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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Se fosse veramente così dai concessionari non uscirebbe più una sola autovettura, al contrario invece sfornano macchine giornalmente..
Secondo me chi compra la macchina nella stragrande parte dei casi, non sa assolutamente nulla di questo problema. E sono certo che a chi ha chiesto a un venditore si e' immancabilmente sentito rispondere che si tratta di isolati casi di gasolio sporco e che nella loro concessionaria non hanno mai registrato nessun fermo.
Il fatto che in molti non abbiano avuto problemi non toglie che si tratta di un problema grave e molto diffuso. Molto francamente con un quadro preciso della situazione davanti, credo che avrei optato per un altra scelta.
 
Io però non capisco una cosa: perche la problematica si è manifeatata anche a chi usa i carburanti speciali (quelli senza biodiesel)? Se è quello che gelando ostruisce il filtro chi si rifornisce di carburanti speciali non dovrebbe avere problemi Inizio un po a credere che andando a vedere l effettiva causa della problema manifestato la percentuale dovuta a errore di progettazione si riduca ulteriormente perche ci sono anche quelli con davvero il filtro semplicemente sporco. L anno scorso mi successe la stessa cosa con la mia focus vecchia di 7 anni Venivo dall estate fatta tutta dalle pompe bianche e 15.000 km dall ultimo tagliando e facendo lo splendido al semaforo, appena ho schiacciato per fare uno "sparino" la macchina si è spenta in recovery mode.
Non voglio dire che ci stiamo inventanto tutto ma semplicemente che nei casi di spegnimento macchina ci sono anche questi dovuyi unicamente allo schifo della diesel e non alla vettura.
Detto questo anche solo il 2% che ha dei problemi deve essere tutelato dalla casa madre La macchina potrà anche essere spkendida e efficientissima ma la priorità della hyundai deve essere la salvaguardia dell incolumità dei passeggeri

Ciao
Ale
 
scusa, ma non è così...

il 2000 non risente del problema, perchè ha la pompa nel serbatoio che "spinge" il gasolio...spingendo ha più forza nello "stappare" eventuali intasamenti dovuti al ghiaccio e/o impurità presenti nei tubi esposti del sottoscocca e/o nel filtro gasolio (passami i termini poco tecnici)

il 1700 invece ha la pompa nel vano motore, quindi "suchia" gasolio, operazione sicuramente meno efficace, quindi, in caso di ostruzioni, diventa inefficace nello "stappare" il circuito....

concludendo ghiaccio + impurità sono le cause scatenanti, se a questo aggiungiamo il circuto mal pensato del 1700, ecco qui la crisi...questa è l'idea che mi sono fatto leggendo sia questo forum che quello di kia...

non mi pare che altre auto con motori di ultima generazione, alcune addirittura euro 6, risentano in modo così massiccio dei carburanti poco puri o con biodiesel....e rimarco che i 0 gradi centigradi, non sono una situazione proibitiva....macchine di ultima generazione si fermano si in montagna, ma non in moto così massiccio su di un unico modello e non a zero gradi....e soprattutto non mentre viaggiano in autostrada avendo il motore a regime...(le macchine con gasolio congelato, non partono quando provi a metterle in moto, non mentre stai viaggiando...)

senza rancore è?

;)






no aspetta...non hai i tubi del gasolio in bella vista? sono coperti da un carter?

:shock:

non ho la macchina, ma se non ricordo male, precedenti foto mostrano i tubi nudi, dal serbatoio al vano motore, senza protezioni...se così fosse vuol dire che sono intervenuti per coprirli...dico una bagginata? posti una foto del sottoscocca dove vedi la plancia di plastica? grazie e scusa se ti rompo...

:)

Uguale problema lo presentano le Ford(con spegnimenti in corsa).
Invece Opel, Volkswagen(1.6tdi) e sorelle, PSA 1.6hdi e da quel che mi risulta anche le nuove Renault con il 1.6dci, sembra abbiano limitazioni di giri.
Sapevo di casi analoghi anche in Land Rover e BMW, ma non so in che modo si presentano.

Io infatti insisto in un problema di gasolio(sporco o di scarsa qualità a seconda dei casi) proprio perché troppe case automobilistiche hanno il problema.

