• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Comiciano a registrarsi i primi casi 2013/2014 anche sul forum Kia. Ci risiamo.
Vista la pessima congiuntura economica pensavo di tenere la macchina a lungo ma credo che dovra' fare una riflessione se non convenga venderla ora. Per ora non ho avuto problemi ma guidare tutto l'inverno col patema d'animo non e' piu' tollerabile. Ogni galleria, ogni sorpasso, ogni salita sara' un incubo.

Appena capitato. Prima notte veramente fredda a Campobasso con neve e ghiaccio e l'auto dopo essere stata riscaldata 20 minuti (!!), si spegne 5 volte in 20 km.
Ora l'ho parcheggiata al sole.
E' quasi a metà serbatoio, vado a fare il pieno nel pomeriggio con additivo.
E speriamo che il Signore mi aiuti.
Vergogna

Gentilmente compila la scheda del sondaggio apposito, sicuramente non risolve il problema ma ci aiuta a capire la dimensione dell'anomalia.
Ti allego il link: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9704-Sondaggio-problemi-gasolio-congelato

Ciao e grazie.

Provveduto.-)

P.s qualcuno ha da consigliarmi qualche additivo? Serve il gasolio speciale in questi casi?

Provveduto.-)

P.s qualcuno ha da consigliarmi qualche additivo? Serve il gasolio speciale in questi casi?

Io uso il Bardahl: http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_diesel/hot_fuel.html#2
Mi costa circa 8 euro a flacone ma considerando che faccio un pieno al mese accetto la spesa sperando nella soluzione della casa madre.
Non ho ancora visto la tua scheda nella discussione del sondaggio.

Se il tuo discorso è corretto come mai l'utente Fran.80 ha risolto "..... semplicemente soffiando aria calda sul filtro" ????

Saluti

Anche a me l'anno scorso la macchina faceva 2 metri e si spegneva..., utilizzando un phon sul filtro x 5 minuti, l'auto è andata e sono arrivato a casa.

A me è stato sconsigliato l'uso del Bludiesel e di qualsiasi additivo (conce qui a Roma). Comunque, per precauzione, ho acquistato quello della STP in un supermercato. In questi giorni comunque, nonostante il freddo (2 gradi al mattino), sta andando per adesso tutto bene...

Provveduto.-)

Qualcuno di voi ha provveduto a coibentare tutta la tubatura del gasolio che scorre sottoscocca ?

Nell'altro forum un utente l'ha fatto e non ha avuto più problemi....

Bye

L'anno scorso sono rimasto a piedi con la temperatura sottozero i primi di Dicembre. Domenica scorsa, dopo aver fatto il pieno di bluediesel e viste le temperature previste sotto lo zero in pianura padana, ho inserito l'additivo. Per ora non ho avuto problemi.
Dato che ho una gran paura che l'auto si blocchi ho intervistato telefonicamente due officine hyundai per sapere se ci sono novità sul riscaldatore:
- la prima, un rivenditore, non un concessionario ufficiale, mi ha detto che non sapeva nulla, si informava e mi richiamava. Molto correttamente mi ha richiamato e mi ha detto che non ci sono riscaldatori supplementari, ma mi ha consigliato di coibentare i tubi che portano il gasolio al filtro ed eventualmente aggiungere una resistenza che posso scaldare questi tubi.
- la seconda, officina di un concessionario ufficiale, mi ha detto che un diverso tipo di riscaldatore è disponibile, ma è da montare solo in caso di blocco dell'auto per gasolio congelato. Quindi l'auto verrà portata in officina, analizzato il filtro e nel caso che le alghe siano congelate, verrà richiesto alla hyundai di Milano di consegnare il nuovo tipo di riscaldatore, quindi il cambio non è immediato o automatico. Mentre se il filtro è solo sporco si procederà con il solito cambio filtro e pulizia del serbatoio. Però mi ha detto che eventualmente si può ordinare con un tempo di attesa di circa 10 giorni per un costo di euro 124,00 + iva, da aggiungere, pero', il costo di manodopera.
Credo che la soluzione migliore sia quella di accendere un cero in chiesa.

