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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Il fatto di esser scolpito nella pietra rende l'idea.
Cmq ho fiducia che Hyundai riesca a trovare la soluzione adeguata a chi ha o avrà il problema :)
 
Purtroppo e' una problematica che si registra solo in Italia e in misura minore in Inghilterra. Tutto fa pensare che la soluzione piu' semplice sia in una migliorata qualita' del gasolio.
Pero', se la qualita' non migliora, e' Hyundai-Kia che deve farsi carico del problema. Il principio secondo cui abbiamo comprato una macchina in Italia che deve essere in grado di funzionare col gasolio standard che troviamo in tutte le pompe resta scolpito nella pietra.[/QUOTE]

Quindi se il gasolio non migliora la colpa è del prodotto difettoso che tutti noi abbiamo acquistato, allora:
ti giro in maniera diversa ma simile la tua risposta: tu acquisti un iphone, valore 700 euro circa, in alcune zone dove vivi il segnale non arriva e quindi non riesci ad utilizzare il cellulare e neanche riesci con altri telefoni, accusi il gestore che ha ripetitori pessimi ( in questo caso i distributori) o dai la colpa alla casa costruttrice del telefono ( kia-hyundai-opel-fiat-ford) quando altrove lo stesso cellulare funziona? Anche a me in garage il cellulare non funziona, do forse la colpa al produttore del telefono? Semmai a chi fa i ripetitori in maniera scadente......come nel nostro caso gasolio di pessima qualità ( anche se fortunatamente solo in certe zone) Pensate che la casa madre si possa preoccupare se 10 casi su 1.000.000 lamentano di un problema? Nossignore, o cambi tu zona ( distributore) o ti metti il cuore in pace e non punti il dito contro nessuno ( non mi riferisco a te). Se in galleria la radio non ha segnale, è colpa della radio? Sarà vero o sarà falso non lo so, ma oggi un 2° meccanico ( no Hyundai) mi ha confermato che il problema che si è verificato negli anni passati, di cui era pienamente a conoscenza visto che sono i primi a leggere i forum per poi dare le risposte che gli utenti vorrebbero sentirsi dire, non è imputabile all'auto ( e avrebbe avuto interesse a farlo visto che si occupa di un'altra casa automobilistica e ha sottolineato che macchine ben diverse hanno avuto gli stessi sintomi, la loro in primis, dalla fiat alla ford , dall'audi alla wolkswagen anzi, queste ultime non tollerano addirittura il bluediesel o derivati, peggio ancora.) quindi quando tu dici che è la casa madre che deve farsi carico del problema, secondo me non è vero, semmai tutti i distributori implicati dovrebbero di tasca loro risarcire gli utenti, così forse si darebbero loro in primis una mossa.....

ciao a tutti
 
Ivano, io ragiono da consumatore.
Ho speso un botto per una macchina che chiedo solo possa circolare, come la quasi totalita' dei diesel, senza problemi e soprattutto senza il rischio che mi si fermi durante un sorpasso o in galleria.
In tantissimi, contrariamente a te, hanno protestato e anche grazie alla mobiltazione sui forum e su FB, Hyundai/Kia stanno testando soluzioni che forse a breve potrebbero essere montate anche sulla tua macchina........

Vedo che continui a collocare il problema solo in certe zone. L'hai visto il sondaggio? Ci sono parecchi casi anche in Piemonte, ad Alessandria, Cuneo e Torino. Molti in Lombardia, in Veneto e diversi anche al centro-sud.
 
Ivano, io ragiono da consumatore.
Ho speso un botto per una macchina che chiedo solo possa circolare, come la quasi totalita' dei diesel, senza problemi e soprattutto senza il rischio che mi si fermi durante un sorpasso o in galleria.
In tantissimi, contrariamente a te, hanno protestato e anche grazie alla mobiltazione sui forum e su FB, Hyundai/Kia stanno testando soluzioni che forse a breve potrebbero essere montate anche sulla tua macchina........

Vedo che continui a collocare il problema solo in certe zone. L'hai visto il sondaggio? Ci sono parecchi casi anche in Piemonte, ad Alessandria, Cuneo e Torino. Molti in Lombardia, in Veneto e diversi anche al centro-sud.

