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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Scusa l'ignoranza ma sono curioso, da cosa ti accorgi se il riscaldatore parte?
 
Non mi pare certamente il caso di drammatizzare però non si tratta nemmeno di uno scherzo. La mia conce l'inverno scorso ha fatto 60 interventi di pulizia e ripristino. Certamente la zona è fra le più colpite ma quando un venditore afferma che non ha mai avuto casi di congelamento gasolio per me dice il falso.
 
Ottime conclusioni, e comunque 12000 unità vendute non mi sembrano poche e se il problema fosse generalizzato beh..ci sarebbe una revisione di massa da parte della casa madre. In ultimo, visti i problemi, perché allora la gente continua a comprare le suddette motorizzazioni? Solo per i consumi? Non penso.....o, chi ha avuto problemi, perché non le ha vendute evitando di vivere l'inverno con la fobia? Io ho avuto in precedenza problemi con un opel per via del fap....non ho esistato e ho sostituito con la ix 35 ritirata per l'esattezza una ventina di gg fa poi se è nata 2-3 anni fa questo non lo sò. Il venditore alla fatidica domanda "ma è vero che ci sono problemi con il freddo " mi ha dato la seguente risposta: qui da noi no (e vi assicuro che d'inverno le temperature scendono parecchio....) ma ho sentito problemi al filtro legati con il tipo di gasolio ( specialmente da pompe bianche) ma non per il freddo risolte con la sostituzione di filtri meno delicati talvolta in garanzia. Stop, non mi và di noiosare ulteriormente, giustamente ognuno ha le proprie idee e pensieri, se il problema dovesse presentarsi anche al sottoscritto mi comporterò di conseguenza, ma diciamo che 100-200 vetture in tutta Italia che hanno manifestato certi problemi( anche se mi sembrano troppe) su 12.000 unità vendute beh....potrebbe anche far parte di una partita non dico fallata ma che forse presentava dei problemi già di base e magari sono state vendute con forti sconti.... se così fosse allora chi comprerebbe la nuova ix35? Per i fari al led? Dubito....
Un ciao e buon week end a tutti voi!!!!!!

Per gmonte: scusa, ma io non ho mai detto che il venditore ha detto il falso, ha solo fatto presente che nella mia zona ( forse ho utilizzato il termine nostra) non ci sono stati problemi dovuti al freddo ma filtri sostituiti da gasolio sporco prelevato dalle pompe bianche. Magari da te non è cosi', ma da me le pompe bianche son peggio del gasolio agricolo, una vera schifezza e nn sai quante le macchine in panne per quella porcheria, anche a benzina!!!!!!!!! non per niente al lt costa 1,549 contro mediamente un 1,63. Mi fa ancor più strano sapere che a 50km dalla costa romagnola c'e' la base della raffineria eni, (quest'estate ero a rimi e c'era l'escursione) per cui il miglior gasolio/benzina dovrebbe essere in quella zona e invece sembra il contrario.
 
Giustamente: gasolio sporco/grezzo=paraffina che si gela=danno. Gasolio pulito=non gela=nessun problema..... non mi va di fare pubblicità positiva o negativa ma ci sono molti distributori senza prendere i soliti in esame che offrono secondo me un ottimo prodotto. Tanto per....disto dalla Francia circa un paio d'ore di macchina, non hai idea di quante macchine sono rientrate in Italia con il carroattrezzi per aver pescato porcheria, quindi ...son messi peggio di noi, ma d'altronde avete visto le macchine? peggio dei trattori dei tempi della guerra....
 
Ma stò riscaldatore alla fine cos'è? come ti accorgi se parte o no?
 
