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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Comunque a pensarci con serenita' sta storia e' quasi comica. Quando racconto che la hyundai si ferma con il freddo credono tutti che sia una barzelletta!!!! Io ormai la prendo a ridere, in attesa di svendere la mia auto, non mi interessa se la sistemeranno... Tutto questo e' ridicolo e io una auto che si ferma al freddo se non metto il gasolio in oreficeria non la voglio!

Ho scritto anche alle iene, magari non ci considerano, magari se scriviamo in tanti si.... L'evento e' tragicocomico e magari ci fanno un servizio
 
Capisco. Il tutto mi sembra strano. O per lo meno, normale in officine Hyundai disorganizzate(cioè un buon numero). Vi sono bollettini specifici che spiegano alle officine come intervenire in casi analoghi. E devo dire che a Bolzano hanno sbagliato.
 
Comunque a pensarci con serenita' sta storia e' quasi comica. Quando racconto che la hyundai si ferma con il freddo credono tutti che sia una barzelletta!!!! Io ormai la prendo a ridere, in attesa di svendere la mia auto, non mi interessa se la sistemeranno... Tutto questo e' ridicolo e io una auto che si ferma al freddo se non metto il gasolio in oreficeria non la voglio!

Ho scritto anche alle iene, magari non ci considerano, magari se scriviamo in tanti si.... L'evento e' tragicocomico e magari ci fanno un servizio

Ciao Simone,
non fraintendermi però è anche vero che l'anno scorso o cmq nel 2012 non hai mai lamentano dell'inconveniente, correggimi se sbaglio, adesso non mi permetterei mai di contraddire le tue opinioni, è giusto che ognuno la pensi a modo suo, però il fattore del gasolio sporco potrebbe anche essere preso in considerazione, tanto più che molti amici del forum hanno manifestato analogo problema ma mole molte più volte.
 
...le nuove ix35 1.7 sembrano montare i nuovi filtri, quindi il problema non dovrebbe esistere ...

Qualcuno del Forum con i giusti appoggi è in grado di verificarlo presso la Hyundai???
 
Da quello che mi hanno detto in officina è così
 
Un mio amico vorrebbe comprare l'ix35 1.7, purtroppo gli ho consigliato di guardare altro o al max dirottarsi sul benzina (visto i pochi chilometri che fa). Peccato che il venditore Hyundai poi lo abbia desistito dal prenderlo benzina!
Ma col nuovo restyling il problema è stato finalmente risolto? O dobbiamo attendere il gelo per testarlo per bene
 
E' del 2012.
35000km con tutti i tagliandi fatti regolarmente
Gasolio con additivi
1 grado
L'auto si e' fermata mentre stava andando sull'autostrada (ho anche quasi rischiato di ammazzarmi)
Mi hanno cambiato il filtro del serbatoio (ho pagato). Il filtro del gasolio mi hanno detto era ok. Il giorno dopo si e' rispenta e la nuova officina mi ha cambiato anche il filtro gasolio.
L'officina mi ha detto che era il solito problema che dicono a tutti, ma onestamente mi sembravano molto imbarazati anche loro... Cosa volete che dicano!

