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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

io sospetto che hyundai non voglia uscire con un bollettino ufficiale (anche nei confronti del club e dei suoi iscritti) perchè non si fida della distribuzione del gasolio nel nord italia, anche se hanno modificato il riscaldatore sospettano che lo schifo che viene venduto potrebbe causare ancora problemi, quindi vorrà valutare caso per caso per vedere se alcune auto hanno trovato solo congelamento oppure alghe e schifezze varie nel filtro gasolio, IN ITALIA VIENE DISTRIBUITO IN INVERNO GASOLIO ESTIVO NON ADDITIVATO PER CONGELAMENTO AI -7 GR. E NON C'ENTRA NIENTE CON QUELLO ALPINO, QUESTO E' IL NOSTRO PAESE, LA REPUBBLICA DELLE BANANE, DOVE NON ABBIAMO UNA POLITICA GIUSTA DA 40 ANNI E DOVE OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE. Attualmente le officine hanno una circolare da hyundai motor della sostituzione del riscaldatore, spero me la consegnino in settimana, se non mi sbaglio la sostituzione si può fare anche prima di avere problemi e in garanzia, ma non ne sono sicuro.
 
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In condizioni estreme(esempio sulle dolomiti) qualsiasi auto ha bisogno di gasolio artico o additivo!


Appunto!
La Hyundai ci deve dare una macchina efficiente e sicura.
I distributori un gasolio che si possa chiamare tale.
E l'utente finale deve seguire i dettami descritti sull manuale d'uso......e dati dal buonsenso.
 
io sospetto che hyundai non voglia uscire con un bollettino ufficiale (anche nei confronti del club e dei suoi iscritti) perchè non si fida della distribuzione del gasolio nel nord italia, anche se hanno modificato il riscaldatore sospettano che lo schifo che viene venduto potrebbe causare ancora problemi, quindi vorrà valutare caso per caso per vedere se alcune auto hanno trovato solo congelamento oppure alghe e schifezze varie nel filtro gasolio

se quello che dici fosse vero, sarebbe gravissimo...significherebbe fare esperimenti sulla pelle dei clienti....

:shock:

IN ITALIA VIENE DISTRIBUITO IN INVERNO GASOLIO ESTIVO NON ADDITIVATO PER CONGELAMENTO AI -7 GR. E NON C'ENTRA NIENTE CON QUELLO ALPINO, QUESTO E' IL NOSTRO PAESE, LA REPUBBLICA DELLE BANANE, DOVE NON ABBIAMO UNA POLITICA GIUSTA DA 40 ANNI E DOVE OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE.

e perchè il problema non capita diffusamente anche sulla 2000? perchè non capita agli altri marchi se non in casi particolari?

;)
 
se quello che dici fosse vero, sarebbe gravissimo...significherebbe fare esperimenti sulla pelle dei clienti....

:shock:



e perchè il problema non capita diffusamente anche sulla 2000? perchè non capita agli altri marchi se non in casi particolari?

;)

lo abbiamo già spiegato il perchè il 2.0 non ha questo problema, gli hai letti i post precedenti?capita anche ad altri marchi e sono tanti
 
lo abbiamo già spiegato il perchè il 2.0 non ha questo problema, gli hai letti i post precedenti?capita anche ad altri marchi e sono tanti


Condivido anche se , con una temperatura estremamente rigida e la vettura lasciata fuori all'aperto....il sistema del 2.0 non fa i miracoli.

Comunque su 3 auto a gasolio possedute negli ultimi 8 anni ( ix35 compresa) non ho mai avuto nessun tipo di problema legato alle basse temperature , è vero che non vado in zone dove il clima è estremamente rigido, ma senza andare al polo nord dalle mie parti le temperature hanno anche raggiunto i-18 ( 2 anni fa).
E in quel periodo osservavo macchine da 50 mila euro in su ferme per gasolio congelato ( x5-x6-audi e 1 mercedez)

Premetto che entrambi i mezzi erano con motore common rail ( 147 1.9jtd e astra 1.7 16v), e la sosta notturna ( forse quella piu' rigida) è rigorosamente in garage e se proprio non ne posso fare a meno, in caso di forti nevicate o gelate estreme, la macchina stà in garage e utilizzo altri mezzi per spostarmi o recarmi al lavoro.

Ho letto che molti episodi sono successi nel 2°anno di vita, viene da pensare che forse il filtro era più intasato, sinceramente non so come e' fatto fisicamente, se qualcuno ha una foto.....

E a prescindere da ciò che dicono i meccanici in inverno ho sempre utilizzato gasolio speciale e all'occorrenza additivi.