Gli inverni 2011/2012 e precedente sono stati teatro di un'anomala ondata di gelo che ha colpito buona parte dell'Italia centro nord. Il mese di febbraio è poi stato la punta dell'iceberg con medie giornaliere di -10°. Notizie reperibili in rete e non inventate. Nella mia zona, provincia di Cuneo, il blocco delle autovetture causate dal gelo sono state un'ecatombe, dai 1.7 ai 3.0 includendo purtroppo mezzi di soccorso stessi. I distributori che fornivano gasolio invernale sono andati in breve tempo in esaurimento, tamponando la situazione fino a nuovi rifornimenti dedicati. Adesso, se sul forum non è possibile esprimere le proprie opinioni senza essere giudicati, richiedo con la presente la possibilità di iniziare ( a questo punto) una nuova discussione intitolata " nessun problema con il gasolio" in modo da capire se sono proprio l'unico a ragionare controcorrente. Perché non protesto? Semplice...non ho ancora avuto esperienze negative, nonostante la temperatura mattutina di questi gg di poco superiore allo 0, non ho avuto blocchi. Ovvio una simile discussione porterebbe a smontare tutto ciò che avete creato in 2 anni e 78 utenti di cui 1/3 la cui ultima visita è di gennaio 2013 ( forse hanno risolto i problemi o hanno capito che era semplicemente un rifornimento sporco) non mi sembrano un dato eclatante ( 1% sulla quantità di auto vendute) da poter criticare l'autovettura stessa, ovvio che chi legge simili opinioni, direbbe "lontano da me macchina ", chi comprerebbe un simile prodotto? Nessuno, ma per fortuna molti ( il restante 99%) non crede che il problema sia legato alla macchina. Comunque molto strano che su un forum di 4ruote un utente ha scritto che manco lo sapeva di questi problemi ai 1.7 ..... E' inutile dire che purtroppo la verità fa male, ed è dura ammettere che uno sia rimasto vittima di gasolio sporco , ma nessuna casa costruttrice ti ritira il prodotto sostituendolo con uno nuovo a spese proprie perché lo sbaglio non c'è e meno male che ci sono questi filtri se no sai le schifezze che pesca il motore? Allora sì che sarebbe guai......e anche cari.....Gli sfortunati possessori di veicoli che patiscono il freddo dovrebbero sperare in un bell'articolo sul tg sul gasolio sporco , allora sì che le cose cambierebbero ma purtroppo i dati parlano chiaro, 1% sul venduto..... non è notizia da tg.
cmq in bocca al lupo a tutti, l'inverno è oramai alle porte, dalla prossima settimana le temperature caleranno drasticamente e anziché pupazzi di neve si vedranno pupazzi di ix35 1.7 !!!!


Per gmonte: quando hai deciso di acquistare la tua vettura, non eri a conoscenza di queste problematiche? Perché allora hai acquistato lo stesso il prodotto e non una motorizzazione differente? Io lo sapevo, ma i meccanici miei ( forse diversi dai vostri) mi hanno rassicurato e vedere con i propri occhi che un filtro costa poche decine di euro, non mi importa se lo devo cambiare, costa meno di un antigelo o simili. Prendere un 1.7 o 2.0 per me non c'era differenza alcuna, ma il 2.0 disponibile era solo con il cambio automatico ( una schifezza secondo me) e provandole tutte 2 non ho notato nessuna eclatante differenza (anche perché il peso di quest'ultima compensa) in prestazioni se non la rumorosità del 2.0. Poi logico, alcuni signori mettono le centraline o rimappe spaziali da 20/30/40 cv lamentandosi se poi escono dei problemi .... perché allora non mettono un sacco a pelo attorno alla macchina per scaldarla meglio? O un bel plaid attorno al motore, figata!!!!

Il mio meccanico tirerà anche l'acqua al suo mulino ( come detto da voi) ma 1 lt di benza ad ogni pieno ( possibilmente non annacquata) e 5 minuti in moto prima di mettersi in marcia nei periodi invernali e anche voi potrete dire "ciao ciao problemi "

Sicuramente con questo post verrò cancellato dal forum stesso, per lo meno avrò la certezza sul fatto " che la verità fa male"....e che i problemi, purtroppo per voi, non dipendano dalle autovetture.....
 
Mi hai fatto una domanda e ti rispondo.
La macchina l'ho acquistata nel 2011, era una delle prime vendute e nessuna aveva affrontato l'inverno. Non so dirti cosa avrei fatto se avessi conosciuto la gravita' del problema, certamente ci avrei pensato su.

Non commento il resto ma informa il tuo meccanico che il litro di benzina nel serbatoio dei diesel era un rimedio che funzionava coi vecchi diesel. Con quelli nuovi e' a detta di tutti i tecnici una pratica che puo' danneggiare gravemente il motore. Resta pure della tua idea ma almeno cambia meccanico.
 
Non commento il resto ma informa il tuo meccanico che il litro di benzina nel serbatoio dei diesel era un rimedio che funzionava coi vecchi diesel. Con quelli nuovi e' a detta di tutti i tecnici una pratica che puo' danneggiare gravemente il motore. Resta pure della tua idea ma almeno cambia meccanico.

