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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Salve a tutti.
Volevo solo far notare che forse sarebbe stato meglio effettuare test esclusivamente con gasolio normale in quanto l'uso di super-carburanti e di additivi non avrebbero in seguito peggiorato la situazione.
Inoltre al momento dell'acquisto dell'auto non mi è stato raccomandato l'uso esclusivo di particolari carburanti nè tanto meno di additivi altrimenti avrei scelto un 3000 a benzina turbo:lol:!!!!
Fortunatamente ad oggi non ho mai riscontrato problemi ed ho sempre messo gasolio normale.
Vero è che abito in una zona abbastanza tranquilla, e che sicuramente in montagna è doveroso fare artico o additivi però è anche vero che non è accettabile che l'auto vada solo(in sicurezza)con certi tipi di gasolio!!
 
Salve a tutti.
Volevo solo far notare che forse sarebbe stato meglio effettuare test esclusivamente con gasolio normale in quanto l'uso di super-carburanti e di additivi non avrebbero in seguito peggiorato la situazione.
Inoltre al momento dell'acquisto dell'auto non mi è stato raccomandato l'uso esclusivo di particolari carburanti nè tanto meno di additivi altrimenti avrei scelto un 3000 a benzina turbo:lol:!!!!
Fortunatamente ad oggi non ho mai riscontrato problemi ed ho sempre messo gasolio normale.
Vero è che abito in una zona abbastanza tranquilla, e che sicuramente in montagna è doveroso fare artico o additivi però è anche vero che non è accettabile che l'auto vada solo(in sicurezza)con certi tipi di gasolio!!

Scusa ma il tutto stà scritto nel manuale. A me hanno consigliato l'uso di carburanti speciali e addittivi in via alternate , se non l'hanno fatto con te mi spiace....
 
Scusa ma il tutto stà scritto nel manuale. A me hanno consigliato l'uso di carburanti speciali e addittivi in via alternate , se non l'hanno fatto con te mi spiace....

Che io sappia nel manuale è indicato di usare additivi per temperature al di sotto dello zero (forse a -5), ma dell'uso di carburanti speciali non mi pare che ci sia scritto nulla. I consigli dei conce sono bene accetti ma le regole per la garanzia e buon funzonamento della vettura per legge sono quelle scritte.
 
Ma dici veramente? Strano.... pag. 1/5 del manuale:
Motore diesel
Gasolio
Per i motori diesel si deve utilizzare
esclusivamente gasolio comune-mente
reperibile in commercio
conforme alla
normativa EN 590 o equivalente. (EN sta
per "European Norm", cioè normativa
europea). Non utilizzare gasolio per
motori marini o per impianti di
riscaldamento e neppure additivi non
approvati perché questi prodotti
danneggiano il motore ed il sistema di
alimentazione in quanto ne favoriscono
l'usura
. L'utilizzo di carburanti o di additivi
non approvati può causare la perdita di
validità della garanzia.
Il vostro veicolo utilizza gasolio con
numero di cetano superiore a 52. Se
esistono due tipi diversi di gasolio, estivo
ed invernale, eseguire la scelta
basandosi sulle temperature indicate di
seguito.
• Sopra a -5°C (23°F) ... Gasolio estivo.
• Sotto a -5°C (23°F) ... Gasolio
invernale.
Tenere sempre sotto controllo il livello del
carburante nel serbatoio : Se il motore si
arresta per mancanza di carburante, per
poterlo riavviare occorre prima spurgare
i circuiti.

Il problema è: quando utilizzare l'additivo e quali sono quelli approvati?
 
Il problema è: quando utilizzare l'additivo e quali sono quelli approvati?

Ciao, l'additivo lo utilizzi quando le temperature sono sotto ai -5° e il tuo distributore non rifornisce di gasolio invernale, ma utilizzarlo o meno è a discrezione tua.....io anche con i precedenti diesel in inverno l'ho sempre utilizzato a prescindere dal carburante che usavo.
Il gasolio con cetano sup ai 52 come menzionato da manuale si trova solo nei gasoli speciali, bluediesel,wpower,ecc.ecc.
Poi ribadisco che ognuno è libero di fare come meglio crede.
C'e' chi preferisce 1litro di benzina ad ogni pieno, chi li compra ai supermercati e chi proprio non li usa.
Stà nel buon senso di ognuno di noi......
 
Ciao, l'additivo lo utilizzi quando le temperature sono sotto ai -5° e il tuo distributore non rifornisce di gasolio invernale, ma utilizzarlo o meno è a discrezione tua.....io anche con i precedenti diesel in inverno l'ho sempre utilizzato a prescindere dal carburante che usavo.
Il gasolio con cetano sup ai 52 come menzionato da manuale si trova solo nei gasoli speciali, bluediesel,wpower,ecc.ecc.
Poi ribadisco che ognuno è libero di fare come meglio crede.
C'e' chi preferisce 1litro di benzina ad ogni pieno, chi li compra ai supermercati e chi proprio non li usa.
Stà nel buon senso di ognuno di noi......

Questo l'avevo capito, mi scuso quindi se la domanda era troppo lapidaria e pertanto male interpretrata. Io intendevo dire quali fossero gli additivi approvati. E poi approvati da chi? Inoltre, se faccio il pieno con diesel "normale" a +10, poi la temperatura si abbassa a -6 -7 ecc., metto l'additivo, poi la temperatura si rialza a +10, in questo modo non rovino il motore come dice anche il manuale?
 
Questo l'avevo capito, mi scuso quindi se la domanda era troppo lapidaria e pertanto male interpretrata. Io intendevo dire quali fossero gli additivi approvati. E poi approvati da chi? Inoltre, se faccio il pieno con diesel "normale" a +10, poi la temperatura si abbassa a -6 -7 ecc., metto l'additivo, poi la temperatura si rialza a +10, in questo modo non rovino il motore come dice anche il manuale?

Ciao,
beh tieni presente che il gasolio viene fornito in base alle temperature stagionali o cmq periodo dell'anno, almeno dalle mie parti funziona così....se tu adesso metti gasolio invernale che è già additivato di suo e le temperature si alzano, non succede nulla, come non succede nulla se tu usi l'additivo a prescindere dalle temperature, al max è uno spreco di euro.
Di approvato dalla casa non c'è nulla, penso sarebbe una pubblicità, sicuramente se te lo mettessero loro è sicuramente un prodotto stp o simile.
Esistono additivi in commercio che servono ad aumentare numero di cetano, pulire filtri, alcuni addirittura aumentano la potenza del motore ( e secondo me sono tutte palle) ovvio che se metti supponiamo dell'additivo per motori benzina e poi hai problemi, come riporta il manuale può creare malfunzionamento. Purtroppo però non sono meccanico, è solo il mio pensiero.
 
Scusa ma il tutto stà scritto nel manuale. A me hanno consigliato l'uso di carburanti speciali e addittivi in via alternate , se non l'hanno fatto con te mi spiace....

Stai tranquillo che d'ora in avanti a chi acquista questa auto verrà consigliato(diciamo fortemente raccomandato) l'uso di additivi e carburanti speciali.
Nel 2010 quando ho acquistato l'auto nessuno era a conoscenza (purtroppo) di queste problematiche!!
E torno a ripetere che se la modifica al filtro risulterà definitiva(anche se il problema maggiore rimane il sistema del pompaggio gasolio), tutti e ripeto TUTTI dovranno subire un 'azione di richiamo, perchè se fino ad ora tutto è andato bene non vuol dire che un giorno non possa succedere anche a me ,e se mi faccio del male poi se ne parla al tavolino davanti agli avvocati!!!!
Saluti a tutti!!
 
Scusate ma io abito in Sicilia e fino ad oggi non ho avuto alcun problema (macchina di un anno e 15000 km) Volevo capire se il filtro preriscaldato lo montano in garanzia anche a me o solo chi ha avuto problemi?
 
Scusate ma io abito in Sicilia e fino ad oggi non ho avuto alcun problema (macchina di un anno e 15000 km) Volevo capire se il filtro preriscaldato lo montano in garanzia anche a me o solo chi ha avuto problemi?

Praticamente dipende dal concessionario perche' il mio, dove l'ho acquistata, se non ricordo male sulla bolla/fattura ha scritto che la macchina non saliva di giri e quindi ha sostituito il sistema riscaldante del filtro gasolio in garanzia.
Ovviamente l'anno scorso, dopo che mi era capitato l'inconveniente in montagna, sono andato a raccontare il tutto e quindi ne erano a conoscenza.
Saluti
 
Ho appena saputo da un mio collega che possiede una FORD CMAX del 2011 penultimio modello con motore 1.6 diesel, che ha avuto lo stesso problema che capita alle nostre ix35....gli si è spenta 2 volte in corsa !!
;)
 
A me è successo l'anno scorso con una Ford Focus TDCi 1.6 dentro una galleria :(... Per adesso, con la nuova Hyundai, tutto bene...


Ho appena saputo da un mio collega che possiede una FORD CMAX del 2011 penultimio modello con motore 1.6 diesel, che ha avuto lo stesso problema che capita alle nostre ix35....gli si è spenta 2 volte in corsa !!
;)
 
Da quello che ho capito il problema sembra essere legati ai nuovi diesel a basso consumo, i vari 1.6 e 1.7 delle varie case, che non hanno la pompa che spinge, ma che aspira da dietro il filtro...
 
Buon anno a tutti !!!!!

Ero a Formazza per la precisione...
Dove ci sono state nevicate per 2m di neve qualche giorno prima di capodanno

Tu eri in Formazza ed io a Premia ( 15 km ptrima) con la mia xpossible che dormiva all aperto senza mai un problema. La mia ė di luglio 2013 e forse ha già il nuovo sistema filtrante( almeno lo spero) perché leggendo questo lungo forum mi avete spaventato non poco.....
Un grazie a tutti per i preziosi consigli, certo ė che abbiamo parecchi problemi che non ci meritiamo, visto che noi i soldi ( buoni) glieli abbiamo dovuti dare tutti......
Buon 2014 !!!!
 
ciao a tutti, stavo pensando a che strage di povere e innocenti ix35 nel caso in cui arrivasse sull' Italia il gelo che sta colpendo gli stati uniti....penso che a -50 nessun antigelo o filtro modificato reggerebbe, tantomeno i 2.0 che hanno l'aspirazione a poma...forse i benzina......ma dai 3.0 in su!!!!
 
Ma la avranno gasolio buono! Mica gira la fezza che ci sta da noi!
 
ciao a tutti, stavo pensando a che strage di povere e innocenti ix35 nel caso in cui arrivasse sull' Italia il gelo che sta colpendo gli stati uniti....penso che a -50 nessun antigelo o filtro modificato reggerebbe, tantomeno i 2.0 che hanno l'aspirazione a poma...forse i benzina......ma dai 3.0 in su!!!!
Rileggevo ieri le prime pagine della discussione dedicata sul forum Kia. Due anni fa era una moria con la coda dai conce per fare i ripristini. La differenza grossa rispetto a oggi e' che allora faceva -10 tutti i giorni in tutta la Pianura Padana.
 
Una delle principali differenze tra quest'anno e gli anni passati sta proprio nelle temperature... E finche non verrà freddo credo sarà difficile capire se vi sono miglioramenti oppure no.
@Ivano1974: a quelle temperature fanno fatica anche i camion, ma esistono additivi che portano la resistenza del gasolio fino a -40°C... considerando che i serbatoi sono di solito un po' protetti, forse c'è speranza di usare anche auto a motori diesel
 
Io conto di farmi fare la sostituzione entro gennaio, per poi andare a febbraio x un week end e testare la modifica!
 
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