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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Confermo quanto riferisce Len-ale , la situazione delle ix ricordo è derivata da una serie di problematiche, non di progettazione ma di altro genere.
La progettazione è relativamente implicata.
Riassumo: le necessità di avere un motore diesel prestante, poco inquinante, con bassi consumi ha portato le varie case ad adottare il nuovo sistema bosch a iniezione diretta (non solo hyundai quindi).
Questo ha precluso l'uso di un filtro molto sottile (il gasolio è più sporco del benzina) e un prefiltro nel serbatoio.
Quando il freddo scende oltre una certa soglia il gasolio diventa più denso e quindi tende a otturare maggiormente il filtro.
Il gasolio dovrebbe resistere fino a circa -10°C (circa) quello invernale scende più giù, quello alpino credo vada a -22°C... tuttavia c'è una parte di biodiesel (obbligatoria per legge europea) che crea i problemi.
In italia, soprattutto nel periodo 2010-2011, con le grandi gelate è corrisposto ad una pessima (e pessima vuol dire fargli lo sconto) fornitura di gasolio da parte delle aziende petrolifere tanto che ad un check di Kia in Germania (sempre del gruppo Hyundai) è risultato essere al penultimo posto in classifica, quindi non il peggiore ma quasi, contro il quasi top nel resto dell'europa (rif: francia, spagna, inghilterra, germania, ecc...)
I casi più concentrati in alt'italia e sporadicamente al centro.
Questo è stato accertato da fonti interne che il problema è stato segnalato, spesso e con notevole insistenza da varie case automobilistiche e associazioni di meccanici, alle case petrolifere.
Infatti è stato notato (e ne abbiamo anche discusso al raduno Shark/Hci di Varano) che improvvisamente tutti i mezzi hanno migliorato le medie di consumo e la loro fluidità di marcia.
Questo ha confermato la riduzione drastica di tutti i casi che, vai per la migliorata qualità del carburante (evidentemente pessimo) che per la stagione più mite, sono accaduti in casi notevolmente inferiori, e quasi completamente assenti con il restyling che ha visto alcune modifiche sul lato filtro.
Rimane ovviamente il fatto che la quantità di biodiesel in italia spesso supera il famoso e già troppo abbondante 7% (che è mal tollerato da tutti i motori di ultima generazione tanto che in germania vorrebbero addirittura toglierlo del tutto) e spesso l'uso di antialghe, che dovrebbero essere utilizzate dai distributori per evitare la proliferazione nelle cisterne, non è utilizzato spesso visto l'alto costo di questi additivi, senza contare che sembra che alcuni distributori (più "svegli" o più "furbi") usano sciogliere gli oli esausti direttamente in cisterna gasolio per risparmiare sugli smaltimenti, notizia non ufficiale ma indicata da alcuni del settore...

Quindi io non avrei particolari problemi se non, appunto, fare un cambio filtro a fine estate, magari una pulizia del filtro nel serbatoio (alla fine è meno di 1/2 di manodopera), un additivo per il gasolio da distributore (si trovano a 6-8 euro) da usare nel periodo più freddo e ricordarsi che si ha un diesel... non un benzina, quindi non eccedere negli affondi a motore freddo e aspettare che il motore sia ben caldo.
Questo facilita anche il riscaldamento del gasolio che con i nuovi filtri, a temperature molto basse, permette di riscaldarlo riducendo la formazione di paraffina che ottura i filtri.
Altra notizia: Dal mio viaggio in Corea ho conosciuto amici della Russia, Cecoslovacchia, Germania... paesi dove fa freddo... parecchio freddo... e di casi di problemi di gasolio con filtri otturati su ix35... nulla o quasi.
L'auto è la stessa, quindi il problema non penso sia di progettazione ma proprio di quel periodo che ha visto, grazie al gasolio, centinaia di hyundai, ma anche di altre macchine con lo stesso sistema di alimentazione, con problemi evidenti.

