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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

questo e' quanto mi ha risposto il capo off......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Per dovere di cronaca.
Ieri ho messo circa 45 litri di vpower e un additivo. Accesa la macchina la spia dopo qualche minuto si è spenta.
Stamattina però non faceva i -3 della scorsa notte, bensì -2; solita riscaldata di 10/12 minuti e nessun problema nei 20 km da casa a lavoro.

Ora sicuramente il tutto è stato aiutato dalla temperatura non più così bassa e dal clima più umido però a questo punto inizio a pensare che in fase di freddo dovrò mettere un gasolio speciale e un additivo
 
Basta che la spegni e rifunziona normalmente...

Questa mattina ho preso la macchina dal garage, segnava 15Gradi, ho fatto un Po di km e la temperatura è scesa a 2, ma non ha fatto il problema. Ha percorso i miei soliti 30 km per andare al lavoro ed ancora tutto ok.
Ora vediamo questa sera dopo che l'auto sta tutto il giorno fuori.
Nel frattempo chiamo il conc della zona e vi tengo informati.
 
Questa mattina ho preso la macchina dal garage, segnava 15Gradi, ho fatto un Po di km e la temperatura è scesa a 2, ma non ha fatto il problema. Ha percorso i miei soliti 30 km per andare al lavoro ed ancora tutto ok.
Ora vediamo questa sera dopo che l'auto sta tutto il giorno fuori.
Nel frattempo chiamo il conc della zona e vi tengo informati.

Da quello che ho potuto capire in questi anni tormentati è che se giornalmente la macchina riesce a stare in un posto "caldo" il problema si manifesta molto più raramente perché l'intasamento da paraffine del filtro avviene poco per volta...la macchina prende freddo e fa i primi accumuli ma continua a funzionare regolarmente, poi la notte sta al freddo e se ne creano altri nel serbatoio che poi finiscono nel filtro...il giorno dopo uguale fino a che la pompa no riesce più a tirare il diesel...tutte le altre macchine con pompa che spinge semplicemente sforzano un po' di più la pompa ma tutto funziona, la nostra, aspirando, va in cavitazione e tira aria.
Il "trucco" , secondo me, è che giornalmente la macchina riesca a stare al caldo (diciamo sopra i 10°) per un po' di ore. Che sia di notte in garage o anche di giorno con l'aumento delle temperature, in quel caso gli addensamenti si risciolgono ed il problema è rinviato. L'anno scorso, arrivato in ufficio per miracolo, con spegnimenti e riaccensioni in corsa ogni 2/3 km (e ne ho più di 30 da fare) ..ho lasciato tutto il giorno la macchina in officina (riscaldata) e la sera funzionava
 
Non solo non si sa niente, continuano a far passare il problema come una questione di carburante quando è evidente come non lo sia... in caso contrario tutto il parco auto circolante a diesel avrebbe i problemi di questa 1.7 (a partire dal 1.7 della i40 ed il 2.0 di casa hyundai)


Per Ivano1974

I tuoi interventi mi sembrano completamente senza senso, il fatto che tu non abbia ancora avuto il problema non significa di certo che tutti noi ce lo stiamo inventando o non abbiamo le capacità/competenze tecniche per cercare quanto più possibile di evitarlo, ti assicuro che a nessuno piace rimanere in panne in mezzo alla strada... o meglio, a nessuno tranne te, evidentemente, visto che nel caso faresti portare la macchina in concessionaria facendoti una risata, beato te che ridi a sborsar soldi per colpa di altri e a perdere giornate di lavoro ingiustificatamente.
Premesso questo, non insisto sulle questioni tecniche che dimostrano la mia tesi di un progetto sbagliato alla nascita visto che probabilmente neanche ti interesserebbero, non avendo tu ancora avuto problemi ma ti pregherei di non tentare di screditare l'esperienza negativa di tante persone che son rimaste fregate dal comportamento ignobile di una casa come Hyundai/Kia.
Scusa lo sfogo ma non accetto che qualcuno si possa permettere di mettere in discussione l'esperienza di migliaia di persone.

La i40 i problemi li ha. Il 2.0 è di vecchia generazione, quindi come già spiegato, fa caso a parte.
A te si è bloccata la macchina? A me si. Ho avuto la fortuna(e l'insistenza) di vedere insieme a capo officina e ispettore Hyundai cosa c'era nel mio serbatoio e nel mio filtro. Ti posso assicurare che era tutto tranne che gasolio pulito. Tant'è che avevo pubblicato diversi spot nella pagina Facebook di Hyundai Italia di lamentela e li ho cancellati e ho ammesso la non responsabilità loro.
 
