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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Buongiorno a tutti, io ho acquistato da pochi giorni una IX 35 1.7 COMFORT usata con 49000 km, immatricolata ad agosto 2012.

Per il momento ho percorso circa 300 km .

Io abito a Torino ed in questi giorni le temperature al mattino si aggirano intorno ai -2 / -3, per il momento in città (quindi a velocità non sostenute) non ho ancora avuto anomalie. Sinceramente non so se la mia auto abbia già il nuovo filtro (ho provato a vedere le foto della discussione in cui ci sono le foto dei filtri ma sinceramente non ci ho visto differenze ...).

Secondo voi da cosa posso capirlo ?

Domanda sull'additivo: quale mi consigliate e dove posso acquistarlo ?

Grazie a tutti, e BUON INIZIO 2015 !

Non si può capire.

Di additivi buoni ce ne sono molti...

Se hai voglia di lavorare un po' ti consiglio il Bardahl Hot Fuel (http://www.ebay.it/itm/1-litro-anti...4?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20dc3de354), io dal ricambiata l'ho trovato a 18€...

Se vuoi qualcosa di anche prestazionale e tenuta fino a -40 allora il Power Service Fuel Supplement (http://www.ebay.it/itm/Power-Servic...215?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a98db39ef), esiste in diversi tagli di dimensioni, questa di solito è la più comoda.

Oppure se non hai voglia di lavorare a creare le dosi, allora vanno benissimo anche i prodotti che si trovano al supermercato.
Attenzione però hai dosaggi, spesso indicano tra 40 e 50 litri di carburante per avere effetto a -20, quindi se pensi di andare in posti molto freddi meglio controllare bene il dosaggio.
 
Ciao a tutti e con l'occasione vi faccio i miei migliori auguri di buon natale!!! Voglio esporvi il mio problema: Io ho una ix35 1.7 new year 2014 presa a novembre 2013... Circa un mese fa quindi novembre e con temperature sopra i 10 gradi la macchina non prendeva più gas, come se trainassi 20 tir e sono andato cosi per circa un minuto e l'auto non si é spenta... Sono stato in concessionaria e mi hanno detto che il sintomo era sicuramente del gasolio sporco... Siccome il problema era sparito sono ripartito e fino ad oggi nessun problema... Questa mattina parto, macchina presa dal garage e dopo circa 3 km l'auto mi si è spenta; per fortuna ero su una strada secondaria e mi sono fermato da una parte...l auto dopo due tentativi di accensione é ripartita subito e c' ho fatto circa 120 km senza problemi l unica cosa che ho tolto é stato il race chip, perché secondo me se si trattasse di filtro gasolio il problema dovrebbe persistere allora ho pensato più ad una cosa elettronica... Premetto che ho solo 18000 km... Secondo voi che può essere? Non si é accesa nessuna spia...
Grazie e tanti saluti
Stamattina ho cambiato filtro gasolio ed era intasato di sporcizia solo dopo 18000 km...mi hanno messo il gasolio su una boccetta e in fondo c era una patina bianca...ho cambiato filtro a 68 euro con manodopera compresa...ora cambio distributore sperando di avere piú fortuna
 
Stamattina ho cambiato filtro gasolio ed era intasato di sporcizia solo dopo 18000 km...mi hanno messo il gasolio su una boccetta e in fondo c era una patina bianca...ho cambiato filtro a 68 euro con manodopera compresa...ora cambio distributore sperando di avere piú fortuna

68 euro mi sembra un ottimo prezzo ... no ?

Se non sbaglio ho visto nel forum dei cambi filtro a cifre molto più alte ...
 
Infatti sono rimasto soddisfatto tranne la strapazzatura che ho dato al capo officina dicendogli che il cambio filtro ci può stare invece che la macchina si fermi di punto in bianco no non l accetto...lui mi ha risposto che purtroppo é cosí e du cambiare distributore..mah...avendo il nuovo filtro per il gelo sono a posto ma per lo sporco é un serio problema...il filtro che mi ha cambiato e tagliato per farmelo vedere faceva veramente schifo
 
Il problema è che il filtro se intasato blocca il flusso di carburante al serbatoio. Se arrivasse lo sporco al motore sarebbero danni molto più seri
 
Oggi ho fato richiesta per la IX35 Comfort 1,7 CRDI con la rottamazione è abbiamo parlato di questo problema. Secondo lui dobbiamo mettere più speso la blue-diesel gasolio rispetto quello normale. Lui guida una tedesca però sente la differenza con il motore se mete normale o blue.
Io non sono specialista per queste cose però ci proverò con la nuova machina mettere solo la blue al inizio dopo vedremo.
 