Purtroppo a chi è successo l'inconveniente ha rischiato molto, episodi veramente gravi che dovrebbero far riflettere le case automobilistiche visto il periodo non roseo per l'economia.

Un concessionario di "paese" che ha l'esclusiva sul territorio dovrebbe in casi come questi a muoversi velocemente per risolvere la situazione onde perdere clienti e la faccia, ma purtroppo siamo un numero per loro o un simbolo a forma di "€".
Belle leccate quando vai da loro ma appena ti giri hanno già la carota in mano ( rendo l'idea?)

D'inverno comunque è meglio stare attenti ed essere previdenti, lo stesso problema può capitare alla macchina davanti a te e non è detto che sia una Hyundai o una kia, se in fase di sorpasso in autostrada la macchina che ti precede ha un calo di potenza improvviso , sta pur certo che la spingi fino al casello....

Cmq se avesse un semplice caso di potenza senza nessun spegnimento della vettura, forse il problema si vedrebbe con occhi diversi.


ciao
 
Cmq se avesse un semplice caso di potenza senza nessun spegnimento della vettura, forse il problema si vedrebbe con occhi diversi.


ciao
Esatto, e' lo spegnimento che ti fa vedere i sorci verdi e maledire tutto e tutti.
 
lo abbiamo già spiegato il perchè il 2.0 non ha questo problema, gli hai letti i post precedenti?capita anche ad altri marchi e sono tanti

letto tutto...tranquillo....affermavo solo che il problema gasolio è solo l'innesco di un problema presente sulla macchina, se era IL problema, lo stesso avrebbe pesato con le stesse percentuali anche sul 2000cc...

;)
 
letto tutto...tranquillo....affermavo solo che il problema gasolio è solo l'innesco di un problema presente sulla macchina, se era IL problema, lo stesso avrebbe pesato con le stesse percentuali anche sul 2000cc...

;)

Non pare tu abbia letto. Il 2.0 è di vecchia generazione. Il problema ce l'hanno tutti i motori di nuova generazione perché richiedono gasoli particolarmente puri.
Inoltre se il problema fosse il congelamento. Tutte le ix35 1.7CRDi che vedono temperature vicine lo 0°C si bloccherebbero e invece capita solo con alcune.
Si bloccano auto con gli additivi perché contro lo sporco anche gli additivi fanno poco.
 
Sinceramente len.ale fatico a capire come tu possa ancora pensare che questo maledetto problema dipenda da gasolio sporco. Nemmeno più le case si difendono così. C'è una circolare Kia che chiede in modo estremamente chiaro ai conce di distinguere fra problematiche di gasolio sporco, per le quali i costi vanno addebitate ai clienti e blocchi per gasolio addensato che vanno gestiti diversamente. Il fatto con tutto il parco circolante non sia bloccato dipende dalle diverse condizioni di utilizzo e dalla diversa qualità del combustibile zona per zona o momento per momento. Ma quel che è certo è che si tratta di gasolio scadente, non sporco.
 
Ok, non sporco, ma di scadente qualità. Ma allora perché solo noi in italia e un po' in inghilterra doppiamo avere il carburante scadente?
 
Ok, non sporco, ma di scadente qualità. Ma allora perché solo noi in italia e un po' in inghilterra doppiamo avere il carburante scadente?
Secondo me il problema ha a che fare con la % di biodiesel consentita, che cambia da paese a paese. Con l'aggravante che da noi sospetto che più che biodiesel sia porcheria assortita. Giusto per rifare un esempio, nella verde Svizzera, da sempre molto sensibile ai temi dell'ambiente, il gasolio mi risulta sia completamente privo di biodiesel.
 
Ecco, questo mi sembra uno spunto di analisi interessante. E che mi convince anche!
 
Secondo me il problema ha a che fare con la % di biodiesel consentita, che cambia da paese a paese. Con l'aggravante che da noi sospetto che più che biodiesel sia porcheria assortita. Giusto per rifare un esempio, nella verde Svizzera, da sempre molto sensibile ai temi dell'ambiente, il gasolio mi risulta sia completamente privo di biodiesel.

rispondo a quello detto precedentemente, non abbiamo i controlli adeguati e solo interesse dei petrolieri e della politica che le cose vadano avanti in questo modo, il problema emerso l'inverno passato, sopratutto in emilia, la dice lunga sullo schifo e gli accordi che ci sono sottobanco, tanto siamo noi cittadini a prenderlo in quel posto, con tutto il casino che è successo andando anche in tv nessuno che fa i controlli e ogni anno non sappiamo cosa distribuiscono.
Assurdo che in emilia vendano gasolio alpino che è additivato a -20 gradi, quando basterebbe quello invernale.
 
