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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Vorrei proporre ai moderatori di dare una ripulita a questa discussione.

Si sone dette e si continuano a dire cose assolutamente inutili che di tecnico non hanno niente e non aiutano nessuno, a parte fare confusione e trasformare questa discussione in un mostro illeggibile.
Vi faccio l'esempio che mi è saltato algli occhi pochi messaggi indietro: come si fà a paragonare le dimensioni dei tubi di almentazione gasolio da delle foto fatte su autovetture di diversi proprietari che usano macchine fotografiche o cellulari?

Ma dai....ragazzi ..."non siam micca qui a pettinare le bambole".......prendete un calibro e riportate: << i miei tubi sono di diametro esterno 15 mm (esempio)>> e dall'altra parte si farà la medesima cosa e si riporterà: << i miei invece sono di diametro esterno xxx mm>>.
Questo potrebbe (forse) avere un minimo di valenza come informazione, ma il dire i miei sono più grossi dei tuoi basandosi su delle foto...... siamo seri.

Mi fido dei moderatori di questo forum e lascio a loro, per quanto riguarda i miei interventi, carta bianca e piena libertà di cancellare.
Vorrei si potesse riassumere le ormai 300 pagine a non piu di 50. Alla fine ne potrebbero beneficiare tutti e si eviterebbe di dire le medesime cose più e più volte.

Saluti
Frengo


Aggiungo, se non si può cancellare come sospetto, almeno dividiamo la discussione per inverni:
11-12
12-13
13-14

Ciao
 
A seguito di mie ripetute e-mail sono stato contattato dalla Hyundai dove una gentile signorina mi ha fatto presente che non sanno niente del famoso filtro riscaldato x il 1.7.
In ogni caso la causa dell'anomalia sarebbe solo ed esclusivamente la pessima qualità del gasolio italiano e suggeriva di usare additivi.
Complimenti alla Hyundai..


Ma dici veramente? Strano.... pag. 1/5 del manuale:
Motore diesel
Gasolio
Per i motori diesel si deve utilizzare
esclusivamente gasolio comune-mente
reperibile in commercio
conforme alla
normativa EN 590 o equivalente. (EN sta
per "European Norm", cioè normativa
europea). Non utilizzare gasolio per
motori marini o per impianti di
riscaldamento e neppure additivi non
approvati perché questi prodotti
danneggiano il motore ed il sistema di
alimentazione in quanto ne favoriscono
l'usura
. L'utilizzo di carburanti o di additivi
non approvati può causare la perdita di
validità della garanzia.
Il vostro veicolo utilizza gasolio con
numero di cetano superiore a 52. Se
esistono due tipi diversi di gasolio, estivo
ed invernale, eseguire la scelta
basandosi sulle temperature indicate di
seguito.
• Sopra a -5°C (23°F) ... Gasolio estivo.
• Sotto a -5°C (23°F) ... Gasolio
invernale.
Tenere sempre sotto controllo il livello del
carburante nel serbatoio : Se il motore si
arresta per mancanza di carburante, per
poterlo riavviare occorre prima spurgare
i circuiti.
 
Vorrei proporre ai moderatori di dare una ripulita a questa discussione.

Si sone dette e si continuano a dire cose assolutamente inutili che di tecnico non hanno niente e non aiutano nessuno, a parte fare confusione e trasformare questa discussione in un mostro illeggibile.
Vi faccio l'esempio che mi è saltato algli occhi pochi messaggi indietro: come si fà a paragonare le dimensioni dei tubi di almentazione gasolio da delle foto fatte su autovetture di diversi proprietari che usano macchine fotografiche o cellulari?

Ma dai....ragazzi ..."non siam micca qui a pettinare le bambole".......prendete un calibro e riportate: << i miei tubi sono di diametro esterno 15 mm (esempio)>> e dall'altra parte si farà la medesima cosa e si riporterà: << i miei invece sono di diametro esterno xxx mm>>.
Questo potrebbe (forse) avere un minimo di valenza come informazione, ma il dire i miei sono più grossi dei tuoi basandosi su delle foto...... siamo seri.