Qualcuno di voi ha provveduto a coibentare tutta la tubatura del gasolio che scorre sottoscocca ?

Nell'altro forum un utente l'ha fatto e non ha avuto più problemi....

Bye

da quel che ho capito, l'utente che ha coibentato, non aveva avuto problemi neppure lo scorso anno....lo ha fatto solo in via preventiva...

;)

PS.il riscaldatore modificato non funziona....un utente che faceva da tester, è rimasto a piedi proprio in queste ore...

Se il tuo discorso è corretto come mai l'utente Fran.80 ha risolto "..... semplicemente soffiando aria calda sul filtro" ????

Saluti

Senza ombra di dubbio ciò che porta all'arresto del 1,7 è una somma di più problemi, e non sto a ripeterli in dettaglio perchè ormai sono stati discussi più volte.
(qualità gasolio, estivo - invernale - artico, uso o non uso di adittivi antigelo, posizione pompa, Euro6).

Posso supporre che se hai un restringimento nel tubo che porta il diesel dal serbatoio al motore ma il filtro diesel è perfettamente libero, la pompa che aspira ce la fa a tenere il motore alimentato, ma sei in "bilico", cioè in equilibrio precario.
Con il filtro leggermente intasato la pompa riduce leggermente la sua capacità di aspirazione e "l'equilibrio" si perde con problema di arresto.

Probabilmente un getto di aria calda di un asciugacapelli è molto più efficace di un riscaldatore per filtro (sicuramente il riscaldatore non arriva a 700 o 1000 Watt dell'asciugacapelli), poi lasciarlo lavorare per vari minuti può portare calore e benefici anche all'interno della tubatura di alimentazione.

Comunque è un bel mal di testa per chi ha il 1,7

Rifare l'impianto come il 2l. ? no?

Saluti
Frengo

Mi aggiungo all'elenco anche io.. l'anno scorso ho avuto il problema solo una volta ma ora che è di nuovo inverno sono seriamente preoccupato. Non si può usare la macchina con l'ansia di rimanere a piedi.

Nell'ultimo pieno ho aggiunto anche l'io additivo (STP comprato al supermercato) e sto cercando di andare molto piano scaldando bene il motore appena acceso anche se potrebbe non servire a nulla.

Proverò a chiamare le autofficine visto che abreve devo fare il primo tagliando dei 30000 per sapere che notizie hanno in questa zona, anche se l'anno scorso ben 3 su 3 avevano fatto finta di niente dando colpa solo al carburante sporco. Vi terrò aggiornati.

Quindi il nuovo filtro non risolve nulla? Dopo 3 inverni siamo ancora punto e a capo? Io ho da poco la vettura e vivere un inverno con questa paura non ne ho voglia. Questo forum è utile a noi x restare aggiornati ma non risolve nulla. Io nel momento in cui resto a piedi metto tutto nelle mani dell avvocato e chiedo anche i danni per lo stress accumulato in un inverno di possibili avarie con gravi conseguenze. Noi non siamo meccanici ed è possibile che nn troviamo una soluzione ma chi progetta la macchina non puo non risolvere immediatamente. Se qualcuno ha i canali giusti per farci sentire lo dica e uniti facciamoci valere