Non lo dicono solo i meccanici, ma lo pretende la Hyundai!
 
Mi spiacciono i toni di Ivano, quando si esprimono liberamente opinioni credo sia giusto aspettarsi che vengano valutate e a volte anche contestate se non ci si trova d'accordo. Ivano pensa che il suo prodotto sia inattaccabile e che le colpe dei fermi macchina siano da attribuire unicamente a condizioni di gelo eccezionali e al gasolio sporco. Opinione legittima che non condivido dal momento che le casistiche riportate qui raccontano tutta un altra storia.
Non per questo ci si deve sentire attaccati e meno che mai ci si deve aspettare di essere cacciati da un forum. E perche' mai?

Piu' nel dettaglio:
la sostituzione annuale del filtro gasolio costa circa 90 euro che a casa mia non sono pochissimi. Il problema pero' e' che se il filtro e' sporco si rende indispensabile la verifica con probabile sostituzione anche del filtro del pescante dentro al serbatoio, quello che si intasa immediatamente. E questa operazione costa almeno altri 100 euro.
 
@Ivano1974:
Questa discussione parla di problemi di alimentazione alle basse temperature, mi pare sia evidente che il problema non derivi dal gasolio sporco in quanto il calo di potenza e a volte lo spegnimento del motore avviene solo con il freddo.
Se si trattasse di gasolio sporco ci sarebbero casi anche d'estate, ma come si nota anche da questo forum sono sporadici e raggruppati in una discussione apposita (si parla di gasolio non conforme).
Mi trovo d'accordo con te nei casi in cui l'anomalia deriva dall'utilizzo di gasolio non invernale, ma è pur vero che nel nostro piccolo non possiamo avere l'assoluta certezza di cosa c'è dentro le cisterne dei vari distributori a prescindere dal logo.
Non sono d'accordo invece nell'accusare chi ha lamentato il problema di poca attenzione per la propria auto, la mia non dorme all'aperto e durante l'inverno viene regolarmente scaldata lasciandola accesa 5 minuti e facendo poi qualche chilometro a bassi regimi, ho quasi sempre fatto gasolio presso una pompa di fiducia (stesso logo consigliato dal capo officina hyundai), prima del problema ho pure acquistato dall'officina l'additivo consigliato da hyundai (un bel wurth da 30€ al flacone, alla faccia del risparmio con il diesel).
E' vero che un rifornimento precedente lo avevo fatto su una pompa che poi ho saputo non godeva di ottima reputazione ma è pur vero che nel frattempo sono andato in montagna a sciare, pertanto a temperature ben al di sotto dello zero.
Malgrado tutto queste accortezze anche la mia si è fermata poco prima di Natale 2012, dopo che avevo passato indenne quel Febbraio 2012 che aveva bloccato moltissimi diesel e dove anch'io come te davo la colpa al gasolio non adatto.

Quello invece che non mi piace è che la vettura si fermi in corsa causando un potenziale pericolo, come testimoniato da alcuni utenti di questo forum.

E' vero, "solo" 78 utenti hanno dichiarato di avere problemi a fronte di migliaia di vetture vendute in Italia, ma è pur vero che non tutti coloro hanno acquistato questa vettura sono iscritti a questo forum.
 
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scusate la polemica ma avevo fatto presente gia l'hanno scorso io oltre alla sexi possiedo una juke 1.5 diesel quindi stesse temperature stesso gasolio non ho mai avuto problemi e non ho nemmeno mai avvertito risposte diverse del motore con temperature sotto zero con la juke, cosa che gia adesso avverto invece con la sexi, allora inutile che dicono che il problema è il gasolio il problema è la IX35 quindi è HYUNDAI che deve risolvere il problema non i distributori di gasolio. Poi possiamo disquisire x ore su additivi, gasolio invernale e altre cose ma il problema è L'IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE DELLA IX35 CHE DEI PROBLEMI. Scusate lo sfogo ma passano i mesi e si parla sempre delle stesse cose senza mai giungere ad una soluzione definitiva con il fatto che primo muori di paura se a 120 km in fase di sorpasso si spegne il motore e poi vai in concessionaria ti cambiano il filtro di dicono che è sporco sborsi 100 euro e arrivederci e grazie.
 
Scusa Ivano ma i toni non li reputo accettabili. Nessuno ti aveva accusato, ma avevamo discusso ciò che ti aveva detto il tuo meccanico e ti sei sentito accusato. Ora invece metti un messaggi al limite del Troll.
La discussione la sto seguendo da un anno. Ho avuto contatti diretti con Hyundai Italia e sto sperimentando un filtro diverso. Quindi credo di avere un minimo di conoscenza in merito. Il metodo della benzina fa più danni che non le centraline, opinione condivisa da tutti i meccanici di Bologna (e ti posso assicurare che da gennaio ne ho girati molti).
Inoltre i problemi si sono verificati anche a persone che non hanno fatto alcun tipo di modifica.
 
1.5 Nissan é uguale al 2.0 Hyundai, cioè di vecchia generazione.
 
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Ok,
recepito il messaggio.
 
@Tutti
Attenetevi al titolo della discussione evitando di disquisire su eventuali violazioni al regolamento.
C'è uno staff che legge e interviene nel caso ve ne sia bisogno.
Vi invito inoltre ad evitare l'uso di espressioni colorite e volgari.
Grazie per la collaborazione.
 
Proprio in questo momento ho ricevuto una telefonata dalla Hyundai Italia, dicendo di sospendere l’invio dei dati relativi al rifornimento del gasolio( io mando i dati dei relativi rifornimenti fin dal mese di febbraio 2013), che per loro era sufficiente per il test. La domanda è: proprio adesso sospendere il test con l’arrivo dell’inverno dove i casi sono frequenti? cosa significa che hanno risolto il problema? ho è stata una presa in giro fin dal mese di febbraio? vedremo cosa succederà e poi provvederemo con altre strade.......
 
Carissimi utenti, probabilmente questo sarà l'ultimo post in questa sezione, per quello che mi riguarda. Dopo tanto criticare mi son presentato oggi in concessionaria con un bell'elenco di tutti questi post che sottolineano il difetto della Hyundai/kia. Siccome già in precedenza mi avevano tranquillizzato, e voi ovviamente avete detto che tiravano semplicemente l'acqua al proprio mulino, mi hanno mostrato una circolare datata 4 novembre 2013 che mostrava il nuovo filtro con tanto riscaldatore che viene montato in caso di ennesime anomalie e che comunque è installato di serie su tutti i modelli a far data aprile 2013 e cmq su tutti i nuovi modelli e che in previsione dell'inverno evidenzieranno l'anomalia( quindi anche le vostre auto datate). La mia rientra in questi casi ( non per niente la x possible è una nuova versione, aggiornata ma pur sempre nuova) e pertanto se fin dall'inizio mi hanno detto di non preoccuparmi, un motivo c'era. Dal momento che qualcuno di voi forse ha contatti diretti con altri concessionari, provate a chiedere, dopodiché......beh........a voi le considerazioni in merito a tutte le critiche a me rivolte. Il nuovo filtro è distinguibile poiché di color rosso. Ad ogni modo la sostituzione del filtro dal 1 gennaio 2013 è in garanzia e anche prima lo era se non presentava sporcizia tanto per rendervi l'idea.....e se qualcuno l'ha pagato beh...mi spiace tanto per loro..... Poi se per l'ennesima volta mi volete smentire beh...è ovvio che qualcuno ha interesse nel farlo....Oggi, domani, dopodomani chiedete al vostro concessionario di questo filtro tanto per capire come si lavora nelle altre parti d'Italia.

Per Willy101: yes, hanno risolto il problema o meglio si son fatti carico di un problema a loro non imputabile per la salvaguardia del loro marchio, è da una settimana che cerco di dirlo, ma tutti mi prendono per stolto.
 
yes, hanno risolto il problema o meglio si son fatti carico di un problema a loro non imputabile per la salvaguardia del loro marchio, è da una settimana che cerco di dirlo, ma tutti mi prendono per stolto.

Intanto grazie della notizia, sinceramente non sapevo nulla della circolare anche perchè l'ultima visita in officina è stata il mese scorso per il tagliando, però devo dirti che in questa settimana hai sempre affermato che non esisteva questo problema se non per incuria della propria auto o per utilizzo di carburante scadente.
Sono ben felice che Hyundai si sia fatta carico di un problema che comunque ritengo sia in parte anche suo semplicemente per il fatto che anche altre auto euro 6 circolano tranquillamente con il gasolio che fa soffrire le nostre.
Grazie ancora
 
Carissimi utenti, probabilmente questo sarà l'ultimo post in questa sezione, per quello che mi riguarda. Dopo tanto criticare mi son presentato oggi in concessionaria con un bell'elenco di tutti questi post che sottolineano il difetto della Hyundai/kia. Siccome già in precedenza mi avevano tranquillizzato, e voi ovviamente avete detto che tiravano semplicemente l'acqua al proprio mulino, mi hanno mostrato una circolare datata 4 novembre 2013 che mostrava il nuovo filtro con tanto riscaldatore che viene montato in caso di ennesime anomalie e che comunque è installato di serie su tutti i modelli a far data aprile 2013 e cmq su tutti i nuovi modelli e che in previsione dell'inverno evidenzieranno l'anomalia( quindi anche le vostre auto datate).....

