Ciao,
ho comprato lo scorso mese di settembre una Ix35 1.7 CRDI XPossible. Inizialmente ero perplesso circa gli eventuali problemi letti su questo forum relativi al filtro gasolio. Devo dire che, trascorso l'inverno e dopo avere percorso quasi 7 mila Km, sono pienamente soddisfatto della vettura. Comoda, silenziosa, forse non troppo agile (sapevo comunque che quel motore non fa miracoli), ma comunque adatta ai miei spostamenti. Bagagliaio sufficientemente ampio per accogliere passeggini (2 figli piccoli) ed altro. Leggendo sul forum noterai che a partire dal mese di aprile 2013 è stato sostituito il riscaldatore del filtro, così almeno si dice, riducendo al minimo i problemi di alimentazione. Vivendo a Roma e con temperature che quest'inverno non sono scese mai sotto lo zero, non posso pienamente giudicare la sua reale efficacia, comunque nelle giornate più fredde mettendo in moto la mattina, mi sembrava di sentire un piccolo rumore proveniente dal filtro, ad indicazione dell'attivazione del riscaldatore.
Comunque, provenivo da una Focus 1.6 TDCi SW che, ad ottobre del 2012, mi si è spenta improvvisamente in galleria sulla Livorno Genova (altezza di Recco e, vedendo che sei di Genova penso che hai ben chiaro la lunghezza di quei tunnel), andando così in recovery (ero con moglie e figli). Riuscito a rimetterla in moto e portata in officina, la diagnosi è stata... filtro intasato!
Morale della favola, tutte le auto sono soggette a guasti più o meno gravi, il problema del filtro non è un caso solo di Hyundai, penso quindi che si tratti sempre di una minima percentuale sulle vetture complessivamente consegnate. Come dici tu, ti viene voglia di non acquistare più nulla; goditi la tua Ix35, vedrai che non ne sarai deluso...
Ciao, Marco