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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Temo per chi ignaro del problema si avventurerà in zone con temperature intorno allo zero, magari insieme alla sua allegra famigliola.
Ovvio che sarà nostro dovere testimoniare in caso ci giunga voce di incidenti correlabili allo spegnimento in corsa del motore.
Domani chiamo il concessionario che qualche settimana fa mi aveva promesso l'installazione gratuita del fantomatico kit.

E' da un paio di giorni che percorro giornalmente 60 km per recarmi al lavoro con temperature che variano dai -3 ai 2 gradi, macchina rigorosamente all'aperto durante il giorno,0 sintomi di spegnimento.....il concessionario tramite telaio è in grado di dire se hai o meno il nuovo filtro. Può anche darsi che il tuo modello sia nato l'anno in cui si sono verificati gli episodi (2012) e non hanno avuto tempo di effettuare detta modifica.
Premetto che sabato sera ero in montagna con la neve e anche in questo caso nessun problema.
Ciao

Non sarei così sicuro perchè i problemi si sono verificati tra il primo e il secondo anno!!!! Tu hai preso la macchina da almeno un anno?
 
Non sarei così sicuro perchè i problemi si sono verificati tra il primo e il secondo anno!!!! Tu hai preso la macchina da almeno un anno?

ciao, Io l'ho ritirata da un mese, ho 1700 km circa. E leggendo i post della discussione mi hanno fatto pensare e, rivolgendomi in conce, mi hanno fatto presente che sui modelli dopo aprile 2013, le vetture sono state dotate di nuovo filtro.
ciao
 
Ma non capisco i moderatori che hanno contatti con Hyundai! Parlate cosa sapete? Dite dite o vi interessa solo che vi rabboniscano con viaggi in Corea! PARLATE! DITE QUELLO CHE SAPETE! O ci deve per forza scappare l'incidente! Tra 20 giorni siamo a temperature di zero /sottozero!
Parlate! Mettete questa circolare in rete!

Ma questa bene-maledetta circolare esiste? Se ne può pubblicare una copia! Il tempo passa e le temperature scendono sempre di più! Hyundai e la sua rete ridicola sta riuscendo a deludermi più di qualsiasi altro marchio sinora, cosa che non i aspettavo assolutamente, in FIAT era un'altra storia.... E questa la dice lunga!!
 
Io ho ritirato la mia 1.7 Crdi MY2014 sabato.
Mi hanno assicurato che c'è il filtro nuovo, ma mi hanno detto che questo non risolve il problema che è dovuto esclusivamente al carburante. Mi hanno detto di evitare di fare il pieno ai distributori "bianchi" o almeno di alternare e assolutamente di evitare qualsiasi tipo di additivo!
Se vado in montagna fare il pieno lì di gasolio artico.

Voi che dite di queste raccomandazioni?
 
É vero il filtro nuovo non fa miracoli, ma aiuta ad evitare problemi. Le pompe bianche non sono il problema. Io mi sono fermato dopo aver fatto rifornimento a una stazione ENI. Gli additivi SONO DA USARE quando le temperatura sono previste sotto -5(e c'è scritto sul manuale della ix35). Ottimo invece il consiglio di fare rifornimento in montagna se ci si va
 
Ragazzi, scusate ma secondo me qui si sta rasentando la follia, va bene la scarsa considerazione dei clienti, tanto ormai son già stati fregati, ma così mi sembra troppo. Apprezzabile il fatto che nelle nuove ci sia il filtro modificato ma è mai possibile che gli sfigati come me che l'hanno presa gli scorsi anni debbano rimanere a piedi!!! Ci vuole un richiamo ufficiale!

