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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Se il problema fosse il gasolio, riguarderebbe, allora, tutte le auto che lo utilizzano, cioè anche Mercedes, Audi, BMW, Volksvagen, Toyota, tanto per citarne alcune...e invece...
Io ho avuto per circa 10 anni una Opel a gasolio. Mai avuto un problema. Fortuna?

Anch'io sono anni che vedo passare auto a gasolio e non avevo mai visto nulla di simile. Quando mi si spense l'auto, feci controllare anche l'auto di mio nonno. Anche la sua aveva gasolio di pessima qualità(avevamo fatto gasolio nel medesimo distributore), ma non si spense... La risposta dei meccanici fu che il nostro motore è di nuova generazione e quindi con filtri più stretti
 
Se il problema fosse il gasolio, riguarderebbe, allora, tutte le auto che lo utilizzano, cioè anche Mercedes, Audi, BMW, Volksvagen, Toyota, tanto per citarne alcune...e invece...
Io ho avuto per circa 10 anni una Opel a gasolio. Mai avuto un problema. Fortuna?
infatti la penso come te come mai alle altre case costruttrici non succede? è un problema della nostra hyunday ix35 1.7 e come sappiamo anche della kia sportage stessa motorizzazione; e poi come mai succede sempre quando ci sono le temperature basse? a me è successo solamente con le basse temperature, se fosse un problema di gasolio dovrebbe succedere durante tutto l'anno. io è quasi 15 anni che ho auto diesel e questo problema si è verificato solamente con la hyundai. io abito in versilia e il problema mi si presentato già due volte il 31 dicembre e il 01 gennaio quando le temperature erano basse con il pieno di gasolio, appena le temperature si sono alzate il problema è sparito e il gasolio era lo stesso. la prima volta il problema lo avevo avuto lo scorso anno durante una vacanza in trentino, alla hyundai a bolzano mi aveva detto che non ero il primo che mi presentavo con il problema, e secondo loro il problema derivava sia dal filtro carburante sia dal filtro della pompa.
si può dire di tutto che il gasolio italiano sia sporco ecc...... però il problema si presenta sempre di inverno e non durante i mesi caldi, quindi il gasolio secondo me centra ben poco
 
Adesso forse dirò una ca..ata
ma non si può escludere o bypassare quel sensore che fa arrestare il motore ?
perche secondo me c'è un sensore che quando sente l'anomalia fa spegnere il motore (come è successo a me la 1° volta) o taglia la potenza a circa 1500 giri ( come è successo a me la 2° volta).
 
Il problema è che le altre da noi avute in precedenza (nel mio caso Scenic 1.5 DCI) non erano euro 5 e non avevano impianti ad alta pressione. Quelle come la nostra, come ho detto pagine indietro, nell'inverno 2012/2013 ebbero gli stessi problemi (all'epoca seguivo i forum della Renault, della Ford e della VW ecc.) seppur soffrendone meno come percentuale totale.

Ho invece notizie certe su tutta una serie di sequestri di carburante adulterato avvenuti in Romagna, bassa Lombardia e Liguria guarda caso nello stesso periodo (ci furono casi in cui si accertò che al gasolio veniva mischiato olio di recupero acquisito da ristoranti e friggitorie!).
 
Però è anche vero che sui nuovi modelli il problema non si presenta, forse l'inghippo stava proprio nel filtro troppo fitto o in un'annata di gasolio pessimo.
 
Adesso forse dirò una ca..ata
ma non si può escludere o bypassare quel sensore che fa arrestare il motore ?
perche secondo me c'è un sensore che quando sente l'anomalia fa spegnere il motore (come è successo a me la 1° volta) o taglia la potenza a circa 1500 giri ( come è successo a me la 2° volta).

Forse... ma vuol dire fare danni significativi al motore.
Inoltre se si spegne è perché fisicamente non arriva gasolio al motore
 
C'è qualcuno che ha smontato (e fotografato) il filtro gasolio presente nel serbatoio dell'ultima iX35 per capire se è diverso da quello delle prime cars prodotte (e che hanno avuto problemi) ?
Sempre nelle ultime nuove, il filtro gasolio nel vano motore inizia a scaldare già sopra lo zero o parte (se parte) come quello vecchio, forse da -5°C ?
 
Il filtrino nel serbatoio non è quello che dà problemi, anche perché è ridicolo.
Il filtro anche a -15 non lo senti caldo... Quindi difficile darti una risposta
 
Intendevo il filtro gasolio che si scalda grazie al riscaldatore. Se quest'ultimo funziona ma non lo sento caldo, dovrei sentire caldo uno dei due tubicini che escono dal supporto superiore del filtro . . .
E poi, il filtro a retina nel serbatoio non è stato leggermente modificato nelle ultime ? Non fa parte del kit (nuovo riscaldatore e retina) previsto per chi ha le prime iX35 che hanno avuto problemi col freddo ?
 
