• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Come mai con la mia precedente auto in 10 anni e 8 mesi ho fatto gasolio dappertutto, quasi sempre dove costava meno......
E non ho mai avuto un problema che sia uno.

Gli EURO3 o EURO4, bevevano di tutto senza alcun problema poichè motori di vecchia generazione. L'EURO5 (inizio obbligo del DPF o FAP), sono motori più "delicati".
Ovvio che mettendo dentro "schifezze" compresa acqua, i problemi arrivano!
Ciao.
 
Come spiega avatar750 il problema è legato ai motori di nuova generazione, già progettati per soddisfare i nuovi standard EURO6.
Il problema infatti si sta verificando maggiormente sul nostro 1.7, sul 1.6 Ford, sul 1.6 Renault/Nissan
Tutti questi motori sono motore di nuovissima generazione, con cubature ridotte e non hanno la pompa a serbatoio.

Condivido che se il gasolio italiano è di qualità pessima forse sarebbe opportuno che i nostri petrolieri e distributori smettessero di fare i furbi, ma penso anch'io che le case automobilistiche potrebbero intervenire in modo che non avvengano certi problemi. Quanto meno che i motori non si spegnessero in corsa senza dare avvisaglie...
 
Io ho ritirato ieri la mia IX 35 FL2013 1.7 CRDI bianca, ma avrà il "riscaldatore" o avrò problemi a basse temperature? e anche il problema che leggevo del filtro del gasolio che si intasava prestissimo è stato risolto? scusate ma leggendo in giro mi è presa l'ansia. grazie
 
Il problema dovrebbe essere risolto. Ho l'auto ormai da un anno, sono molto soddisfatto. Circa il filtro gasolio, dopo un inverno andato "liscio", ho dovuto effettuare la sostituzione a giugno, poiché era pieno di gelatina; 240 euro (purtroppo è la manodopera che ha inciso molto), ma il concessionario mi ha offerto uno sconto del 20% sul prossimo cambio olio...
Goditi l'auto...
 
Vado verso il mio primo inverno ( ho la sexy da febbraio), e sono abbastanza timoroso di quel che sara' circa i problemi dovuti allo spegnimento del motore. Ho solo due quesiti:
- leggo del riscaldatore per il filtro gasolio: la mia ne e' provvista? ( macchina ritirata ai primi di febbraio).Se si, e' stato effettivamente risolto il problema?
- qualcuno di voi che ha avuto i problemi, montava una centralina aggiuntiva ( race chip): io ce l'ho.
 
La centralina aggiuntiva non inficia sul problema. Sul riscaldatore nessuno sa con certezza se è stato montato la v2 o se
Continua a essere usato sempre la stessa versione.
Il consiglio sono additivi e/o gasolio privo di biodiesel. Considera che il rischio gasolio sporco resta sempre e comunque e può accadere anche in estate
 
Un saluto a tutti,
cercando una IX 35 usata ho trovato una 1.7 2WD Comfort del 2012 ad un prezzo molto interessante, quindi mi sono deciso ad iscrivermi al forum per raccogliere un po di commenti che mi aiutassero a decidere ed ho trovato questa inquietante discussione. Confesso che non mi sono letto tutte le 317 pagine di messaggi ma ho cercato di farmi una idea della entità del problema.
Ma non ci sono riuscito...
A questo punto chiedo aiuto a chi ha idee più chiare delle mie: è un problema che capita a tutte? si può risolvere facendo montare il nuovo filtro con riscaldatore? è sufficiente mettere gasolio a distributori "fidati"?
Magari è già stato risposto a queste domande, nel caso scusate.
Vi ringrazio in anticipo
 
Un saluto a tutti,
cercando una IX 35 usata ho trovato una 1.7 2WD Comfort del 2012 ad un prezzo molto interessante, quindi mi sono deciso ad iscrivermi al forum per raccogliere un po di commenti che mi aiutassero a decidere ed ho trovato questa inquietante discussione. Confesso che non mi sono letto tutte le 317 pagine di messaggi ma ho cercato di farmi una idea della entità del problema.
Ma non ci sono riuscito...
A questo punto chiedo aiuto a chi ha idee più chiare delle mie: è un problema che capita a tutte? si può risolvere facendo montare il nuovo filtro con riscaldatore? è sufficiente mettere gasolio a distributori "fidati"?
Magari è già stato risposto a queste domande, nel caso scusate.
Vi ringrazio in anticipo


Ciao,
la domanda che sorge spontanea e': perché uno vende la macchina con soli 2 anni di vita? Ha avuto dei problemi? La acquisti da un concessionario o privato? Se così fosse, puoi sempre rivolerti a lui e chiedere se ha mai sentito di questi problemi.