Perchè come diceva qualcuno prima non ci appelliamo a trasmissioni come striscia o le iene...? Solitamente riescono ad arrivare all'obiettivo qualunque esso sia. Io sostengo questa tesi perchè se sino ad oggi, nonostante i moltissimi episodi registrati e segnalazioni fatte a concessionari e Hyundai Italia, ufficialmente tutto tace o quasi (a parte risposte molto confuse e vaghe, per lo più assurde); nessun richiamo ufficiale o altro che possa rassicurare gli utenti; la realtà dei fatti è che la gente rischia la vita per un problema assurdo che non ho mai (personalmente) sentito dire da sempre e per qualsiasi altra automobile...... Sostengo questo pur non avendo ancora la macchina ed essendo siciliano dove le temperature sono più miti rispetto al resto d'Italia, ma anche noi abbiamo la nostra Etna o altre zone di montagna o collinari dove le temperature anche se per non tantissimo tempo all'anno scendono un bel po. Oppure se decidessi di andare in vacanza in auto al nord Italia nei mesi invernali non vorrei trovarmi in queste condizioni di assoluto pericolo..... Avrò la MY2014, che a detta di altri utenti monta il nuovo filtro e spero sia quello che risolva tutti i problemi, e se così realmente fosse, mi unisco a tutti voi perchè devono garantire URGENTEMENTE la sicurezza a tutti. Devono trovare il reale problema e risolverlo a tutti i vecchi e nuovi proprietari a prescindere dall'anno di immatricolazione compreso MY2014. Ripeto, la sicurezza prima di tutto..... L'auto esteticamente è stupenda, ma non basta!!!!! Quando l'ho prenotata non ero a conoscenza di questo problema, e devo dire che un po mi sono pentito. Mi spaventa un po il fatto che per andare a lavoro viaggio per lo più di notte e percorro una strada che chi la conosce sa cosa intendo (SS Catania-Gela), già pericolosa di suo in quanto molto trafficata e piena a qualsiasi ora di grossi TIR e in molti tratti c'è l'obbligo di catene a bordo. In inverno, la sera soprattutto, anche qui fa freddo e qualche volta si trova ghiaccio e raramente nevica. Quindi se si raccolgono dettagliatamente tutti gli episodi, si può procedere a segnalare ufficialmete il difetto o a Hyundai con tanto di avvocati (se necessari), oppure, cosa che secondo me troverà più soluzioni, alle trasmissioni televisive adatte a tutelare i diritti dei cittadini e questo è un problema che riguarda la salvaguardia di chi sta sulla IX35 o sulle altre vetture che potrebbero essere coinvolte in incidenti (SPERIAMO MAI A PRESCINDERE DA TUTTO). Anche gli amici di KIA SPORTAGE si uniscano a tutti noi. Insieme si fa più forza!
NON MOLLARE MAI!!!! Devono darci risposte UFFICIALI ammettendo l'errore e risolvendo tutto nel minor tempo possibile.... Ciao a tutti!

Io ho messo 45 euro di vpower e additivo. Ho acceso e dopo 3 km è scomparsa la spia.
Non sò cosa accadrà questa notte, spero bene.
Però se qualcuno volesse farsi carico di contattare le iene o striscia, io sono a disposizione per la testimonianza.

Io ho messo 45 euro di vpower e additivo. Ho acceso e dopo 3 km è scomparsa la spia.
Non sò cosa accadrà questa notte, spero bene.
Però se qualcuno volesse farsi carico di contattare le iene o striscia, io sono a disposizione per la testimonianza.

io lo stavo per fare, ma non avendo la macchina, penso che si farebbero quattro risate...

:)

io lo stavo per fare, ma non avendo la macchina, penso che si farebbero quattro risate...

:)

Anche se non hai la macchina e sai come si fa a mettersi in contatto con queste trasmissioni, potresti essere d'aiuto.

ciao ragazzi,
io ho acquistato la mia ix35 ad ottobre, ho fatto presente il problema, di cui ero già a conoscenza grazie al forum, il concessionario mi ha detto che già dalla mia serie il problema era stato risolto. Ora, non so ne se era vero, o solo un modo per vendere l'auto, ne l'ho potuto ancora testare, in quanto il freddo non è cosi pungente, e ricovero la macchina in garage. sicuramente durante il periodo natalizio avrò occasione di lasciare l'auto fuori al freddo di notte e farò un test, male che vada proverò il bludiesel, speriamo bene.
Davide

HYUNDAI V E R G O G N A !

3 inverni da incubo .... perchè non ne abbiamo già abbastanza di problemi in Italia.

Io oggi ho chiesto in concessionaria a Vicenza ...nessuna sà niente

V E R G O G N A

Invito tutti quelli iscritti a Facebook di postare le loro esperienze negative sul profilo ufficiale Hyundai.

Ci stanno prendendo per il c..o !

Reputo che fare una campagna di terrorismo e disinformazione sia inutile.

Ultima modifica:
Reputo che fare una campagna di terrorismo e disinformazione sia inutile.

Si accettano consigli sul da farsi da parte di tutti per cercare di avere risposte serie e sicure prima possibile. Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso