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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ma voi quanto lo pagate il blu disel?
Ho fatto un giro -Treviso, San Donà e Jesolo per valutare i prezzi del blu disel+ che si aggirano dai € 1,699 a 1,777 ovviamente agip eni.
 
Azz! Costa quanto la benzina!
 
si va dai 1,65 anche a 1,80 diciamo un prezzo medio di 1,70€
Solitamente 0,10€ in piú rispetto al diesel normale Eni.

il "bluediesel" è solo Eni, è la denominazione usata da Eni per indicare il loro gasolio speciale senza biodiesel e additiato.
Un po come V-power... è shell... r Excellium è Q8.
 
giusto per conoscenza vi comunico che la mia I40 1.7 136 cv CRDI ha avuto per due anni di seguito lo stesso problema descritto in questo post . ho raccontato il problema nel forum dedicato alla I40
 
Una settimana fa circa sono rientrato dalla Polonia dove in 20 giorni ho percorso un migliaio di km con una KIA 1.7 sportage , le temperature non sono mai e dico mai state superiori ai -5°C,l'auto presa a noleggio aveva 22000 km e non ha mai dato alcun problema e giuro che ho provato a metterla alla frusta portandola ben oltre i 3000 giri. O il gasolio polacco oltre ad essere più economico è anche migliore oppure le auto destinate a mercati "diversi" sono dotate di filtri speciali.... muah???
Allego la foto del cruscotto con la temperatura più bassa riscontrata

IMG-20140124-WA0000.jpg
 
Io penso che il problema dipenda da una serie di fattori tra i quali la qualità del gasolio. Reputo strano che vi siano filtri gasolio differenti a seconda dello stato, ma non impossibile.
Esporrò una mia tesi, non che si basa solo su un processo logico, che non ha conferma da parte di fonti ufficiali.
A marzo in Italia é stato messo in vendita l'allestimento xPossible, dotato tra le altre cose dello sbrinatore rapido anteriore, accessorio mai previsto prima per l'Italia e riservato ai paesi dal clima più rigido.
Si dice che da marzo le ix35 siano dotate del nuovo filtro potenziato.
Casualmente entrambi i prodotti da Marzo...
Non potrebbe essere possibile che le versione italiane da marzo siano state dirottate sulla linea di produzione di altri stati dai climi più rigidi e per questo dotate di un kit più conforme a temperature rigide?
 
Non so...ma ho visto che è un accessorio che stanno montando un po tutte le case ultimamente
 
O il gasolio polacco oltre ad essere più economico è anche migliore oppure le auto destinate a mercati "diversi" sono dotate di filtri speciali.... muah???
Credo dipenda semplicemente dal fatto che in Polonia viene distribuito ovunque l'equivalente del nostro gasolio "artico", quello che si trova da noi in alta montagna.
 
Quindi si conferma il fatto che non è problema di filtro ma bensì gasolio
 
Una settimana fa circa sono rientrato dalla Polonia dove in 20 giorni ho percorso un migliaio di km con una KIA 1.7 sportage , le temperature non sono mai e dico mai state superiori ai -5°C,l'auto presa a noleggio aveva 22000 km e non ha mai dato alcun problema e giuro che ho provato a metterla alla frusta portandola ben oltre i 3000 giri. O il gasolio polacco oltre ad essere più economico è anche migliore oppure le auto destinate a mercati "diversi" sono dotate di filtri speciali.... muah???
Allego la foto del cruscotto con la temperatura più bassa riscontrata

Vedi l'allegato 10539

Il gasolio in Polonia è uguale al nostro artico e non c'e differenza di allestimento tra un paese e l'altro (tranne nelle dotazioni di sicurezza, il motore è uguale). Secondo me è stata la temperatura esterna che ha attivato il riscaldamento del filtro gasolio.
Il nuovo filtro dovrebbe iniziare a riscaldare il gasolio già da temperatura esterna di 5 - 6 °in modo tale da avere sempre una temperatura nel serbatoio adeguata "temperatura estiva".
Il gasolio artico (inferiore a -10°) serve se l'auto rimane ferma per molte ore, in quanto il gasolio rimando statico nel serbatoio e non avendo gasolio caldo dal motore tende a congelare.
 
