Carissimi utenti rieccomi dal rientro in officina per abilitare la chiusura delle porte in automatico, premetto il beep per la chiusura non esiste e neanche la chiusura degli specchietti come menzionato da qualcuno, almeno sulla mia versione. Ma veniamo al sodo e spero di non tornare sull'argomento, oramai è nato un film.
Dunque, mi sono informato per il problema freddo e gasolio congelato......l'auto non si ferma a causa del freddo ma per il congelamento della paraffina contenuta del gasolio, impedisce il pompaggio nel motore causando l'arresto di carburante perché come se si fosse rimasti a "secco" e fino a qua ci siamo tutti....ma non è corretto accusare la casa produttrice; basta usare gasolio con paraffina assente e poca % di zolfo e il problema è definitamente risolto ( wpower, bluediesel, additivi) almeno per i periodi invernali.
L'addetto che si è presentato mi ha fatto presente che lo scorso anno avuto dei casi ( su 2 santafe) dovuti al congelato causa il far dormire all'aperto l'autovettura e in alta montagna dove la media delle temperature era -8/10 e un problema con il benzina. Problema che però non si presenta assolutamente per macchine che fanno la nanna in garage, anche se la mattina percorrono 100 km a -20. Il problema principale è dovuto alla qualità del carburante che magari non veniva erogato come "invernale" o l'automobilista per risparmiare non lo ha utilizzato o che conteneva un quantitativo "alto" di biodiesel, presente nelle classiche pompe bianche, dannosissime per i nuovi motori. Adesso, ovviamente lui tirava l'acqua al suo mulino ma non ha mai sentito casi di spegnimento con la vettura in moto, impossibile, perché una volta in movimento la vettura ha un riscaldatore che entra in funzione a 5° impedendo il congelamento dello stesso. Sarebbe, secondo lui, buona norma in caso di auto esposte ai 4 venti 5 minuti di riscaldamento proprio per far entrare in funzione lo stesso apparato ed evitare così l'arresto della vettura, non a caso si fermano dopo pochi km, autonomia presente nei tubi fino ad esaurimento e il riscaldatore seppur potente non è in grado di agire tempestivamente. Diversamente, se il gasolio è sporco, sarebbe sporco anche in estate e non solo in inverno...... ( a questo non ci avevo pensato ed effettivamente non ha tutti i torti, perché d'inverno si e d'estate no?) e se il gasolio viene fornito da distributori di qualità, beh.......basta far prelevare un campione, rodersi il fegato ed andare fino in fondo. Detto questo ha sottolineato che la % dei casi di auto ferme si è sviluppato in emilia, in particolar modo Bologna, dove è stato venduto nell'anno 2012-2013 carburante pessimo ( non per niente c'e' anche un articolo in proposito della gdf) diversamente nella mia zona, casi su ix35 1.7 non ce ne sono stati. Ha consigliato che la casa madre prevede la sostituzione di olio/filtro a 30.000 km, ma nn si può poi pretendere, una volta all'anno sarebbe l'ideale, ma ognuno faccia come crede, se io voglio fare il tagliando 1 volta a semestre lo faccio.......logico che il filtro dopo 15.000/20.000 km lo butti.....non è come l'olio per lunghi km, è un classico filtro ne più e ne meno. Ad ogni modo questa anomalia è presente su tutte le autovetture, ma giustamente qui siamo su forum Hyundai e non opel, Renault o ford. Hanno sentito di casi di guasti anche ai 4wd per via del freddo, blocco dell'impianto di trazione, ma diversamente, stessi problemi che affliggono i veicoli diesel da sempre. Purtroppo l'inverno è deleterio in quanto nei serbatoi stessi si forma condensa che con il freddo si solidifica. Il bluediesel è consigliato d'inverno per ovviare al problema senza spendere in sostante aggiuntive, non sempre perchè poco lubrificante con rischio nel tempo di bruciatura degli iniettori anche se questi ultimi vengono sostituiti in garanzia. La sostituzione del filtro è una comodità rapida per l'utente che ha bisogno della macchina ( ecco perché vengono fatti pagare) diversamente una notte in garage , un adittivo per la pulizia/rimozione acqua basterebbe a rimettere in servizio l'auto senza spese extra.
Adesso, ognuno è libero di pensarla come meglio crede, ma come ho già ripetuto in precedenza, i casi che si sono presentati in altre zone d'Italia sono gli stessi casi che si possono presentare durante l'anno. Che io sappia sono pochissime le persone che ogni mattina d'inverno si svegliano prima e mettono in moto la macchina per 5 minuti, purtroppo con la vita frenetica che facciamo 5 minuti sono importantissimi. E per quanto riguarda la sostituzione del filtro, beh...se è vero che è una scelta per rapidità nell'intervento....forse sarebbe meglio aspettare qualche ora, mettere la macchina al riparo e utilizzare un additivo per la rimozione/pulizia ma non sempre uno ha il tempo per farlo. Poi...ognuno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe altro, ma prima di dire che la colpa della macchina, beh.. uno si faccia delle domande, la macchina non ha niente se non le stesse anomalie di tutte le vetture che circolano nel mondo. Più accorgimenti, più sicurezza poi ovvio che se uno non ha la possibilità di un garage beh....non deve dare la colpa alla vettura, semmai al tempo. E cmq anche i 2.0 che hanno la pompa di pescaggio nel serbatoio hanno gli stessi problemi, chi non ne ha avuti come per il 1.7 è semplice, il gasolio era ok. Per ultimo, buona parte dei motori che si sono fermati in Italia avevano caratteristiche non conformi all'originale ( centraline extra, filtri modificati, ecc.eccc.eccc...) motivo per cui gli interventi sono a pagamento. La modifica alle centraline è un danno al mezzo stesso, ma ognuno faccia come crede, i soldi sono suoi, ma preferisco spendere 20 euro in piu' in gasolio e ridere di coloro che stanno fermi anche co i 4wd , bmw , mercedez, opel ,ecc.ecc.. ma che hanno 10/15/30 cv in più perché riportato da manuale e non testato su banchi. ( tipo gli atleti dopati, subito record mondiali ma poi.......una volta spremuti......nullità!!!!!)
Un saluto a tutti !!!!