• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

La temperature di intervento del riscaldatore non è impostata dalla centralina ma tramite un sensore incorporato, per questo hanno provato a montare dei riscaldatori differenti altrimenti sarebbe "bastato" un aggiornamento della centralina stessa.


e aggiungo che il vecchio riscaldatore si azionava ad una temperatura di 0 gradi, mentre il nuovo già da +5 si attiva.
 
e aggiungo che il vecchio riscaldatore si azionava ad una temperatura di 0 gradi, mentre il nuovo già da +5 si attiva.

Quindi tutti questi rischi per un semplice sensore?
Mamma mia.....
Però se i problemi si sono verificati a temperature inferiori, il riscaldatore non è entrato in funzione?
Es: per chi lascia la macchina all'aperto a 0°, quando la mette in moto, entrambi si attiverebbero ( nuovo o vecchio) ,cosa cambia in teoria se poi la temperatura scende a -5 o -8 il problema di per sé rimane, o sbaglio?
 
e aggiungo che il vecchio riscaldatore si azionava ad una temperatura di 0 gradi, mentre il nuovo già da +5 si attiva.

Ciao Giancarlo, hai avuto risposte ufficiali di recente?
 
Quindi tutti questi rischi per un semplice sensore?
Mamma mia.....
Però se i problemi si sono verificati a temperature inferiori, il riscaldatore non è entrato in funzione?
Es: per chi lascia la macchina all'aperto a 0°, quando la mette in moto, entrambi si attiverebbero ( nuovo o vecchio) ,cosa cambia in teoria se poi la temperatura scende a -5 o -8 il problema di per sé rimane, o sbaglio?
Non confondere la temperatura esterna da quella rilevata dal sensore del riscaldatore, all'interno del vano motore c'è sempre qualche grado in più e forse se il filtro fosse stato più vicino al motore non saremmo qui a discutere del problema.
 
Quindi tutti questi rischi per un semplice sensore?
Mamma mia.....
Però se i problemi si sono verificati a temperature inferiori, il riscaldatore non è entrato in funzione?
Es: per chi lascia la macchina all'aperto a 0°, quando la mette in moto, entrambi si attiverebbero ( nuovo o vecchio) ,cosa cambia in teoria se poi la temperatura scende a -5 o -8 il problema di per sé rimane, o sbaglio?



Non è solo un discorso di azionamento a una determinata temperatura.
Questo nuovo filtro sviluppa una potenza di riscaldamento superiore a quello vecchio e quindi capace di sciogliere prima la paraffina congelata del gasolio.
 
Ciao Stefano, come dicevo oggi ancora nessuna risposta da HMCI.
Scusami ma tra la mole di messaggi in questa discussione mi perdo quelli più importanti.
Grazie comunque del tuo interessamento.
 
Scusami ma tra la mole di messaggi in questa discussione mi perdo quelli più importanti.
Grazie comunque del tuo interessamento.

Purtroppo non mi aspetto una risposta ufficiale da HMCI.
Se effettivamente è stata fatta la scelta di far passare il nuovo filtro come "Bollettino tecnico" e non come "azione di servizio" e la cosa mi lascia perplesso.

Il "bollettino tecnico" viene eseguito dalle officine solo quando rientra una vettura dove si è presentato il problema.
Diversamente "l'azione di servizio" viene applicata a una serie di vetture (attraverso i telai o periodo di produzione) indipendentemente se si sia o meno verificato l'inconveniente.
In questo modo la Hyundai risparmierebbe sui costi d'intervento.
 
E insieme a noi tante tante vetture, non consola ma almeno aiuta.... cavoli, -23 alla faccia.....!!!!!!
E ci credo che poi escono questi problemi.....ancora grazie se non ti si gela il sangue......
Speriamo in un inverno più mite anche perché con quelle temperature o scaldi la macchina 30 minuti diversamente filtro modificato o no.....ti attacchi.

Scaldare la macchina secondo me non serve a nulla. E se non sbaglio nel libretto di manutenzione c'è scritto di non far scaldare la macchina prima di partire.
 
...... E se non sbaglio nel libretto di manutenzione c'è scritto di non far scaldare la macchina prima di partire.....

Da moltissimi anni a questa parte nei libretti delle vetture diesel (almeno in tutte quelle che ho avuto io) si "consiglia" di riscaldare la vettura in movimento e non da fermo.
 
Ci sono qui utenti pugliesi a cui è accaduto? E inoltre sulle auto d imoortazione è accaduto?

Vi dico cosi perche sulla mia bmw import germania non ho mai avuto problemi.alla frizione , problema che hanno afflitto un buon 50percento dellw auto italiane ufficiali
 
Mi pare che in questa interminabile discussione qualcuno abbia linkato stralci di forum esteri in cui anche altri utenti hano avuto questo problema, ma in numero notevolmente inferiore rispetto all' Italia, merito forse di una più onesta e rigorosa gestione della trafila che va dalla raffineria al serbatoio...
 
