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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Buonasera a tutti
ho letto gli ultimi post e certamente questa notizia del kit e inattesa perchè già mi rassegnavo a un inverno triste!
Non ho capito dobbiamo farcelo installare e andare in concessionaria! Le nuove ix35 1.7 hanno il kit di serie'? perchè non Fanno un richiamo per le vecchie c'è il rischio di arresti in corso ai freddi più intensi!
 
Buonasera a tutti
ho letto gli ultimi post e certamente questa notizia del kit e inattesa perchè già mi rassegnavo a un inverno triste!
Non ho capito dobbiamo farcelo installare e andare in concessionaria! Le nuove ix35 1.7 hanno il kit di serie'? perchè non Fanno un richiamo per le vecchie c'è il rischio di arresti in corso ai freddi più intensi!

ciao, da quello che mi hanno detto oggi, il filtro verrà sostituito (in garanzia) nel momento in cui si verifica l'evento ( o durante il tagliando) o chiesto al capoofficina di poterlo acquistare, non mi ha dato l'ok in quanto il mio modello è già provvisto del suddetto filtro.Nel caso ci fossero problemi da parte dei vostri concessionari, non ho problemi a comunicare il nome del concessionario ( officina ) ma non penso ce ne sia bisogno, avrete anche voi le conferme. La caratteristica sta in questo rosso da loro menzionato.

Poi...la circolare l'ho vista, che faccio? La rubo? Non mi sembra il caso, l'importante è che il problema,si spera, sia risolto. La stessa circ. parlava dei test eseguiti con successo in Slovacchia, ma non ho altri riferimenti se non la foto dei 2 filtri a e b dove i b era il "nuovo" di dimensioni nettamente superiori con un color rosso sul tappo da dove uscivano dei tubi. Sotto gli stessi un numero con la conferma da parte loro che equivale alla sostituzione in garanzia.
 
Il fatto di esser scolpito nella pietra rende l'idea.
Cmq ho fiducia che Hyundai riesca a trovare la soluzione adeguata a chi ha o avrà il problema :)

Per MasterPcDa questa frase sembra pero' che qualche voce in giro c'era, o sbaglio?
 
Credo che alla direzione del forum non manchino gli strumenti per una verifica sulla circolare. Un conce Kia di Modena dava per disponibile a listino il riscaldatore filtro modificato. Abbiamo fatto una verifica con l'ispettore Kia e la notizia si e' rilevata completamente infondata. Io delle concessionarie mi fido poco. In ogni caso se le differenze sono anche "estetiche" non sara' impossibile confrontare il gruppo riscaldatore filtro di auto nuove con quello di auto meno recenti. Se Ivano potesse postare la foto del suo potremmo verificare la differenza.
 
Credo che alla direzione del forum non manchino gli strumenti per una verifica sulla circolare. Un conce Kia di Modena dava per disponibile a listino il riscaldatore filtro modificato. Abbiamo fatto una verifica con l'ispettore Kia e la notizia si e' rilevata completamente infondata. Io delle concessionarie mi fido poco. In ogni caso se le differenze sono anche "estetiche" non sara' impossibile confrontare il gruppo riscaldatore filtro di auto nuove con quello di auto meno recenti. Se Ivano potesse postare la foto del suo potremmo verificare la differenza.

A farla breve avrei mentito? A che pro scusa?
Ok, mi dici però dove lo trovo sto filtro, scusa ma non lo so proprio. Ad ogni modo se fai una ricerca in base alla mia località trovi subito l'officina, per un eventuale conferma. Ripeto, non me lo sono inventato per acquisire punti.
 
Allora facciamo un appello alla direzione del forum e dei moderatori per avere una verifica della circolare!
Possiamo stare tranquilli e in settimana avere l ufficialità o meno?
 
Il filtro col riscaldatore e' dietro la batteria. Io non metto in discussione quello che ha scritto Ivano ma se il suo conce e' quello che ha negato il problema sostenendo che ha fatto solo 2 interventi a due Tucson e poi si scopre che aveva in mano una circolare che pero' salta fuori solo ora mi permetto di nutrire qualche perplessita'. In ogni caso non credo sara' difficile verificare la notizia. Speriamo che sia vera.
 
