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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Per non allungare troppo questa discussione, ripetendo sempre le stesse cose e facendo sempre le stesse lamentele, forse occorrerebbe concentrarsi un pò su quanto segue:
- le nuove iX35 (e nuove Sportage 2014), per le quali pare non sia cambiato nulla nell'alimentazione del motore, hanno montato un nuovo riscaldatore ? Se sì, a quale temperatura inizia a riscaldare ?
- il filtro a rete nel serbatoio delle suddette 'nuove' è sempre lo stesso oppure è stato modificato nella forma e nella dimensione delle maglie (più larghe) ?
- sempre nelle nuove, è stato modificato qualche parametro della centralina affinchè non ci sia più uno spegnimento improvviso del motore a causa dell'intasamento del filtro gasolio vano motore o altro ?
- se tutto ciò ha fondamento, si spiegherebbe così la sostituzione in garanzia di quanto sopra per le auto costruite in precedenza, ovviamente (per le tasche di Hyundai/Kia) solo per coloro che hanno avuto il problema o si sono pesantemente lamentati in officina.
Io ho il nuovo modello e ha 19000 km mi si è spenta in marcia... Cambiato filtro... Mi sono lamentati non poco... Il concessionario mi ha fatto vedere il filtro ed effettivamente era imbrattato non so di che cosa...e sul fondo del gasolio tolto dal filtro c erano due dita di una sostanza bianca credo sia paraffina...... Quindi il problema è che la ix35 per il gasolio italiano non va bene a meno che non si usano precauzioni...io ora sto mettendo il supreme diesel della esso ed ogni 10000 km metto l addittivo bardahl per dare una ripulita... Voglio vedere se si migliora qualcosa
 
Se è bianco trasparente di consistenza gelatinosa, allora è Biodiesel rappreso
 
Cercando in rete, di problemi analoghi ai nostri non ce ne sono, gli arresti che trovi riguardano altre componenti e non sono così comuni come sul 1.7 hyundai/kia quindi ne deduco che qualcosa di serio non funziona!!
Alcune decine di pagine indietro avevo postato i link di forum stranieri dove il problema era ben documentato come da noi, quindi il gasolio nostrano non è poi così differente da quello inglese!
A me pare che che in questo forum ci sia, in alcuni casi, poca obiettività...se le cose vanno bene si tessono le lodi, se le cose non funzionano a dovere si accampano scuse e si attribuiscono responsabilità ad altri.
Io, oramai, ho deciso di "svendere" la mia i40 e passare ad altro, l'idea che mia moglie e mio figlio vengano tamponati a causa di questo abnorme difetto mi terrorizza! Aggiungo che non è possibile che per far funzionare una
auto bisogna cambiare il filtro ogni 6 mesi, usare solo gasolio di marca, peraltro più costoso della benzina e usare additivi vari per pulire, scrostare, sciogliere, mi pare francamente assurdo!
 
Scusa, ma non condivido la tua opinione.
 
Figurati, non ti devi scusare, sia tratta solo del mio pensiero...peraltro arrabbiato!
 
Figurati, non ti devi scusare, sia tratta solo del mio pensiero...peraltro arrabbiato!

Capisco il tuo stato... Lo sono stato per mesi e mesi, poi mi sono calmato
 
È condivisibile il suo parere, ma su un'auto tra le più vendute e apprezzate dove solo in un anno (quello del lancio) se ne sono vendute oltre 10.000 che qualche modello abbia avuto dei problemi ci può stare.
Questo per quanto riguarda quel motore, o meglio quel sistema di iniezione (Bosch) installato non solo da hyundai.
Non ricordo... Ma non era su milano il maggior numero di casi dove si sono avuti anche numerosi arresti tra i gestori di distribuzione carburante e distribuzione x truffa e vari casi di mala gestione?

Il mio consiglio è quello di far carburante e pagare con bancomat x avere una ricevuta chiara, se accade che vi si ferma fatevi certificare che la colpa è del gasolio, poi vi fate rimborsare.
Se vendono cacca xche' non hanno filtri adeguati imparino a far la loro manutenzione!

PS: quest'anno si è fermata l'auto della socia dell'azienda esattamente come i casi di Hyundai 2 anni fa... Ma non è Hyundai, è un crv Honda, risultato filtro intruppato di roba impossibile... E spegnimento alla partenza da uno stop (guidavo io).
Dal meccanico: mi cambi il filtro?!?
Lui: ma non credo...
Io: cambiami il filtro e apri il serbatoio
Risultato: meglio non dire che c'era....

Che era successo? Aveva fatto gasolio ad un distributore e si ricordava una cisterna.

Se dovete far gasolio e vedete una cisterna a scaricare cambiate distributore... Lo scarico fa smuovere tutta la fondata e intorba tutto, quindi tornate dopo un paio d'ore ...
 