Ho appena contattato la mia concessionaria che ovviamente mi dice di non aver ricevuto nessun provvedimento da parte di Hyundai per il problema diesel congelato e che l'unica soluzione è cambiare il filtro gasolio (che da nuovo da meno problemi) e mettere gli additivi

In giro si legge che esistono dei kit di modifica
Il call center mi dice di contattare la mia concessionaria con una di quelle classiche email prestampate
La concessionaria, come detto, non ne sa nulla

...ma solo a me tutto questo sembra folle?! Io sto proponendo di unirsi in una protesta comune con i mezzi di comunicazione che oggi più infastidiscono le grandi aziende...twitter e facebook, se continuiamo a litigare qui tra di noi non interessa a nessuno, se iniziamo a bombardare la rete di messaggi che raccontano la situazione, senza ovviamente insultare nessuno ma semplicemente descrivendo gli eventi..per me qualcosa si potrebbe smuovere.

Per tutti quelli che pensano sia un difetto secondario, io non ho la possibilità di tenere l'auto al chiuso perciò d'inverno resta sempre al freddo e mi son già trovato una volta in sorpasso di un camion in una strada a scorrimento veloce con la macchina che si è bellamente spenta nonostante avessi l'anticongelante nel serbatoio ed appena 20.000 km all'attivo. Per non parlare delle volte che si è spenta da fermo, che ha avuto dei vuoti e mille altri problemi...sempre risolti semplicemente soffiando aria calda sul filtro ma per far questo prima bisogna riuscire a raggiungere casa

Insomma...penso che hyundai sia obbligata a rispondere dei suoi errori di progettazione!
 
Giusto! Se la cosa resta "qui", non penso si otterranno risposte ufficiali perchè non tutti leggono il forum. Se la cosa resta tra noi si litiga e basta! Chi dice questo, chi quello, chi ha la circolare per la sostituzione del filtro in garanzia, chi no........ E' un casino totale! E' più giusto fare come propone Franz.80 cioè "colpire" dove c'è molta più utenza! Nella speranza di risolvere tutti i problemi! La salvaguardia e sicurezza delle persone sono le principali priorità! Se c'è un problema è giusto avere risposte SERIE!!!! SPERIAMO BENE!!!
 
Oggi però con -4 °C sono stato in apnea per tutti i miei 30 km casa-lavoro......per fortuna nessun problema!!!
 
Oggi però con -4 °C sono stato in apnea per tutti i miei 30 km casa-lavoro......per fortuna nessun problema!!!

Bene, ma stai attento a non abbassare la guardia perché ci mette un po' ad intasarsi e lo fa soprattutto se durante il giorno le temperature restano rigide e la paraffina addensata non si riesce a sciogliere con il riscaldamento della carrozzeria.

Dalle mie parti iniziamo ad avere notti a 0° ed ho già fatto scorta di antigelo ed iniziato a metterlo nel serbatoio...alla faccia del consumo "ridotto" del 1.7 diesel ...con quel che mi costa il pieno mi sarebbe convenuto il 2000 benzina! Diesel solo di alto costo, additivi anticongelamento per tutto l'inverno (pur se con clima mite) e sostituzione anticipata del filtro...proprio un bel motore! (senza aggiungere poi che sopra i 15° torna ad avere problemi di altro tipo che ne penalizzano le prestazioni)

E pensare che esteticamente ne sono innamorato ed il motore, quando funziona bene (purtroppo solo tra i 5°C ed i 15°C) va che è una meraviglia ...ma non si può pensare di avere un motore che va bene solo in un range di 10° ..manco fosse da corsa!!! :-(

Delusione totale per Hyundai che ha avuto la possibilità di conquistare una posizione di prestigio del mercato delle auto e che si sta bruciando con delle cavolate come quelle di questo motore 1.7 crdi !
 
Bene, ma stai attento a non abbassare la guardia perché ci mette un po' ad intasarsi e lo fa soprattutto se durante il giorno le temperature restano rigide e la paraffina addensata non si riesce a sciogliere con il riscaldamento della carrozzeria.