Ringrazio Simone per averci dato dei dati su cui ragionare.
E' confortante il fatto che non stiamo parlando di una sexi del 2013, dove pare che con il filtro gasolio riscaldato e + potente del precedente una possibile fonte del problema sia stata eliminata.
Risolvere un problema che deriva dalla somma vari piccoli problemi non è semplice, come non è possibile dire con esattezza il problema è ......
Abbiamo un filtro gasolio molto "fino", un filtro riscaldato che riscalda poco o che a volte non riscalda per niente (e magari è lui che si rompe e smette di riscaldare), gli utilizzatori che (giustamente) fanno gasolio dove vogliono e da fornitori disparati con gasoli di qualità differenti (da biodiesel a gasoli super raffinati), un sistema di alimentazione gasolio che succhia gasolio dal serbatoio con una pompa piazzata nel vano motore anzichè (come nel 2L) avere una pompa nel serbatoio che "spinge", e ancora chi mette addittivi antigelo e chi no e mettiamoci anche una rete di ditribuzione gasolio non sempre affidabile al 100%
Simone un inverno indenne lo avevi già passato.
35.000 km potrebbe significare che avevi il filtro gasolio non perfettamente pulito (attenzione non sto giustificando o accusando nessuno, ma semplicemente cercando di ricostruire il mix che ha portato al problema), poi mettici qualche notte all'aperto con temperatura "meno qualcosa" (che addensa la parafina nei tubi) e forse un gasolio non al top e la frittata è servita.
Credo (ma purtroppo il freddo vero non è ancora arrivato) che le ultime versioni del 1,7 possano avere meno problemi delle precedenti, ma sarei stato molto + tranquillo con un cambio anche del sistema di alimentazione tipo 2L con pompa nel serbatoio.

Se dovessi scegliere oggi o consigliare una sexi, senza dubbio per me sarebbe 2L, 4WD 136cv con cambio automatico. Modello che avrei acquistato all'epoca dell'acquisto della mia, ma allora il cambio automatico esisteva solo nella 184cv.
A mio personalissimo modo di concepire un SUV, se non è 4WD non ha senso
Il cambio automatico sequenziale è una figata che se la provi non ci rinunci. Mentre per l'uso cittadino il cambio automatico ti garantisce una guida con minor stress. La differenza pesi tra 2L con cambio manuale e automatico è di 33Kg nella massa a vuoto mentre per quella complessiva il peso è il medesimo (2.140 Kg). Con il 1,7 la massa complessiva è 200 Kg in meno (una differenza giustificata da 2WD contro 4WD, impianto frenante, ruote, quntitativi oli motore e cambio)

Ciao
Frengo
 
Io ho una ix35 1.7 xpossible presa a novembre 2013...in officina mi hanno garantito, dopo le mie domande, che monta un filtro con riscaldatore più potente e che si attiva a temperature più alte del precedente...poi detto questo ho letto svariate cose su questo argomento e dico la mia...il problema é dovuto ad errori di progettazione quindi la macchina é in difetto....il gasolio sporco c'è anche in estate e come mai la macchina non si spenge???
 
Io ho una ix35 1.7 xpossible presa a novembre 2013...in officina mi hanno garantito, dopo le mie domande, che monta un filtro con riscaldatore più potente e che si attiva a temperature più alte del precedente...poi detto questo ho letto svariate cose su questo argomento e dico la mia...il problema é dovuto ad errori di progettazione quindi la macchina é in difetto....il gasolio sporco c'è anche in estate e come mai la macchina non si spenge???

Ci sono stato casi anche in estate. Letti proprio qui sul forum. La maggiore incidenza in inverno potrebbe essere generata dal biodiesel. Il biodiesel produce alghe solo a temperature inferiori i 5 gradi... Poi io non so più cosa credere e non ho la verità. Di certo capisco che a Pisa in questo periodo il problema non potesse essere il freddo e se ho ben capito c'erano altre vetture oltre quella di Simone.
 
Ci sono stato casi anche in estate. Letti proprio qui sul forum. La maggiore incidenza in inverno potrebbe essere generata dal biodiesel. Il biodiesel produce alghe solo a temperature inferiori i 5 gradi... Poi io non so più cosa credere e non ho la verità. Di certo capisco che a Pisa in questo periodo il problema non potesse essere il freddo e se ho ben capito c'erano altre vetture oltre quella di Simone.




mah...staremo a vedere se le nuova serie avrà meno problemi....
 
