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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

scusate. io non sono meccanico ma ho un grosso dubbio. se delle impurità arrivano al filtro il motore dovrebbe perdere potenza. la mia macchina (che ho tenuto al minimo per circa 5 minuti prima di partire) ha percorso i primi 2 km senza problemi (pianura e discesa). non ho portato su di giri il motore perchè non era necessario. quando ho imboccato la strada principale in salita e ho dovuto rinviare con le marce e schiacciare un po' sull'acceleratore (stavo per imboccare la strada principale) ho perso potenza ma il dramma è che la centralina è intervenuta spegnendo il motore (durante la percorrenza) disattivandomi servosterzo e sistema frenante (per fortuna ero in salita). avviando il tasto start il motore riparte immediatamente senza alcun problema ma la centralina non consente il raggiungimento dei 3000 giri altrimenti il motere si spegne. capite bene che se vi trovate in una stradina innevata con la coda di macchine che ti suona dietro ripartire in salita diventa praticamente impossibile. io temo che molto dipenda dal recovering. se tenete il motore in folle è accelerate il motore consente di arrivare sino a 3000 giri ma poi si autolimita (senza spegnersi). se invece siete con la marcia innestata e siete in movimento allora il motore si spegne. questo è quello che mi è capitato con la I40. sottolineo che nel serbatoio avevo gasolio artico e il filtro era stato cambiato da meno di un mese.

Che temperatura c'era?
Comunque dipende da quanto carburante arriva al motore. Nel mio caso non teneva neppure il minimo.
 
[Non ricordo se ci sono giá stati episodi di fermo con la i40, sicuramente penso nessuno che abbia visto coinvolta auto con gasolio artico...
Se vai nella sezione i40 trovi i miei post a riguardo...il gasolio artico io l'ho sempre fatto, arrivando al distributore sempre "raso" e poi fare l'artico e sempre con filtro gasolio cambiato a novembre prima della stagione invernale.
Quello che sostiene Francesco è la totale ed inaudita pericolosità del problema perchè non ci sono regole ed avvertimanti dello spegnimento del motore, questo è il vero incubo! La maggioranza difende il costruttore trovando mille scuse...per me non è così, a fronte di un problema così grave mi aspetto interventi mirati ed immediati, non anni di attesa e rischi reali per gli utenti. Ma oramai abbiamo speso fiumi di post e a parte questo fantomatico filtro riscaldato che mi par di capire non tutte le concessionarie conoscono, il problema persiste e solo un non inverno come questo sta salvando il costruttore da un'altra valanga di proteste!
Chiudo col dire che Euro 5/6 non è prerogativa solo hyundai-kia, quindi il problema dovrebbero averlo tutti indistintamente.
 
Sarebbe interessante conoscere le differenze, se ce ne sono, con il circuito alimentazione della ix35.

Hai avuto modo di verificare il circuito?

non ho potuto assistere alla riparazione perchè la macchina è stata portata col carro attrezzi a bolzano e mi è stata riconsegnata il sabato mattina (officina chiusa ma concessionaria aperta). non ho parlato col meccanico se non telefonicamente e nella fattura hanno segnato che il filtro risultava sporco. poniamo comunque il caso che il gasolio possa essere in parte responsabile del problema. non accetto che il motore si spenga (considerato che il filtro non è intasato completamente e che riparte immediatamente dopo raggiungendo tranquillamente i 3000 giri). mi segnali la perdita di potenza!!! mi informi che è necessaria una manutenzione!!! ma, considerato che il gasolio continua a superare il filtro (anche se con difficoltà) tanto che la macchina si accende e raggiunge un numero di giri non proprio basso non capisco perchè la centralina faccia spegnere il motore in marcia (con tutto quello che ciò comporta). qualora io non avessi incontrato una salita e fossi ripartito per tornare a casa avrei probabilmente avrei spinto il motore sui 3000 giriuna volta arrivato in autostrata mentre magari effettuavo un sorpasso a velocità di 130 Km orari. sapete cosa avebbe potuto comporta l'improvviso spegnimento del motore e del sistema idraulico in tale situazione???? o se lo stesso mi fosse capitato durante un sorpasso in una strada a doppio senso??? stiamo giocando con la vita delle persone!!!
 
Vi allego un articolo uscito proprio nel numero di febbraio su Quattroruote, e parla del motore Ford 1.6 e del filtro "instasato", da come potete leggere è un problema che affligge parecchi costruttori.

4R-1.jpg4R-2.jpg
 
Se la cosa vale anche per noi, perchè non intervenire sulla centralina lasciando + margine prima del blocco!!!
 
Io sono uno di quelli che il problema risiede nel gasolio, ma penso (e ne ho discusso a lungo con l'ispettore Hyundai) che prima dello spegnimento della vettura debba esservi un segnale di emergenza e che dopo un po' di tempo si spenga...
 
Vi allego un articolo uscito proprio nel numero di febbraio su Quattroruote, e parla del motore Ford 1.6 e del filtro "instasato", da come potete leggere è un problema che affligge parecchi costruttori.

