Ivano non farTi illusioni, il motore e tutto il sistema di alimentazione su IX35 e Sporty sono identici . . . il problema in italia è la troppo alta percentuale di biodiesel (7%) presente in tutto il gasolio commercializzato in italia . . . a parte l'ENI blu diesel + che è il solo esente . . . tale percentuale di biodiesel in inverno alza il punto di nebbia (addensamento) a circa 5° sopra lo zero (ben prima che inizi a funzionare il riscaldatore che parte a -5°), in più d'estate favorisce la formazione di alghe che vanno ad intasare tutti i filtri, che sono appositamente progettati per evitare il passaggio di qualsiasi piccola particella di sporco, proprio a causa del lunghissimo periodo di garanzia che le due case offrono di serie . . . insomma per mettersi al riparo Come più volte suggerito ai vertici Kia Italia per migliorare la situazione basterebbe che montassero su tutte le auto un riscaldatore che inizia a lavorare a 5° sopra lo zero, in questo modo il gasolio rimarrebbe liquido abbastanza da evitare gli spegnimenti improvvisi . . .
Ci tengo a sottolineare che la maggior parte dei malfunzionamenti si sono hanno installato dei filtri esageratamente "fitti" e ne pagano le conseguenze i clienti.
manifestati a temperature tra i 5° e i -5°, prolungate per diversi giorni e non di certo a -10° o -20° . . . insomma a temperature normali per il nostro paese.
I suddetti casi si sono manifestati negli inverni del 2011 (circa 35-40) e del 2012 (65-70) . . . quest'anno 6-7 e solo in montagna . . .
Ciao Tipografo, permetto di non dubitare della tua conoscenza e professionalità, ci mancherebbe altro, e ti chiedo scusa se puoi esserti sentito offeso, la mia era solo una pia considerazione su quanto letto dal forum kia e nulla di più, il fai da te applicato, perdonami ma lascia un po' desiderare, smontare , forare, allargare il filtrino...io non lo farei mai, ma parlo per me.....logico che se uno mette le mani sopra oggetti d inon competenza esce fuori un gran casino e se puoi, per cortesia toglimi una curiosità visto che ne eri moderatore e maggior esponente di riferimento:
la kia monta i nuovi riscaldatori sulle auto che gravano del problema e sui nuovi modelli come Hyundai?
L'attivazione a -5 del filtro è un dato riscontrabile da dichiarazioni ufficiali di tecnici o sono dei test fatti in casa?
l'eventuale sensore si trova all'interno o all'esterno?
Io premetto di tenere rigorosamente l'auto nel garage, dubito un'eventuale punto di nebbia, temp di 8-10 gradi in pieno inverno, durante il giorno purtroppo in un piazzale ai 4 venti, ci sono state poche per fortuna giornate dove la temperatura oscillava tra i -7 e i+3 giornalieri è vera o no la storia che una volta in circolo il gasolio caldo non puo' addensarsi o è un ennesima diceria senza riscontro? Io l'auto l'ho sempre fatta riscaldare un paio di minuti e tutto è filato liscio come l'olio anche in montagna.
Secondo te, come menzionato dagli utenti kia, serve a qualcosa isolare i tubi sottoscocca? Se così fosse allora la teoria dei filtri e del riscaldatore non serve a nulla...giusto?
Se hai letto i miei post precedenti ti accorgerai di tutta la mia solidarietà nei confronti dei malcapitati anche se all'inizio ero molto perplesso della cosa, visto che nella zona dove abito, cuneo, negli anni da te menzionati dove le temperature hanno toccato i -22 , quasi tutte le auto hanno sofferto del problema, c'e' chi parla di tipo di alimentazione, chi altro, ma io mi chiedo:
la si saprà mai la verità di questi blocchi?
Ogni auto purtroppo ha una storia, molti la considerano un mezzo di trasporto e basta dove non si accorgono nemmeno se perdono le ruote, per noi è qualcosa di più....
P.S. se il motore e sistema sono identici, mi spieghi perché ci sono stati più blocchi su kia e non Hyundai?
...per cortesia non dirmi che dipende dal numero di iscritti....
Per il resto, ammiro molto il tuo impegno come l'impegno che dimostrate voi tutti moderatori e vi fate in 4 per aiutare anche i "non iscritti come me".
P.S. i meccanici Hyundai/kia e non solo sono molto contrari all'utilizzo di bluediesel in quanto secco, con conseguente danneggiamento agli iniettori, allora perché i manuali spingono sull'utilizzo di certi carburanti se poi hanno conseguenze disastrose per i nostri motori?
Le compagnie petrolifere garantiscono la stessa viscosità in fatto di lubrificazione, cosa essenziale ma ...non ci capisco più niente...