Il problema è che il filtro se intasato blocca il flusso di carburante al serbatoio. Se arrivasse lo sporco al motore sarebbero danni molto più seri
Concordo in pieno ma io guido diesel da parecchio tempo...prima ho avuto una clio 1.5 dci cambio filtro 60000 km (fatti 240000km), poi una Peugeot 308 sw 1.6 hdi che ho dato indietro per la ix35 con appena 68000 km e cambio filtro a 60000km senza problemi e rifornimenti stesso distributore...poi la ix 35 con modello 2014 con nuovo filtro cambiato a 18000 km per intasamento...poi non ho sentito parlare della ix35 2.0 dci con filtro intasato...forse lo montano speciale? Secondo me il motore del 1.7 è stato progettato male e il filtro filtra troppo ma questo a mio parere non giustifica lo spegnimento improvviso del motore pena incolumità di chi guida e passeggeri...tutto al più un cenno di preavviso lo dovrebbe dare magari entrando in recovery e permettendoti di accostarre da qualche parte. Poi se il filtro è intasato e la macchina si ferma non dovrebbe ripartire..che fa si ripulisce da solo? o a seconda di come gli gira decide di far passare o meno il gasolio? mah...neanche i meccanici sapevano rispondere a queste domande...ora proverò solo con blue diesel e spero di arrivare almeno a 30000 km prima di sostituire il filtro...
Concludendo, sempre a mio modesto parere, il problema del filtro non l hanno risolto...magari non si congela ma dopo pochi chilometri l'auto si spenge alla stessa maniera per intasamento quindi i due problemi sono strettamente collegati e il pericolo rimane a meno che non cambino seriamente qualcosa
 
Concordo in pieno ma io guido diesel da parecchio tempo...prima ho avuto una clio 1.5 dci cambio filtro 60000 km (fatti 240000km), poi una Peugeot 308 sw 1.6 hdi che ho dato indietro per la ix35 con appena 68000 km e cambio filtro a 60000km senza problemi e rifornimenti stesso distributore...poi la ix 35 con modello 2014 con nuovo filtro cambiato a 18000 km per intasamento...poi non ho sentito parlare della ix35 2.0 dci con filtro intasato...forse lo montano speciale? Secondo me il motore del 1.7 è stato progettato male e il filtro filtra troppo ma questo a mio parere non giustifica lo spegnimento improvviso del motore pena incolumità di chi guida e passeggeri...tutto al più un cenno di preavviso lo dovrebbe dare magari entrando in recovery e permettendoti di accostarre da qualche parte. Poi se il filtro è intasato e la macchina si ferma non dovrebbe ripartire..che fa si ripulisce da solo? o a seconda di come gli gira decide di far passare o meno il gasolio? mah...neanche i meccanici sapevano rispondere a queste domande...ora proverò solo con blue diesel e spero di arrivare almeno a 30000 km prima di sostituire il filtro...
Concludendo, sempre a mio modesto parere, il problema del filtro non l hanno risolto...magari non si congela ma dopo pochi chilometri l'auto si spenge alla stessa maniera per intasamento quindi i due problemi sono strettamente collegati e il pericolo rimane a meno che non cambino seriamente qualcosa

Allora, premettendo che ho rotto le scatole a Hyundai per un anno, quindi il problema lo conosco bene.
I motori sono totalmente differenti quindi i filtri sono differenti. Motori di vecchia generazione hanno filtri meno fitti e questa riduce le probabilità che il problema si presenti.
Inoltre anche il 2.0CRDi un alcuni casi con il gasolio sporco si è creato il problema.

