lo abbiamo già spiegato il perchè il 2.0 non ha questo problema, gli hai letti i post precedenti?capita anche ad altri marchi e sono tanti
Condivido anche se , con una temperatura estremamente rigida e la vettura lasciata fuori all'aperto....il sistema del 2.0 non fa i miracoli.
Comunque su 3 auto a gasolio possedute negli ultimi 8 anni ( ix35 compresa) non ho mai avuto nessun tipo di problema legato alle basse temperature , è vero che non vado in zone dove il clima è estremamente rigido, ma senza andare al polo nord dalle mie parti le temperature hanno anche raggiunto i-18 ( 2 anni fa).
E in quel periodo osservavo macchine da 50 mila euro in su ferme per gasolio congelato ( x5-x6-audi e 1 mercedez)
Premetto che entrambi i mezzi erano con motore common rail ( 147 1.9jtd e astra 1.7 16v), e la sosta notturna ( forse quella piu' rigida) è rigorosamente in garage e se proprio non ne posso fare a meno, in caso di forti nevicate o gelate estreme, la macchina stà in garage e utilizzo altri mezzi per spostarmi o recarmi al lavoro.
Ho letto che molti episodi sono successi nel 2°anno di vita, viene da pensare che forse il filtro era più intasato, sinceramente non so come e' fatto fisicamente, se qualcuno ha una foto.....
E a prescindere da ciò che dicono i meccanici in inverno ho sempre utilizzato gasolio speciale e all'occorrenza additivi.
Purtroppo a chi è successo l'inconveniente ha rischiato molto, episodi veramente gravi che dovrebbero far riflettere le case automobilistiche visto il periodo non roseo per l'economia.
Un concessionario di "paese" che ha l'esclusiva sul territorio dovrebbe in casi come questi a muoversi velocemente per risolvere la situazione onde perdere clienti e la faccia, ma purtroppo siamo un numero per loro o un simbolo a forma di "€".
Belle leccate quando vai da loro ma appena ti giri hanno già la carota in mano ( rendo l'idea?)
D'inverno comunque è meglio stare attenti ed essere previdenti, lo stesso problema può capitare alla macchina davanti a te e non è detto che sia una Hyundai o una kia, se in fase di sorpasso in autostrada la macchina che ti precede ha un calo di potenza improvviso , sta pur certo che la spingi fino al casello....
Cmq se avesse un semplice caso di potenza senza nessun spegnimento della vettura, forse il problema si vedrebbe con occhi diversi.
ciao