E' del 2012.
35000km con tutti i tagliandi fatti regolarmente
Gasolio con additivi
1 grado
L'auto si e' fermata mentre stava andando sull'autostrada (ho anche quasi rischiato di ammazzarmi)
Mi hanno cambiato il filtro del serbatoio (ho pagato). Il filtro del gasolio mi hanno detto era ok. Il giorno dopo si e' rispenta e la nuova officina mi ha cambiato anche il filtro gasolio.
L'officina mi ha detto che era il solito problema che dicono a tutti, ma onestamente mi sembravano molto imbarazati anche loro... Cosa volete che dicano!
Ringrazio Simone per averci dato dei dati su cui ragionare.
E' confortante il fatto che non stiamo parlando di una sexi del 2013, dove pare che con il filtro gasolio riscaldato e + potente del precedente una possibile fonte del problema sia stata eliminata.
Risolvere un problema che deriva dalla somma vari piccoli problemi non è semplice, come non è possibile dire con esattezza il problema è ......
Abbiamo un filtro gasolio molto "fino", un filtro riscaldato che riscalda poco o che a volte non riscalda per niente (e magari è lui che si rompe e smette di riscaldare), gli utilizzatori che (giustamente) fanno gasolio dove vogliono e da fornitori disparati con gasoli di qualità differenti (da biodiesel a gasoli super raffinati), un sistema di alimentazione gasolio che succhia gasolio dal serbatoio con una pompa piazzata nel vano motore anzichè (come nel 2L) avere una pompa nel serbatoio che "spinge", e ancora chi mette addittivi antigelo e chi no e mettiamoci anche una rete di ditribuzione gasolio non sempre affidabile al 100%
Simone un inverno indenne lo avevi già passato.
35.000 km potrebbe significare che avevi il filtro gasolio non perfettamente pulito (attenzione non sto giustificando o accusando nessuno, ma semplicemente cercando di ricostruire il mix che ha portato al problema), poi mettici qualche notte all'aperto con temperatura "meno qualcosa" (che addensa la parafina nei tubi) e forse un gasolio non al top e la frittata è servita.
Credo (ma purtroppo il freddo vero non è ancora arrivato) che le ultime versioni del 1,7 possano avere meno problemi delle precedenti, ma sarei stato molto + tranquillo con un cambio anche del sistema di alimentazione tipo 2L con pompa nel serbatoio.
Se dovessi scegliere oggi o consigliare una sexi, senza dubbio per me sarebbe 2L, 4WD 136cv con cambio automatico. Modello che avrei acquistato all'epoca dell'acquisto della mia, ma allora il cambio automatico esisteva solo nella 184cv.
A mio personalissimo modo di concepire un SUV, se non è 4WD non ha senso
Il cambio automatico sequenziale è una figata che se la provi non ci rinunci. Mentre per l'uso cittadino il cambio automatico ti garantisce una guida con minor stress. La differenza pesi tra 2L con cambio manuale e automatico è di 33Kg nella massa a vuoto mentre per quella complessiva il peso è il medesimo (2.140 Kg). Con il 1,7 la massa complessiva è 200 Kg in meno (una differenza giustificata da 2WD contro 4WD, impianto frenante, ruote, quntitativi oli motore e cambio)
Ciao
Frengo