Il fatto che il problemi si verificano di più in inverno è generato dal biodiesel che a temperature basse crea più problemi.
Io parlando con i tecnici Hyundai presenta la stessa osservazioni, non si può attivare la spia prima che si spenga l'auto? La risposta è che non è previsto da progettazione.
Inoltre altro elemento è perché in Italia ci sono questi problemi e nel resto d'Europa no?

Sono punti che ci poniamo da tanto tempo. Di sicuro (rivolgendomi allo staff) sarebbe utile riattivare i canali di dialogo con Hyundai Motor Italia che in passato sono stati utili. Ma per questa cose bisogna avere tempo e possibilità.
 
Oggi ho fato richiesta per la IX35 Comfort 1,7 CRDI con la rottamazione è abbiamo parlato di questo problema. Secondo lui dobbiamo mettere più speso la blue-diesel gasolio rispetto quello normale. Lui guida una tedesca però sente la differenza con il motore se mete normale o blue.
Io non sono specialista per queste cose però ci proverò con la nuova machina mettere solo la blue al inizio dopo vedremo.

Io, come altri, usiamo solo il blue diesel perché non ha il biodiesel. Ti posso garantire che la differenza si sente. Io comunque per precauzione date le temperature di questi giorni ho anche aggiunto l'additivo antigelo
 
buongiorno a tutti
Solo per codividere esperienza positiva in trentino
Partito con filtro sostituito a settembre e gasolio normale + additivo, a Pozza di Fassa gasolio alpino, temperaturene notturne fino -13 e viaggio alla Marmolada e altri passi costantemente a -9 , con ix35 2.0 crd 4wd.
Alla mattina con -13 per qualche secondo più rumorosa e il minimo a 1200 (in automantico) , ma poi tutto ok .
 
Tanto per non perdere il vizio, oggi temp.-3 macchina in blocco come da manuale (i40 aut.1.7 136cv)
Avevo cambiato filtro il 23/12 fatto gasolio alpino e additivo. Per quanto mi riguarda hyundai può andarsene a ramengo...sono 3 anni che vado avanti con questo problema e nessuno dei concessionari si è preso la briga di intervenire, solo muri di gomma! Per chi sostiene che è un problema solo italiano, lo invito a farsi un giro nei forum inglesi, anche loro con numerosi guasti come il nostro....molti di più di quanto alcuni sostengono su questo forum.
La storia del gasolio sporco e tutte le altre scuse a tal proposito no stanno in piedi.
Per quanto mi riguarda affronterò l'ennesimo sforzo economico vendendo questo bidone a favore di qualcosa di più serio ed affidabile...schiantarmi perché il gasolio è sporco non posso accettarlo!!
 
Fai bene a venderla!!!!
Io tra 3 mesi ritiro auto nuova in sostituzione della mia, altri problemi, ma pur sempre problemi noiosi che difficilmente li trovi su altre auto.
 
Ho cercato un po dietro ma non ho trovato nulla...mi direste il codice del nuovo riscaldatore? Grazie!
 
Bha'
purtroppo il problema delle basse temperature nei diesel è sempre piu' diffuso, non è un problema prettamente del 1,7 hyundai. Basta parlare con qualche meccanico di altre case madri e te ne dicono di tutti i colori. Sinceramente io problemi non ne ho mai avuti con la ix35 ( e la mia dorme fuori tutte le sante notti sottozero...!!!!!!!!! ) ma so per certo che anche nei casi dove ce ne sono stati ( ix 35 del 2012 di mio cugino ) sono stati risolti semplicemente usando gasolio con additivo ( direttamente alla pompa ). Non penso neanche che la soluzione sia il bludiesel, che sicuramente sara' piu' nobile come carburante ma comunque fa paraffina come gli altri.... Per scrupolo io magari faccio un trattamento anti alga per evitare di vedermi intasare il filtrino del pescante nel serbatoio. Il trattamento comunque andrebbe fatto nei mesi caldi, quando alghe e batteri prolificano nei serbatoi caldi. Ora col freddo si sedimenta solo quello che si è formato questa estate.... Comunque a titolo di cronaca per chi volesse cambiare auto, mio fratello si è preso a piedi con 1,4 hdi peugeot gasolio ko , idem mio vicino di casa con focus 1,6 diesel e opel mjt 1,9..... tutti senza additivo ovviamente. A voi le conclusioni........
 
