• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

la cosa interessante sarebbe avere la testimonianza di qualcuno che ha il 1.7 e vive in una zona di montagna dove le temperature normalmente arrivano tra -5 e -10.
e capire se con il solo gasolio artico il 1.7 funziona....
 
so di essere a rischio OffTopic e quello che sto per scrive non è d'aiuto a chi ha il 1,7 , ma mi stavo chiedendo leggendo il messaggio di Maxsilver:

.....a sto punto.....conviene il 1,7, valutando il costo km?
Su una base di 20.000 km anno ho calcolato con il 2L. circa 1.500 Litri di gasolio
la differenza media tra gasolio pompa bianca e gasolio speciale è di circa 0,10 / 0,15 Euro litro.
Il che significa che dare da bere al 1,7 tutto l'anno roba "pregiata" costa in più rispetto al 2L. un 150/225 Euro.
Si risparmia ancora acquistando il 1,7?

Se qualcuno ha voglia di fare calcoli sono curioso di vedere cosa salta fuori.

Ciao
Frengo


Ciao Frengo, senza fare grossi calcoli ti posso dire che tra bollo e assicurazione 300 euro in più non ti bastano all'anno quindi compensi con il gasolio che secondo me quello speciale è necessario d'inverno per tutelarsi;
poi subentra la manutenzione, tu in media quanto spendi per un tagliando completo? Il 4wd necessità di manutenzione maggiore?
In caso di vendita, secondo te con i controlli incrociati che ci sono oggi ( tue entrate e vetture possedute) pensi che qualcuno si compri ancora un 2.0?
Io piuttosto opterei per un benzina....così facendo ti togli ogni pensiero.
 
la cosa interessante sarebbe avere la testimonianza di qualcuno che ha il 1.7 e vive in una zona di montagna dove le temperature normalmente arrivano tra -5 e -10.
e capire se con il solo gasolio artico il 1.7 funziona....

Forse quelli che abitano in montagna ( se ho capito bene cosa intendi) non sanno neanche cos'e' il forum/internet e cmq non si comprano ( secondo me) questi simil fuoristrada....
Dalle mie parti, molto vicino alle montagne per intenderci, è da 10 gg che le temperature sono -4/-6 minima e 5-6° la massima.
Io di problemi non ne ho e non uso gasolio artico...
 
Tanto per leggere:

esperienze citroen:

Viaggio di ritorno il primo dell'anno. 200 Km circa, risalendo dal Sud verso Roma, la macchina prima singhiozza, poi sembra affogare, la velocità si riduce drasticamente, poi il motore si spegne e riusciamo a metterci da una parte sulla corsia d'emergenza. Mia moglie si spaventa, la bambina piange, fuori fa un freddo spaventoso e, essendo capodanno, per strada c'è pochissima gente. Chimiamo il soccorso, ma ovviamente nei dintorni è tutto chiuso; da quel momento inizia una vera e propria odissea! La macchina resta nei dintorni di Frosinone (a circa 350 Km da casa nostra); ce la tengono quasi due mesi, dice non riescono ad individuare il problema. La macchina è stata smontata da cima a fondo.

esperienze volvo:


Ciao a tutti, ho una Volvo v 70 d5, sono andato in montagna, ho aggiunto addititvo anticongelante al gasolio e riempito il serbatoio con gasolio artico, ma il filtro del gasolio posizionato accanto alla ruota posteriore destra è congelato.
E' successo anche a qualcuno di voi ?
Non vi sembra che il filtro del gasolio sia stato messo in un posto infelice ?
Mi sapete dire se esiste un Kit di preriscaldo elettrico per il filtro ?

esperienza bmw:

Mio fratello in questi giorni è in Germania (lavora pre una ditta tedesca). Ieri mattina nel recarsi al lavoro ha avuto un grosso problema con il suo N47: durante il tragitto la macchina ha rallentato, si è accesa la spia gialla di malfunzionamento motore / potenza ridotta, accompagnata da un forte sibilo nella zona bassa posteriore della vettura (zona in corrispondenza della pompa gasolio) fino a quando la macchina si è fermata.
In attesa del responso del meccanico che ha preso in carico la vettura, appare chiaro che si è trattato di congelamento del gasolio.