Il riscaldatore, quando parte, riscalda il gasolio di passaggio dal filtro e se ci giri parecchio senti anche i tubi del gasolio tiepidi.
Se lo riscalda le paraffine si sciolgono e con esse anche quella parte di alghe e schifezze permettendo al gasolio di non intasare il filtro.
Se questo si intruppa troppo e il gasolio va verso il congelamento come dicevano prima si va ad nterrompere l'alimentazione degli iniettori e l'alimentazione cessa di colpo.
Il sistema bosch ha degli iniettori che sono estremamente microscopici con 4-5 punti di nebulizzazione per un dosaggio molto fine del gasolio e quindi va da se che se il gasolio è semicongelato e troppo denso dagli iniettori non passa ma ancor peggio non passa dal filtro bloccandolo.

Perchè si usa questo sistema, non tanto perchè piace più di altri, ma perchè oltre all'economia notevole che porta in termini di km/litro permette di dosare perfettamente il gasolio e produrre meno residui dallo scarico, che associato al fap permette di arrivare ai livelli indicati di legge.

La ix inoltre ha molti cv ed è molto elastica, per cui il sistema viene sfruttato appieno.

Sulla Kia il problema sembra addirittura superiore, dalle discussioni sembra che la grande apertura frontale accentui la cosa in quanto il vano motore tende a rimanere ancora più freddo e determinate correnti d'aria fanno si che il gasolio farlocco freddi meglio sulle condutture.
Da quanto ho capito sembra così... non è detto cmq con sicurezza

Credo che poi quello che congeli siano appunto la parte di biodiesel che viene aggiunta (eccessiva a mio avviso e secondo molti) e che questa faccia come fa l'olio d'oliva quando lo tenete al freddo: diventa un blocco solido.

Aggiungiamoci la non sicurezza della distribuzione del gasolio invernale... siamo apposto.

Sulle zone incriminate verrà distribuito gasolio da una singola raffineria (da quanto riferitoci), se si ripeterà molti chiederanno a questa che tipo di gasolio danno.

Credo che un sistema ottimale che spero qualcuno possa fare con le associazioni di consumatori, sia prendere un campione di gasolio dall'auto che ha il problema, uno da quello del distributore ed uno da quello della raffineria e farli analizzare (alla trasmissione di Rai3 dello scorso febbraio dissero che all'università di Bologna fanno le analisi con 10-20 euro)
Se non corrisponderanno ai livelli di legge ma provenienti dalla stessa raffineria (o diversi a livello del distributore) allora ci sarà da divertirsi!
E credo proprio che quel multimarca di Bologna presente in trasmissione sarà tra i primi a farlo (noi utenti non siamo nessuno in confronto) visto l'enorme danno economico che l'anno passato gli ha causato!

E credo che anche la hyundai sia interessata a questo (ma anche vw, opel, mercedes, ecc...) perchè da questo scaturiscono enormi danni economici per loro!

E non posso aggiungere di più altrimenti qualcuno mi cazzia!

Per il discorso tagliandi... io sono sempre stato daccordo sul fatto di fare 1 tagliando l'anno indipendentemente dai km, e cmq non superare i 15.000.
Ricordatevi che avete il fap e che durante le rigenerazioni l'olio della coppia tende a sporcarsi, per questo hanno fatto oli long-life da caratteristiche pesanti, proprio perchè anche se subivano sporcamenti (tralasciatemi il termine :p) riuscivano a mantenere le caratteristiche sufficienti per la protezione del motore.

L'esempio che può calzare come equivalente ai benzina: ho candele originali e possono durare 50-80.000km... le originali lo sanno tutti che sono candele medie, da 15 euro a set... voglio vedere come escono dal motore dopo 80.000km... e quanto mi hanno fatto consumare di più nel frattempo.
I motori di oggi sono talmente migliorati che il consumo delle candele è molto inferiore a prima e io stesso ho visto candele originali durare più di 40.000km senza batter ciglio... ma il timore che escano conciate male ce l'ho sempre!

Quindi pensate anche che cambiando leggermente prima l'olio e quindi filtro aria e gasolio il mezzo potrà consumare meno rispetto ad arrivare a fine percorso, quello che spendete in più lo guadagnate in parte in economia ed in parte (soprattutto) in tranquillità!