Aggiornamento: dopo essermi fatto un tour sul sito Kia dove forse da loro il problema è piu' sentito, mi pare di avere capito che non c'e' correlazione di quel che succede con serbatoio pieno o vuoto, non serve a niente isolare i tubi nel sottoscocca e peggio ancora capita anche dopo solo poche ora di spegnimento dell'auto ( quindi con motore non proprio freddo). Non e' vero che gli spegnimenti sono improvvisi perche' si denota un piccolo calo di potenza del motore, addirittura il motore potrebbe non superare i 2000 giri. Moltissimi hanno usato additivo di una marca "conosciutissima" e probabilmente è un bidone di quelli che comperi nei supermercati.....

Le mie conclusioni sono: il problema capita perche' fa paraffina il gasolio in qualche parte "davanti" nel motore, probabilmente nel filtro. Inoltre se c'e' sporcizia nel filtro del serbatoio la cosa è molto piu' problematica da risolvere. Quindi: trattamento antialga ogni 4 mesi, filtri a posto e gasolio addittivato se ci sono temperature a rischio. Magari ci si compera un flacone da 1 litro di marche professionali che costa 10 euro e ci si additiva per tutto l'inverno!!! Evitare additivi tipo Tuning/tamarri...........

NB: Anche loro affermano che il bluediesel è un po' borderline.... quindi occhio!!!! un po' va bene, ma non sempre. Inoltre non abbassa il punto di annebbiamento oltre il diesel normale..

Ecco, spero di essere avere fatto un po' di ordine nelle idee.

Il Forum Kia su queste problematiche è molto completo.
 
Aggiornamento: dopo essermi fatto un tour sul sito Kia dove forse da loro il problema è piu' sentito, mi pare di avere capito che non c'e' correlazione di quel che succede con serbatoio pieno o vuoto, non serve a niente isolare i tubi nel sottoscocca e peggio ancora capita anche dopo solo poche ora di spegnimento dell'auto ( quindi con motore non proprio freddo). Non e' vero che gli spegnimenti sono improvvisi perche' si denota un piccolo calo di potenza del motore, addirittura il motore potrebbe non superare i 2000 giri. Moltissimi hanno usato additivo di una marca "conosciutissima" e probabilmente è un bidone di quelli che comperi nei supermercati.....

Le mie conclusioni sono: il problema capita perche' fa paraffina il gasolio in qualche parte "davanti" nel motore, probabilmente nel filtro. Inoltre se c'e' sporcizia nel filtro del serbatoio la cosa è molto piu' problematica da risolvere. Quindi: trattamento antialga ogni 4 mesi, filtri a posto e gasolio addittivato se ci sono temperature a rischio. Magari ci si compera un flacone da 1 litro di marche professionali che costa 10 euro e ci si additiva per tutto l'inverno!!! Evitare additivi tipo Tuning/tamarri...........

NB: Anche loro affermano che il bluediesel è un po' borderline.... quindi occhio!!!! un po' va bene, ma non sempre. Inoltre non abbassa il punto di annebbiamento oltre il diesel normale..

Ecco, spero di essere avere fatto un po' di ordine nelle idee.

Il Forum Kia su queste problematiche è molto completo.

A me è capito si spegnesse e non avevo avuto avvisaglie...

L'uso di additivi come da te indicato sicuramente aiuta a diminuire il problema, ma se si becca dello sporco anche quelli fanno poco.

Il bluediesel non ha controindicazione nell'uso continuativo, vero che non abbassa il punto di congelamento ma non ha il biodiesel e quindi si evitano le alghe.
 
Io la mia IX 35 sto aspettando però ho chiesto un amico mio che lavora al un distributore di benzina di marchio
( non quelli low cost ) mi ha spiegato che loro hanno gli sensori per acqua nel serbatoi di gasolio e che uscita per gasolio si trova poco meno del meta di serbatoio, cosi se evita lo sporco che finisce al cliente.
 
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