Adesso cerco di rispondere alla tua domanda:
sì, leggendo da quasi 1 anno questa discussione ti posso confermare che alcuni amici hanno avuto questo brutto inconveniente, fortunatamente senza gravi conseguenze. Sembrerebbe che alcuni modelli soffrano del freddo, tu di che zona sei?
Se come me abiti in un posto dopo d'inverno la temperatura è estremamente rigida mi preoccuperei di farmi installare ( l'auto in questione gode di altri 3 anni di garanzia) il nuovo riscaldatore che sembra funzionare e che e' di serie sui nuovi modelli, ma i nuovi modelli purtroppo non hanno ancora affrontato l'inverno2014 per cui tutto riamane al caso.
Fossi in te non mi fascerei la testa, ripeto, non tutti hanno avuto il problema ( incluso il sottoscritto). Se hai trovato un'ottima occasione preoccupati che non ci sia niente sotto e al freddo non ci pensare.
Piuttosto assicurati di avere una concessionaria comoda nella tua zona con personale qualificato( ogni tanto fanno gli indiani di fronte alla verità).
Diversamente se quest anno l'inverno è come 2011/2012 armiamoci tutti di additivi.
Ciao
 
Io ho già 4 litri di additivo antigelo. E in più via di bludiesel
 
Grazie Ivano1974,
in affetti la prima domanda che mi sono posto è il motivo per cui la vende, ma il concessionario (di cui mi fido abbastanza) mi ha detto che chi la vende deve monetizzare alla svelta. Io abito in provincia di Pisa, non è proprio il Polo nord (anche se negli ultimi anni gli inverni sono stati più rigidi). Proverò a parlare con il venditore per sapere se ha sentito di problemi del genere. Vi farò sapere.
Ciao
 
La centralina aggiuntiva non inficia sul problema. Sul riscaldatore nessuno sa con certezza se è stato montato la v2 o se
Continua a essere usato sempre la stessa versione.
Il consiglio sono additivi e/o gasolio privo di biodiesel. Considera che il rischio gasolio sporco resta sempre e comunque e può accadere anche in estate

E infatti a me il problema della sostituzione del filtro è capitato a giugno, sostituzione completa e pulizia del serbatoio. Il filtro del gasolio "spurgava" una sorta di gelatina... In questi casi non credo sia colpa del riscaldatore, dato che la temperatura esterna era di quasi 30 gradi...
 
Sarà per scaramanzia ma aspetterei prima di esultare per eventuali miracoli del nuovo riscaldatore, nessuna my 2014 ha passato un inverno rigido e i tester quest'anno hanno avuto poco da testare per un inverno decisamente mite. Ricordiamoci che se il filtro non da i frutti sperati, mamma Hyundai non esiterebbe ad accusare il gasolio sporco a scapito di noi consumatori. Io ho il nuovo filtro, ma prima di vendere la pelle del l'orso preferirei parlarne più avanti. E spero proprio di sbagliarmi!!!!
 
E infatti a me il problema della sostituzione del filtro è capitato a giugno, sostituzione completa e pulizia del serbatoio. Il filtro del gasolio "spurgava" una sorta di gelatina... In questi casi non credo sia colpa del riscaldatore, dato che la temperatura esterna era di quasi 30 gradi...

Forse l'hai già visto ma questo video spiega cos'è quella gelatina

http://youtu.be/ztEQ6fpztRg
 
Ho parlato con i meccanici della mia concessionaria e mi hanno confermato che il problema e' solo sul 1.7, in quanto la pompa del carburante non si trova all'interno del serbatoio come nel 2.0.
Causa principale (a dir loro) e' il gasolio sporco; la soluzione: 2 litri di benzina prima di ogni pieno.
 