Confidiamo quindi che il gasolio rimanga di qualità... in quanto, a quanto sembra, la pressione che al tempo fu fatta sembra abbia portato i dovuti risultati ;)
 
Ultima modifica:
... Confidiamo quindi che il gasolio rimanga di qualità... in quanto, a quanto sembra, la pressione che al tempo fu fatta sembra abbia portato i dovuti risultati ;)[/QUOTE]
Complimenti per la disanima dell'argomento. Era fondamentale fare chiarezza su questo problema che si trascina da diverso tempo.
 
Per le prossime 2/3 settimane sono un po' impegnato, ma appena riesco faccio una guida per raggiungere il serbatoio e il pescante
 
...
Complimenti per la disanima dell'argomento. Era fondamentale fare chiarezza su questo problema che si trascina da diverso tempo.
Questo è da quanto abbiamo appreso da tante fonti diverse e ai raduni di Varano e all'ultimo fatto a Modena dove Hyundai era presente in Pista.
Ma anche oggettivamente tutti ce ne siamo accorti, io stesso in azienda con i furgoni dell'azienda.
La gestione dei mezzi è risultata più economica e meno incasinata rispetto ai precedenti 2 anni, visto poi che con gli Econogreen erano tutti sotto la lente e monitorati con le schede sottomano degli ultimi 4 anni! :)
 
Meglio usare diesel normale con additivi o diesel tipo bluediesel? Qualche nome, se si può fare, di additivi?
 
Di additivi se ne parla 2-3 pagine addietro se non erro :)
 
Meglio usare diesel normale con additivi o diesel tipo bluediesel? Qualche nome, se si può fare, di additivi?

Se ne è già parlato varie volte, anche nelle ultime pagine.

Oppure usa la funzione cerca nella discussione
 
Ciao a tutti,
ma toglietemi una curiosità visto che questa discussione è già stata ripulita in passato per doppi post,lamentele,discussioni inopportune etc.etc. ho provato a rileggere indietro e non ho trovato nulla di esauriente; ma il fantomatico blocco, si presenta dopo quanto tempo che la macchina è stata avviata?
10 minuti, 1 ora, 50 km o cosa?
Mi stà bene se il problema avviene dopo pochi minuti di marcia, ma lo trovo un po' assurdo dopo ore e ore di viaggio.....
 
Il problema può verificarsi in qualsiasi situazione, dopo 5 metri o dopo 500km. Se vi è un problema di bassa qualità del gasolio, quando il filtro si intasa vi possono essere blocchi, più probabilmente il motore va in recovery(limitazione dei giri motore).
 
Il problema può verificarsi in qualsiasi situazione, dopo 5 metri o dopo 500km. Se vi è un problema di bassa qualità del gasolio, quando il filtro si intasa vi possono essere blocchi, più probabilmente il motore va in recovery(limitazione dei giri motore).[/Q

Quindi il discorso delle basse temperature è da prendere con le pinze, il problema si può verificare sia con il caldo o con il freddo e il tutto rientra nella casistica che la vettura può fermarsi come tutte quelle in circolazione da un momento all'altro per i più svariati motivi, giusto?
Non capisco allora perché gli amici della sportage continuano a studiare ogni giorno una nuova soluzione del problema...dall'acetone a tutto il resto.
Io nel serbatoio non metterei mai nulla del genere, ma contenti loro...
Ne ho sentite di cotte e di crude sul problema, ma ..dopo 2 anni io di questi problemi neanche l'ombra...e dire che da me non fa tutto stò caldo specie in questi gg dove l'auto e' rimasta fuori dal garage da inizio dicembre.
Boh???
 
Ci sono casi anche in estate... Con le stesse modalità... Come ha spiegato @MasterPc molto dipende dalla qualità del gasolio. Te lo dice uno che gli si è spenta l'auto e che da allora cerca di far di tutto per evitare problemi
 