Dalle mie parti iniziamo ad avere notti a 0° ed ho già fatto scorta di antigelo ed iniziato a metterlo nel serbatoio...alla faccia del consumo "ridotto" del 1.7 diesel ...con quel che mi costa il pieno mi sarebbe convenuto il 2000 benzina! Diesel solo di alto costo, additivi anticongelamento per tutto l'inverno (pur se con clima mite) e sostituzione anticipata del filtro...proprio un bel motore! (senza aggiungere poi che sopra i 15° torna ad avere problemi di altro tipo che ne penalizzano le prestazioni)

E pensare che esteticamente ne sono innamorato ed il motore, quando funziona bene (purtroppo solo tra i 5°C ed i 15°C) va che è una meraviglia ...ma non si può pensare di avere un motore che va bene solo in un range di 10° ..manco fosse da corsa!!! :-(

Delusione totale per Hyundai che ha avuto la possibilità di conquistare una posizione di prestigio del mercato delle auto e che si sta bruciando con delle cavolate come quelle di questo motore 1.7 crdi !

purtroppo abbiamo perso anche il doppio dei soldi visto i problemi del 1.7
 
Vi espongo il mio pensiero:

Se la Hyundai non fà un richiamo ufficiale è perchè non ha trovato "la soluzione".
Il filtro che scalda maggiormente è un aiutino.

Sono molto convinto che la causa dei blocchi sia la tubazione che porta il gasolio dal serbatoio al motore.

In quel tratto il freddo la tubatura se lo prende tutto.
Al suo interno possono crearsi degli accumuli di parafina che con il persistere del freddo arrivano a occludere il passaggio del diesel.
Aggiungiamo il fatto che anzichè avere una pompa che "spinge" dal serbatoio verso il motore come esiste nel 2l.,
nel 1,7 c'è una pompa nella zona motore che succhia gasolio.

E' una mia convinzione che se a metà percorso della tubatura si crea un restringimento, se "spingi" è molto più facile che il gasolio passi comunque.
La pressione della pompa nel serbatoio viene esercitata su un diametro superiore (diametro originale della tubazione diesel) rispetto al restringimento.
Quando si arriva al restringimento la pressione di partenza esercitata su un diametro inferiore aumenta la sua forza.
Mentre se "succhi", nel tratto tra serbatoio e restringimento l'azione della pompa aspirata sarà quasi nulla.

Spero di essere stato chiaro a sufficenza.
Se c'è qualche ingegnere che si intende di fluido-dinamica mi corregga pure se ho detto delle cavolate.

Ciao
Frengo


27.11.2013
CI TENGO A PRECISARE CHE QUESTA E' UNA MIA IPOTESI PERSONALE E IO NON SONO UN TECNICO HYUNDAI.
 
Vi espongo il mio pensiero:

Se la Hyundai non fà un richiamo ufficiale è perchè non ha trovato "la soluzione".
Il filtro che scalda maggiormente è un aiutino.

Sono molto convinto che la causa dei blocchi sia la tubazione che porta il gasolio dal serbatoio al motore.

In quel tratto il freddo la tubatura se lo prende tutto.
Al suo interno possono crearsi degli accumuli di parafina che con il persistere del freddo arrivano a occludere il passaggio del diesel.
Aggiungiamo il fatto che anzichè avere una pompa che "spinge" dal serbatoio verso il motore come esiste nel 2l.,
nel 1,7 c'è una pompa nella zona motore che succhia gasolio.

E' una mia convinzione che se a metà percorso della tubatura si crea un restringimento, se "spingi" è molto più facile che il gasolio passi comunque.
La pressione della pompa nel serbatoio viene esercitata su un diametro superiore (diametro originale della tubazione diesel) rispetto al restringimento.
Quando si arriva al restringimento la pressione di partenza esercitata su un diametro inferiore aumenta la sua forza.
Mentre se "succhi", nel tratto tra serbatoio e restringimento l'azione della pompa aspirata sarà quasi nulla.

Spero di essere stato chiaro a sufficenza.
Se c'è qualche ingegnere che si intende di fluido-dinamica mi corregga pure se ho detto delle cavolate.

Ciao
Frengo

Ma allora siamo spacciati! Vnedere rimane una soluzione per chi ha i soldi! Gli altri andranno a gasolio addizzionato e bludiesel ma se il freddo continua per come è iniziato conviene lascair perdere sta macchina piuttosto che la Hyundai trovi una soluzione. Penso che a sto punto oltre a non avere la sulzione forse neanche i soldi per fare i richiami altrimenti fallirebbe!!
 