Ricordatevi: prevenire è meglio che curare (spot usato dalla mentandent... ma applicabile a tutti!)
Ciauz :)
 
Mi permetto di riepilogare alcuni punti fermi. Kia ha inviato il Germania i campioni di gasolio prelevati sulle auto che hanno manifestato il problema per farli analizzare. I campioni sono risultati di qualità molto scadente ma da quel che ho capito non fuorilegge. Questo significa che il 1.7 soffre il gasolio italiano distribuito lo scorso inverno.
Dal momento che abbiamo acquistato l'auto in Italia, come consumatori abbiamo il diritto di circolare col gasolio distribuito normalmente nelle pompe. Scaricare tutte le colpe sul carburante non mi convince. D'altra parte se é in test un riscaldatore filtro che opera a temperature diverse rispetto a quello di serie vuol dire che era doveroso per Hyundai/Kia trovare una soluzione.
Riguardo alle tempistiche tagliandi bisogna mettersi d'accordo. Qualcuno mi deve spiegare perchè devo mettere un olio long life da 30 euro al litro se poi sono costretto a cambiarlo ogni 15.000 km. A quel punto basta un olio standard economico. In ogni caso ormai tutte le case sui diesel propongono i 30/35.000 km.
 
Si, l'avevo letto... può significare che una volta che prendo del gasolio molto, troppo scadente, mi pregiudichi poi anche con il gasolio un pò meno troppo scadente.
E' alla fine una conseguenza... Quello che voglio dire è che se prendo l'influenza oggi che non è troppo freddo, posso aver contratto il virus 1 settimana fa con un altro freddo e oggi ho solo avuto la conseguenza di quanto ho incubato prima.

Non voglio prendere le difese di Hyundai e Kia che certamente hanno cercato una soluzione ad un problema magari in parte loro, non posso affermarlo comunque in totale certezza, ma che sicuramente pregiudicava loro le vendite.
Ma certamente i consumatori avranno anche il diritto di avere un gasolio di qualità invece che molto scadente visto che lo paghiamo quanto una bottiglia di vino rosso!
Se entrambe le situazioni (gasolio migliore e riscaldatore) venissero adottate non ci sarebbero più lamentele...

Come faremmo ad avere utenze sul forum?:bash: ehehehe

Per il long life non sono mai stato troppo daccordo, alcuni dicono che occorrono perchè altrimenti l'olio normale non passerebbe dagli stretti fori del motore (riferito da un amico meccanico di motori tedeschi)... mha...
io amo cambiarlo una volta ogni 10.000 km e quando posso lo acquisto direttamente in internet prendendomi un sublime shell 5W40 full sintetic. o 0W40 (lo stesso che mette la genesis)
Oppure quando non mi ricordo di acquistarlo opto per un decente agip sint 5W40 (che ritengo il minimo indispensabile per avere qualità e protezione).
Sempre ogni 10.000km.

Spendo quei 8-10 euro al litro (20-22 se preso in concessionaria) ma volentieri.
Sull'auto di mia moglie che ha 10 cavalli e 3 ciuchi, ho allungato la frequenza a 20.000km, ma è benzina, quindi l'olio è meno incline a sporcarsi.

Io non so se van bene ma ritengo che sia un periodo troppo lungo tra un cambio e l'altro... ma sono ovviamente opinioni personali.
 