Confermo quanto riferisce Len-ale , la situazione delle ix ricordo è derivata da una serie di problematiche, non di progettazione ma di altro genere.
La progettazione è relativamente implicata.
Riassumo: le necessità di avere un motore diesel prestante, poco inquinante, con bassi consumi ha portato le varie case ad adottare il nuovo sistema bosch a iniezione diretta (non solo hyundai quindi).
Questo ha precluso l'uso di un filtro molto sottile (il gasolio è più sporco del benzina) e un prefiltro nel serbatoio.
Quando il freddo scende oltre una certa soglia il gasolio diventa più denso e quindi tende a otturare maggiormente il filtro.
Il gasolio dovrebbe resistere fino a circa -10°C (circa) quello invernale scende più giù, quello alpino credo vada a -22°C... tuttavia c'è una parte di biodiesel (obbligatoria per legge europea) che crea i problemi.
In italia, soprattutto nel periodo 2010-2011, con le grandi gelate è corrisposto ad una pessima (e pessima vuol dire fargli lo sconto) fornitura di gasolio da parte delle aziende petrolifere tanto che ad un check di Kia in Germania (sempre del gruppo Hyundai) è risultato essere al penultimo posto in classifica, quindi non il peggiore ma quasi, contro il quasi top nel resto dell'europa (rif: francia, spagna, inghilterra, germania, ecc...)
I casi più concentrati in alt'italia e sporadicamente al centro.
Questo è stato accertato da fonti interne che il problema è stato segnalato, spesso e con notevole insistenza da varie case automobilistiche e associazioni di meccanici, alle case petrolifere.
Infatti è stato notato (e ne abbiamo anche discusso al raduno Shark/Hci di Varano) che improvvisamente tutti i mezzi hanno migliorato le medie di consumo e la loro fluidità di marcia.
Questo ha confermato la riduzione drastica di tutti i casi che, vai per la migliorata qualità del carburante (evidentemente pessimo) che per la stagione più mite, sono accaduti in casi notevolmente inferiori, e quasi completamente assenti con il restyling che ha visto alcune modifiche sul lato filtro.
Rimane ovviamente il fatto che la quantità di biodiesel in italia spesso supera il famoso e già troppo abbondante 7% (che è mal tollerato da tutti i motori di ultima generazione tanto che in germania vorrebbero addirittura toglierlo del tutto) e spesso l'uso di antialghe, che dovrebbero essere utilizzate dai distributori per evitare la proliferazione nelle cisterne, non è utilizzato spesso visto l'alto costo di questi additivi, senza contare che sembra che alcuni distributori (più "svegli" o più "furbi") usano sciogliere gli oli esausti direttamente in cisterna gasolio per risparmiare sugli smaltimenti, notizia non ufficiale ma indicata da alcuni del settore...

Quindi io non avrei particolari problemi se non, appunto, fare un cambio filtro a fine estate, magari una pulizia del filtro nel serbatoio (alla fine è meno di 1/2 di manodopera), un additivo per il gasolio da distributore (si trovano a 6-8 euro) da usare nel periodo più freddo e ricordarsi che si ha un diesel... non un benzina, quindi non eccedere negli affondi a motore freddo e aspettare che il motore sia ben caldo.
Questo facilita anche il riscaldamento del gasolio che con i nuovi filtri, a temperature molto basse, permette di riscaldarlo riducendo la formazione di paraffina che ottura i filtri.
Altra notizia: Dal mio viaggio in Corea ho conosciuto amici della Russia, Cecoslovacchia, Germania... paesi dove fa freddo... parecchio freddo... e di casi di problemi di gasolio con filtri otturati su ix35... nulla o quasi.
L'auto è la stessa, quindi il problema non penso sia di progettazione ma proprio di quel periodo che ha visto, grazie al gasolio, centinaia di hyundai, ma anche di altre macchine con lo stesso sistema di alimentazione, con problemi evidenti.

Confidiamo quindi che il gasolio rimanga di qualità... in quanto, a quanto sembra, la pressione che al tempo fu fatta sembra abbia portato i dovuti risultati ;)


Sono abbastanza d'accordo con questo riassunto, MA (ovviamente c'è un MA molto grande) non dobbiamo dimenticarci che lo scherzetto in questione mette in serio pericolo chi guida e relativi occupanti nel momento in cui ti trovi all'improvviso senza spinta del motore, senza servofreno e servosterzo.
Se ho acquistato un diesel in Italia io uso il gasolio che c'è in Italia.
La Hyundai deve trovare una soluzione per non fare arrestare l'auto all'improvviso.
Questa, secondo il mio punto di vista è una enorme responsabilità del costruttore del veicolo.
L'alternativa è non vendere quella motorizzazione in Italia.