Ho parlato con i meccanici della mia concessionaria e mi hanno confermato che il problema e' solo sul 1.7, in quanto la pompa del carburante non si trova all'interno del serbatoio come nel 2.0.
Causa principale (a dir loro) e' il gasolio sporco; la soluzione: 2 litri di benzina prima di ogni pieno.

Vorrei farvi presente, non so se la cosa sia stata già fatta presente anche qui, che sul sito della Sportage Kia, che monta lo stesso motore con identiche problematiche e la Kia non è ancora intervenuta con il nuovo riscaldatore, molti utenti sembrano aver trovato grossi giovamenti alla problematica aggiungendo una percentuale di acetone puro, nella dose standard di 15 ml ogni 10 litri di gasolio, che va premiscelata con gasolio in una bottiglietta da 5-600 ml. e versata prima del pieno. Alcuni utenti hanno scritto che gli additivi contengono una percentuale di acetone. Alcuni hanno notato anche un netto miglioramento dellle prestazioni e dei consumi del motore.

Sembra che l'acetone abbia i seguenti effetti:
Riesce ad emulsionare l'acqua presente con il gasolio
Ha un effetto di aumentare il potere detonante (aumento ottani)
Impedisce il proliferare di batteri e alghe
Non compromette gli o-ring e le varie guarnizioni
Ha un effetto anticongelante
Rende meno viscoso il gasolio
Riduce la fumosità e quindi emissioni (indice di migliore combustione)

In America vi sono stati test al riguardo che confermano la cosa:
http://pesn.com/2005/03/17/6900069_Acetone/

Potete leggere a questo link il forum della vostra cugina coreana (se ne parla dalla pagina 636 in avanti).
L'argomento è caldissimo anche da loro ed il problema è dovuto ad una serie di fattori derivanti da errori fatti in fase di progettazione su più fronti in quanto il Turbodiesel da 2000cc. non soffre affatto di questo problema.Ma come spesso accade, con questo ed altri problemi, le due case coreane invece di ammettere e risolvere concretamente il problema assumendosene la responsabilità scaricano tutto sulla qualità del gasolio e sfruttano, con modus operandi all'italiana, la situazione facendosi grasse sulla pelle dei consumatori danneggiati dalle loro mancanze, con costosi interventi fuori garanzia.....Praticamente cornuti e mazziati come dicono a Napoli:
http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=10&t=1553&start=9510
 
ciao Giadac....
azz mi rincuori..ho appena ordinato e comperato il 1.7 xpossible e spero tanto di non incappare in tali problematiche:-(
azz il 2.0 non ha questo problema...il 1.7 si...; bho...vediamo settimana prossima quando mi arriva, nuova nuova di fabbrica e se serve gli faro' dei trattamenti ....
inorridisco al pensiero ....spero tanto che non riscontri nessun problema con i primi freddi...
ciao gio
 
ciao Giadac....
azz mi rincuori..ho appena ordinato e comperato il 1.7 xpossible e spero tanto di non incappare in tali problematiche:-(
azz il 2.0 non ha questo problema...il 1.7 si...; bho...vediamo settimana prossima quando mi arriva, nuova nuova di fabbrica e se serve gli faro' dei trattamenti ....
inorridisco al pensiero ....spero tanto che non riscontri nessun problema con i primi freddi...
ciao gio
E' giusto che tu venga messo al corrente di come stanno le cose.Uomo avvisato mezzo salvato diceva un proverbio. Non sono io a doverti rincuorare, ma quasi 1000 pagine di forum che parlano dell'argomento tra quello della Ix35 e quello della Kia Sportage. Sono sufficienti....?
 
ADDITIVO PER MOTORE DIESEL
Scusate, sono possessore da maggio 2014 di una IX35 1700 crd, km percorsi ca 5.000, il pieno sempre con BLUEDIESEL, sta arrivando l'inverno e non vorrei trovare problemi.....e' meglio mettere additivi? se s quali consigliate? scusate per l'ermeticita'ma ho problemi di tastiera....' impazzita.....
 
per evitare che si creano alghe ci vuole il Tunap 983.
 
scusa l'ignoranza ma posso gia usarlo? in quale quantita'
grazie
 
Indietro
Alto Basso