Ragazzi domani ti posto la risposta del capo officina dove vado io ...senza parole ...dopo aver rotto le scatole x il kit e inoltrato delle discussione del forum x mostrare che qualcosa qualche circolare esiste vi farò vedere la risposta e non mi interessa se non riuscirò coprire il nome meccanico e concessionario ....
 
Sul forum Kia sta circolando la notizia che sia stata annullata la convenzione che garantiva il ripristino delle auto bloccate dal gasolio congelato a prezzo "politico" di 50 euro. Si tornerebbe a far carico del cliente l'intero costo dell'intervento, circa 250 euro al netto dei rischi di morte...... Siamo sul piede di guerra.
 
Ciao a tutti, in questi giorni ( sicuramente l'avete vista) viene trasmessa la pubblicità sulla kia, al solo vederla uno pensa subito ad un possibile acquisto, ho visto gente che rimaneva stupita dall'eleganza ( se così si può chiamare) della vettura, senza ovviamente togliere nulla alla nostra amata. Purtroppo però rimango sempre più basito di come, in un periodo abbastanza difficile economicamente parlando, si possa prendere in giro gente che magari si fa addirittura debiti con la speranza di un acquisto sicuro.... si dovrebbero vergognare, sarebbe troppo bello, a fine pubblicità trasmettere come titoli di coda tutte le problematiche che Hyundai e kia stanno dando negli ultimi anni a tutti i loro clienti...ANZICHE' BUTTARE SOLDI NELLA PUBBLICITA',POSSIBILE CHE NON POSSANO FARE QUALCOSA PER GUADAGNARSI NUOVAMENTE LA STIMA/FIDUCIA CHE ORAMAI E' ANDATA PERSA?
Parole al vento..mi sa....
 
Ragazzi, scusate ma secondo me qui si sta rasentando la follia, va bene la scarsa considerazione dei clienti, tanto ormai son già stati fregati, ma così mi sembra troppo. Apprezzabile il fatto che nelle nuove ci sia il filtro modificato ma è mai possibile che gli sfigati come me che l'hanno presa gli scorsi anni debbano rimanere a piedi!!! Ci vuole un richiamo ufficiale!

Ho appena contattato la mia concessionaria che ovviamente mi dice di non aver ricevuto nessun provvedimento da parte di Hyundai per il problema diesel congelato e che l'unica soluzione è cambiare il filtro gasolio (che da nuovo da meno problemi) e mettere gli additivi

In giro si legge che esistono dei kit di modifica
Il call center mi dice di contattare la mia concessionaria con una di quelle classiche email prestampate
La concessionaria, come detto, non ne sa nulla

...ma solo a me tutto questo sembra folle?! Io sto proponendo di unirsi in una protesta comune con i mezzi di comunicazione che oggi più infastidiscono le grandi aziende...twitter e facebook, se continuiamo a litigare qui tra di noi non interessa a nessuno, se iniziamo a bombardare la rete di messaggi che raccontano la situazione, senza ovviamente insultare nessuno ma semplicemente descrivendo gli eventi..per me qualcosa si potrebbe smuovere.

Per tutti quelli che pensano sia un difetto secondario, io non ho la possibilità di tenere l'auto al chiuso perciò d'inverno resta sempre al freddo e mi son già trovato una volta in sorpasso di un camion in una strada a scorrimento veloce con la macchina che si è bellamente spenta nonostante avessi l'anticongelante nel serbatoio ed appena 20.000 km all'attivo. Per non parlare delle volte che si è spenta da fermo, che ha avuto dei vuoti e mille altri problemi...sempre risolti semplicemente soffiando aria calda sul filtro ma per far questo prima bisogna riuscire a raggiungere casa

Insomma...penso che hyundai sia obbligata a rispondere dei suoi errori di progettazione!

