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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Intanto auguri anche a te Stefania.
Poi volevo capire che additivi LEN.ALE utilizzi e quanto costa in più il bluediesel ENI? (immagino vada bene anche lo Shell V Power mi pare si chiami così).
Ultima domanda: dove si trova il diesel alpino?. A Ferrara credo di non averlo mai visto, del resto i rilievi più alti in città sono alcuni grattacieli...
;)
 
Grazie x l'accoglienza :)
E complimenti per il Forun, davvero ben costruito e anche ben gestito mi pare, vado subito a presentarmi !!! :p
 
*Forum...
Scusate ma ogni tanto le dita vanno per conto loro sulla tastiera :D
 
Len, questa è una dichiarazione eh! :D
Per curiosità, che additivo usi?

Io uso 2 additivi americani dello stesso produttore.
Il primo va bene per pulire e lo uso d'estate: Power Service Diesel Kleen
Il secondo va bene sia per pulire che per antigelo: Power Service Diesel Fuel Supplement
 
Intanto auguri anche a te Stefania.
Poi volevo capire che additivi LEN.ALE utilizzi e quanto costa in più il bluediesel ENI? (immagino vada bene anche lo Shell V Power mi pare si chiami così).
Ultima domanda: dove si trova il diesel alpino?. A Ferrara credo di non averlo mai visto, del resto i rilievi più alti in città sono alcuni grattacieli...
;)

Il diesel alpino lo faccio sulle dolomiti... Conosco però una pompa bianca a Bologna che d'inverno lo tiene... Forse anche a ferrara c'è qualcuno che lo tiene... Non vorrei dire eresie ma mi sembra di averlo visto nella zona del casello di Ferrara Nord...

Anche il V-Power è privo di Biodiesel. Attenzione però che è in fase di esaurimento e sta venendo sostituito dal Q8 Hi-Diesel che invece il Biodiesel ce l'ha.
 
Ragazzi per favore...riassumendo, se ho capito bene, le cose che devo fare sarebbero:

- Cambiare il filtro ad inizio stagione invernale (quindi 1 volta all'anno se tutto va bene)
- Usare ottimo gasolio (Bludiesel Eni o V-Power....unici 2 senza biodiesel?)
- In estate e/o 4 volte all'anno trattamento anti alga
- In inverno aggiungere Antigelo (sempre o solo se la temperatura si aggira sugli 0 gradi?)

Ci siamo???
 
Così sei sicuramente iper protetta da problemi.
L'uso degli additivi va più in funzione dei chilometri che si percorrono. Io lo faccio ogni circa 7500km in estate.
In inverno dipende... se le temperature restano basse per molti giorni anche di giorno, l'uso dell'additivo può essere l'aiuto, se no non serve.

Consiglio di evitare di fare rifornimento in riserva perché ovviamente il pescante arriva sul fondo e si rischia di portare al filtro dello sporco
 
Ah! Se si va in montagna consiglio l'uso di gasolio alpino o additivi antigelo, altrimenti i problemi sono quasi certi
 
Sì, il consiglio del cambio filtro diesel viene direttamente dal mio rivenditore, poi non so se sia corretto o meno.
Una cosa però penso di poterla dire anche se non esperto di motori: in teoria usando i carburanti speciali e gli additivi, il filtro dovrebbe rimanere molto più pulito e quindi, magari, si può sostituire con minor frequenza.
Comunque io ho sempre avuto macchine diesel e non ho mai avuto alcun problema e ciò mi fa capire che il vero problema in questo caso è proprio dovuto ai progettisti Hyundai. Un "epic fail" da storia!!!
 
Perfetto ragazzi...cercherò di essere il più scrupolosa possibile ...e se mi verranno dubbi...ora so di poter contare sul vostro supporto .... GRAZIE INFINITE !!!! ;)
Per me è la prima auto a diesel... ma in famiglia e tra amici ce ne sono state diverse e non ho mai sentito di problemi simili se non si era in condizioni climatiche estreme...purtroppo un Epic Fail che dura da troppo tempo e pazienza se la macchina non andasse in moto ma spegnersi in marcia, devo dire che solo a pensarci la cosa mi terrorizza un po'..
Averlo saputo prima....sarei andata direttamente sul benzina.
 
Ragazzi! State un po più tranquilli! Anch'io lo scorso anno appena ordinata, non essendo a conoscenza di questo problema, ero convinto di aver fatto una grandissima cavolata e avevo moltissime perplessità!
Beh.. devo dire che almeno qui sul forum nessuno con il nuovo restyling MY2014, ha segnalato alcuna anomalia!
Io sto in Sicilia e qui di solito le temperature sono più miti, però abito ad un'altitudine di 600 mt sul livello del mare e il mese scorso per la prima volta da quando ho la sexy abbiamo avuto per una settimana circa, temperature sempre sullo 0 con nevicate! Nessun tipo di problema! Auto normalissima e c'è da dire che viaggio molto spesso di notte per lavoro dove le temperature scendono ulteriormente (comunque sempre sullo 0 circa)!
Uso gasolio normale sempre dello stesso distributore Eni, tranne ogni tanto (ogni mese e mezzo circa) faccio un pieno di Bludiesel!
Nessun additivo o altro! Non ho cambiato ancora il filtro gasolio! L'auto ha 20.000 km!
Hanno avuto purtoppo questo inconveniente i possessori del primo modello (fortunatamente non tutti) e chi lo ha avuto come ad esempio len.ale ha risolto in garanzia con la sostituzione del riscaldatore, con nessun problema da circa 55.000 km, pur utilizzando tutte le precauzioni possibili!
Ripeto che qui sul forum nessuno con il modello restyling sino ad ora ha segnalato problemi del genere! Spero che veramente abbiano risolto il problema. Comunque per chi abita in luoghi con temperature ancora più rigide è consigliabile sempre l'utilizzo di additivi o cambiare più spesso il filtro gasolio.
Io non sono andato mai in zone con temperature ancora più rigide (montagna, ecc...), e sarebbe utile che qualcuno qui sul forum con la MY2014 raccontasse la propria storia, confermando (spero :blink1:) la teoria!
Ciao a tutti!