Saluti
Frengo
 
Sono abbastanza d'accordo con questo riassunto, MA (ovviamente c'è un MA molto grande) non dobbiamo dimenticarci che lo scherzetto in questione mette in serio pericolo chi guida e relativi occupanti nel momento in cui ti trovi all'improvviso senza spinta del motore, senza servofreno e servosterzo.
Se ho acquistato un diesel in Italia io uso il gasolio che c'è in Italia.
La Hyundai deve trovare una soluzione per non fare arrestare l'auto all'improvviso.
Questa, secondo il mio punto di vista è una enorme responsabilità del costruttore del veicolo.
L'alternativa è non vendere quella motorizzazione in Italia.

Saluti
Frengo

Condivido che se l'auto è comprata in Italia. Uso gasolio Italiano. Non dovrei avere problemi...
In questo senso starebbe a Hyundai far si che il gasolio italiano sia 100% compatibile.
 
Domandina ai possessori del 1.7:
Qualcuno prima o durante l'acquisto vi ha informato che l'auto può arrestarsi in corsa senza preavviso?
Sul materiale pubblicitario di presentazione della SEXI 1.7 è riportata la possibilità di questa grave anomalia?
Credo che le risposte siano 2 no.
Partendo dal presupposto che un motore diesel necessità di gasolio per funzionare, se io metto nel serbatoio del gasolio l'auto dovrebbe funzionare. Accetto il fatto che se metto gasolio "non blasonato" posso incorrere in qualche inconveniente o sostituzione + frequente dei filtri gasolio.

Ma l'auto dev'essere sicura e non fermarsi all'improvviso.

Quindi che fare? La mia idea è che bisogna predisporre un qualcosa che impedisca l'arresto improvviso causa filtro sporco o gelatina nel sistema.
Possono lasciare l'impianto "primario" così come è concepito ora, ma parallelamente ne dovrebbero installare anche un "secondario" per sopperire all'emergenza ed impedire l'arresto del motore per mancanza gasolio. Possono creare un doppio impianto, montare una pompa nel serbatoio che "spinge" il gasolio e altre soluzioni. Tutte devono essere azionate nel momento dell'emergenza e tenere il motore attivo.
Dopo l'entrata in funzione del sistema di emergenza e dopo lo spegnimento volontario della Sexi mi sta anche bene che la centralina ti avvisi del grave problema e che blocchi tutto e non ti faccia ripartire, ma in quel momento sono fermo e non parto e fa una bella differenza con sto viaggiando e mi spengo senza preavviso.

Ciao
Frengo
 
1° risposta: si, ne abbiamo parlato ma non ho dato importanza all'anomalia, nella mia zona non ci sono state anomalie del genere e ho avuto problemi ben più fastidiosi ma non riguarda questa discussione. Ad oggi, 1 anno e 1/2 non ho mai avuto problemi, adesso nevica ed e' zotto lo zero la temperatura, auto fuori ma non mi spaventa la cosa.

2° risposta: difficile dare una risposta, ad ogni modo "ni"

l'idea della pompa interna è interessante, ma se il gasolio gela all'interno del filtro, non è che sforzando si danneggia piu' di quanto non possa fare adesso?

p.s. ho avuto analogo problema quest'estate dopo aver fatto carburante in prox di bologna, in autostrada, da lì ho capito dove si trova il carburante "schifezza"......
ultimamente uso solo più il nuovo gasolio esso, e a pare mio....si possono anche evitare i vari adittivi...

ciaooo
 
La mia idea è di avere un secondo sistema di alimentazione completo, che normalmente non lavora e non si può intasare.
E' un circuito d'emergenza controllato dalla centralina la quale, prima di mandare il motore in blocco, lo attiva e da la possibilità al motore di restare pienamente funzionante.
La mia preoccupazione, o meglio la preoccupazione che dovrebbe essere della Hyundai, è quella della sicurezza del mezzo.