La circolare è salata fuori ora per un semplice motivo, forse:
La prima volta che mi sono presentato ( e non sapevo neanche chi fossero, prima avevo un opel) ho parlato con un signore che mi ha recuperato la macchina e portata all'interno di una struttura tipo sala operatoria, c'era tanto di sala d'attesa con macchinette per il caffè!!! forse era un meccanico e anche loro giustamente non mi avevano mai visto prima.
Oggi mi son ripresentato per un anomalia riscontrata nella plafoniera ma direttamente al capo officina mettendo in risalto, a lavoro svolto, le fonti recuperate da internet, ovviamente senza menzionare né forum né iscritti, ci mancherebbe. Ha aperto l'armadio, da un dossier, in prima pagina vi erano le foto dei 2 filtri, "a" e "b" il b era il nuovo filtro distinguibile dal color rosso., necessario a sopperire al problema che si era verificato con gli inverni passati ( probabilmente più serio questo anziché il primo perché in quanto "capo" poteva sicuramente menzionare a dei fatti accaduti). Ho chiesto di acquistarlo, mi hanno detto che già montavo il tipo nuovo e che in casa ne avrebbero tenuti a disposizione per gli utenti in caso di problemi e sarebbero stati in garanzia. Circolare , memorandum, informazioni , arrivate a loro stessi i primi di novembre. ( io lavoro in un ambiente dove le notizie ai clienti vengono date dopo quasi 10/15 gg che ne veniamo a conoscenza, purtroppo è così, è la la nostra burocrazia e dubito che possa essere resa pubblica una simile notizia, l'azienda verrebbe screditata dopo anni di lamentele, capite anche voi.) Ho già chiesto scusa per i termini non proprio appropriati che ho utilizzato nei post precedenti, ma devo mettermi in croce? Io ho riportato quello che mi ha detto il primo meccanico con cui ho parlato e pensavo di far gradita cosa, ma forse sono stato troppo frettoloso nel dare conclusioni. Ora, non cerco "punti" contando balle, quel foglio l'ho visto con i miei occhi. Adesso non fatemi scendere in garage, domani fotograferò il filtro sulla mia autovettura e lo posterò. Ok?
 
Quindi se la soluzione del problema del 1,7 è un riscaldatore filtro + potente, che c'azzecca il gasolio "sporco"?

Ciao
Frengo


Come dissi 1 mese fà.....
09.10.2013
Ohe ragazzi, io sta storia del gasolio non la digerisco.
Se un fabbricante di auto vende le sue autovetture in Italia è prevedibile che queste verranno alimentate con carburanti provenienti da pompe italiane, o no?
Oppure bisogna andare a far gasolio in Germania?

Questo alibi non lo accetto in toto.

Se vendi in Italia, l'auto deve andare senza problemi con gasolio italiano di media qualità, senza doversi svenare e acquistare super gasoli che costano + della benzina.
Dal mio punto di vista è un problema di errata progettazione del sistema di alimentazione del 1,7. Punto.

Del resto la Hyundai fa versioni diverse secondo i paesi. La mia "tedesca" non ha le fascie in plastica sulle portiere e aveva la smart key quando in Italia era introvabile. Bene che facciano le stesse differenze anche sui sistemi di alimentazione. Sistema d'alimentazione per mercato tedesco e sistema d'alimentazione per mercato italiano

Ciao
Frengo
 
É una domanda che mi sono sempre posto io... La risposta più semplice è che sciolga lo sporco... M non so se è possibile
 
lo sporco è sporco, la parafina addensata è un'altra cosa.
Se la vera soluzione è soltanto un filtro riscaldato + potente, i progettisti Hyundai hanno sbagliato i loro calcoli nel progetto iniziale per le auto vendute in Italia. Punto
Se lo sporco è terra o alghe o altre porcherie il filtro intasato non si pulisce con qualche grado in più (perchè è di questo che stiamo parlando)

Ciao
Frengo
 
La soluzione è palesemente tecnica.
Il problema del gasolio si presenta a freddo e non a caldo.
Il gasolio è sporco ma non sporco di detriti, questo è pacifico, ma di sostanze come alghe e similari.
Ricordatevi che il carburante come gasolio e benzina hanno al loro interno dei batteri che vanno a peggiorare le proprietà del carburante stesso.
Studi americani all'interno dei centri di ricerca delle forze armate su catalizzatori come l'econogreen hanno dimostrato che gasolio e benzina, tenuti fermi, degenerano progressivamente (e la benzina lo si sa tutti, se rimane troppo ferma parte evapora e perde molte delle sue proprietà e i motori non vanno) e che questi li rivalizzano permettendoli di usare con efficienza anche dopo mesi di inutilizzo.

Da qui si deduce che la stessa cosa avvenga all'interno delle cisterne dei distributori (più che nelle raffinerie) e qui creano delle alghe che, entro una certa temperatura non creano particolari problemi, sotto di essa invece tendono ad addensare pesantemente e creare agglomerati compatti assieme alla paraffina.

