Ricordo a tutti che i tester qui presenti sono stati contattati da Hyundai Italia dopo le numerose segnalazioni durante lo scorso inverno da parte della nostra associazione.
X prima cosa alcuni soci sono stati presi in carico x capire meglio, se non ricordo male furono presi anche alcuni ettolitri di gasolio dalla zona colpita e testati su auto in zona montana (e in Germania ... Non ricordo bene) ma non avendo anomalie furono messi sotto osservazione alcune auto che presentavano questa cosa che avveniva solo occasionalmente, in modo non riproducibile, e non in tutte le zone d'Italia.
Poi, dopo un periodo tecnico Hyundai Italia ricevette assieme credo ai cugini kia, i filtrati prototipo e furono installati sulle auto di appunto alcuni tester.
Per i particolari occorrerebbe leggere le prime parti dei tread... Ma ci sono milioni di pagine!
Il succo e questo, il club ha fatto quanto era possibile fare per aiutare e ha trovato qualche spiraglio che ha portato a migliorare la situazione, infine l'Italia è divisa x zone e ogni zona è servita da una o più raffinerie.
In questo caso la zona incriminata (alta Italia) è servita quest'anno da una sola raffineria (fonte Hyundai all'ultimo raduno Shark Racing Club/HCI di ottobre) che ha intensificato i controlli e la filtrazione dopo le pressioni di tutte le case costruttrici dello scorso anno (tutte quelle che adottano l'iniezione diretta Bosch come fa Hyundai, Opel, VW, e altre) e delle concessionarie e associazioni consumatori.
Questo da quanto ci è stato riferito ma non sappiamo esattamente tutti i dati ma qualcosa è stato fatto.
Sarebbe interessante capire cosa han fatto le altre case automobilistiche...