esperienze honda:
Questa mattina sono partito come al solito per il lavoro con la mia honda CRV
diesel terza serie del 2007 e dopo circa un chilometro l'auto si è spenta.
Premetto che "dorme" all'aperto ma abitando in Pianura Padana non ha mai
avuto problemi. Invece questa volta complice il freddo veramente glaciale
della notte si è ghiacciato il filtro del gasolio. Non uso additivi solamente
gasolio normale. Morale della favola l'auto è ancora ferma dove l'ho lasciata
dopo 5 o 6 fermate e relative ripartenze. Ho provato 3 volte nel corso della
giornata a farla ripartire, il motore si accende quasi subito, ma dopo circa 10
secondi si rispegne. Ho contattato l'officina Honda dove ho comperato la
macchina e mi hanno confermato che il problema è appunto la paraffina del
gasolio che si congela nel filtro che ora deve essere sostituito
 
Lo so che non ve ne importerà nulla, ma tutte le vetture a prescindere da sistema pompa o no hanno di questi problemi.

Alcuni amici del forum citroen mettono addirittura acqua ragia nel serbatoio per lubrificare...a voi le considerazioni...

P.S. se avete voglia, non guardate solo Hyundai/kia, c'e' chi stà peggio di noi...
 
Quello che ti ho riportato non sono casi sporadici. In Ford sono nella stessa situazione di Kia e Hyundai.

Sei un grande, allora non sono l'unico che la pensa così.....logico..meglio che succeda alla ford.....
 
ma lo sai mi ponevo la tua stessa domanda?

:)

e visto che io volevo prendere il 1.7, e visto che la storia infinita del freddo è lontana dall'essere risolta (speravo in una soluzione in questo periodo), ho due possibilità, cambiare marca (ma non saprei quale) o prendere il 2L 4WD...almeno starei tranquillo...

mi spaventano però un po' i costi di gestione....mi riesci a dire i tuoi consumi, anche in mp per non rimanere OT? differenza di bollo fra le due?

Grazie

ho visto che hai gia partecipato alla discussione https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?2759-Consumi-2-0-136-cv/page50 circa i consumi.
L'ultimo mio messaggio è il 498. Comunque sono sui 13 Km/litro con gasolio "povero".

Per i tagliandi se leggi qui non troverai differenze significative dovute al motore ma solo dovute all'onesta delle officine https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3063-Scheda-tagliandi-ix35. Comunque il 2L ha qualche Kg in più di olio motore. Per il 4 wd al momento non ho speso nulla (a parte forse i consumi gasolio leggermente più alti).
Una cosa da non sottovalutare sono i freni. Io a 65.000 Km sto usando ancora le pastiglie originali e il meccanico mi ha detto pochi giorni fa che secondo lui ci faccio altri 10.000 km (? mi sono meravigliato della durata).
Ho letto che altri amici con il 1,7 in quel kilometraggio hanno cambiato già 2 volte le pastiglie (e son soldi da spendere anche quelli).
Non mi risulta esserci una discussione 1,7 paragonato al 2L e forse sarebbe interessante aprirla. Comunque mi fermo qui perchè so che sto sforando dalla presente discussione

Per rispondere a "Ivano" non mi risulta che il 2L sia nel redditometro. La finanza non mi ha mai fermato, al contrario di un mio amico con X5 3L che 1 volta al mese viene fermato in strada e scattano accertamenti, e abitiamo nella stessa zona (penso che venderà per acquistare un 2L).

Saluti
Frengo
 
Ok, mi avete convinto. Dato che problemi analoghi si manifestano anche in altre marche mi tengo volentieri il problema e farò finta che non esista. Se resto a piedi mi consolerò pensando che in giro per l'Italia uno con una Ford potrebbe essere nelle mie stesse condizioni. Sono soddisfazioni.
Contenti voi........
 