Ultima modifica:
Ragazzi una domanda, il problema si è manifestato solo con il motore ad alti giri o anche sotto i 2000? Perche molti parlano di fase di sorpasso quindi quando il motore richiede un maggiore affluso di carburante per sopportare l aumento dei giri. Lo chiedo perche visto che non trovano soluzioni questo potrebbe esserci d aiuto per non stare a piedi Altra domanda: la macchina si riesce a riavviare?
 
sto iniziando a credere che il problema sia veramente il gasolio che in Italia fà schifo.

In questo modo si spiegherebbe perchè ad alcuni utenti non sia mai capitato, mentre ad altri si anche più di una volta....
dipende tutto dal distributore.....

Domanda:

Quale sarebbe il miglior gasolio da mettere, per evitare il problema ?
Bludiesel Eni ?
 
Ragazzi una domanda, il problema si è manifestato solo con il motore ad alti giri o anche sotto i 2000? Perche molti parlano di fase di sorpasso quindi quando il motore richiede un maggiore affluso di carburante per sopportare l aumento dei giri. Lo chiedo perche visto che non trovano soluzioni questo potrebbe esserci d aiuto per non stare a piedi Altra domanda: la macchina si riesce a riavviare?
E' assolutamente certo che, per diminuire i rischi sia opportuno viaggiare sui 2.000 giri. Ovvio che in autostrada puo' risultare difficile ma altrove forse e' possibile. Io non cambio mai oltre i 2.000/2.500 giri e mi viane il dubbio di aver evitato il problema anche per questo. Alcuni infatti si lamentano che la macchina non va oltre i 3.000 giri.
Le testimonianze dicono che generalmente la macchina va in "recovery" per cui il motore offre prestazioni limitate. Altre volte purtroppo si spegne direttamente. In genere riparte continuando pero' a manifestare il problema, a volte invece non resta che il carro attrezzi. Credo che tutto dipenda dalla gravita' dell'intasamento. In ogni caso non esiste una regola.
La cosa stranissima e' che le macchine colpite dal problema a volte lo manifestano nuovamente a distanza di tempo anche dopo che e' stato fato il ripristino con la pulizia completa dell'impianto.
 
Giustamente un paragone tra una i10 o una ix35 è fuori da ogni logica, ma questo secondo il mio punto di vista...chi è deluso a sto punto venda la macchina , ne compri una nuova e ovviamente secondo le loro idee mai più Hyundai. Ma per lo meno, che la smetta di criticare un auto che secondo altri modesti pareri è priva di problematiche significative.
Sarà pur vero che non tutti i possessori della presente auto non siano registrati al forum, ma è pur sempre vero che se tutti i possessori avessero manifestato lo stesso e identico problema, forse un richiamo ufficiale ci sarebbe stato.

Aspetta io non ho fatto nessun paragone con la mia macchina!
 
Ma cosa stai dicendo? La i40 i problemi li ha. Il 2.0 è di vecchia generazione, quindi come già spiegato, fa caso a parte.
A te si è bloccata la macchina? A me si. Ho avuto la fortuna(e l'insistenza) di vedere insieme a capo officina e ispettore Hyundai cosa c'era nel mio serbatoio e nel mio filtro. Ti posso assicurare che era tutto tranne che gasolio pulito. Tant'è che avevo pubblicato diversi spot nella pagina Facebook di Hyundai Italia di lamentela e li ho cancellati e ho ammesso la non responsabilità loro.

Cosa sto dicendo?! Mi sembra molto semplice... e se anche la i40 ha questi problemi (non ne ero a conoscenza) non fai altro che avvalorare la tesi che hyundai sia una casa ben poco affidabile. Non dico che non possa succedere il caso isolato dovuto a gasolio sporco o altro ma qui siamo difronte ad un comportamento tipico dell'auto. Se fosse solo una questione di sporco non si risolverebbe tutto con l'aumento della temperatura...è una questione di impianto d'alimentazione sottodimensionato per quel motore punto e basta (filtro piccolo, riscaldatore non funzionante, pompa posizionata in maniera poco funzionale e condotti esposti mal isolati)
Sostenere la tua tesi sarebbe come pretendere di lasciare in garage una macchina che con la pioggia non funziona perché l'umidità dell'aria cambia e il motore non riesce ad adattarsi...diremmo tutti che è una follia...quest'impianto d'alimentazione è così, se ci avviciniamo allo 0° la macchina non va e non è certo colpa della "nuova" tecnologia del motore anche perché se così fosse mi verrebbe da dire...bell'innovazione!!!
 