P.S.: Non solo Hyundai ha manifestato il problema!!!!
 
Ragazzi! State un po più tranquilli! Anch'io lo scorso anno appena ordinata, non essendo a conoscenza di questo problema, ero convinto di aver fatto una grandissima cavolata e avevo moltissime perplessità!
Beh.. devo dire che almeno qui sul forum nessuno con il nuovo restyling MY2014, ha segnalato alcuna anomalia!
Io sto in Sicilia e qui di solito le temperature sono più miti, però abito ad un'altitudine di 600 mt sul livello del mare e il mese scorso per la prima volta da quando ho la sexy abbiamo avuto per una settimana circa, temperature sempre sullo 0 con nevicate! Nessun tipo di problema! Auto normalissima e c'è da dire che viaggio molto spesso di notte per lavoro dove le temperature scendono ulteriormente (comunque sempre sullo 0 circa)!
Uso gasolio normale sempre dello stesso distributore Eni, tranne ogni tanto (ogni mese e mezzo circa) faccio un pieno di Bludiesel!
Nessun additivo o altro! Non ho cambiato ancora il filtro gasolio! L'auto ha 20.000 km!
Hanno avuto purtoppo questo inconveniente i possessori del primo modello (fortunatamente non tutti) e chi lo ha avuto come ad esempio len.ale ha risolto in garanzia con la sostituzione del riscaldatore, con nessun problema da circa 55.000 km, pur utilizzando tutte le precauzioni possibili!
Ripeto che qui sul forum nessuno con il modello restyling sino ad ora ha segnalato problemi del genere! Spero che veramente abbiano risolto il problema. Comunque per chi abita in luoghi con temperature ancora più rigide è consigliabile sempre l'utilizzo di additivi o cambiare più spesso il filtro gasolio.
Io non sono andato mai in zone con temperature ancora più rigide (montagna, ecc...), e sarebbe utile che qualcuno qui sul forum con la MY2014 raccontasse la propria storia, confermando (spero :blink1:) la teoria!
Ciao a tutti!

P.S.: Non solo Hyundai ha manifestato il problema!!!!

Ecco la migliore risposta alla paure!!! Grazie @avatar750!!!
 
Si sa...noi donne siamo un po' più ansiose :p (specie se si è lasciata una macchina che per 2 anni e migliaia di euro spesi inutilmente mi lasciava troppo spesso a piedi senza mai aver saputo il perchè !!! ) capirete che si rimane un po' scottate.
Grazie @avatar750 c'era bisogno di notizie positive :D
 
Sì, il consiglio del cambio filtro diesel viene direttamente dal mio rivenditore, poi non so se sia corretto o meno.
Una cosa però penso di poterla dire anche se non esperto di motori: in teoria usando i carburanti speciali e gli additivi, il filtro dovrebbe rimanere molto più pulito e quindi, magari, si può sostituire con minor frequenza.
Comunque io ho sempre avuto macchine diesel e non ho mai avuto alcun problema e ciò mi fa capire che il vero problema in questo caso è proprio dovuto ai progettisti Hyundai. Un "epic fail" da storia!!!


Al posto di cambiare il filtro gasolio ogni anno, prova ad ispezionare il filtrino presente nel serbatoio e pulirlo nel caso di presenza di alghe.
 
Allora, da buon montanaro di origine, vi posso dare alcune dritte,

1. Quando arrivate in zone montane, cercate di arrivarci col serbatoio più vuoto possibile, così al primo distributore lo riempite (in inverno in montagna hanno tutti l'additivo)

2. Non fate mai scendere il serbatoio sotto la metà, se potete tenetelo pieno almeno per 3/4 ( più gasolio = più resistenza al congelamento)

3. Fate gasolio dopo le 18 oppure il sabato pomeriggio o la domenica ( questa è una regola generale che vale comunque tutto l'anno. Di solito oltre le 17 e il sabato e la domenica difficilmente vengono fatti scarichi, quindi la melma è ben decantata e non finisce nel vostro serbatoio

4. Quando parcheggiate per la notte cercate di lasciare la macchina riparata e sottovento, sembra una scemata ma certe volte tra una zona ventilata e una riparata ci possono essere anche 5 gradi di differenza.

Queste sono le cure che di solito metto in atto per ridurre al minimo i rischi.
 
Al posto di cambiare il filtro gasolio ogni anno, prova ad ispezionare il filtrino presente nel serbatoio e pulirlo nel caso di presenza di alghe.
:blink2: Non ho la minima idea nemmeno dove sia il filtro del serbatoio. Cioè, immagino nel serbatoio, ma...come ci si arriva?
 
:blink2: Non ho la minima idea nemmeno dove sia il filtro del serbatoio. Cioè, immagino nel serbatoio, ma...come ci si arriva?
Devi smontare il rivestimento del pavimento lato guida posteriore... Li trovi il serbatoio e il pescante. Estratto il pescate attaccato ad esso c'è un feltrino(sembra una bustina da té)
 
Devi smontare il rivestimento del pavimento lato guida posteriore... Li trovi il serbatoio e il pescante. Estratto il pescate attaccato ad esso c'è un feltrino(sembra una bustina da té)
interessante, una foto della posizione e di quanto descrivi renderebbe il post una guida operativa.
 
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