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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

ADDITIVO PER MOTORE DIESEL
Scusate, sono possessore da maggio 2014 di una IX35 1700 crd, km percorsi ca 5.000, il pieno sempre con BLUEDIESEL, sta arrivando l'inverno e non vorrei trovare problemi.....e' meglio mettere additivi? se s quali consigliate? scusate per l'ermeticita'ma ho problemi di tastiera....' impazzita.....

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per il gelo serve altro
 
Un paio di litri di super prima di fare il pieno di gasolio, me l' ha consigliato il meccanico della concessionaria.
A mio vedere l'acetone ha il potere di "seccare" troppo ovunque passi ( spero di sbagliarmi), con possibili brutte conseguenze per il motore.
 
Forse mi sono perso qlc in mezzo a tutte queste pagine, ma vorrei vederci chiaro e cercare di capire se i problemi alle ns vetture sono per colpa di cosa? Perche' si fermano anche se gia' in movimento?

1- Si parla di problemi di gasolio congelato alle basse temperature
2- Si parla di problemi di gasolio sporco

Se il problema e' il congelamento del gasolio in inverno, questo puo' essere effetivamente dovuto alla diversa locazione della pompa di alimentazione;
Se il problema e' il gasolio sporco, perche' solo sul 1.7 questo inconveniente? Sul 2.0 entra solo gasolio buono?

Una curiosita' alla quale spero riusciate darmi risposta, perche' fino ad ora non ho letto niente a proposito di una distinzione tra i due problemi.
 
Un paio di litri di super prima di fare il pieno di gasolio, me l' ha consigliato il meccanico della concessionaria.
A mio vedere l'acetone ha il potere di "seccare" troppo ovunque passi ( spero di sbagliarmi), con possibili brutte conseguenze per il motore.

Quoto questo e gli interventi precedenti a tal proposito: il problema mi si presentava "random", spesso a temperature miti e in fase di partenza. Fatto 2 pieni con 2 litri di benzina verde miscelata con gasolio normale.....il problema ( a distanza da diverse settimane) si è del tutto risolto, senza perdita di soldi e tempo. Ora viaggio con gasolio normale senza alcun additivo (circa 4000 km dal "trattamento"). :cool:
 
Forse mi sono perso qlc in mezzo a tutte queste pagine, ma vorrei vederci chiaro e cercare di capire se i problemi alle ns vetture sono per colpa di cosa? Perche' si fermano anche se gia' in movimento?

1- Si parla di problemi di gasolio congelato alle basse temperature
2- Si parla di problemi di gasolio sporco

Se il problema e' il congelamento del gasolio in inverno, questo puo' essere effetivamente dovuto alla diversa locazione della pompa di alimentazione;
Se il problema e' il gasolio sporco, perche' solo sul 1.7 questo inconveniente? Sul 2.0 entra solo gasolio buono?

Una curiosita' alla quale spero riusciate darmi risposta, perche' fino ad ora non ho letto niente a proposito di una distinzione tra i due problemi.

Quello che è successo a qualcuno di noi (molti relativamente alla frequenza con cui succede su altre marche) è che il motore si spegne in corsa, poi spesso si riaccende subito ma appena acceleri si rispegne perchè non arriva abbastanza gasolio al motore.

La causa primaria è il gasolio italiano mediamente di bassa qualità, seppur nei limiti legali (dettaglio importante per definire le responsabilità). Il filtro però si intasa, cioè le impurità solidificano formando paraffina, soprattutto a temperature prossime allo zero. La motorizzazione ix35 1.7 crdi è particolarmente sensibile perchè molto "tirata" per mantenere bassi consumi ed emissioni (è un motore Euro 6, o quasi).

Io ho rischiato la vita in galleria per questo problema, ho denunciato la cosa in tutti i modi e grazie anche a questo forum mi hanno sostituito il gruppo del filtro, che ora attiva il riscaldamento del filtro a temperature leggermente più alte prevenendo la formazione di paraffina, prima che sia troppo tardi. Mi sembra non si sia ancora capito da che mese e da che anno le ix35 1.7 crdi montino il nuovo gruppo del filtro e se non ho capito male Hyunday, che non ha fatto un richiamo, sembrerebbe aver sostituito il gruppo filtro solo a quelli che hanno manifestato il problema.

In ogni caso per stare tranquillo nei mesi più freddi faccio solo gasolio artico/alpino (ormai lo si trova anche in pianura) oppure quelli speciali tipo bluediesel.
 
Quoto quanto scritto, e aggiungo che tale problema si e' manifestato solo in Italia (con il numero di problemi statisticamente più elevato) e principalmente in padania.
Nel resto d'Italia sporadicamente e nel resto d'Europa (sottolineo d'Europa) solo casi eccezionali... O molto limitati

Le aziende petrolifere sembra che abbiano capito che 2 anni fa l'hanno fatta troppo sporca giacché lo scorso anno la qualità è migliorata facendo consumare anche meno rispetto ai precedenti anni.
Speriamo che si mantenga più alta anche quest'anno.

