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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

a me il concessionario ha detto che hanno sostituito il filtro e risolto il problema, però doveva vendermi l'auto, quindi è una dichiarazione che prendo con le pinze. speriamo.... mio fratello ha preso lo Sportage, quest'inverno siamo in 2 a fare da cavia :)

Esatto!!!!

Il problema, purtroppo non e' nel filtro
 
Sulla nuova versione é stato montato il nuovo filtro.



Ciao Giancarlo,
purtroppo non è vero,
il filtro è identico,
dichiarato da chi oggi mi ha prestato soccorso,
e ancora ringrazio la Hyundai,
averne tante di case automobilistiche come questa.....
 
Da quanto ne sappiamo dall'aprile 2013 (se non erro) il filtro è identico ma quello che cambia è il riscaldatore.
Prima mi ero sbagliato... ma era questo quello che volevo dire, quindi d'inverno aiuta a non raggrumare il gasolio e quindi rendere problematico il pompaggio, d'estate... non fa assolutamente niente, filtra come qualsiasi altro filtro, quindi se vi capita l'unica cosa è fare gasolio e pretendendo lo scontrino (oppure fatelo con la carta di credito o bancomat che vi rilasciano lo scontrino e poi pretendere il risarcimento!
Se lo fate tutti quanti e, come si dice in toscana, LI RIMBALZATE DA DESTRA E DA SINISTRA, prima o poi inizieranno a ridurre la loro meschina pratica.
Oppure, con lo scontrino in mano, fate intervenire le autorità (non so se si può) e fate fare l'analisi del gasolio.
Se risulta con un valore di biodiesel superiore al normale vedrete che succede del casino.

Secondo me la strada è tartassare in questa direzione, perchè chi ci rimette siamo noi consumatori e di rimando le case costruttrici perchè ovviamente invece di dare mezzi sempre più all'avanguardia devono limitarsi perchè qualcuno fa il furbo.
Visto che all'estero non si fermano mai proprio qui da noi devono farlo?

Si sa... il turista viene, per evitare casini paga, aggiusta la cosa, fa guadagnare tutti così lo si spenna ben bene e via così.
Poi si va all'estero a far le vacanze... ci sarà un motivo no?

Pretendete il vostro... Hyundai ha fatto quello che può, il resto dobbiamo farlo noi con questi distributori che invece di darci (a caro prezzo) il carburante ci danno olio di frittura.

Condivido il vs. sfogo, stessa cosa la dico da sempre sul gpl.
In Italia non c'è un minimo di resa sul gpl, per cui se vado in francia, germania o spagna io faccio mediamente 400-440 km, in italia 340-350 km... perchè?!?
Vabbè... siamo 3° mondo da bolzano in giù.... prima o poi devo convincermi di questo fatto... :(
 
Ciao Giancarlo,
purtroppo non è vero,
il filtro è identico,
dichiarato da chi oggi mi ha prestato soccorso,
e ancora ringrazio la Hyundai,
averne tante di case automobilistiche come questa.....

Il filtro è sempre lo stesso, come ti ha già risposto master è stato sostituito il gruppo riscaldatore e basta.
Comunque sono stato in officina il 28/07 e sia il capo officina che il venditore mi hanno confermato questa modifica sulle nuove versioni e su quelle vecchie viene sostituito solo in caso di problemi.
Certo che se si becca del gasolio sporco c'è poco da fare.

Da quanto ne sappiamo dall'aprile 2013 (se non erro) il filtro è identico ma quello che cambia è il riscaldatore.
Prima mi ero sbagliato... ma era questo quello che volevo dire, quindi d'inverno aiuta a non raggrumare il gasolio e quindi rendere problematico il pompaggio, d'estate... non fa assolutamente niente, filtra come qualsiasi altro filtro, quindi se vi capita l'unica cosa è fare gasolio e pretendendo lo scontrino (oppure fatelo con la carta di credito o bancomat che vi rilasciano lo scontrino e poi pretendere il risarcimento!
Se lo fate tutti quanti e, come si dice in toscana, LI RIMBALZATE DA DESTRA E DA SINISTRA, prima o poi inizieranno a ridurre la loro meschina pratica.
Oppure, con lo scontrino in mano, fate intervenire le autorità (non so se si può) e fate fare l'analisi del gasolio.
Se risulta con un valore di biodiesel superiore al normale vedrete che succede del casino.