Personalmente non ho avuto un problema, sia con temperature fino a -4 (diesel normale ) che sotto i -4 con diesel artico.

Pero' voglio aprire il pozzetto del serbatoio, controllare e capire se c'e' sporcizia dentro. Nel forum sportage c'e' un bel pdf che spiega come fare, è fatto molto bene. Dopo 11000 km, e gasolio fatto "unpodovecapita" sono proprio curioso.... appena ho tempo lo faro' di sicuro e magari posto un paio di foto del famoso filtrino per vedere se effettivamente è uguale a quello ante 2014...
 
Ciao, io fortunatamente pur viaggiando anche a basse temperature non ho mai avuto problemi di calo di velocità o spegnimenti, la mia auto è del 2012.
Comunque per tagliare la testa al toro in questi giorni ho fatto sostituire il filtro e portafiltro con quello riscaldato, tutto in garanzia.
Posso anche dire che la mia concessionaria Hyundai tutti i problemi se pur minimi li ha risolti senza storie e remore con grande professionalità.
 
Sulla base di cosa fai questa affermazione?
Per capire quello che dico vai a leggere i miei post da circa pg 100. Per inciso il mio filtro gasolio ha 40000 km .lo cambiero tra 3000 km in occasione del prossimo cambio olio ciao
 
Sabato mi hanno cambiato il riscaldatore in garanzia
La mia è di giugno2013
Comunque a detta del capofficina la colpa è del filtro a maglie troppo strette e non del riscaldatore
Speriamo comunque di non avere + di questi problemi.
 
Scusate se faccio una domanda magari già stata trattata ma spulciando non ho trovato una risposta chiara.. Vorrei sapere se anche il motore 2.0 ha lo stesso problema dello spegnimento improvviso
 
No il 2.0 è esente da questa problematica. Sistema di alimentazione e componentistica diversa.

Ciao
Carlo
 
Domandina:
ma i 2L diesel venduti oggi sono Euro5 o Euro6 ???

Cioè questa è la base di tutta una serie di ragionamenti e considerazioni tecniche fatte in passato.
Il 2L non ha problemi di alimentazione gasolio (come da titolo di questa discussione) perchè usa un filtro diverso compatibile con Euro5 e utilizza una pompa nel serbatoio che spinge il gasolio verso il motore.
Il 1,7 ha un filtro più fino compatibile con Euro6 e ha una pompa gasolio sul motore che "succhia" gasolio dal serbatoio
Ora, ritornando alla domandina, se anche i 2L oggi sono Euro6 e continuano a non avere problemi.... perchè non utilizzare il medesimo sistema di alimentazione anche per il 1,7 ?

Ciao
Frengo
 
Domandina:
ma i 2L diesel venduti oggi sono Euro5 o Euro6 ???
Ciao
Frengo

I 2L della sexy sono ancora Euro5! Attualmente solo il 2L della Santa Fe è Euro6.
Ciao!!!
 
Domandina:
ma i 2L diesel venduti oggi sono Euro5 o Euro6 ???

Cioè questa è la base di tutta una serie di ragionamenti e considerazioni tecniche fatte in passato.
Il 2L non ha problemi di alimentazione gasolio (come da titolo di questa discussione) perchè usa un filtro diverso compatibile con Euro5 e utilizza una pompa nel serbatoio che spinge il gasolio verso il motore.
Il 1,7 ha un filtro più fino compatibile con Euro6 e ha una pompa gasolio sul motore che "succhia" gasolio dal serbatoio
Ora, ritornando alla domandina, se anche i 2L oggi sono Euro6 e continuano a non avere problemi.... perchè non utilizzare il medesimo sistema di alimentazione anche per il 1,7 ?

Ciao
Frengo

A me risulta che tutti i motori della ix35 fino euro5, mentre il 2.0 della Santa fe è un euro 6


Ps: proprio ieri la macchina di mia madre si è fermata intanto che andava. Renault scenic 1.5dci, verdetto gasolio sporco
 
Sapevo del 2L SantaFe da 150cv (Euro6) che è in circolazione da Ottobre 2014.
Comunque anche lui fa riferimento. Si fermano i nuovi 2L SantaFe ???
Non mi sembra.
Quindi....
 
Qualcuno in questi giorni di freddo ha avuto problemi?
 
Qualcuno in questi giorni di freddo ha avuto problemi?
a roma non ha fatto tutto sto freddo, ma comunque nessun problema! sono stato domenica scorsa sulla neve in abruzzo, temperature da -1 a -5, macchina lasciata nel parcheggio anche durante bufera di neve e niente, accensione istantanea e nessun problema. Ho la my2014 1.7 crdi e prima di andare sulla neve ho messo additivo, anche se non esplicitamente antigelo.
 
Sett scorsa -16° nessun problema, gasolio pompa bianca con antigelo.
 
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