Hyundai avrebbe dovuto tenere presente, prima di commercializzare il suo 1.7 qui da noi, che in Italia c'e' un gasolio osceno pieno di quella ciofeca di biodiesel che, tanto per fare un esempio, nella verde Svizzera non c'e.
Difficile dire di chi sia la colpa, dal momento che questi problemi sembrano concentrarsi solo in Italia e in misura minore in UK.
Vi dico chi certamente non ha nessuna colpa: noi consumatori.
 
ivano74 fai una cosa al posto di sparare e basta renditi utile: posta delle foto del tuo sottoscocca per vedere se le tubazioni sono coibentate e qualche foto del filtro! E magari visto che sei l unico ad avere un concessionario che ti ascolta fatti dare il codice del pezzo nuovo kit filtro riscaldatore!
 
ivano74 fai una cosa al posto di sparare e basta renditi utile: posta delle foto del tuo sottoscocca per vedere se le tubazioni sono coibentate e qualche foto del filtro! E magari visto che sei l unico ad avere un concessionario che ti ascolta fatti dare il codice del pezzo nuovo kit filtro riscaldatore!

esatto...pensavo anche io al nuovo modello...chi ha il nuovo modello, può verificare se tutto è rimasto come prima o sono state apportate modifiche?

:)
 
Per il filtro ho già provveduto tempo fà, per il sotto scocca provvederò... Cmq anche oggi -3 problemi nessuno. Ciao
 
ivano74 fai una cosa al posto di sparare e basta renditi utile: posta delle foto del tuo sottoscocca per vedere se le tubazioni sono coibentate e qualche foto del filtro! E magari visto che sei l unico ad avere un concessionario che ti ascolta fatti dare il codice del pezzo nuovo kit filtro riscaldatore!

quoto in tutto !!

vogliamo le foto del sottoscocca, del filtro ed il codice !!
 
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quoto in tutto !!

vogliamo le foto del sottoscocca, del filtro ed il codice !!

Allora tornato adesso dalla sostituzione cuffia cambio, la circolare esiste, è composta da due pagine la prima con intestazione sostituzione gruppo riscaldatore filtro gasolio, la seconda con le foto del riscaldatore vecchio e del nuovo, che a vista si differenzia per quel tappo rosso come già da alcuni amici descritto.
il codice è 319702Y010FFF, il costo 130 + iva. Comunque a terminale risultava non ancora disponibile.
Il ricambio comunque l'ho ordinato appena arriva vi aggiorno. In questi due anni mai avuto problemi neanche a Livigno con temperature proibitive, comunque meglio prevenire che curare.
Ciao Luigi
Ciao a tutti.
 
Ma io non ho capito se i tester hanno avuto gli stessi problemi o no. Ieri girava voce che anche con il nuovo filtro la gente era rimasta a piedi...
 
Allora tornato adesso dalla sostituzione cuffia cambio, la circolare esiste, è composta da due pagine la prima con intestazione sostituzione gruppo riscaldatore filtro gasolio, la seconda con le foto del riscaldatore vecchio e del nuovo, che a vista si differenzia per quel tappo rosso come già da alcuni amici descritto.
il codice è 319702Y010FFF, il costo 130 + iva. Comunque a terminale risultava non ancora disponibile.
Il ricambio comunque l'ho ordinato appena arriva vi aggiorno. In questi due anni mai avuto problemi neanche a Livigno con temperature proibitive, comunque meglio prevenire che curare.
Ciao Luigi
Ciao a tutti.

Ok! Grazie per le preziose informazioni che sei riuscito a scoprire, ma non trovo giusto che la gente paghi di propria tasca per la sostituzione di un pezzo che all'epoca uscì di fabbrica mal funzionante! :x:
 
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I tester si facciano vivi ..tra di loro c'è anche un moderatore !

Forza dai ...

Ciao
 
I tester hanno già parlato.
Uno sono io.
Problemi zero, con auto con gasolio normale lasciata fuori di notte e temperature a -2.
Ah! Ho anche il Racechip...
 
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