Credo che non debba essere richiesto a nessuno una riflessione tecnica personale sui tempi dei tagliandi nelle vetture moderne. Da consumatore mi deve essere sufficiente quello che trovo sul libretto uso e manutenzione. In una macchina con garanzia di 5/7 anni presumo che le indicazioni siano quelle necessarie e sufficienti per non avere problemi.
Detto questo mi sia permesso ancora una volta lamentarmi della qualita' della rete, a mio avviso il vero tallone di achille di questo gruppo. Una cosa e' informare il cliente che il tagliando da libretto manutenzione e' ogni 30.000 km o due anni (costo inferiore ai 250 euro) e consigliare poi il cliente a farlo piu' frequentemente, altra cosa (ed e' quello che succede spessissimo) sparare come sentenze, pena la decadenza della garanzia, kilometraggi random, in genere da 10.000 a 20.000.
Su questo problema molto grave Kia/Hyundai non fanno ancora abbastanza.
 
Certamente, sono daccordo.
La mia era una semplice riflessione personale.

Ricordo che sin dai tempi dei primi tagliandi alla coupe (2003 quando l'ho presa io) Hyundai sotto il vecchio importatore era molto ma molto scadente.
Una delle cose per cui fu deciso di fare il club era anche quello di dare un punto di ritrovo per chi aveva problemi e aiutare chi aveva lo stesso problema a trovare soluzioni attingendo dall'esperienza comune.
Infatti molti centri assistenza erano molto poco informati e capaci.

Li abbiamo visti crescere molto negli ultimi anni, certo molto è ancora da fare, ma credo che pian piano arriveranno agli standard che molti cercano.

Credo il club sia d'aiuto anche in questo senso, ovvero su determinati problemi sensibilizzare la casa per migliorare.

PS: se continua così non avremo il problema quest'anno... oggi in toscana ci sono 25 gradi! O_O
 
Anche e me non convince il discorso della "colpa al carburante". Ovvio che questa è una posizione di comodo per Hyundai. Forse troppo comodo. La domanda è: "il carburante che gira in Italia corrisponde alle specifiche di legge?".
Se la risposta è NO allora ci sono gli organi predisposti al controllo e alla correzione di comportamenti anomali di raffinerie e produttori di carburante. Ma se la risposta è SI questo vuol dire che è Hyundai che deve adeguarsi al gasolio italiano, e non il contrario. Non mi interessa ciò che accade agli altri marchi automobilistici, e neppure ciò che è successo in passato con la rete Hyundai che era peggiore di quella attuale. Voglio solo che un motore che circola in italia sia adatto alle condizioni che ci sono in italia. E attualmente il 1.7 hyndai non lo è. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. Hyundai deve trovare una soluzione efficace, e non stare ad aspettare che le raffinerie si adeguino o che addirittura la legge cambi.
 
Nessuno ha detto il contrario.
La legge in Italia rammento che è efficace solo x chi non conta niente, tutti gli altri fanno, purtroppo, quel che cxavolo gli pare e piace... Ma qui si entra in un campo troppo spinoso...
 
Mi ero ripromesso di non intervenire più nella discussione, ma ho letto troppe cose che a mio modo di vedere non hanno senso e sono solo di disinformazione(evidenzio che è la mia personale opinione, pertanto può non essere condivisa).

1)Se scriviamo e non leggiamo ciò che è stato scritto 2 pagine prima è un problema, si crea una discussione di 2193 post che sono inutili, non informativi e ripetitive. Quindi cerchiamo di fermarci un attimo con la scrittura, rileggere ciò che si è detto e scritto.

2)Se il problema è segnalato su molti motori di nuova concezione (e il 2.0CRDi della Hyundai non rientra tra questi) e di diverse case costruttrici il problema evidentemente si deve porre in maniera più ampia.

3)Perché capita a gente di fermarsi anche in estate?

4)Essere al limite di legge vuol dire che la media dei campione è sufficiente per qualità agli standard direttivi, pertanto vuol dire che ci saranno alcuni campioni eccellenti, altri buoni, altri sufficienti, altri insufficienti e altri ancora pessimi.

5)Se come dimostrato i casi avvengono in prevalenza in Italia e nel resto del mondo sono rari o non verificati (abbiamo una infinità di fonti in merito) il problema da porci è: come mai proprio in Italia?