Il gasolio in Polonia è uguale al nostro artico e non c'e differenza di allestimento tra un paese e l'altro (tranne nelle dotazioni di sicurezza, il motore è uguale). Secondo me è stata la temperatura esterna che ha attivato il riscaldamento del filtro gasolio.
Il nuovo filtro dovrebbe iniziare a riscaldare il gasolio già da temperatura esterna di 5 - 6 °in modo tale da avere sempre una temperatura nel serbatoio adeguata "temperatura estiva".
Il gasolio artico (inferiore a -10°) serve se l'auto rimane ferma per molte ore, in quanto il gasolio rimando statico nel serbatoio e non avendo gasolio caldo dal motore tende a congelare.

il mio nuovo riscaldatore non interviene nemmeno a 3C altro che a 6C...te lo assicuro io ....a temperature inferiori non saprei!
 
Rispetto al precedente post #3020 qualcuno mi può aiutare?

Grazie
 
i filtri sono identici esteticamente
 
Quest'anno in pianura (Modena) non si trova il gasolio artico e anche in montagna in molti non lo tengono perchè le temperature sono alte.
Io però l'ho trovato a Pavullo (in montagna) in un nuovo distributore bianco Conad e da un mese uso solo quello, così come avevo fatto l'anno scorso senza mai avere avuto un problema.
Io penso che all'estero, in paesi del centro nord, tutti usino il gasolio artico, quindi questo sia giá un buon punto a favore per evitare problemi.

Non credo, dopo aver letto 300 + 400 (di kia) pagine che il problema sia risolvibile solo con filtro più efficace come riscaldamento.
Io penso che il problema sia nella globalitá del circuito di alimentazione, progettato per dover funzionare in un regime euro 5 molto impegnativo a livello di prestazioni e, nello steso tempo, dover offrire un'auto in un contesto competitivo come consumi e costi (ricordo che il nostro circuito common rail è di tipo piezoelettrico).

Altri come mercedes e audi sono tranquillamente giá euro 6, ma a quali costi?
 
Be... Audi e Mercedes quando dicono il prezzo spostano di peso...
 
Ciao

portata oggi a sostituire il gruppo filtro riscaldatore ..speriamo funzioni
 
Ciao

portata oggi a sostituire il gruppo filtro riscaldatore ..speriamo funzioni

Ti hanno sostituito il gruppo filtro, hai avuto dei problemi?
Puoi postare una foto conil numero di serie?

Grazie
 
scusate. io non sono meccanico ma ho un grosso dubbio. se delle impurità arrivano al filtro il motore dovrebbe perdere potenza. la mia macchina (che ho tenuto al minimo per circa 5 minuti prima di partire) ha percorso i primi 2 km senza problemi (pianura e discesa). non ho portato su di giri il motore perchè non era necessario. quando ho imboccato la strada principale in salita e ho dovuto rinviare con le marce e schiacciare un po' sull'acceleratore (stavo per imboccare la strada principale) ho perso potenza ma il dramma è che la centralina è intervenuta spegnendo il motore (durante la percorrenza) disattivandomi servosterzo e sistema frenante (per fortuna ero in salita). avviando il tasto start il motore riparte immediatamente senza alcun problema ma la centralina non consente il raggiungimento dei 3000 giri altrimenti il motere si spegne. capite bene che se vi trovate in una stradina innevata con la coda di macchine che ti suona dietro ripartire in salita diventa praticamente impossibile. io temo che molto dipenda dal recovering. se tenete il motore in folle è accelerate il motore consente di arrivare sino a 3000 giri ma poi si autolimita (senza spegnersi). se invece siete con la marcia innestata e siete in movimento allora il motore si spegne. questo è quello che mi è capitato con la I40. sottolineo che nel serbatoio avevo gasolio artico e il filtro era stato cambiato da meno di un mese.
 
I40. sottolineo che nel serbatoio avevo gasolio artico e il filtro era stato cambiato da meno di un mese.

Non ricordo se ci sono giá stati episodi di fermo con la i40, sicuramente penso nessuno che abbia visto coinvolta auto con gasolio artico... Però ricordo che anche io rimasi appiedato, prima con addittivo, poi, il giorno dopo anche con di 5 lt di benzina! Però poi trovammo per la prima volta (inverno 2011-2012) il serbatoio pieno di schifezze (paraffine e alghe congelate) e successivamente, dopo l'ottima intuizione di Giordano, il filtrino serbatoio molto intasato.

Sarebbe interessante conoscere le differenze, se ce ne sono, con il circuito alimentazione della ix35.

Hai avuto modo di verificare il circuito?
 
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