Se le cose stanno veramente così abbiamo risolto il problema.
Se questo aggeggio me lo montano gratis bene, altrimenti storcendo il naso pagherò quello che c'è da pagare ma almeno avrò risolto definitivamente questo problema che a gennaio ha rischiato di ammazzare me e la mia famiglia (fermi in galleria in montagna, esperienza tipo Omaha beach). Fine dei patemi d'animo, fine della schiavitù da gasolio artico... un sogno...
 
Intanto grazie della notizia, sinceramente non sapevo nulla della circolare anche perchè l'ultima visita in officina è stata il mese scorso per il tagliando, però devo dirti che in questa settimana hai sempre affermato che non esisteva questo problema se non per incuria della propria auto o per utilizzo di carburante scadente.
Sono ben felice che Hyundai si sia fatta carico di un problema che comunque ritengo sia in parte anche suo semplicemente per il fatto che anche altre auto euro 6 circolano tranquillamente con il gasolio che fa soffrire le nostre.
Grazie ancora


Ciao Steno, grazie a te, non vedo per quale motivo dovrei raccontarvi delle storie, l'ho vista, con la rappresentazione dei 2 filtri, ovvero tutto il kit, sembra un termos con dei tubi che escono, il "vecchio" sembrava molto striminzito rispetto la nuova versione dove il "tappo" sembrava addirittura rinforzato. l'esterno per intenderci di colore rosso, da installare in caso di anomalie per l'inverno in arrivo e di serie su tutti i modelli da aprile 2013. ripeto non e' mio interesse sminuire o offendere nessuno , l'ho vista cavoli, credimi. E' distinguibile, tra l'altro dal colore rosso . Hai ragione su quanto dicevo, ma perché? Perché mi hanno sempre detto che i problemi nn c'erano e forse si riferivano per la mia vettura. Poi avete ragione, hanno tirato l'acqua al loro mulino poiché hanno trovato (forse ) la soluzione. Per questo io continuavo sulla mia strada.
Io non potevo dire di avere problemi, perché in effetti non ho affrontato nessun inverno ma portando i post, stressandoli a dovere mi hanno mostrato la circolare.
E quando ho chiesto di acquistarlo mi hanno detto che:
1° c'è l'ho installato
2° verrà montato( in garanzia) a tutti coloro che necessitano la sostituzione in caso di anomalie.
Tutto qui...

Ad ogni modo vi chiedo per cortesia che qualcun altro con contatti sicuramenti migliori dei miei possa informarsi a tale proposito, proprio per non passare da contaballe.
Grazie veramente grazie

E chiedo scusa a tutti se i miei toni sono stati poco appropriati o se ho giudicato in maniera errata alcuni utenti.
ciao
 
Ciao Steno, grazie a te, non vedo per quale motivo dovrei raccontarvi delle storie, l'ho vista, con la rappresentazione dei 2 filtri, ovvero tutto il kit, sembra un termos con dei tubi che escono, il "vecchio" sembrava molto striminzito rispetto la nuova versione dove il "tappo" sembrava addirittura rinforzato. l'esterno per intenderci di colore rosso, da installare in caso di anomalie per l'inverno in arrivo e di serie su tutti i modelli da aprile 2013. ripeto non e' mio interesse sminuire o offendere nessuno , l'ho vista cavoli, credimi. E' distinguibile, tra l'altro dal colore rosso . Hai ragione su quanto dicevo, ma perché? Perché mi hanno sempre detto che i problemi nn c'erano e forse si riferivano per la mia vettura. Poi avete ragione, hanno tirato l'acqua al loro mulino poiché hanno trovato (forse ) la soluzione. Per questo io continuavo sulla mia strada.
Io non potevo dire di avere problemi, perché in effetti non ho affrontato nessun inverno ma portando i post, stressandoli a dovere mi hanno mostrato la circolare.
E quando ho chiesto di acquistarlo mi hanno detto che:
1° c'è l'ho installato
2° verrà montato( in garanzia) a tutti coloro che necessitano la sostituzione in caso di anomalie.
Tutto qui...

ciao

Ma io ti credo, era la notizia che aspettavo per questo ti ho ringraziato.
In settimana devo sentire l'officina per la cuffia del cambio che mi devono sostituire così gli chiedo se anche a loro è arrivata la circolare.
 
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