Ivano, io ragiono da consumatore.
Ho speso un botto per una macchina che chiedo solo possa circolare, come la quasi totalita' dei diesel, senza problemi e soprattutto senza il rischio che mi si fermi durante un sorpasso o in galleria.
In tantissimi, contrariamente a te, hanno protestato e anche grazie alla mobiltazione sui forum e su FB, Hyundai/Kia stanno testando soluzioni che forse a breve potrebbero essere montate anche sulla tua macchina........
Vedo che continui a collocare il problema solo in certe zone. L'hai visto il sondaggio? Ci sono parecchi casi anche in Piemonte, ad Alessandria, Cuneo e Torino. Molti in Lombardia, in Veneto e diversi anche al centro-sud.
Gli inverni 2011/2012 e precedente sono stati teatro di un'anomala ondata di gelo che ha colpito buona parte dell'Italia centro nord. Il mese di febbraio è poi stato la punta dell'iceberg con medie giornaliere di -10°. Notizie reperibili in rete e non inventate. Nella mia zona, provincia di Cuneo, il blocco delle autovetture causate dal gelo sono state un'ecatombe, dai 1.7 ai 3.0 includendo purtroppo mezzi di soccorso stessi. I distributori che fornivano gasolio invernale sono andati in breve tempo in esaurimento, tamponando la situazione fino a nuovi rifornimenti dedicati. Adesso, se sul forum non è possibile esprimere le proprie opinioni senza essere giudicati, richiedo con la presente la possibilità di iniziare ( a questo punto) una nuova discussione intitolata
" nessun problema con il gasolio" in modo da capire se sono proprio l'unico a ragionare controcorrente. Perché non protesto? Semplice...non ho ancora avuto esperienze negative, nonostante la temperatura mattutina di questi gg di poco superiore allo 0, non ho avuto blocchi. Ovvio una simile discussione porterebbe a smontare tutto ciò che avete creato in 2 anni e 78 utenti di cui 1/3 la cui ultima visita è di gennaio 2013 ( forse hanno risolto i problemi o hanno capito che era semplicemente un rifornimento sporco) non mi sembrano un dato eclatante ( 1% sulla quantità di auto vendute) da poter criticare l'autovettura stessa, ovvio che chi legge simili opinioni, direbbe "lontano da me macchina ", chi comprerebbe un simile prodotto? Nessuno, ma per fortuna molti ( il restante 99%) non crede che il problema sia legato alla macchina. Comunque molto strano che su un forum di 4ruote un utente ha scritto che manco lo sapeva di questi problemi ai 1.7 ..... E' inutile dire che purtroppo la verità fa male, ed è dura ammettere che uno sia rimasto vittima di gasolio sporco , ma nessuna casa costruttrice ti ritira il prodotto sostituendolo con uno nuovo a spese proprie perché lo sbaglio non c'è e meno male che ci sono questi filtri se no sai le schifezze che pesca il motore? Allora sì che sarebbe guai......e anche cari.....Gli sfortunati possessori di veicoli che patiscono il freddo dovrebbero sperare in un bell'articolo sul tg sul gasolio sporco , allora sì che le cose cambierebbero ma purtroppo i dati parlano chiaro, 1% sul venduto..... non è notizia da tg.
cmq in bocca al lupo a tutti, l'inverno è oramai alle porte, dalla prossima settimana le temperature caleranno drasticamente e anziché pupazzi di neve si vedranno pupazzi di ix35 1.7 !!!!
Per gmonte: quando hai deciso di acquistare la tua vettura, non eri a conoscenza di queste problematiche? Perché allora hai acquistato lo stesso il prodotto e non una motorizzazione differente? Io lo sapevo, ma i meccanici miei ( forse diversi dai vostri) mi hanno rassicurato e vedere con i propri occhi che un filtro costa poche decine di euro, non mi importa se lo devo cambiare, costa meno di un antigelo o simili. Prendere un 1.7 o 2.0 per me non c'era differenza alcuna, ma il 2.0 disponibile era solo con il cambio automatico ( una schifezza secondo me) e provandole tutte 2 non ho notato nessuna eclatante differenza (anche perché il peso di quest'ultima compensa) in prestazioni se non la rumorosità del 2.0. Poi logico, alcuni signori mettono le centraline o rimappe spaziali da 20/30/40 cv lamentandosi se poi escono dei problemi .... perché allora non mettono un sacco a pelo attorno alla macchina per scaldarla meglio? O un bel plaid attorno al motore, figata!!!!
Il mio meccanico tirerà anche l'acqua al suo mulino ( come detto da voi) ma 1 lt di benza ad ogni pieno ( possibilmente non annacquata) e 5 minuti in moto prima di mettersi in marcia nei periodi invernali e anche voi potrete dire "ciao ciao problemi "
Sicuramente con questo post verrò cancellato dal forum stesso, per lo meno avrò la certezza sul fatto " che la verità fa male"....e che i problemi, purtroppo per voi, non dipendano dalle autovetture.....