Secondo me la strada è tartassare in questa direzione, perchè chi ci rimette siamo noi consumatori e di rimando le case costruttrici perchè ovviamente invece di dare mezzi sempre più all'avanguardia devono limitarsi perchè qualcuno fa il furbo.
Visto che all'estero non si fermano mai proprio qui da noi devono farlo?

Si sa... il turista viene, per evitare casini paga, aggiusta la cosa, fa guadagnare tutti così lo si spenna ben bene e via così.
Poi si va all'estero a far le vacanze... ci sarà un motivo no?

Pretendete il vostro... Hyundai ha fatto quello che può, il resto dobbiamo farlo noi con questi distributori che invece di darci (a caro prezzo) il carburante ci danno olio di frittura.

Condivido il vs. sfogo, stessa cosa la dico da sempre sul gpl.
In Italia non c'è un minimo di resa sul gpl, per cui se vado in francia, germania o spagna io faccio mediamente 400-440 km, in italia 340-350 km... perchè?!?
Vabbè... siamo 3° mondo da bolzano in giù.... prima o poi devo convincermi di questo fatto... :(
 
Grazie all'eni/agip sono rimasto a piedi,
con l'esso l'auto và una favola, hai per caso dei guadagni con le compagnie da te menzionate?


Post sanzionato per 5.2.4 Trolling.


L'utente Dicrex ha solo riporato le sue esperienze con i vari gestori.

Poi sinceramente a volte il marchio conta poco, le varie alterazioni dei carburanti avvengono in loco.


Non sono ammesse repliche per chiarimenti contattare lo staff come previsto dal regolamento.
 
@ len.ale e @ attilax . . . perchè parlate del solo filtro e non del riscaldatore ?

. . . lo chiedo perchè in Kia (nella fantomatica modifica) il filtro è identico, quello che cambia è il riscaldatore potenziato che si attiva a temperature più alte . . . insomma scalda il gasolio molto prima.

Il problema del gasolio italiano non è la qualità (sicuramente non eccelsa), ma il biodiesel al 7% che in estate con il caldo genera le alghe nel serbatoio, in inverno addensa già sui 5° sopra lo zero.

Il risultato di queste due combinazioni è l'intasamento dei filtri, in particolar modo di quello che io chiamo "bustina da thé" posto nel serbatoio . . . che come abbiamo visto poi pare sparire appena si alza la temperatura . . .

si scusa intendevo filtro più riscaldatore nuovo che parte quando la temperatura è già a 5 gradi.
 
Da quanto ne sappiamo dall'aprile 2013 (se non erro) il filtro è identico ma quello che cambia è il riscaldatore.
Prima mi ero sbagliato... ma era questo quello che volevo dire, quindi d'inverno aiuta a non raggrumare il gasolio e quindi rendere problematico il pompaggio, d'estate... non fa assolutamente niente, filtra come qualsiasi altro filtro, quindi se vi capita l'unica cosa è fare gasolio e pretendendo lo scontrino (oppure fatelo con la carta di credito o bancomat che vi rilasciano lo scontrino e poi pretendere il risarcimento!
Se lo fate tutti quanti e, come si dice in toscana, LI RIMBALZATE DA DESTRA E DA SINISTRA, prima o poi inizieranno a ridurre la loro meschina pratica.
Oppure, con lo scontrino in mano, fate intervenire le autorità (non so se si può) e fate fare l'analisi del gasolio.
Se risulta con un valore di biodiesel superiore al normale vedrete che succede del casino.