Ora io non sono qui a difendere Hyundai, perché sono il primo a dire che se compro un'auto in Italia a un venditore ufficiale di Hyundai Motor Company Italy deve andare con ciò che abbiamo in Italia, ma se il distributore fa il furbo(dato di fatto che qualcuno lo faccia, basta leggere i giornali per capirlo) non può essere Hyundai l'unica responsabile.

Io ho visto cosa c'era nel serbatoio nella mia auto quando si è spenta, e vi posso dire che il gasolio che avevo era tutto tranne che pulito.
 
Mi ero ripromesso di non intervenire più nella discussione, ma ho letto troppe cose che a mio modo di vedere non hanno senso e sono solo di disinformazione(evidenzio che è la mia personale opinione, pertanto può non essere condivisa).

1)Se scriviamo e non leggiamo ciò che è stato scritto 2 pagine prima è un problema, si crea una discussione di 2193 post che sono inutili, non informativi e ripetitive. Quindi cerchiamo di fermarci un attimo con la scrittura, rileggere ciò che si è detto e scritto.

2)Se il problema è segnalato su molti motori di nuova concezione (e il 2.0CRDi della Hyundai non rientra tra questi) e di diverse case costruttrici il problema evidentemente si deve porre in maniera più ampia.

3)Perché capita a gente di fermarsi anche in estate?

4)Essere al limite di legge vuol dire che la media dei campione è sufficiente per qualità agli standard direttivi, pertanto vuol dire che ci saranno alcuni campioni eccellenti, altri buoni, altri sufficienti, altri insufficienti e altri ancora pessimi.

5)Se come dimostrato i casi avvengono in prevalenza in Italia e nel resto del mondo sono rari o non verificati (abbiamo una infinità di fonti in merito) il problema da porci è: come mai proprio in Italia?

Ora io non sono qui a difendere Hyundai, perché sono il primo a dire che se compro un'auto in Italia a un venditore ufficiale di Hyundai Motor Company Italy deve andare con ciò che abbiamo in Italia, ma se il distributore fa il furbo(dato di fatto che qualcuno lo faccia, basta leggere i giornali per capirlo) non può essere Hyundai l'unica responsabile.

Io ho visto cosa c'era nel serbatoio nella mia auto quando si è spenta, e vi posso dire che il gasolio che avevo era tutto tranne che pulito.

Molto interessante la tua opinione, molti dovrebbero condividerla, ma tante teste , tante idee.
Come scritto in post precedenti ho avuto in passato problemi con un opel causato da carburante schifoso(e mi è bastato un solo rifornimento). La citroen di un mio amico bloccata in montagna per il freddo. Mi son ripromesso di non fare mai più carburante in suddetti distributori che ti offrono gasolio a prezzo bassissimo e per 2 anni 0 problemi!!!!! Ora ( e me le tocco) , ho la macchina da poco più di un mese, son molto soddisfatto della scelta a prescindere dai problemi menzionati ovunque, sarà mia prerogativa come ho fatto negli ultimi tempi utilizzare la stessa pompa di carburante ad ogni rifornimento, alternando gasolio normale e gasolio speciale all'occorrenza ( come del resto ho sempre fatto) , conosco l'esercente e state pure tranquilli che in caso di problemi sarebbe il primo a risarcire il danno. Ripeto, come già detto, che il problema non è evidenziato solo su ix35 ( ma siamo nel forum dedicato per cui....) ma su tante altre case automobilistiche, ma giustamente uno può anche fregarsene dei problemi degli altri, ma è qui che sbagliamo, un po' di patriottismo farebbe sì che gli utenti di tutti i forum si mettessero insieme contro i vari distributori che riforniscono schifezze obbligandoli a risarcirci con auto nuove i danni da loro cagionati. Una volta i motori digerivano tutto, adesso alla minima impurità le auto si bloccano per evitare di danneggiare il motore, benzina, gasolio o gpl che sia. Detto questo complimenti alla Hyundai e ai suoi mezzi!!!
 