Vedi l'allegato 10587Vedi l'allegato 10588

come leggi nell'articolo che tu stesso hai postato 4 ruote non è proprio d'accordo con la ford indicando che lo stesso filtro non crea problemi in altre vetture che lo montano (e quindi il problema probabilmente è della componente elettronica). inoltre rimarca una differenza IMPORTANTISSIMA. nella Ford il motore non si spegne in marcia bloccando il sistema frenante e il servosterzo. è questa la differenza più significativa. mi piacerebbe verificare se (senza cambiare il filtro o intervenire sul motore) quando capitasse il guasto, lasciando il tempo al gasolio di riscaldarsi e neutralizzando il recovering (magari in officina) la macchina non riprenda a funzionare normalmente senza alcun intervento di manutenzione
 
come leggi nell'articolo che tu stesso hai postato 4 ruote non è proprio d'accordo con la ford indicando che lo stesso filtro non crea problemi in altre vetture che lo montano (e quindi il problema probabilmente è della componente elettronica). inoltre rimarca una differenza IMPORTANTISSIMA. nella Ford il motore non si spegne in marcia bloccando il sistema frenante e il servosterzo. è questa la differenza più significativa. mi piacerebbe verificare se (senza cambiare il filtro o intervenire sul motore) quando capitasse il guasto, lasciando il tempo al gasolio di riscaldarsi e neutralizzando il recovering (magari in officina) la macchina non riprenda a funzionare normalmente senza alcun intervento di manutenzione

Prima di possedere la iX35, avevo una Focus 1.6TDCi Wagon che, sotto un temporale di novembre, si è "tranquillamente" spenta in galleria, bloccando il servosterzo. Dopo l'iniziale spavento (viaggiavo con moglie e figli piccoli), ho atteso due minuti prima di rimettere in moto (fortunatamente sono riuscito ad accostare in una piazzola all'uscita del tunnel) e la macchina è ripartita con qualche "balbettio" iniziale, poi sparito. Il meccanico di fiducia mi ha detto che il filtro era sporchissimo e che probabilmente era la causa del guasto
 
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Non ho postato l'articolo ne per polemizzare ne per trovare scusanti , ma solo per documentare che il problema non affligge solo Hyundai.

Un grazie per aver condiviso l'articolo sarebbe gradito
 
Credo che Parsifal intendesse dire che lui non intendeva polemizzare con il suo intervento, non tu, MaxSilver :D
 
Si lo so...ho capito... la mia era una puntualizzazione.
 
se ti riferisci a me non ho alcuna intenzione di polemizzare con chicchessia. ti ringrazio dell'articolo ma rimango comunque molto preoccupato per l'accaduto. Ho puntualizzato però quella che mi sembra una fondamentale differenza tra ford e hyundai ossia lo spegnimento della vettura (che in Ford non avviene da quanto riportato). il mio intento non è la sterile polemica ma la segnalazione di un malfunzionamento che può risultare molto pericoloso. da quel poco che capisco ritengo che una parte del problema sia da addebitare alla parte elettronica della macchina che, cercando di tutelare il motore dal ridotto apporto di carburante lo spegne durante la marcia e questo non mi sembra particolarmente intelligente. hyundai dovrebbe verificare questo aspetto e capire come mai i vecchi diesel e molte altre marche non hanno lo stesso problema.
 
Sostituito oggi in garanzia il filtro e riscaldatore, come per asprn7 e parsifal il codice del nuovo è lo stesso, vi allego le foto del vecchio e del nuovo.

prima.jpgdopo.jpg
 
Sostituito oggi in garanzia il filtro e riscaldatore, come per asprn7 e parsifal il codice del nuovo è lo stesso, vi allego le foto del vecchio e del nuovo.

Vedi l'allegato 10655Vedi l'allegato 10656


ciao ,con tutto rispetto, il codice del mio è: 3B07, il tuo (nuovo) 3L13, quello che montavi prima era 1g25 , un amico del forum ha postato la foto del suo, auto gennaio 2014 sigla 3102. siamo sicuri che i prossimi non seguiranno una numerazione tipo 3G20 e che quindi non c'entra nulla con nuovo e vecchio?
 
ciao ,con tutto rispetto, il codice del mio è: 3B07, il tuo (nuovo) 3L13, quello che montavi prima era 1g25 , un amico del forum ha postato la foto del suo, auto gennaio 2014 sigla 3102. siamo sicuri che i prossimi non seguiranno una numerazione tipo 3G20 e che quindi non c'entra nulla con nuovo e vecchio?
Ma sicuramente si tratterà di un progressivo, forse indica il lotto di produzione del supporto metallico e non ha nulla a che vedere con il reale codice del gruppo filtro/riscaldatore.
Ho voluto postare le foto del prima e dopo anche per mostrare che non vi è nessuna differenza esterna, come detto più volte in precedenza da altri amici del forum.
 
Ma sicuramente si tratterà di un progressivo, forse indica il lotto di produzione del supporto metallico e non ha nulla a che vedere con il reale codice del gruppo filtro/riscaldatore.
Ho voluto postare le foto del prima e dopo anche per mostrare che non vi è nessuna differenza esterna, come detto più volte in precedenza da altri amici del forum.

Ah ok, l'unica sarebbe aprirlo e confrontarlo con altri ... Operazione non proprio semplice.
 
Si il codice é uguale al mio! Chi é andato a testare il montagna?
 
attualmente con il nuovo riscaldatore non ci sono problemi, solo il gasolio sporco può mandare l'auto in recovery
 
@Tutti
Per facilitare la ricerca, ho aperto un nuovo 3ed SOLO per caricare i codici e/o le foto dei nuovi filtri modificati o di serie sulle nuove versioni QUI.
Per la discussione continuate in questo 3ed.
Grazie per la collaborazione.
 
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