Per Ivano

questa non è una questione di ' mal comune mezzo gaudio ' ... il problema può avere risvolti molto pericolosi.

Forse tu parli con 'leggerezza' perchè non ti si è mai fermata l'auto in condizioni critiche e con famiglia ( bimbi piccoli ) a bordo.

MI SEMBRA QUASI CHE TU STIA DIFENDENDO UN PO' TROPPO HYNDAI ..non è che sei un modertatore sotto mentite spoglie ?

Il problema c'è e Hyundai ha L'OBBLIGO DI TROVARE UNA SOLUZIONE ... gratuita o a pagamento , ma la deve trovare ... è una QUESTONE DI SICUREZZA

Ciao
 
Concordo sul fatto che bisogna trovare una soluzione...
Qualunque sia la causa, attendiamo i prossimi giorni per vedere se si verificherá lo stesso disastro dell'anno passato.

Come giustamente detto l'acquisto del 1.7 viene fatto anche per un guadagno economico.... se poi ogni hanno devo sostituire il filtro gasolio... inizia ad essere un problema.
 
Ok, secondo te l'ENI si andrebbe a sputtanare per cosa? Fornirebbe bollettini tecnici per poi cambiare lavorazione e per risparmiare cosa su un processo di raffinazione impostato e soggetto a controlli e verifiche, il prodotto come ben sai è tracciabile.
A meno che tu non pensi veramente a due impianti con fasi distinte di lavorazione.....................
è vero purtroppo non siamo un paese normale come dici tu, ma chi lavora per le raffinerie o in qualsiasi altro sito industriale è gente come me e te, e quindi visto che siamo tutti automobilisti ............
ciao e buona serata
Luigi
Non ho una risposta. Pero' i campioni di gasolio italiano prelevati a coloro che erano rimasti appiedati e analizzati in Germania da Kia erano risultati nella scala da A a E (dal migliore al peggiore) nella categoria D, appena sopra la soglia di accettabilita'. Puo' essere tutto, anche che la "contaminazione" avvenga nel percorso dalla raffineria alla pompa. Quello che e' certo e' che se in altre nazioni la macchina non ha problemi l'unico indagato e' il gasolio. Oltre, ovviamente, a una scarsa attitudine del 1.7 a digerirlo.
Una parentesi andrebbe aperta poi sul contenuto di biodiesel. Oltre al rispetto in termini percentuali sarebe da capire cosa esattamente ci mettano dentro.
 
Una parentesi andrebbe aperta poi sul contenuto di biodiesel. Oltre al rispetto in termini percentuali sarebe da capire cosa esattamente ci mettano dentro.

Appunto se ci fosse l'untitrust che funzionasse avremmo le risposte certe, ma visto che siamo la repubblica delle banane....:x:
 
In Inghilterra iniziano i primi casi..., hanno aperto un 3d chiamato Diesel winter 2013-2014
http://www.rpdforums.net/ubbthreads.php?ubb=showthreaded&Number=5690#Post5690

Il primo post è interessante, praticamente un utente ha avuto come risposta da Hyundai, che stanno lavorando per capire
il problema che c'è nel gasolio, in quanto secondo loro la macchina non ha difetti, tantomeno il filtro .. perchè è nato per filtrare...

Puntano il dito sul biodiesel che dovrebbe essere al max del 7%,la quantità di fame dovrebbe essere di 65mg per litro, ma non ci sono controlli rigidi su questo...

Il diesel invernale che sarà tra le stazioni di rifornimento UK (intorno a metà novembre) sarà con la nuova specifica europea e i livelli rivisti di SMG e sono fino a 55 mg per litro.

Quindi in teoria, qualcosa è cambiato nella miscela del gasolio... speriamo bene...
 