Ciao Mizio ,
per la poca esperienza in campo Hyundai, ti posso solo dire che quando ho deciso di acquistare la vettura non mi sono fatto nessun tipo di problema.
La macchina mi piaceva e mi bastava nonostante le problematiche legate al filtro.
Mi fossi anche rivolto al concessionario per chiarire i dubbi, questi avrebbero negato i problemi del filtro e avrebbero sicuramente contestato i commenti negativi sul web , in quanto considerati da loro solo bufale.
Le 2 proposte che hai in mente hanno, secondo me pochissime differenze:
le nuove ix35 1.7 sembrano montare i nuovi filtri, quindi il problema non dovrebbe esistere anche se, difficilmente si scoprirà la vera causa del blocco, chi dice il filtro, chi dice il gasolio e per ultimo è uscito il filtro pescante del serbatoio.
Tra il 1.7 e il2.0 da 136 cv ( penso la versione che hai in mente) "ballano"21cv secondo me irrisori visto che il peso di 4wd è superiore di quasi 200kg, pertanto la differenza si pareggia con il peso.
E' necessario valutare in seguito eventuali differenze con bollo,assicurazione e consumi.
Se hai in mente invece la versione da 184cv ( correggetemi se sbaglio) beh.. è un altro paio di maniche ma qui ballano parecchi euro in tutto e per tutto.
Quindi dare un consiglio ( secondo me) è molto difficile, la macchina ti deve piacere a prescindere delle problematiche che, come ripetuto più volte sul forum, non sono focalizzate su tutto il parco ix35 ma casi purtroppo ben delimitati in alcune zone d'Italia, se poi è il gasolio, se poi è il freddo beh, assicurati di avere un buon rapporto con il concessionario in modo da avere sempre una risposta certa da parte sua.
Per finire è vero che il 2.0 non risente del problema del freddo, ma è anche vero secondo me che ogni vettura può presentare nel corso degli anni altri tipi di problematiche, quindi fa la scelta senza basarti su consigli e opinioni.

ciao

Grazie Ivano1974 della risposta.. è proprio questo il dilemma... la macchina mi piace tanto, ed anche alla mia famiglia, hai indovino le versioni che ho visto, non la 184cv non la prendo in considerazione è troppo per me. io ho un 1.9 jtd della fiat (STILO) e proprio per questo motivo volevo cambiare cilindrata per risparmiare qualcosa sul bollo e assicurazione, io ci provo a prendere il 1.7 xposible, mi piace e speriamo bene.. so a cosa vado incontro.. mha proviamo :)
 
Grazie Ivano1974 della risposta.. è proprio questo il dilemma... la macchina mi piace tanto, ed anche alla mia famiglia, hai indovino le versioni che ho visto, non la 184cv non la prendo in considerazione è troppo per me. io ho un 1.9 jtd della fiat (STILO) e proprio per questo motivo volevo cambiare cilindrata per risparmiare qualcosa sul bollo e assicurazione, io ci provo a prendere il 1.7 xposible, mi piace e speriamo bene.. so a cosa vado incontro.. mha proviamo :)

Grazie a te!!!!!
 
Ciao Simone,
non fraintendermi però è anche vero che l'anno scorso o cmq nel 2012 non hai mai lamentano dell'inconveniente, correggimi se sbaglio, adesso non mi permetterei mai di contraddire le tue opinioni, è giusto che ognuno la pensi a modo suo, però il fattore del gasolio sporco potrebbe anche essere preso in considerazione, tanto più che molti amici del forum hanno manifestato analogo problema ma mole molte più volte.

Come ho scritto prima a bolzano ho trovato altri tre ragazzi con lo stesso problema.... E tutti avevano fatto il pieno in posti differenti
 
Ringrazio Simone per averci dato dei dati su cui ragionare.
E' confortante il fatto che non stiamo parlando di una sexi del 2013, dove pare che con il filtro gasolio riscaldato e + potente del precedente una possibile fonte del problema sia stata eliminata.
Risolvere un problema che deriva dalla somma vari piccoli problemi non è semplice, come non è possibile dire con esattezza il problema è ......
Abbiamo un filtro gasolio molto "fino", un filtro riscaldato che riscalda poco o che a volte non riscalda per niente (e magari è lui che si rompe e smette di riscaldare), gli utilizzatori che (giustamente) fanno gasolio dove vogliono e da fornitori disparati con gasoli di qualità differenti (da biodiesel a gasoli super raffinati), un sistema di alimentazione gasolio che succhia gasolio dal serbatoio con una pompa piazzata nel vano motore anzichè (come nel 2L) avere una pompa nel serbatoio che "spinge", e ancora chi mette addittivi antigelo e chi no e mettiamoci anche una rete di ditribuzione gasolio non sempre affidabile al 100%
Simone un inverno indenne lo avevi già passato.
35.000 km potrebbe significare che avevi il filtro gasolio non perfettamente pulito (attenzione non sto giustificando o accusando nessuno, ma semplicemente cercando di ricostruire il mix che ha portato al problema), poi mettici qualche notte all'aperto con temperatura "meno qualcosa" (che addensa la parafina nei tubi) e forse un gasolio non al top e la frittata è servita.
Credo (ma purtroppo il freddo vero non è ancora arrivato) che le ultime versioni del 1,7 possano avere meno problemi delle precedenti, ma sarei stato molto + tranquillo con un cambio anche del sistema di alimentazione tipo 2L con pompa nel serbatoio.

Se dovessi scegliere oggi o consigliare una sexi, senza dubbio per me sarebbe 2L, 4WD 136cv con cambio automatico. Modello che avrei acquistato all'epoca dell'acquisto della mia, ma allora il cambio automatico esisteva solo nella 184cv.
A mio personalissimo modo di concepire un SUV, se non è 4WD non ha senso
Il cambio automatico sequenziale è una figata che se la provi non ci rinunci. Mentre per l'uso cittadino il cambio automatico ti garantisce una guida con minor stress. La differenza pesi tra 2L con cambio manuale e automatico è di 33Kg nella massa a vuoto mentre per quella complessiva il peso è il medesimo (2.140 Kg). Con il 1,7 la massa complessiva è 200 Kg in meno (una differenza giustificata da 2WD contro 4WD, impianto frenante, ruote, quntitativi oli motore e cambio)

Ciao
Frengo


L'auto aveva fatto tutti i tagliandi previsti e mi rifiuto di credere che sia corretto giustificare una auto che a 2c di temperatura esterna si ferma..... Lo fa perche' chi la ha progettata ha sbagliato.. E la cosa ci puo' anche stare... Cio' che trovo assurdo e intollerabile e' che la casa madre con tutto il suo servizio di assistenza preferisca prendere in giro le persone raccontando la storia del diesel contaminato invece di sistemare il problema.... Non e' che posso stare a cambiare il filtro ogni 10000 km perche se fa freddo si ferma la macchina!!!
 
L'auto aveva fatto tutti i tagliandi previsti e mi rifiuto di credere che sia corretto giustificare una auto che a 2c di temperatura esterna si ferma..... Lo fa perche' chi la ha progettata ha sbagliato.. E la cosa ci puo' anche stare... Cio' che trovo assurdo e intollerabile e' che la casa madre con tutto il suo servizio di assistenza preferisca prendere in giro le persone raccontando la storia del diesel contaminato invece di sistemare il problema.... Non e' che posso stare a cambiare il filtro ogni 10000 km perche se fa freddo si ferma la macchina!!!


Hai ragione in tutto, io quello che trovo assurdo è la sostituzione del filtro dopo un pacco di km quando io da sempre sulle vetture avute in precedenza lo sostituivo a 12-15 mila km.
Una volta se lo cambiavano durante il tagliando andava bene, lo facessero adesso pensiamo ad un furto.
 
L'auto aveva fatto tutti i tagliandi previsti e mi rifiuto di credere che sia corretto giustificare una auto che a 2c di temperatura esterna si ferma..... Lo fa perche' chi la ha progettata ha sbagliato.. E la cosa ci puo' anche stare... Cio' che trovo assurdo e intollerabile e' che la casa madre con tutto il suo servizio di assistenza preferisca prendere in giro le persone raccontando la storia del diesel contaminato invece di sistemare il problema.... Non e' che posso stare a cambiare il filtro ogni 10000 km perche se fa freddo si ferma la macchina!!!




concordo in pieno e la penso come te...alcuni giustificano il fatto del gasolio di bassa qualità...assurdo....io viaggio con motori diesel da 15 anni e problemi di gasolio nemmeno l ombra...quindi il problema é la macchina anche perché il carburante é lo stesso per tutti anche per la ix35 2.0 che problemi non ne ha...é ora che la Hyundai risolva il problema definitivamente con i relativi richiami...
 
L'auto aveva fatto tutti i tagliandi previsti e mi rifiuto di credere che sia corretto giustificare una auto che a 2c di temperatura esterna si ferma..... Lo fa perche' chi la ha progettata ha sbagliato.. E la cosa ci puo' anche stare... Cio' che trovo assurdo e intollerabile e' che la casa madre con tutto il suo servizio di assistenza preferisca prendere in giro le persone raccontando la storia del diesel contaminato invece di sistemare il problema.... Non e' che posso stare a cambiare il filtro ogni 10000 km perche se fa freddo si ferma la macchina!!!

A scanso di equivoci il sottoscritto non è mai sato "morbido" verso Hyundai circa il problema oggetto di questa discussione.
Rileggetevi i miei messaggi 2076, 2079 e 2088, solo per fare un sempio. So di averne scritti anche dei più tosti ma non ho il tempo per rileggermi 290 pagine di discussioni.
Però, credo, che buttare tutta la responsabilità del problema addosso a Hyundai non sia corretto.
Il "diesel" e notoriamente un motore + sensibile alle basse temperature rispetto al "benzina".
Delle precauzioni vanno adottate.
Se non adotti nessuna precauzione, lasci l'auto diesel tutta notte a -20 (sto facendo un esempio estremo) e alla mattina non ti parte è evidente che il fabbricante non ha colpe.
Dall'altro lato trovo assurdo che un'auto si fermi in corsa con pericolose (molto pericolose) possibile conseguenze.
Sia Hyundai che le altre case automobilistiche dovrebbero installate us sistema By-Pass di emergenza nel sistema di alimentazione per evitare lo stop improvviso dandoti almeno 3 minuti di tempo per arrestare la marcia in sicurezza.

Spero sia vero che le versioni 2013 con il nuovo riscaldatore filtro gasolio abbiano meno (speriamo nessun) problema alle basse temperature.

Saluti
Frengo
 
L'auto aveva fatto tutti i tagliandi previsti e mi rifiuto di credere che sia corretto giustificare una auto che a 2c di temperatura esterna si ferma..... Lo fa perche' chi la ha progettata ha sbagliato.. E la cosa ci puo' anche stare... Cio' che trovo assurdo e intollerabile e' che la casa madre con tutto il suo servizio di assistenza preferisca prendere in giro le persone raccontando la storia del diesel contaminato invece di sistemare il problema.... Non e' che posso stare a cambiare il filtro ogni 10000 km perche se fa freddo si ferma la macchina!!!

Capisco il tuo punto di vista... Mi capitò uguale in curva in tangenziale... Poi ho passato mesi a studiarmi la cosa... Non ti dico che ho la verità o che ho trovato la soluzione, ma sono arrivato a capire che qualcosa tocca a livello di sistema. Tutte le case automobilistiche con motori diesel di nuova generazione con cilindrata inferiore ai 2000cc, hanno questo problema. E questo problema è localizzato solo in Italia e in qualche caso in Inghilterra. Perché? Questo non te lo so dire. Condivido con chi dice che se compro l'auto in Italia, l'auto deve essere efficiente con quello che c'è in Italia, però forse non è colpa solo di Hyundai
 
Salve a tutti, siamo a metà Gennaio, qualcuno con il nuovo modello .... sta avendo problemi per il freddo? Grazie mille!
 
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