dico fallata ma che forse presentava dei problemi già di base e magari sono state vendute con forti sconti.... se così fosse allora chi comprerebbe la nuova ix35? Per i fari al led? Dubito....
Un ciao e buon week end a tutti voi!!!!!!
 
Ottime conclusioni, e comunque 12000 unità vendute non mi sembrano poche e se il problema fosse generalizzato beh..ci sarebbe una revisione di massa da parte della casa madre. In ultimo, visti i problemi, perché allora la gente continua a comprare le suddette motorizzazioni? Solo per i consumi? Non penso.....o, chi ha avuto problemi, perché non le ha vendute evitando di vivere l'inverno con la fobia? Io ho avuto in precedenza problemi con un opel per via del fap....non ho esistato e ho sostituito con la ix 35 ritirata per l'esattezza una ventina di gg fa poi se è nata 2-3 anni fa questo non lo sò. Il venditore alla fatidica domanda "ma è vero che ci sono problemi con il freddo " mi ha dato la seguente risposta: qui da noi no (e vi assicuro che d'inverno le temperature scendono parecchio....) ma ho sentito problemi al filtro legati con il tipo di gasolio ( specialmente da pompe bianche) ma non per il freddo risolte con la sostituzione di filtri meno delicati talvolta in garanzia. Stop, non mi và di noiosare ulteriormente, giustamente ognuno ha le proprie idee e pensieri, se il problema dovesse presentarsi anche al sottoscritto mi comporterò di conseguenza, ma diciamo che 100-200 vetture in tutta Italia che hanno manifestato certi problemi( anche se mi sembrano troppe) su 12.000 unità vendute beh....potrebbe anche far parte di una partita non dico fallata ma che forse presentava dei problemi già di base e magari sono state vendute con forti sconti.... se così fosse allora chi comprerebbe la nuova ix35? Per i fari al led? Dubito....
Un ciao e buon week end a tutti voi!!!!!!
Paradossalmente chi abita in zone più soggette a temperature basse ha meno rischi di incappare in gasolio non adatto. Come scritto anche da MasterPC i problemi maggiori ci sono stati in pianura padana dove forse veniva distribuito in inverno un gasolio non adatto alle temperature, infatti il boom di auto ferme c'è stato nella zona dell'Emilia Romagna durante la forte nevicata di febbraio o marzo del 2012.
In montagna e forse anche nelle tue zone credo sia prassi distribuire i gasoli invernali o forse anche artici fino alla primavera, questo fa si che il punto di nebbia del carburante sia molto basso. Da noi invece capita di arrivare ai primi freddi o agli ultimi colpi di coda dell'inverno e trovare alle pompe il classico gasolio estivo che ha un punto di nebbia prossimo agli 0 gradi.
Personalmente per evitare problemi metto ad ogni pieno l'additivo e cerco sempre pompe che dichiarano pubblicamente che il loro gasolio è invernale sperando di non avere più problemi e che i nuovi riscaldatori che stanno testando risultino efficaci.
Magari chi ha la my2014 potrebbe provare se il loro riscaldatore entra in funzione anche a pochi gradi sopra lo 0, il nostro parte solo sotto zero e se il gasolio non è quello adatto....
P.S. sentendo le testimonianze del forum ho avuto anch'io la fobia durante una gita in montagna ma non vendo la mia auto per due motivi: mi piace e comunque a livello economico sarebbe un notevole sforzo che in questo periodo è meglio evitare.
 
Apprezzo l'ottimismo di Ivano, tutto sommato è giusto così. Però il tagliando per i diesel non è a 12.000 km e nemmeno a 20.000 ma a 30.000 km o due anni, giusto per la precisione.
 
Apprezzo l'ottimismo di Ivano, tutto sommato è giusto così. Però il tagliando per i diesel non è a 12.000 km e nemmeno a 20.000 ma a 30.000 km o due anni, giusto per la precisione.


ciao, sulle vetture di adesso il chilometraggio per il tagliando è come dici un tu, ma fino a qualche anno fa le vetture si portavano dopo un anno o max 15.000 km e ti sostituivano tutto con un esborso di circa 250/300 € a seconda del lavoro e quasi sempre il filtro gasolio era presente, a me hanno sottolineato che il 1 tagliando dopo 2 anni o 20.000 km, i successivi dopo 30...mi sembrano un po' troppi. E' vero che l'olio di adesso è a lungo kilometraggio però in 30.000 km sai le schifezze che peschi? E quanto ti costa? 500€? Non è meglio farlo una volta all'anno, cambiare quello che va cambiato e stare più sereni?
 
Paradossalmente chi abita in zone più soggette a temperature basse ha meno rischi di incappare in gasolio non adatto. Come scritto anche da MasterPC i problemi maggiori ci sono stati in pianura padana dove forse veniva distribuito in inverno un gasolio non adatto alle temperature, infatti il boom di auto ferme c'è stato nella zona dell'Emilia Romagna durante la forte nevicata di febbraio o marzo del 2012.
In montagna e forse anche nelle tue zone credo sia prassi distribuire i gasoli invernali o forse anche artici fino alla primavera, questo fa si che il punto di nebbia del carburante sia molto basso. Da noi invece capita di arrivare ai primi freddi o agli ultimi colpi di coda dell'inverno e trovare alle pompe il classico gasolio estivo che ha un punto di nebbia prossimo agli 0 gradi.
Personalmente per evitare problemi metto ad ogni pieno l'additivo e cerco sempre pompe che dichiarano pubblicamente che il loro gasolio è invernale sperando di non avere più problemi e che i nuovi riscaldatori che stanno testando risultino efficaci.
Magari chi ha la my2014 potrebbe provare se il loro riscaldatore entra in funzione anche a pochi gradi sopra lo 0, il nostro parte solo sotto zero e se il gasolio non è quello adatto....
P.S. sentendo le testimonianze del forum ho avuto anch'io la fobia durante una gita in montagna ma non vendo la mia auto per due motivi: mi piace e comunque a livello economico sarebbe un notevole sforzo che in questo periodo è meglio evitare.

Ciao, ma tu hai avuto problemi? Comunque spero che nessuno mi abbia frainteso, non è mia intenzione criticare e giudicare nessuno, sono solo osservazioni personali. La prossima settimana comunque farò un salto in concessionaria per informarmi meglio con la speranza di portare buone notizie anche a voi. Come dici tu il periodo non è dei più rosei per spendere, ma ti assicuro che nella mia zona, sarà per la mentalità, il cliente è ancora una persona e non un numero.
 
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