Le soluzioni sono 4:
1) migliorare la qualità delle raffinerie... controllo su di questo: poco, anche se di pressioni son state fatte tante.
2) migliorare la qualità dei distributori, ovviamente imponendogli di dosare come dovrebbero gli opportuni antialghe, ma siccome costano possono benissimo dirti che l'hanno fatto ma che in realtà non è avvenuto: controllo su di questo: poco.
3) tenere il gasolio fluido con additivi: fattibile ma è fastidioso per alcuni e a volte può essere dimenticato creando il problema
4) tenere il gasolio più caldo.

L'ultimo punto cercato da Hyundai si basa sul fatto che i biodiesel che creano le alghe e gli addensamenti diventano pastosi e solidi man mano che la temperatura scende, se la temperatura diventa invece che -5 stà a 5-6°C il biodiesel non addensa e la parte di paraffine e alghe non si aggrega tra di loro.

Quindi la fludità rimane più alta e il motore non si ferma ma anzi, potrebbe addirittura consumare meno.
 
Il problema non e' il gasolio sporco perche', come e' stato piu' volte detto, i casi si moltiplicano solo in inverno. Il problema e' che il sistema di alimentazione del motore 1.7 non si adatta alle caratteristiche medie del nostro gasolio che purtroppo per svariati motivi, e' di qualita' scadente e tende ad addensare a temperature molto alte, anche sopra lo zero, rendendo difficile il pescaggio del gasolio dal serbatoio.
Chiedo a Ivano di accettare pazientemente un po' di scetticismo da momento che meta' delle 226 pagine di questa discussione sono state sprecate a commentare pareri delle concessionarie completamente inattendibili.
Ottimo se Ivano riesce a postare le foto del filtro/riscaldatore rosso e se nel frattempo la moderazione del forum riesce a farsi confermare da Hyndai l'esistenza de filtro.
Mi chiedo pero' a cosa servano i tester dal momento che la macchina va provata sul campo qui da noi col nostro gasolio e l'inverno non e' ancora cominciato.............
 
@Ivano1974

Per cortesia evita di scrivere post consecutivi.
Se devi aggiungere altre cose al post già scritto usa la funzione "modifica messaggio" in basso a dx.
Grazie
 
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Carissimi utenti, probabilmente questo sarà l'ultimo post in questa sezione, per quello che mi riguarda. Dopo tanto criticare mi son presentato oggi in concessionaria con un bell'elenco di tutti questi post che sottolineano il difetto della Hyundai/kia. Siccome già in precedenza mi avevano tranquillizzato, e voi ovviamente avete detto che tiravano semplicemente l'acqua al proprio mulino, mi hanno mostrato una circolare datata 4 novembre 2013 che mostrava il nuovo filtro con tanto riscaldatore che viene montato in caso di ennesime anomalie e che comunque è installato di serie su tutti i modelli a far data aprile 2013 e cmq su tutti i nuovi modelli e che in previsione dell'inverno evidenzieranno l'anomalia( quindi anche le vostre auto datate). La mia rientra in questi casi ( non per niente la x possible è una nuova versione, aggiornata ma pur sempre nuova) e pertanto se fin dall'inizio mi hanno detto di non preoccuparmi, un motivo c'era. Dal momento che qualcuno di voi forse ha contatti diretti con altri concessionari, provate a chiedere, dopodiché......beh........a voi le considerazioni in merito a tutte le critiche a me rivolte. Il nuovo filtro è distinguibile poiché di color rosso. Ad ogni modo la sostituzione del filtro dal 1 gennaio 2013 è in garanzia e anche prima lo era se non presentava sporcizia tanto per rendervi l'idea.....e se qualcuno l'ha pagato beh...mi spiace tanto per loro..... Poi se per l'ennesima volta mi volete smentire beh...è ovvio che qualcuno ha interesse nel farlo....Oggi, domani, dopodomani chiedete al vostro concessionario di questo filtro tanto per capire come si lavora nelle altre parti d'Italia.

Per Willy101: yes, hanno risolto il problema o meglio si son fatti carico di un problema a loro non imputabile per la salvaguardia del loro marchio, è da una settimana che cerco di dirlo, ma tutti mi prendono per stolto.

@ TUTTI
Vediamo di sapere qualcosa di più su questa circolare direttamente dalla Hyundai Motor Company Italia attraverso i nostri canali ufficiali.
Appena sappiamo qualcosa vi aggiorneremo.
 