Il problema delle BMW non era alla frizione ma la colpa era del volano bimassa in quanto ho avuto in famiglia una 120d e il problema o il disturbo si e presentato a circa 70000 km era un italiana pura ma cmq ne abbiamo percorsi altri 20000 senza incorrere in intoppi (poi l'abbiamo venduta ,l'auto era una potenza )era solo che da ferma se si premeva la frizione si sentiva un tremolio e vibrazione del motore la garanzia era già scaduta comunque le marce entravano benissimo insomma era solo da fermo che provocava il fastidio , comunque l'assistenza BMW non si è presa la briga di cambiare niente in garanzia pur confermando il problema del volano e considerato secondo BMW soggetto ad usura anche se oltre il 70% delle BMW serie uno e non solo ne sono affette , quindi ragazzi fidatevi che Hyundai e oro, come potete vedere anche i grandi marchi peccano
 
Ci sono qui utenti pugliesi a cui è accaduto? E inoltre sulle auto d imoortazione è accaduto?

Vi dico cosi perche sulla mia bmw import germania non ho mai avuto problemi.alla frizione , problema che hanno afflitto un buon 50percento dellw auto italiane ufficiali

Come puoi ben vedere in questo sondaggio https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9704-Sondaggio-problemi-gasolio-congelato& , in Puglia non è successo a nessuno. Il problema si verifica maggiormente nelle regioni del CENTRO-NORD o comunque dove le temperature scendono parecchio. Noi del SUD possiamo ritenerci un po più fortunati per il clima, ma mi tocco...... :p
 
Si avevo.gia visto.ma.non so se c erano utenti pugliesi i questo forum
Per quanto riguarda. Il problema bmw giusto. Per fare un.paragone ci sono cmq stati diversi cambi.di ftuzione dovuti al problema e se scaduta. La garanzia tutti a pagamento
Cmq il senso del mio discorso è che a volte in italia.arrivano auto con problemi che all estero non cia sono
Chiedevo se anche qui cu fosse stato. Lo stesso trattamento
 
Si avevo.gia visto.ma.non so se c erano utenti pugliesi i questo forum

Già, infatti.... Non tutti i proprietari sono iscritti al forum, ma posso dirti che dalle mie parti nessuno ha mai avuto problemi e mi riferisco anche a Kia Sportage.
 
Da moltissimi anni a questa parte nei libretti delle vetture diesel (almeno in tutte quelle che ho avuto io) si "consiglia" di riscaldare la vettura in movimento e non da fermo.

E' vero, il controsenso però è che quando si effettua l'aggiornamento al software del navigatore viene specificato di non spegnere il motore.
Adesso, l'aggiornamento dura 30 minuti ( l'ho fatto 2gg fa) ringraziando tornavo dal lavoro e ho avuto tutto il tempo, ma non sempre uno deve per forza girare 30 minuti in tondo per la città. Quindi se uno lo fa a macchina ferma ( e sarebbe meglio perché bisogna autorizzare delle operazioni) è quindi un danno!!!
Io penso che 5/10 minuti, giusto il tempo di sbrinare la macchina, non possa fare altro che bene.

P.S. anche il manuale parla di additivo a basse temperature ma purtroppo non è servito a nulla
 
......P.S. anche il manuale parla di additivo a basse temperature ma purtroppo non è servito a nulla......

Ma la cosa è un pò più complicata.
Ammesso che la tua non soffrirà mai del problema qui descritto o che troveranno il giusto rimedio, pensi che quando si viaggerà a condizione estrema non ci sarà bisogno di additivi o di gasoli speciali?
Il problema è che tutte le condizioni per un buon funzionamento del mezzo dovranno essere rispettate per ottenere garanzia che la vettura funzionerà a dovere; a cominciare da un mezzo efficiente, da un gasolio adeguato e dalle relative accortezze che la casa madre impone a seconda le circostanze.

E tra queste "accortezze" ce ne sono a volte alcune che possiamo ritenere (a torto o a ragione).....superflue.......

Ciao
Carlo
 
Ma la cosa è un pò più complicata.
Ammesso che la tua non soffrirà mai del problema qui descritto o che troveranno il giusto rimedio, pensi che quando si viaggerà a condizione estrema non ci sarà bisogno di additivi o di gasoli speciali?


Ciao Carlo, guarda ora come ora un po' di preoccupazione incomincio ad averla visto che il nuovo riscaldatore montato sulle nuove ix non sembra aver risolto il problema. E come dici te a condizioni estreme sarà necessario additivo o gasolio speciale.
Io per intanto ho messo oggi un additivo .....
Prevenire meglio che curare.
Ciao Carlo e buona domenica!!!
 
Ma la cosa è un pò più complicata.
Ammesso che la tua non soffrirà mai del problema qui descritto o che troveranno il giusto rimedio, pensi che quando si viaggerà a condizione estrema non ci sarà bisogno di additivi o di gasoli speciali?

In condizioni estreme(esempio sulle dolomiti) qualsiasi auto ha bisogno di gasolio artico o additivo!
 
Indietro
Alto Basso