Buonasera allora qualche tester reduce da una giornata in montagna? cosa ci può dire dei primi test col freddo?

Poi altra cosa : chi ha una nuova versione my2014 o dopo aprile 2013 come dice il nostro Ivano1974 può postare delle foto del sottoscocca o del nuovo filtro? Grazie mille a non dimenticatevi dei pareri mi riferisco ai tester!!!!
 
Secondo me il problema ha a che fare con la % di biodiesel consentita, che cambia da paese a paese. Con l'aggravante che da noi sospetto che più che biodiesel sia porcheria assortita. Giusto per rifare un esempio, nella verde Svizzera, da sempre molto sensibile ai temi dell'ambiente, il gasolio mi risulta sia completamente privo di biodiesel.

A me frega poco se lo scadente gasolio venduto in Italia sia o meno nei limiti legali (sembra lo sia), a me interessa solo viaggiare sicuro e questa dovrebbe essere la priorità di Hyundai a prescindere dai cavilli legali.

E' legale? Allora avete fatto un errore di progettazione per non aver tenuto conto dei limiti di legge per il carburante.
Non è legale? OK, ma dateci comunque una mano perchè stiamo rischiando di ammazzarci.

Il fatto che Hyundai non abbia denunciato il rischio che stanno correndo i suoi clienti mi dà la certezza che abbiano la coscienza sporca.
 
A me frega poco se lo scadente gasolio venduto in Italia sia o meno nei limiti legali (sembra lo sia), a me interessa solo viaggiare sicuro e questa dovrebbe essere la priorità di Hyundai a prescindere dai cavilli legali.

E' legale? Allora avete fatto un errore di progettazione per non aver tenuto conto dei limiti di legge per il carburante.
Non è legale? OK, ma dateci comunque una mano perchè stiamo rischiando di ammazzarci.

Il fatto che Hyundai non abbia denunciato il rischio che stanno correndo i suoi clienti mi dà la certezza che abbiano la coscienza sporca.


Se fosse veramente così dai concessionari non uscirebbe più una sola autovettura, al contrario invece sfornano macchine giornalmente.
Questo cosa vuol dire? Che a prescindere da un errore di progettazione, in casi di guasto loro hanno già la frase pronta: colpa del gasolio sporco, biodiesel, ecc.ecc..ecc... di ix35 anche quest'anno ne venderanno a migliaia, perché la vettura piace e non tutti credono a ciò che viene riportato sui forum anche perché, non tutte le vetture 1.7 lamentano dello stesso problema. Tutte le classe a ( per esempio) appena uscite avevano il problema del ribaltamento. E' una battaglia contro i mulini a vento.... l'unica è premunirsi di additivi e sperare in un gasolio decente se la vuoi spuntare, diversamente ti attacchi....
Sono paragoni diversi, ma su 1000 tv prodotte, 50 escono difettose. Ovvero il 5% ... tolleranza forse accettabile da loro ma non da noi, ma con quello che verresti a spendere per una causa, di ix35 ne cambi almeno 2.
 
Buonasera allora qualche tester reduce da una giornata in montagna? cosa ci può dire dei primi test col freddo?

Poi altra cosa : chi ha una nuova versione my2014 o dopo aprile 2013 come dice il nostro Ivano1974 può postare delle foto del sottoscocca o del nuovo filtro? Grazie mille a non dimenticatevi dei pareri mi riferisco ai tester!!!!

Non sono l'unico a dirlo, se leggi nei posti precedenti, molti lo confermano, moderatori stessi.
Per il sottoscocca sinceramente ho provato giusto oggi a guardare per inviarvi delle foto, ma ha una plancia di plastica sita da ruote posteriori fino alle anteriori, l'unica parte aperta è quella della marmitta.
Non penso proprio di smontare il tutto per delle foto o di andare da un meccanico, metterla su un ponte, pagare il favore per una foto???
Scusa ma.....mi sembra un po' ridicola la cosa.....
Il blocco filtro è uguale per tutte, cambiassero le dimensione dubito la sua installazione e dubito anche che qualcuno si metta a smontarlo per mostrare il contenuto.
Un po' di post fa avevo pubblicato le foto di quello che monto. Se vuoi dare un'occhiata.. saranno 15/20 gg fà


Comunque stamane a -6 ( ieri ha nevicato di brutto) di problemi non ne ho avuti se è quello che vuoi sapere e la macchina ha circolato per un'ora circa.
 