Perché il 2.0 non si ferma? Perché è costruito in modo diverso e riesce a digerire meglio anche il gasolio mediamente più sporco e monta filtri più permeabili.
Così si intasa meno ma inquina e consuma di più.
 
ho fatto il pieno a eni con gasolio normale, ho notato il colore azzurro invece che giallo, quest'ultimo è biodiesel, ma quando è azzurro? è quello additivato per l'inverno?
 
ciao a tutti, ho una domanda , volevo sapere se il " nuovo gruppo filtrante riscaldato " è già disponibile ?
il mio concessionario non mi ha detto nulla, visto e considerato che ne ho cambiati 6 in inverni passati.
attendo vostra risposta se ne siete a conoscenza.
grazie
 
In teoria si... In pratica è difficile averne conferma. Considera che spesso(almeno da quello che ho capito in officina) hyundai sostituisce i pezzi di ricambio(sostituisce il codice) ma non comunica la modifica e se l'officina non fa caso dell'avvenuto cambio di codice, difficilmente lo nota.
 
A me l'hanno sostituito in garanzia a fine dello scorso inverno, purtroppo non ha più fatto freddo da poterne testare l'efficacia ma vedremo a breve.
 
Vorrei riferire a tutti che dopo aver percorso un po' di km con temperature tra i -2 e i +2 nessun problema di alimentazione, anche con auto ferma da 24 ore. la mia è la versione 1,7 2014. Problema risolto con il restyling? sperem...
 
Vorrei riferire a tutti che dopo aver percorso un po' di km con temperature tra i -2 e i +2 nessun problema di alimentazione, anche con auto ferma da 24 ore. la mia è la versione 1,7 2014. Problema risolto con il restyling? sperem...

Sembra un'ottima notizia... Speriamo di non avere novità negative più avanti...
 
Mi potreste consigliare un additivo antigelo di ottima qualità per dormire tranquillo durante la mia prossima settimana bianca (inizio gennaio)? Il prezzo non importa, vivo in una zona calda e ho bisogno di una sola boccetta da usare in quella settimana.
Grazie.
 
Io uso il bardahl hot fuel, costa 8 euro a boccetta ma in montagna non ho mai avuto problemi. Forse vanno bene anche quelli più economici ma non li ho mai provati.
 
dal 2012 sembra che il filtro sia di serie per le nuove ix... mentre per le prime versioni che hanno avuto il problema questo, se segnalato al concessionario, può essere sostituito.
Il gruppo filtro permette di avere un punto di accensione del riscaldatore ad una temperatura più alta evitando nel possibile l'addensarsi del gasolio.
Il problema è derivato anche dalla scarsa manutenzione delle cisterne che creano muffe e alghe che non solo creano problemi al sistema di iniezione diretta della bosch (di tutte le marche che la usano) ma nella hyundai, nel ns. caso, causa anche un accumulo eccessivo di melme nel serbatoio che di conseguenza, dove viene aspirato, si ottura (c'è un prefiltro a maglia larga rispetto al filtro gasolio reale).
Quindi un additivo permette non solo di mantenere il gasolio più... liquido ma anche di ridurre nel possibile questi inconvenienti di alghe.
I casi erano pressocchè concentrati in Padania... speriamo che non si ripetano, in ogni caso in concessionaria, se vi capita l'inconveniente, fatevi mettere il filtro (se la vs. è una ix dell'anno 2010-2011-2012) e pulirvi il serbatoio e vi consiglio di fare un cambio filtro in autunno... un filtro costa il giusto e vi fa vivere serenamente.
 
Dal forum di quattroruote sembra ci sia stato un altro caso.....

Riporto quanto scritto ".....HYUNDAY ix35 ad Aprile 2013, Sabato scorso mentre stavo tornando dalla montagna, percorrendo l'A13 mentre stavo effettuando un sorpasso sulla 3^ corsia a 130 km/ora improvvisamente si è spenta....sono riuscito a malapena a raggiungere un autogrill.
sembra il problema dello spegnimento del motore sia dovuto alle basse temperature e al gasolio sporco...."

Saluti
 
Ma con le temperature degli ultimi giorni opterei per gasolio sporco...
 
Ciao a tutti e con l'occasione vi faccio i miei migliori auguri di buon natale!!! Voglio esporvi il mio problema: Io ho una ix35 1.7 new year 2014 presa a novembre 2013... Circa un mese fa quindi novembre e con temperature sopra i 10 gradi la macchina non prendeva più gas, come se trainassi 20 tir e sono andato cosi per circa un minuto e l'auto non si é spenta... Sono stato in concessionaria e mi hanno detto che il sintomo era sicuramente del gasolio sporco... Siccome il problema era sparito sono ripartito e fino ad oggi nessun problema... Questa mattina parto, macchina presa dal garage e dopo circa 3 km l'auto mi si è spenta; per fortuna ero su una strada secondaria e mi sono fermato da una parte...l auto dopo due tentativi di accensione é ripartita subito e c' ho fatto circa 120 km senza problemi l unica cosa che ho tolto é stato il race chip, perché secondo me se si trattasse di filtro gasolio il problema dovrebbe persistere allora ho pensato più ad una cosa elettronica... Premetto che ho solo 18000 km... Secondo voi che può essere? Non si é accesa nessuna spia...
Grazie e tanti saluti
 
Ma il spegnimento machina è una cosa che succede con alte velocita (sopra 100km/h ) o anche con basse ?
 
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