Hci si è gia mosso x avere informazioni, ma dovremo attendere inizio settimana... Capita sempre il venerdì ... Uff :p
 
Il problema non e' il gasolio sporco perche', come e' stato piu' volte detto, i casi si moltiplicano solo in inverno. Il problema e' che il sistema di alimentazione del motore 1.7 non si adatta alle caratteristiche medie del nostro gasolio che purtroppo per svariati motivi, e' di qualita' scadente e tende ad addensare a temperature molto alte, anche sopra lo zero, rendendo difficile il pescaggio del gasolio dal serbatoio.
Chiedo a Ivano di accettare pazientemente un po' di scetticismo da momento che meta' delle 226 pagine di questa discussione sono state sprecate a commentare pareri delle concessionarie completamente inattendibili.
Ottimo se Ivano riesce a postare le foto del filtro/riscaldatore rosso e se nel frattempo la moderazione del forum riesce a farsi confermare da Hyndai l'esistenza de filtro.
Mi chiedo pero' a cosa servano i tester dal momento che la macchina va provata sul campo qui da noi col nostro gasolio e l'inverno non e' ancora cominciato.............

Ieri sera ero in officina per la cuffia della leva cambio che si sta' tagliando e mentre il capoofficina faceva le foto e compilava i vari moduli per la sostituzione in garanzia, si e' presentato un loro cliente chiedendo se potevano montargli un filtro riscaldatore che aveva comperato su internet, risposta mai sentito parlare di questi filtri comunque nessun problema intervento a pagamento.
Ovviamente ci siamo messi a discutere sul dove come e quando e chiesto lumi al tecnico per sapere se c'erano novità da parte di Hyunday anche alla luce dei filtri campione montati per test su alcuni veicoli, ma, sue parole, ancora non abbiamo ricevuto comunicazioni in merito. Speriamo bene.
Per il gasolio sporco, ho più volte spiegato il funzionamento di raffinerie e depositi, purtroppo il bio diesel ( che principalmente dovrebbe lubrificare visto la sempre meno presenza di zolfo) essendo "vegetale" contiene dei batteri e dell' acqua che d'estate produce alghe e di inverno ghiaccia, ma questo per tutti i diesel!!
Ciao.
Luigi
 
Aveva gia scritto Giancarlo, chiedo scusa del doppione, sono con il tablet e ogni tanto non mi aggiorna le discussioni.
 
Ieri sera ero in officina per la cuffia della leva cambio che si sta' tagliando e mentre il capoofficina faceva le foto e compilava i vari moduli per la sostituzione in garanzia, si e' presentato un loro cliente chiedendo se potevano montargli un filtro riscaldatore che aveva comperato su internet, risposta mai sentito parlare di questi filtri comunque nessun problema intervento a pagamento.
Ovviamente ci siamo messi a discutere sul dove come e quando e chiesto lumi al tecnico per sapere se c'erano novità da parte di Hyunday anche alla luce dei filtri campione montati per test su alcuni veicoli, ma, sue parole, ancora non abbiamo ricevuto comunicazioni in merito. Speriamo bene.
Per il gasolio sporco, ho più volte spiegato il funzionamento di raffinerie e depositi, purtroppo il bio diesel ( che principalmente dovrebbe lubrificare visto la sempre meno presenza di zolfo) essendo "vegetale" contiene dei batteri e dell' acqua che d'estate produce alghe e di inverno ghiaccia, ma questo per tutti i diesel!!
Ciao.
Luigi

Ciao Luigi,
abbiamo già assistito in passato alla scarsa uniformità delle officine su circolari e sulle azioni di servizio.
Stiamo cercando di sapere qualcosa di certo direttamente da HMCI.
 
Vi porto la mia modesta esperienza in qualità di rappresentante.
Ogni anno percorro 50/60000 km con vetture aziendali Fiat,citroen,Ford ecc..,ogni tre anni vengono sostituite con circa 160/180000km,la mia zona di lavoro è in veneto e Lombardia mentre quella del collega è in Friuli,Emilia Romagna.
I rifornimenti li facciamo solo dove viene accettata l'euro shell (shell,tamoil,esso)
Le vetture "dormono" fuori,d'inverno è successo di arrivare qui in veneto dove abito,anche a -10cº e senza alcun adittivo,partono regolarmente.
Ho voluto testimoniare la mia esperienza perché non credo che la colpa del vostro/nostro problema sia solo da attribuire al gasolio sporco bensì a un errore di progettazione di questo motore 1700 e questo secondo me,i tecnici Hyundai lo sanno e come!!!!
Nel 2013 non risolvere un problema così banale ma altrettanto serio e pericoloso,è una vergogna!!!!
Poi diamo la colpa al gasolio,ai distributori che non eseguono la manutenzione alle cisterne,alle compagnie petrolifere che lucrano assieme a tutto il sistema ITALIA ma le auto non devono fermarsi e i costruttori devono adattare i prupolsori alle condizioni più estreme!!
 
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