Secondo me la strada è tartassare in questa direzione, perchè chi ci rimette siamo noi consumatori e di rimando le case costruttrici perchè ovviamente invece di dare mezzi sempre più all'avanguardia devono limitarsi perchè qualcuno fa il furbo.
Visto che all'estero non si fermano mai proprio qui da noi devono farlo?

Si sa... il turista viene, per evitare casini paga, aggiusta la cosa, fa guadagnare tutti così lo si spenna ben bene e via così.
Poi si va all'estero a far le vacanze... ci sarà un motivo no?

Pretendete il vostro... Hyundai ha fatto quello che può, il resto dobbiamo farlo noi con questi distributori che invece di darci (a caro prezzo) il carburante ci danno olio di frittura.

Condivido il vs. sfogo, stessa cosa la dico da sempre sul gpl.
In Italia non c'è un minimo di resa sul gpl, per cui se vado in francia, germania o spagna io faccio mediamente 400-440 km, in italia 340-350 km... perchè?!?
Vabbè... siamo 3° mondo da bolzano in giù.... prima o poi devo convincermi di questo fatto... :(

correggimi se sbaglio masterpc:

il gasolio ha una tabella per la qualità del gasolio(% di biodiesel presente, la germania ha il 7% ma vuole portarlo al 4% ed usa la lettera B): parte dalla lettera A che è il più pulito fino alla lettera E che è quello più schifoso.
La E lo usa la Grecia, noi in Italia usiamo il D.
Ora, lo paghiamo più degli altri paesi dell'unione ed è anche schifoso?
ma di cosa stiamo parlando, l'autority cosa fa? le p...e? sono tutti d'accordo, politica con i petrolieri. L'inverno 2012-13 è stato il peggiore perché ci hanno venduto il gasolio estivo non quello invernale che è additivato fino a -7gradi(da non confondere con quello alpino che è additivato a -20gradi) quasi tutti gli euro 5 e 6 si sono fermati.
Quest'anno si sono fatti furbi, ci hanno dato gasolio pulito (lo capite perché è trasparente) ed anche i consumi sono scesi rispetto a prima, mentre dalla primavera sono tornati alla carica con quello schifoso (si capisce perché è giallo), ed a farne le spese siamo noi consumatori.
 
Ti correggo, la Germania ha biodiesel al 4% e lo vogliono eliminare del tutto ;)

Dopo analisi fatte presso il centro studi Kia in Germania (non ricordo dove), il gasolio italiano è risultato il penultimo peggiore in europa, dopo di noi viene la sola Grecia . . . anche perchè oltre alla quantità di biodiesel permessa, dobbiamo tenere conto della sua qualità . . . il biodiesel si fa in tanti modi . . .
 
ora daccordo con tutti che il gasolio in Italia fa schifo...ma a me è capitato con precedenti auto di fare gasolio ovunque in Italia anche in paesini sperduti con la paura che ci fosse acqua anzichè benzina ....eppure non mi si è mai fermata l'auto...quindi semmai diciamo pure che il gasolio in Italia è un problema noto ma se la IX35 si ferma vuol dire che anche l'auto ha un difetto...
 
e su questo non ci piove !

. . . io sono tre anni che "lotto" con Kia Italia per chiedere la soluzione di questo problema, il 2011 lo abbiamo "perso" perchè è cambiato tutto l'organico di Kia Italia, il 2012 è servito per studiare il problema e mettere a punto il riscaldatore, il 2013 è stato un'inverno mite e sono mancati i malfunzionamenti, pertanto non è stato possibile appurare se tale modifica funziona oppure no.

Al momento hanno messo a punto la modifica del riscaldatore, però se anche questo inverno i casi di malfunzionamento dovessero essere quasi nulli, continuerebbero a non metterci mano . . . al momento ho ottenuto la sostituzione del gruppo riscaldatore/filtro in garanzia, ma solo in caso che non sia presente sporco nel serbatoio (deve essere ispezionato e fotografato in presenza del cliente) . . . per questo motivo dico che anche sulla IX35 tale gruppo è ancora identico alla prima versione del 2010 . . .
 