Mi fido dei moderatori di questo forum e lascio a loro, per quanto riguarda i miei interventi, carta bianca e piena libertà di cancellare.
Vorrei si potesse riassumere le ormai 300 pagine a non piu di 50. Alla fine ne potrebbero beneficiare tutti e si eviterebbe di dire le medesime cose più e più volte.

Saluti
Frengo


Aggiungo, se non si può cancellare come sospetto, almeno dividiamo la discussione per inverni:
11-12
12-13
13-14

Ciao

Grazie per il consiglio ma preferisco lasciare tutto com'è, NON vorrei alimentare le polemiche.
E' inutile suddividere per anno, il problema si verifica sempre nello stesso modo.
Grazie
 
Ma il riscaldatore sul filtro gasolio da cosa viene attivato ?
C'è un interruttore termostatico che meccanicamente apre e chiude un contatto, o è regolato elettronicamente da un misuratore di temperatura ?
 
C'è un sensore di temperatura che aziona il riscaldatore
 
E non si potrebbe intervenire su questo sensore in modo che azioni il riscaldatore prima, pur mantenendo lo stesso ?
 
E non si potrebbe intervenire su questo sensore in modo che azioni il riscaldatore prima, pur mantenendo lo stesso ?

Il sensore è incorporato al gruppo riscaldatore ed attiva in automatico la resistenza, per variare la temperatura di intervento bisognerebbe smontare il gruppo e non so se sia fattibile.
 
Finalmente hanno montato sulla mia ix35 il nuovo "gruppo filtro gasolio" che incorpora un sistema diverso di riscaldamento del filtro, intervento in garanzia.
Il capo officina non ne conosceva precisamente le caratteristiche, comunque adesso mi sento più tranquillo anche se non smetterò di fare gasolio artico (che quest'anno si trova più facilmente).

Vi allego la foto della ricevuta, appena posso posterò foto del vano motore.



foto.jpg
 
Volevo condividere con voi questa scheda di un prodotto antialga gasolio, la cosa che mi piace è che spiega molto bene il discorso della formazione delle alghe nel serbatoio causate dal biodiesel.

Con ció non voglio dire che le alghe nel serbatoio siano l'unica causa dei nostri problemi.... ma sicuramente una concausa possibile.
Io per evitare il formarsi uso solo bludiesel, ma se uno non volesse usarlo (lo consiglio almeno nel periodo estivo) consiglio l'utilizzo dell antialga.
 

Allegati

  • 312790_scheda tecnica.pdf
    306,8 KB · Visite: 37
La mia xpossible é stata immatricolata il 27 novembre 2013
E ha il nuovo filtro

Anche la mia xPossible é stata immatricolata a novembre, ma come faccio a capire se ha il filtro nuovo?
 
Da, aprile in poi dovrebbero averlo
 
se riesco posterò una foto del filtro
 
Non servono le foto ... sono giá state postate pagine fa...quelle dei filtri modoficati... e esteticamente sono identici.
 
Io ho fatto il tagliando a fine ottobre...il filtro gasolio che mi hanno messo immagino sia quello standard...ho modo di verificare?
 
Forse confortando con il codice pubblicato da Tommaz
 
che novità ci sono da hyundai? oggi inizia l inverno e cosa si sa in merito? moderatori non potete darci qualche notizia?
 
Non sappiamo nulla se no lo avremmo giá fatto.
 
Ciao a tutti e buone feste,
ma una piccola domanda, la spia che si accende quando la macchina và in blocco, è quella denominata "Spia filtro carburante
(solo motore diesel)" come citato da manuale o quella gialla che si accende/lampeggia per via della rigenerazione del dpf?
Diversamente la prima ( che sul manuale ha un simbolo rosso ) a cosa serve?
 
Si accende la spia gialla di avaria motore,la stessa che rimane accesa se non va qualcosa nel fap.
 
.... "Spia filtro carburante
(solo motore diesel)" come citato da manuale......a cosa serve?

Quando nel filtro si accumula acqua (per diverse ragioni può succedere), essa si deposita nella parte bassa del filtro stesso.
La spia avvisa che quando il livello di "tolleranza" è raggiunto(trattasi di quantità davvero minima), bisogna spurgare per evitare appunto che l'acqua possa passare negli organi dell'iniezione creando danni davvero consistenti.

Ciao
Carlo
 
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