Io ora pur avendo il filtro modificato sto facendo solo gasolio artico tenuta -20ºC e privo di biodiesel
 
l effettiva causa della problema manifestato la percentuale dovuta a errore di progettazione si riduca ulteriormente perche ci sono anche quelli con davvero il filtro semplicemente sporco.
Se si guarda al mercato globale si puo' anche dire che un vero e proprio problema di progettazione non esiste. Tuttavia se il nostro gasolio ha mediamente caratteristiche che, legalmente, lo rendono un po' diverso da quello degli altri paesi e tale da mandare in crisi il sistema di alimentazione del 1.7, io non so dirti di chi sia la colpa ma certo posso dirti chi non ne ha nessuna: noi poveri consumatori!!!!
E' per questo che mi fa arrabiare leggere spesso di minimizzazioni del problema o riduzione dello stesso alla capacita' di scegliere il carburante nelle pompe. Con tutto il rispetto mi pare un atteggiamento Tafazziano per altro superato dalle stesse case che hanno gia' da un anno implicitamente ammesso un "problema" al motore quando hanno studiato un nuovo riscaldatore filtro e anche quando hanno predisposto condizioni di favore per coloro che erano rimasti appiedati.
 
Prima di avere la Ix35, possedevo una Ford Focus 1.6 tdci che si è spenta "magicamente" in corsa, in una galleria autostradale, mentre ero in viaggio con moglie e figli piccoli... Anche in quel caso l'officina imputò lo spegnimento al gasolio sporco che aveva intasato il filtro...


Uguale problema lo presentano le Ford(con spegnimenti in corsa).
Invece Opel, Volkswagen(1.6tdi) e sorelle, PSA 1.6hdi e da quel che mi risulta anche le nuove Renault con il 1.6dci, sembra abbiano limitazioni di giri.
Sapevo di casi analoghi anche in Land Rover e BMW, ma non so in che modo si presentano.

Io infatti insisto in un problema di gasolio(sporco o di scarsa qualità a seconda dei casi) proprio perché troppe case automobilistiche hanno il problema.

Io ora pur avendo il filtro modificato sto facendo solo gasolio artico tenuta -20ºC e privo di biodiesel
 
per carità...fermi per intasamenti filtri ci saranno sempre....in questo marchio ed in altri....ma, negli altri marchi sono casi sporadici legati a cattiva manutenzione del filtro e si spalmano su 12 mesi, qui la moria delle vacche inizia con l'arrivo del freddo e cessa con l'arrivo della primavera e il tutto anche in macchine nuove e con filtro appena sostituito....qualche cosa che non torna c'è....se poi aggiungi che indirettamente il marchio ha ammesso problemi, sia rimborsando la scorsa stagione i costi degli interventi, sia modificando i riscaldatori, eccola li che qualche problema è stato ammesso...

poi per carità, qualche altro marchio potrà avere problemi simili a hyundai/kia, ma ciò non è e non deve essere una giustificazione per nessuno, visto che la pelle la rischia il cliente finale..

;)

ora c'è da capire se nei modelli nuovi il sotto scocca è stato modificato...aspettiamo la risposta di Ivano

:)
 
Quello che ti ho riportato non sono casi sporadici. In Ford sono nella stessa situazione di Kia e Hyundai.
 
Quello che ti ho riportato non sono casi sporadici. In Ford sono nella stessa situazione di Kia e Hyundai.



ed infatti ho scritto ciò:

poi per carità, qualche altro marchio potrà avere problemi simili a hyundai/kia, ma ciò non è e non deve essere una giustificazione per nessuno, visto che la pelle la rischia il cliente finale..

:D

ma non ho mai amato il detto: "mal comune mezzo gaudio", soprattutto quando si rischia la vita e si sono spesi dai 20000 ai 30000 €

;)
 
Io però non capisco una cosa: perche la problematica si è manifeatata anche a chi usa i carburanti speciali (quelli senza biodiesel)? Se è quello che gelando ostruisce il filtro chi si rifornisce di carburanti speciali non dovrebbe avere problemi Inizio un po a credere che andando a vedere l effettiva causa della problema manifestato la percentuale dovuta a errore di progettazione si riduca ulteriormente perche ci sono anche quelli con davvero il filtro semplicemente sporco. L anno scorso mi successe la stessa cosa con la mia focus vecchia di 7 anni Venivo dall estate fatta tutta dalle pompe bianche e 15.000 km dall ultimo tagliando e facendo lo splendido al semaforo, appena ho schiacciato per fare uno "sparino" la macchina si è spenta in recovery mode.
Non voglio dire che ci stiamo inventanto tutto ma semplicemente che nei casi di spegnimento macchina ci sono anche questi dovuyi unicamente allo schifo della diesel e non alla vettura.
Detto questo anche solo il 2% che ha dei problemi deve essere tutelato dalla casa madre La macchina potrà anche essere spkendida e efficientissima ma la priorità della hyundai deve essere la salvaguardia dell incolumità dei passeggeri