Ciao
Frengo
 
Domandina ai possessori del 1.7:
Qualcuno prima o durante l'acquisto vi ha informato che l'auto può arrestarsi in corsa senza preavviso?
Sul materiale pubblicitario di presentazione della SEXI 1.7 è riportata la possibilità di questa grave anomalia?
Credo che le risposte siano 2 no.
Partendo dal presupposto che un motore diesel necessità di gasolio per funzionare, se io metto nel serbatoio del gasolio l'auto dovrebbe funzionare. Accetto il fatto che se metto gasolio "non blasonato" posso incorrere in qualche inconveniente o sostituzione + frequente dei filtri gasolio.

Ma l'auto dev'essere sicura e non fermarsi all'improvviso.

Quindi che fare? La mia idea è che bisogna predisporre un qualcosa che impedisca l'arresto improvviso causa filtro sporco o gelatina nel sistema.
Possono lasciare l'impianto "primario" così come è concepito ora, ma parallelamente ne dovrebbero installare anche un "secondario" per sopperire all'emergenza ed impedire l'arresto del motore per mancanza gasolio. Possono creare un doppio impianto, montare una pompa nel serbatoio che "spinge" il gasolio e altre soluzioni. Tutte devono essere azionate nel momento dell'emergenza e tenere il motore attivo.
Dopo l'entrata in funzione del sistema di emergenza e dopo lo spegnimento volontario della Sexi mi sta anche bene che la centralina ti avvisi del grave problema e che blocchi tutto e non ti faccia ripartire, ma in quel momento sono fermo e non parto e fa una bella differenza con sto viaggiando e mi spengo senza preavviso.

Ciao
Frengo

Per me le risposte sono 2 NO. É sinceramente mi piacerebbe molto la tua idea... Però penso sia irrealizzabile.

Faccio però una considerazione basata su ciò che è avvenuto a me. Esperienza che dubito molti altri abbiano avuto.
Quando mi si spense la macchina io mi impuntai e ottenni di fare l'ispezione con meccanico e ispettore hyundai. Risultato. Ciò che avevo nel serbatoio non era gasolio. Sembrava acqua di fiume in piena, ricca di terra.
In questo caso, è colpa di hyundai o del distributore che mi ha venduto qualcosa di ben distante da gasolio legale?

Il problema è in questo confine. Se ciò che trovi nel serbatoio è gasolio, allora la responsabilità è sicuramente di hyundai. Se invece è altro di chi è la responsabilità?
Se del distributore, quale? L'ultimo o il penultimo? Come lo dimostri?
 
Si potrebbe tenere la riserva + abbondante per evitare di "succhiare " il fondo del serbatoio e con una alimentazione di emergenza il motore dovrebbe poter continuare a funzionare. Ovviamente con l'entrata in funzione di un secondo sistema di alimentazione si apre poi un ventaglio di soluzioni gestite dalla centralina/computer di bordo, esempio: Attenzione Pericolo, problema di alimentazione grave fermarsi appena possibile....ecc ecc
Il tutto per evitare l'arresto senza preavviso.

Un'altra soluzione potrebbe essere abbinata al rifornimento "pieno".
Cioè quando fai il pieno, un bicchiere circa di gasolio viene messo da parte (dopo essere stato filtrato dal sistema di alimentazione) in un mini serbatoio vicino al motore. Da questo la centralina potrebbe accedere in caso di emergenza per tenere il motore acceso in caso di problema d'alimentazione.
Scatta l'emergenza e gli avvisi di pericolo ti informano che dopo 2 o 3 km l'auto si arresterà...
Ovviamente sono idee buttate lì.
Ciò che manca è la volontà di risolvere il problema in modo sicuro e poter dire, come costruttore, le ho pensate tutte per la sicurezza dei miei clienti.
Poter anche garantire che la tua auto diesel non ti lascerà mai a "piedi" senza preavviso, potrebbe avere una notevole pubblicità positiva.


Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Se il problema fosse il gasolio, riguarderebbe, allora, tutte le auto che lo utilizzano, cioè anche Mercedes, Audi, BMW, Volksvagen, Toyota, tanto per citarne alcune...e invece...
Io ho avuto per circa 10 anni una Opel a gasolio. Mai avuto un problema. Fortuna?
 
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