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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ciao a tutti, pur essendo di Milano dove alloggia la sede di hyundai italia, qui di nuovi filtri o scaldafiltri non se ne sente parlare, (ho contattato tre conce di MIlano)
nessuno sa niente prossimamente andrò di persona per scoprire qualcosa, anche in sede se mi è possibile (intanto al numero verde non ti dicono niente).
La mia sexy è di novembre 2012 e fortunatamente a oggi non ho avuto nessun problema di spegnimenti, cali e congelamenti, speriamo che duri.
 
P.S. se avete voglia, non guardate solo Hyundai/kia, c'e' chi stà peggio di noi...
Ho scritto più volte che questa impostazione del mal comune mezzo gaudio non mi sembra convincente e non ci porta da nessuna parte, tuttavia qualcuno volonteroso riesce a dimostrarmi che altre marche e modelli vengono bersagliate dal problema in misura paragonabile al nostro 1.7?
Ci sono forum dedicati con 300/400 pagine e centinaia di casi di blocco macchina documentati, tutti in inverno?
In questi giorni non ho il tempo di controlare. Qualcuno riesce a postare i link delle discussioni dedicate e non testimonianze isolate, così mi convinco?
 
Ho scritto più volte che questa impostazione del mal comune mezzo gaudio non mi sembra convincente e non ci porta da nessuna parte, tuttavia qualcuno volonteroso riesce a dimostrarmi che altre marche e modelli vengono bersagliate dal problema in misura paragonabile al nostro 1.7?
Ci sono forum dedicati con 300/400 pagine e centinaia di casi di blocco macchina documentati, tutti in inverno?
In questi giorni non ho il tempo di controlare. Qualcuno riesce a postare i link delle discussioni dedicate e non testimonianze isolate, così mi convinco?

Ciao gmonte, in rete si trovano tantissime segnalazioni di problematiche simili e tutte fanno riferimento alle nuove generazioni di motori (pronti per euro 6), in particolare modo il 1.6d del gruppo PSA, oltre al 1.7 "nostro".
Motore che viene montato su Peugeot, Citroen, Mazda, Ford, Mini, Volvo.
Nei vari forum di appartenenza vengono riportate simili testimonianze e si arriva a simili conclusioni che si leggono qui;..... gasolio sporco...... no anzi filtri troppo chiusi.......biodiesel ........protezioni non adeguate......
Tutte le (altre) vetture reagiscono nello stesso modo e cioè vanno in recovery facendo incaxxare e maledire l'acquisto di quelle vetture.
Il fatto che sul forum Hyundai sia più "acceso e animato" non dipende solo dai maggiori casi presentati, e lì ci può stare, ma dalle conseguenze pericolosissime che si devono affrontare. Questa per esempio è una circostanza che non trovo spesso di leggere, lo spegnimento in corsa. Ricordo che lessi di qualche Ford a cui dovettero aggiornare il firmware della centralina per evitare la stessa (pericolosa) situazione di spegnimento.
L'avere molte pagine dedicate è dovuto A N C H E alla partecipazione "preoccupata" di molti utente che però non hanno riscontrato quel problema. E giusto per sottolinearlo nuovamente......NON STO SOTTOVALUTANDO LA REALE PROBLEMATICA E LA RELATIVA PAURA!!!

La cosa che accomuna comunque tutti i brand è che la soluzione che adottano in risposta è quasi sempre la stessa: cambio filtro e pulizia generale.

