Ho parlato con i meccanici della mia concessionaria e mi hanno confermato che il problema e' solo sul 1.7, in quanto la pompa del carburante non si trova all'interno del serbatoio come nel 2.0.
Causa principale (a dir loro) e' il gasolio sporco; la soluzione: 2 litri di benzina prima di ogni pieno.
Vorrei farvi presente, non so se la cosa sia stata già fatta presente anche qui, che sul sito della Sportage Kia, che monta lo stesso motore con identiche problematiche e la Kia non è ancora intervenuta con il nuovo riscaldatore, molti utenti sembrano aver trovato grossi giovamenti alla problematica aggiungendo una percentuale di acetone puro, nella dose standard di 15 ml ogni 10 litri di gasolio, che va premiscelata con gasolio in una bottiglietta da 5-600 ml. e versata prima del pieno. Alcuni utenti hanno scritto che gli additivi contengono una percentuale di acetone. Alcuni hanno notato anche un netto miglioramento dellle prestazioni e dei consumi del motore.
Sembra che l'acetone abbia i seguenti effetti:
Riesce ad emulsionare l'acqua presente con il gasolio
Ha un effetto di aumentare il potere detonante (aumento ottani)
Impedisce il proliferare di batteri e alghe
Non compromette gli o-ring e le varie guarnizioni
Ha un effetto anticongelante
Rende meno viscoso il gasolio
Riduce la fumosità e quindi emissioni (indice di migliore combustione)
In America vi sono stati test al riguardo che confermano la cosa:
http://pesn.com/2005/03/17/6900069_Acetone/
Potete leggere a questo link il forum della vostra cugina coreana (se ne parla dalla pagina 636 in avanti).
L'argomento è caldissimo anche da loro ed il problema è dovuto ad una serie di fattori derivanti da errori fatti in fase di progettazione su più fronti in quanto il Turbodiesel da 2000cc. non soffre affatto di questo problema.Ma come spesso accade, con questo ed altri problemi, le due case coreane invece di ammettere e risolvere concretamente il problema assumendosene la responsabilità scaricano tutto sulla qualità del gasolio e sfruttano, con modus operandi all'italiana, la situazione facendosi grasse sulla pelle dei consumatori danneggiati dalle loro mancanze, con costosi interventi fuori garanzia.....Praticamente cornuti e mazziati come dicono a Napoli:
http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=10&t=1553&start=9510