Anche e me non convince il discorso della "colpa al carburante". Ovvio che questa è una posizione di comodo per Hyundai. Forse troppo comodo. La domanda è: "il carburante che gira in Italia corrisponde alle specifiche di legge?".
Se la risposta è NO allora ci sono gli organi predisposti al controllo e alla correzione di comportamenti anomali di raffinerie e produttori di carburante. Ma se la risposta è SI questo vuol dire che è Hyundai che deve adeguarsi al gasolio italiano, e non il contrario. Non mi interessa ciò che accade agli altri marchi automobilistici, e neppure ciò che è successo in passato con la rete Hyundai che era peggiore di quella attuale. Voglio solo che un motore che circola in italia sia adatto alle condizioni che ci sono in italia. E attualmente il 1.7 hyndai non lo è. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. Hyundai deve trovare una soluzione efficace, e non stare ad aspettare che le raffinerie si adeguino o che addirittura la legge cambi.

A sto punto cambia mezzo, non ti credere, ogni articolo che uno acquista non è esente da difetti, dal cellulare alla macchina, chi non fa non sbaglia, è questa la verità. Torniamo allora alle cabine telefoniche e alle lettere via posta, alle tv con tubo catodico e i vecchi IBM a fosfori verdi, ci sarebbero di nuovo posti di lavoro per tutti e la crisi svanirebbe. Ma la tecnologia l'abbiamo voluta noi, giusto? Vi ricordate i cruscotti della vecchia uno o panda? 2 leve e tutto funzionava, mai nessun problema....adesso i cruscotti sembrano navi spaziali e chi più ne ha più ne metta, se uno urta la parte interessata nn viene più riparata ma sostituita completamente e poi è ovvio che basta un "clak" di troppo e tutto va a rotoli....vogliamo led,wi fi, macchine del caffè, tutto su una macchina, è logico che per accontentare gli utenti le case automobilistiche le studiano tutte, ma poi? Al minimo problema? Tutti con il dito contro.
 
Il problema vero e' la sicurezza!!

Un auto non puo' lasciarti in panne a temperature appena sotto lo 0, bloccandosi su strade di montagna.

La mia ha compiuto da poco 1 anno e 35.000 Km, ne sono soddisfatissimo a parte questo neo del congelamento...

Ho avuto il problema a febbraio in Trentino, con addittivo x -20 gradi, fuori c'erano -5 gradi...

devo dire che Hyundai e' stata molto professionale e ha risarcito pienamente l'intervento che mi e' stato scalato al primo tagliando a settembre.

Se pero' quest'inverno dovessi tornare in Trentino, probabilmente userei la micra a benzina della mia compagna...
 
Ma possibile, dico possibile che nessuno in questo forum non abbia riscontrato problemi del genere con la medesima motorizzazione?? Nessuno non ha mai circolato con temperature da polo nord senza riscontrare problemi????? Io la mia macchina la difendo a spada tratta!!!!!!
 
Ma possibile, dico possibile che nessuno in questo forum non abbia riscontrato problemi del genere con la medesima motorizzazione?? Nessuno non ha mai circolato con temperature da polo nord senza riscontrare problemi????? Io la mia macchina la difendo a spada tratta!!!!!!

La maggior parte non ha avuto problemi. Ci mancherebbe. Io con addiditivo ho guidato anche a -10 gradi. Se ti è sufficiente puoi stare tranquillo.
 
Perfetto!!! grazie per la risposta
 
Ma possibile, dico possibile che nessuno in questo forum non abbia riscontrato problemi del genere con la medesima motorizzazione?? Nessuno non ha mai circolato con temperature da polo nord senza riscontrare problemi????? Io la mia macchina la difendo a spada tratta!!!!!!

...come la storia è scritta dai vincitori....i forum sono scritti da chi ha i problemi...

c'est la vie;)
 
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