Qui il Forum Ford........http://fordfocus.forumcommunity.net/?t=46249659
Questo è lo stralcio di una pagina a caso........http://fordfocus.forumcommunity.net/?t=46249659&st=165
Miscelanea.......http://forum.quattroruote.it/posts/list/78149.page

Ciao
Carlo
 
Grazie Carlo, permettimi di ringraziarti per la qualita' di ogni tuo intervento. Qui sei certamente una risorsa preziosa. Leggero' con attenzione il materiale che hai fornito. Voglio farmi una idea piu' precisa del fenomeno anche in termini quantitativi.
Posso pero' subito quotarti con forza quando rilevi che il fenomeno si manifesta nella nostra macchina in modo diverso ed estremamente pericoloso con lo spegnimento improvviso in corsa. Questo comportamento mi fa pensare che da noi il probema e' piu' grave. Temo che la macchina si fermi non per ordine della centralina, che la manderebbe in recovery, ma semplicemente perche' non arriva piu' gasolio. Lo stesso addensamento che sulle altre macchine viene letto come una pressione insufficiente forse sulla nostra impedisce completamente il passaggio del carburante.
Se fosse un problema di centralina l'avrebbero gia' sistemato con un banale aggiornamento.
 
se dalle foto risultasse che la Hyndai avesse modificato la ix35 intervenendo sotto la macchina per riparare serbatoio e tubi gasolio ?

Non resta che vedere le foto.....

speriamo vengano postate presto !!!
 
Ciao Chicco, ho inviato ieri a Giancarlo le foto per poterle postare, io non ci riesco..spero le metta al più presto.
on sono granchè, ad ogni modo:

-Il serbatoio è coperto per un buon 60%
-Ci sono dei tubicini che vanno dalla marmitta a più o meno altezza motore , uno è collegato e l'altro no ...boh??? Sara lo spurgo del condizonatoe o dove espelle a porcheria il dpf ma non mi faccio tante seghe mentali.
-C'e' una foto dove si vedono 3 tubi lunghi circa 10 cm, sono giusto dietro le ruote, ma etrambe hanno tubi pertanto avranno a che vedere con le ruote stesse.
-Altro.... non ho visto nulla...
ciao

oggi nel garage condominiale mi sono infilato sotto ad una 2L (del 2011), ha i tubi esposti come il 1.7, quindi quelli non dovrebbero essere un problema...

;)
 
Ho scritto più volte che questa impostazione del mal comune mezzo gaudio non mi sembra convincente e non ci porta da nessuna parte, tuttavia qualcuno volonteroso riesce a dimostrarmi che altre marche e modelli vengono bersagliate dal problema in misura paragonabile al nostro 1.7?
Ci sono forum dedicati con 300/400 pagine e centinaia di casi di blocco macchina documentati, tutti in inverno?
In questi giorni non ho il tempo di controlare. Qualcuno riesce a postare i link delle discussioni dedicate e non testimonianze isolate, così mi convinco?

la penso come te...esattamente come te...ragionando così si autorizza Hyundai a rimanere immobile...

come ho scritto di la, la mia compagna lavora (centro direzionale) per un noto marchio tirato già in ballo per questi problemi...ora Le faccio chiedere se sono a conoscenza di queste problematiche...

;)
 
Ciao gmonte, in rete si trovano tantissime segnalazioni di problematiche simili e tutte fanno riferimento alle nuove generazioni di motori (pronti per euro 6), in particolare modo il 1.6d del gruppo PSA, oltre al 1.7 "nostro".
Motore che viene montato su Peugeot, Citroen, Mazda, Ford, Mini, Volvo.

mi dici su quale auto viene montato? posso verificare alla fonte...

;)
 
Ciao Chicco, ho inviato ieri a Giancarlo le foto per poterle postare, io non ci riesco..spero le metta al più presto.
on sono granchè, ad ogni modo:

-Il serbatoio è coperto per un buon 60%
-Ci sono dei tubicini che vanno dalla marmitta a più o meno altezza motore , uno è collegato e l'altro no ...boh??? Sara lo spurgo del condizonatoe o dove espelle a porcheria il dpf
-C'e' una foto dove si vedono 3 tubi lunghi circa 10 cm, sono giusto dietro le ruote, ma etrambe hanno tubi pertanto avranno a che vedere con le ruote stesse.
-Altro.... non ho visto nulla...
ciao