Ciao
Ale


Se uno usa sempre gasolio con biodiesel... e a 30.000km inizia ad usare il bluedisel.... la schifezza nel serbatoio non è che va via....
Io da quando me lo hanno pulito, e sostituito il filtro gasolio e filtro pescante, ho iniziato a fare gasolio "buono" , quasi sempre... come detto ormai in tutti i miei post...
Ora vediamo se mantenedo i filtri si spera puliti, non avrò problemi...., adesso la mattina da me fa freddo.. inizia la temperatura a scendere a -2 anche meno..., dato che
i problemi l'anno scorso li ho avuti già a partire dagli 0°... ora è un ottimo periodo per testare tutto... , spero però di non avere problemi...
 
Ci sono qui utenti pugliesi a cui è accaduto? E inoltre sulle auto d imoortazione è accaduto?

Vi dico cosi perche sulla mia bmw import germania non ho mai avuto problemi.alla frizione , problema che hanno afflitto un buon 50percento dellw auto italiane ufficiali

La mia è una import l'ho comprata in Puglia e vivo nella calda Calabria. Dopo un mese dall'acquisto (quindi con filtro nuovo di zecca) vado in Trentino, faccio un bel pieno di gasolio artico e lascio l'auto per due giorni fuori con temperature intorno ai -5 di notte. La mattina riprendo l'auto e dopo 2km rischio di ammazzarmi. :x:
Qusta è la mia storia.
 
La mia è una import l'ho comprata in Puglia e vivo nella calda Calabria. Dopo un mese dall'acquisto (quindi con filtro nuovo di zecca) vado in Trentino, faccio un bel pieno di gasolio artico e lascio l'auto per due giorni fuori con temperature intorno ai -5 di notte. La mattina riprendo l'auto e dopo 2km rischio di ammazzarmi. :x:
Qusta è la mia storia.

a riprova di quello che sto dicendo....il carburante c'entra poco o nulla....è si una concausa, ma non è condizione necessaria e sufficiente...i problemi alla radice sono ben altri...

;)
 
a riprova di quello che sto dicendo....il carburante c'entra poco o nulla....è si una concausa, ma non è condizione necessaria e sufficiente...i problemi alla radice sono ben altri...

;)
In effetti............. la percentuale di biodiesel del gasolio Italiano segue una norma uguale al resto dell'Europa Occidentale come da allegato.
NB la raffineria ENI di Sannazzaro con i suoi oleodotti rifornisce anche la Svizzera.
 

Allegati

  • Gasolio.doc
    22,5 KB · Visite: 6
La mia è una import l'ho comprata in Puglia e vivo nella calda Calabria. Dopo un mese dall'acquisto (quindi con filtro nuovo di zecca) vado in Trentino, faccio un bel pieno di gasolio artico e lascio l'auto per due giorni fuori con temperature intorno ai -5 di notte. La mattina riprendo l'auto e dopo 2km rischio di ammazzarmi. :x:
Qusta è la mia storia.

Dal momento che i casi di residenti in alta montagna sono quasi nulli, azzardo una ipotesi. Forse non hai svuotato completamente l'impianto dal vecchio carburante di pianura dopo che hai fatto il pieno di artico. Se ne fosse rimasta anche solo una piccola parte nel filtro e nei tubi avrebbe potuto creare un tappo.

In effetti............. la percentuale di biodiesel del gasolio Italiano segue una norma uguale al resto dell'Europa Occidentale come da allegato.
NB la raffineria ENI di Sannazzaro con i suoi oleodotti rifornisce anche la Svizzera.

Probabilmente raffinano con specifiche diverse dal momento che mi risulta che in Svizzera il gasolio sia privo di biodiesel.
Riguardo all'Italia ci sarabbe da capire se la normativa venga rispettata, mica siamo un paese normale.
 
