Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per un parere: ho comprato la mia ix35 a novembre 2011, fino a oggi nessunissimo problema, ora ha circa 84000 km, e quest' anno ho passato il mio quarto capodanno in alta montagna ( Siusi) , parcheggiando la ix35 come sempre nel garage dell albergo ( sempre lo stesso da 4 anni, ma forse quest anno ha fatto piu' freddo) . Come ogni anno ho fatto il pieno di gasolio invernale nell ' ultimo benzinaio dell autostrada prima dell ' uscita di Bolzano nord , un Tamoil , a circa 20 km dall ' arrivo. Il garage non e' caldissimo perche' e' sempre aperta l' entrata, ma comunque meglio che lasciarla fuori, sta di fatto che ho ripreso la macchina dopo sette giorni per tornare a Roma ed e' partita senza nessun problema . Dopo circa 100 km , in piena autostrada, mi si e' fermata , senza nessun avvisaglia, tanto che ho potuto solo accostarmi, con l' abbrivio, sulla corsia di emergenza, che per fortuna c' era . Ho spento il quadro e per fortuna e' ripartita, ma non brillante come prima , tanto che sul tratto appenninico non riusciva a superare i 100 km all' ora e proprio li mi si e' rifermata, per fortuna vicino ad un ' area parcheggio. Ho rispento il quadro ed e' ripartita . Ho superato Firenze ed all' altezza di Arezzo mi si e' accesa la spia di avaria.
Al primo benzinaio, essendo un ignorante grave in tema di motori, ho fatto controllare i livelli di acqua ed olio, a posto, e messo 40 euro di gasolio. Alla ripartenza , spenta la spia e macchina di nuovo brillante fino a Roma. Domani la portero' all ' assistenza, ma vi chiedo, avendo letto i precedenti, per evitare che risucceda il prossimo anno, cosa mi consigliate? Aggiungere al gasolio l ' additivo Tunap? Non mettere il gasolio invernale ma aggiungere un additivo anti gelo? Mettere due litri di benzina? Cambiare o controllare il filtro del gasolio prima della partenza? Scusate se mi sono dilungato e l' ignoranza motoristica.