Non si è fermata solo la nostra, se segui un poco i forum (io seguivo quello Renault all'epoca) ti renderai conto che in Emilia, bassa Lombardia, basso Veneto e Liguria nell'inverno 2012/2013 c'è stata un'ecatombe di auto ferme. Perché non si è fermata nessuna macchina in zone montane? Perché i casi in altre zone sono solo sporadici? Perché in altri paesi, dove il freddo la fa da padrone non è successo niente?

Sarà forse che gli additivi costano e in zone diciamo basse non li hanno utilizzati, oppure che la parte di gasolio addizionabile, il famoso 7% è stato addizionato con oli vegetali esausti o che il famoso 7% per i depositi è una soglia che esiste solo sulla carta.
 
Non si è fermata solo la nostra, se segui un poco i forum (io seguivo quello Renault all'epoca) ti renderai conto che in Emilia, bassa Lombardia, basso Veneto e Liguria nell'inverno 2012/2013 c'è stata un'ecatombe di auto ferme. Perché non si è fermata nessuna macchina in zone montane? Perché i casi in altre zone sono solo sporadici? Perché in altri paesi, dove il freddo la fa da padrone non è successo niente?

Sarà forse che gli additivi costano e in zone diciamo basse non li hanno utilizzati, oppure che la parte di gasolio addizionabile, il famoso 7% è stato addizionato con oli vegetali esausti o che il famoso 7% per i depositi è una soglia che esiste solo sulla carta.

esattamente come ho scritto anche prima, non è stato dato gasolio additivato correttamente , anche al nord escluse le montagne e con una % di biodiesel più alta del dovuto.
 
Tra l'altro l'ecatombe c'è stata anche di altre auto.
Ovviamente di quelle a iniezione diretta che è più ottimizzata.
Ho da poco saputo che anche Mercedes, audi e altri ne hanno sofferto, a Bologna gran parte delle auto ebbe problemi, chi più chi meno.
Perché non a Firenze? Perché non a Genova? O a Perugia?
Tutte al nord.
O vendono auto a zona... Ma anche un ragazzo qui sul forum dal sud dove girava bene (occhio che quell'anno fu freddo ovunque) salì al nord ed ebbe problemi.
Cmq vediamo e prima di fasciarsi la testa rompiamocela, i riscaldatori li sostituiscono anche in hyundai a chi manifesta il problema, x ora fate attenzione a dove lo fate e se i problemi sorgono fate valere il vs diritto vs il distributore.
 
infatti, noi poveri utenti abbiamo una sola arma nei confronti delle compagnie petrolifere, cioè quella di presentare il conto per il ripristino in officina, però in questo caso dobbiamo pretendere che riportino in fattura la dicitura "gasolio sporco".
 
cmq seguiro' i consigli dati e da ora in poi faro'(prezzo permettendo) piu' gasolio senza biodiesel!!
poi questo inverno si vedrà!
 
Tra l'altro la migliore qualità del gasolio permette di risparmiare facendo più km, quindi sembra di spendere di più ma alla fine forse si spende anche meno.

I vecchi diesel erano dei muli, avevano iniettori che ti ci facevi la doccia e al posto dei filtri delle reti da polli, però ad ogni accelerata grande mega fumata nera dietro.
E più andremo avanti peggio sarà, se adesso è magra figuriamoci con l'euro 6 :(
 
I controlli vengono fatti sia ai distributori che ai depositi e neanche immaginate che porcate vengono fuori!!!

Ogni volta che facciamo rifornimento giochiamo ad una specie di roulette russa.
 
Come mai con la mia precedente auto in 10 anni e 8 mesi ho fatto gasolio dappertutto, quasi sempre dove costava meno......
E non ho mai avuto un problema che sia uno.
 
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