Riguardo all'Italia ci sarabbe da capire se la normativa venga rispettata, mica siamo un paese normale.[/QUOTE]

Ok, secondo te l'ENI si andrebbe a sputtanare per cosa? Fornirebbe bollettini tecnici per poi cambiare lavorazione e per risparmiare cosa su un processo di raffinazione impostato e soggetto a controlli e verifiche, il prodotto come ben sai è tracciabile.
A meno che tu non pensi veramente a due impianti con fasi distinte di lavorazione.....................
è vero purtroppo non siamo un paese normale come dici tu, ma chi lavora per le raffinerie o in qualsiasi altro sito industriale è gente come me e te, e quindi visto che siamo tutti automobilisti ............
ciao e buona serata
Luigi
 
Se uno usa sempre gasolio con biodiesel... e a 30.000km inizia ad usare il bluedisel.... la schifezza nel serbatoio non è che va via....
Io da quando me lo hanno pulito, e sostituito il filtro gasolio e filtro pescante, ho iniziato a fare gasolio "buono" , quasi sempre... come detto ormai in tutti i miei post...
Ora vediamo se mantenedo i filtri si spera puliti, non avrò problemi...., adesso la mattina da me fa freddo.. inizia la temperatura a scendere a -2 anche meno..., dato che
i problemi l'anno scorso li ho avuti già a partire dagli 0°... ora è un ottimo periodo per testare tutto... , spero però di non avere problemi...

so di essere a rischio OffTopic e quello che sto per scrive non è d'aiuto a chi ha il 1,7 , ma mi stavo chiedendo leggendo il messaggio di Maxsilver:

.....a sto punto.....conviene il 1,7, valutando il costo km?
Su una base di 20.000 km anno ho calcolato con il 2L. circa 1.500 Litri di gasolio
la differenza media tra gasolio pompa bianca e gasolio speciale è di circa 0,10 / 0,15 Euro litro.
Il che significa che dare da bere al 1,7 tutto l'anno roba "pregiata" costa in più rispetto al 2L. un 150/225 Euro.
Si risparmia ancora acquistando il 1,7?

Se qualcuno ha voglia di fare calcoli sono curioso di vedere cosa salta fuori.

Ciao
Frengo
 
Bisogna capire quanti vivono in montagna e hanno un 1.7.....

e' piu' probabile un 2.0 o meglio un 2.0 4wd!
 
Bisogna capire quanti vivono in montagna e hanno un 1.7.....

e' piu' probabile un 2.0 o meglio un 2.0 4wd!
 
Bisogna capire quanti vivono in montagna e hanno un 1.7.....

e' piu' probabile un 2.0 o meglio un 2.0 4wd!

cosa importa la montagna? un sacco di noie con il 1,7 si sono avute in pianura padana. Boh?

Comunque io ho il 2L 4wd e non me ne pento.

Ciao
Frengo
 
so di essere a rischio OffTopic e quello che sto per scrive non è d'aiuto a chi ha il 1,7 , ma mi stavo chiedendo leggendo il messaggio di Maxsilver:

.....a sto punto.....conviene il 1,7, valutando il costo km?
Su una base di 20.000 km anno ho calcolato con il 2L. circa 1.500 Litri di gasolio
la differenza media tra gasolio pompa bianca e gasolio speciale è di circa 0,10 / 0,15 Euro litro.
Il che significa che dare da bere al 1,7 tutto l'anno roba "pregiata" costa in più rispetto al 2L. un 150/225 Euro.
Si risparmia ancora acquistando il 1,7?

Se qualcuno ha voglia di fare calcoli sono curioso di vedere cosa salta fuori.

Ciao
Frengo

ma lo sai mi ponevo la tua stessa domanda?

:)

e visto che io volevo prendere il 1.7, e visto che la storia infinita del freddo è lontana dall'essere risolta (speravo in una soluzione in questo periodo), ho due possibilità, cambiare marca (ma non saprei quale) o prendere il 2L 4WD...almeno starei tranquillo...

mi spaventano però un po' i costi di gestione....mi riesci a dire i tuoi consumi, anche in mp per non rimanere OT? differenza di bollo fra le due?

Grazie
 
Perchè non chiedere ai moderatori di aprire un sondaggio tra i proprietari di 1.7 crdi in modo da avere una stima percentuale sul problema?
 
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