quoto in toto il tuo post, non ho la macchina, ma, insieme alla sportage, era una delle due candidate all'acquisto, purtroppo queste notizie mi fanno desistere e dovrò (aimè) andare su altro marchio....

la mia compagna premeva per l'ix35, io per la sportage, entrambe 1700cc, ma ci piace la montagna, come facciamo a prendere una macchina che non garantisce un corretto funzionamento in condizioni critiche?

bah...

io cmq se fossi in voi, in accordo con gli utenti kia, intenterei una class action, inoltre chiederei aiuto alle iene o a striscia la notizia...si sa, le aziende non amano questo genere di pubblicità negativa, magari qualche cosa ottenete...mentre rimanendo in questo contenitore, non arrecate nessun disturbo ai marchi...in quanti prima dell'acquisto fanno visita qui per leggere di eventuali problemi?

;)
 
Appena capitato. Prima notte veramente fredda a Campobasso con neve e ghiaccio e l'auto dopo essere stata riscaldata 20 minuti (!!), si spegne 5 volte in 20 km.
Ora l'ho parcheggiata al sole.
E' quasi a metà serbatoio, vado a fare il pieno nel pomeriggio con additivo.
E speriamo che il Signore mi aiuti.
Vergogna
 
Vi espongo il mio pensiero:

Se la Hyundai non fà un richiamo ufficiale è perchè non ha trovato "la soluzione".
Il filtro che scalda maggiormente è un aiutino.

Sono molto convinto che la causa dei blocchi sia la tubazione che porta il gasolio dal serbatoio al motore.

In quel tratto il freddo la tubatura se lo prende tutto.
Al suo interno possono crearsi degli accumuli di parafina che con il persistere del freddo arrivano a occludere il passaggio del diesel.
Aggiungiamo il fatto che anzichè avere una pompa che "spinge" dal serbatoio verso il motore come esiste nel 2l.,
nel 1,7 c'è una pompa nella zona motore che succhia gasolio.

E' una mia convinzione che se a metà percorso della tubatura si crea un restringimento, se "spingi" è molto più facile che il gasolio passi comunque.
La pressione della pompa nel serbatoio viene esercitata su un diametro superiore (diametro originale della tubazione diesel) rispetto al restringimento.
Quando si arriva al restringimento la pressione di partenza esercitata su un diametro inferiore aumenta la sua forza.
Mentre se "succhi", nel tratto tra serbatoio e restringimento l'azione della pompa aspirata sarà quasi nulla.

Spero di essere stato chiaro a sufficenza.
Se c'è qualche ingegnere che si intende di fluido-dinamica mi corregga pure se ho detto delle cavolate.

Ciao
Frengo


27.11.2013
CI TENGO A PRECISARE CHE QUESTA E' UNA MIA IPOTESI PERSONALE E IO NON SONO UN TECNICO HYUNDAI.

Se il tuo discorso è corretto come mai l'utente Fran.80 ha risolto "..... semplicemente soffiando aria calda sul filtro" ????

Saluti
 
Appena capitato. Prima notte veramente fredda a Campobasso con neve e ghiaccio e l'auto dopo essere stata riscaldata 20 minuti (!!), si spegne 5 volte in 20 km.
Ora l'ho parcheggiata al sole.
E' quasi a metà serbatoio, vado a fare il pieno nel pomeriggio con additivo.
E speriamo che il Signore mi aiuti.
Vergogna

Io invece porterei l'auto in officina, e poi sotto la tua visione farsi aprire il serbatoio e controllare ciò che c'è nel filtro.
Dopo si capiscono tante cose.
Io dopo aver fatto ciò , ho dovuto cambiare idea su Hyundai
 
Dal forum "Kia"

un utente ha scritto che ha avuto il problema "..... stamattina con -2 la macchina singhiozzava se superavo 2500 rpm. Quindi, il filtro non funziona neanche per il caxxxo......."

Brutta notizia !!

Io sto decidendo se comprarmi la macchina o lasciar perdere....

Sapete se utenti hanno avuto il problema a Roma ?

Bye
 
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