Il diesel invernale che sarà tra le stazioni di rifornimento UK (intorno a metà novembre) sarà con la nuova specifica europea e i livelli rivisti di SMG e sono fino a 55 mg per litro.
Quindi in teoria, qualcosa è cambiato nella miscela del gasolio... speriamo bene...
Quella del miglioramento del carburante e' l'unica soluzione percorribile per questo motore. Francamente dopo il delirio di problemi degli inverni passati che non ha coinvolto solo la nostra macchina, ero convinto che le case automobilistiche mettessero pressione ai petrolieri per garantire una migliore qualita' del gasolio.
Purtroppo pero' ai primissimi acenni di freddo cominciano a registrarsi nuovamente casi di blocco per cui temo che non sia cambiato nulla.
 
Speriamo di si invece..... me lo auguro per tutti....
 
Per Ivano

questa non è una questione di ' mal comune mezzo gaudio ' ... il problema può avere risvolti molto pericolosi.

Forse tu parli con 'leggerezza' perchè non ti si è mai fermata l'auto in condizioni critiche e con famiglia ( bimbi piccoli ) a bordo.

MI SEMBRA QUASI CHE TU STIA DIFENDENDO UN PO' TROPPO HYNDAI ..non è che sei un modertatore sotto mentite spoglie ?

Il problema c'è e Hyundai ha L'OBBLIGO DI TROVARE UNA SOLUZIONE ... gratuita o a pagamento , ma la deve trovare ... è una QUESTONE DI SICUREZZA

Ciao

Ciao non sono un moderatore, probabilmente stando quasi tra i monti il gasolio che utilizzo non mi sta creando problemi.
 
Ciao non sono un moderatore, probabilmente stando quasi tra i monti il gasolio che utilizzo non mi sta creando problemi.


Ciao Ivano. ... se nn ho capito male te hai il nuovo modello. ...e hai parlato di un carter che sotto copre i tubi del gasolio, corretto? Riesci a fare una foto? Non ti chiedo di smontare nulla... ma solo di far vedere se è come hanno protetto i tubi. ..grazie... :)
 
In Inghilterra iniziano i primi casi..., hanno aperto un 3d chiamato Diesel winter 2013-2014
http://www.rpdforums.net/ubbthreads.php?ubb=showthreaded&Number=5690#Post5690

Il primo post è interessante, praticamente un utente ha avuto come risposta da Hyundai, che stanno lavorando per capire
il problema che c'è nel gasolio, in quanto secondo loro la macchina non ha difetti, tantomeno il filtro .. perchè è nato per filtrare...

Puntano il dito sul biodiesel che dovrebbe essere al max del 7%,la quantità di fame dovrebbe essere di 65mg per litro, ma non ci sono controlli rigidi su questo...

Il diesel invernale che sarà tra le stazioni di rifornimento UK (intorno a metà novembre) sarà con la nuova specifica europea e i livelli rivisti di SMG e sono fino a 55 mg per litro.

Quindi in teoria, qualcosa è cambiato nella miscela del gasolio... speriamo bene...

Stai parlando del messaggio a pag 253 https://www.hyundai-club.eu/showthr...asolio-con-basse-temperature-1-7-CRDi/page253
numero 2522? Lo ho anche tradotto

Ciao
Frengo
 
Ciao Ivano. ... se nn ho capito male te hai il nuovo modello. ...e hai parlato di un carter che sotto copre i tubi del gasolio, corretto? Riesci a fare una foto? Non ti chiedo di smontare nulla... ma solo di far vedere se è come hanno protetto i tubi. ..grazie... :)

Ciao Chicco, ho inviato ieri a Giancarlo le foto per poterle postare, io non ci riesco..spero le metta al più presto.
on sono granchè, ad ogni modo:

-Il serbatoio è coperto per un buon 60%
-Ci sono dei tubicini che vanno dalla marmitta a più o meno altezza motore , uno è collegato e l'altro no ...boh??? Sara lo spurgo del condizonatoe o dove espelle a porcheria il dpf.
-C'e' una foto dove si vedono 3 tubi lunghi circa 10 cm, sono giusto dietro le ruote, ma etrambe hanno tubi pertanto avranno a che vedere con le ruote stesse.
-Altro.... non ho visto nulla...
ciao
 
Indietro
Alto Basso