Oggi dalle mie parti faceva freddo... questa sera ho lasciato l'auto fuori e poi ho fatto 20km per tornare a casa.
Temperatura -2 la macchina andava bene.

Ho bluediesel senza additivo.

Il filtro che monto da febbraio ora ha piú o meno 15.000km ...
La cosa.piú importante è che ha passato l'estate... quindi se usavo biodiesel con le alghe poteva tapparsi... ma in teoria alghe non ne dovrei avere avendo fatto da febbraio al 90% bluediesel.



Continuo a testare la macchina...


P.s Bisogna dire che da qualche anno la % di biodiesel che è possibile aggiungere al gasolio normale è aumentata ... e secondo me questo influisce anche.
 
Non pare tu abbia letto. Il 2.0 è di vecchia generazione. Il problema ce l'hanno tutti i motori di nuova generazione perché richiedono gasoli particolarmente puri.
Inoltre se il problema fosse il congelamento. Tutte le ix35 1.7CRDi che vedono temperature vicine lo 0°C si bloccherebbero e invece capita solo con alcune.
Si bloccano auto con gli additivi perché contro lo sporco anche gli additivi fanno poco.


scusa, ma non è così...

il 2000 non risente del problema, perchè ha la pompa nel serbatoio che "spinge" il gasolio...spingendo ha più forza nello "stappare" eventuali intasamenti dovuti al ghiaccio e/o impurità presenti nei tubi esposti del sottoscocca e/o nel filtro gasolio (passami i termini poco tecnici)

il 1700 invece ha la pompa nel vano motore, quindi "suchia" gasolio, operazione sicuramente meno efficace, quindi, in caso di ostruzioni, diventa inefficace nello "stappare" il circuito....

concludendo ghiaccio + impurità sono le cause scatenanti, se a questo aggiungiamo il circuto mal pensato del 1700, ecco qui la crisi...questa è l'idea che mi sono fatto leggendo sia questo forum che quello di kia...

non mi pare che altre auto con motori di ultima generazione, alcune addirittura euro 6, risentano in modo così massiccio dei carburanti poco puri o con biodiesel....e rimarco che i 0 gradi centigradi, non sono una situazione proibitiva....macchine di ultima generazione si fermano si in montagna, ma non in moto così massiccio su di un unico modello e non a zero gradi....e soprattutto non mentre viaggiano in autostrada avendo il motore a regime...(le macchine con gasolio congelato, non partono quando provi a metterle in moto, non mentre stai viaggiando...)

senza rancore è?

;)



Per il sottoscocca sinceramente ho provato giusto oggi a guardare per inviarvi delle foto, ma ha una plancia di plastica sita da ruote posteriori fino alle anteriori, l'unica parte aperta è quella della marmitta.
Non penso proprio di smontare il tutto per delle foto o di andare da un meccanico, metterla su un ponte, pagare il favore per una foto???


no aspetta...non hai i tubi del gasolio in bella vista? sono coperti da un carter?

:shock:

non ho la macchina, ma se non ricordo male, precedenti foto mostrano i tubi nudi, dal serbatoio al vano motore, senza protezioni...se così fosse vuol dire che sono intervenuti per coprirli...dico una bagginata? posti una foto del sottoscocca dove vedi la plancia di plastica? grazie e scusa se ti rompo...

:)
 
scusa, ma non è così... il 2000 non risente del problema, perchè ha la pompa nel serbatoio che "spinge" il gasolio...spingendo ha più forza nello "stappare" eventuali intasamenti dovuti al ghiaccio e/o impurità presenti nei tubi esposti del sottoscocca e/o nel filtro gasolio (passami i termini poco tecnici) ail 1700 invece ha la pompa nel vano motore, quindi "suchia" gasolio, operazione sicuramente meno efficace, quindi, in caso di ostruzioni, diventa inefficace nello "stappare" il circuito.... concludendo ghiaccio + impurità sono le cause scatenanti, se a questo aggiungiamo il circuto mal pensato del 1700, ecco qui la crisi...questa è l'idea che mi sono fatto leggendo sia questo forum che quello di kia... non mi pare che altre auto con motori di ultima generazione, alcune addirittura euro 6, risentano in modo così massiccio dei carburanti poco puri o con biodiesel....e rimarco che i 0 gradi centigradi, non sono una situazione proibitiva....macchine di ultima generazione si fermano si in montagna, ma non in moto così massiccio su di un unico modello e non a zero gradi....e soprattutto non mentre viaggiano in autostrada avendo il motore a regime...(le macchine con gasolio congelato, non partono quando provi a metterle in moto, non mentre stai viaggiando...)....

Secondo me Chicco c'ha preso in pieno!!:up::up:
 
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