Ecco le foto di Ivano1974 IMG_0501.JPG IMG_0504.JPG IMG_0506.JPG
 
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Grazie Giancarlo, qualcuno riesce a capire cosa sono quei 2 tubi nella foto della marmitta? Ovvero uno attaccato e uno no? Sempre se riescono a vedere in maniera decente.
Tra l'altro, domanda che mi sono fatto in questi giorni, ma secondo voi per quale motivo la macchina si spegne quando uno chiede gas?( in fase di sorpasso, accelerazione, ecc. ecc.) Ovvero , sicuramente mi sbaglio, ma a qualcuno è capitato che la macchina si bloccasse mantenendo un'andatura tranquilla, in coda al semaforo, durante un normale attraversamento di città senza necessariamente pigiare sull'acceleratore, nel mentre si va a fare la spesa ? Forse un'andatura tranquilla anche se per molti difficile da mantenere, potrebbe per lo meno scongiurare l'eventuale pericolo nell'attesa di una soluzione da parte di Hyundai.
 
mi dici su quale auto viene montato? posso verificare alla fonte...

;)

Vado a spanna.......
MINI turbodiesel, Volvo V50, Volvo C30, Mazda 3, Ford Focus oltre ovviamente a Citroen C4, C3, Peugeot 208............
Non so su quali altre vetture viene montato e se tutte le varianti di potenza "soffrano" in egual misura dei problemi segnalati.
Il motore in questione è questo.........http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/ambiente/2012/09/11/news/motori_gruppo_psa-42361184/

Ciao
Carlo

P.S. visto che io credo che il problema di queste oltre 200 pagine sia dovuto ad una concausa di elementi (come ho sempre sostenuto), è probabile che alcuni modelli possano essere meno "sensibili" di altri alla problematica. Accorgimenti tecnici diversi tra i vari brand (software gestionali dell'ECU, filtri "tarati" diversamente, tubature più coperte ecc) potrebbero portare a pensare, solo ad esempio, che la Ford sià più sensibile della Mazda. Ma visto che anche i numeri di vendite delle vetture prese in esame è molto diverso tra loro, continuo a pensare che il comune denominatore sia questo motore e la sua "tecnologia" che si "imparenta" con il nostro 1.7. Il tutto ovviamente....IMHO
 
La macchina si spegne quando chiedi gas perche in quel momento il motore richiede un afflusso maggiore di carburante, cosa che non può essere soddisfatta in quanto il filtro ostruito ne impedisce la corretta quantità richiesta.
A questo punto però la domanda è lecita, ci sono casi di spegnimento a velocità e numero giri motore costanti? Giusto per capire al meglio il problema e tentare di ovviarlo.
Altra domanda, tenendo la macchina sempre a bassi regimi e basse velocità non vado incontro a un eventuale problema di mancata rigenerazione del fap?
 
La macchina si spegne quando chiedi gas perche in quel momento il motore richiede un afflusso maggiore di carburante, cosa che non può essere soddisfatta in quanto il filtro ostruito ne impedisce la corretta quantità richiesta.
A questo punto però la domanda è lecita, ci sono casi di spegnimento a velocità e numero giri motore costanti? Giusto per capire al meglio il problema e tentare di ovviarlo.
Altra domanda, tenendo la macchina sempre a bassi regimi e basse velocità non vado incontro a un eventuale problema di mancata rigenerazione del fap?


A me si e' spenta mentre ero fermo ad uno stop....praticamente col motore al minimo.
 
Mi contatta gente su FB con la macchina piantata (dopo il mio sfogo sulla pagina FB di hyundai dello scorso anno)...e siamo solo al 4 dicembre...andiamo bene!!!
 
Mi contatta gente su FB con la macchina piantata (dopo il mio sfogo sulla pagina FB di hyundai dello scorso anno)...e siamo solo al 4 dicembre...andiamo bene!!!

Diagnosi sempre uguale?
 
niente di nuovo rispetto a prima il sottoscocca é uguale alla mia del 2012
 
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