Inoltre se si spegne è perché fisicamente non arriva gasolio al motore
Scusa ma allora perchè dopo che si è spento il motore, spegni il quadro e riaccendi e il motore riparte?
vuol dire che il gasolio passa, magari con una piccola variazione di pressione, ma passa.
Finchè ho la garanzia la lascio così, ma appena scade ( se non l'ho venduta prima) ci farò un pò di tentativi
Poi, adesso filtro nuovo macchina completamente ghiacciata (vi farei una foto per farvela vedere) -9 gradi e va che è una viola.
Filtro di 1 anno e mezzo 26000km +5 gradi e la macchina ferma. boh!
 
Scusa ma allora perchè dopo che si è spento il motore, spegni il quadro e riaccendi e il motore riparte?
vuol dire che il gasolio passa, magari con una piccola variazione di pressione, ma passa.
Finchè ho la garanzia la lascio così, ma appena scade ( se non l'ho venduta prima) ci farò un pò di tentativi
Poi, adesso filtro nuovo macchina completamente ghiacciata (vi farei una foto per farvela vedere) -9 gradi e va che è una viola.
Filtro di 1 anno e mezzo 26000km +5 gradi e la macchina ferma. boh!

Il motivo é molto semplice. Al minimo il quantitativo di gasolio necessario è molto ridotto, mentre intanto che si va c'è bisogno di maggior flusso di carburante.
Se hai messo gasolio adeguato non hai problemi neppure a -15
 
Intendevo il filtro gasolio che si scalda grazie al riscaldatore. Se quest'ultimo funziona ma non lo sento caldo, dovrei sentire caldo uno dei due tubicini che escono dal supporto superiore del filtro . . .
E poi, il filtro a retina nel serbatoio non è stato leggermente modificato nelle ultime ? Non fa parte del kit (nuovo riscaldatore e retina) previsto per chi ha le prime iX35 che hanno avuto problemi col freddo ?

Non ero a corrente della modifica al filtrino serbatoio
 
È solo un problema di scarsa pressione. ..il gasolio non centra nulla. Se poi volete continuare a farvi prendere in giro dai concessionari ...continuate cosi a buttare soldi in additivi e interventi di manutenzione inutili
 
È solo un problema di scarsa pressione. ..il gasolio non centra nulla. Se poi volete continuare a farvi prendere in giro dai concessionari ...continuate cosi a buttare soldi in additivi e interventi di manutenzione inutili
Sulla base di cosa fai questa affermazione?
 
Per non allungare troppo questa discussione, ripetendo sempre le stesse cose e facendo sempre le stesse lamentele, forse occorrerebbe concentrarsi un pò su quanto segue:
- le nuove iX35 (e nuove Sportage 2014), per le quali pare non sia cambiato nulla nell'alimentazione del motore, hanno montato un nuovo riscaldatore ? Se sì, a quale temperatura inizia a riscaldare ?
- il filtro a rete nel serbatoio delle suddette 'nuove' è sempre lo stesso oppure è stato modificato nella forma e nella dimensione delle maglie (più larghe) ?
- sempre nelle nuove, è stato modificato qualche parametro della centralina affinchè non ci sia più uno spegnimento improvviso del motore a causa dell'intasamento del filtro gasolio vano motore o altro ?
- se tutto ciò ha fondamento, si spiegherebbe così la sostituzione in garanzia di quanto sopra per le auto costruite in precedenza, ovviamente (per le tasche di Hyundai/Kia) solo per coloro che hanno avuto il problema o si sono pesantemente lamentati in officina.
 
io sono andato a lamentarmi, la mia è del gennaio 2011 e mi si è fermata ben 5 volte tra il 31 dicembre e il 1 Gennaio, in officina cosa hanno fatto? mi hanno cambiato il filtro carburante dicendomi che era da cambiare per presenza di sporco pagando anche 100 euro e che della sostituzione del riscaldatore per loro non ne necessitava non essendo l'auto oggetto di richiamo. La hyundai se ne frega dei clienti avessi la possibilità cambierei macchina, ma con i tempi che corrono mi sa che la ix35 tocca tenermela per un ben po
 
La hyundai se ne frega dei clienti avessi la possibilità cambierei macchina
La hyundai mi ha appena mandato un' e-mail con un questionario dove mi chiedevano la mia esperienza avuta con l' assistenza , la IX35, e se sono soddisfatto dell'auto e se consiglierei Hyundai ad un amico o parente (che coraggio).
Indovinate cosa ho risposto:mad:
Scusate l' OT
 
Allora siamo nelle mani del Signore!
Andem ben:(
 
io sono andato a lamentarmi, la mia è del gennaio 2011 e mi si è fermata ben 5 volte tra il 31 dicembre e il 1 Gennaio, in officina cosa hanno fatto? mi hanno cambiato il filtro carburante dicendomi che era da cambiare per presenza di sporco pagando anche 100 euro e che della sostituzione del riscaldatore per loro non ne necessitava non essendo l'auto oggetto di richiamo. La hyundai se ne frega dei clienti avessi la possibilità cambierei macchina, ma con i tempi che corrono mi sa che la ix35 tocca tenermela per un ben po
Ciao, io di problemi non ne ho mai avuti, nemmeno a Livigno con temperature molto basse e auto parcheggiata fuori ( se vuoi puoi leggere i miei post di vecchia data) comunque sono andato in officina autorizzata dove mi rivolgo di solito ho chiesto la sostituzione del gruppo riscaldatore e senza nessun problema mi è stato sostituito assieme al filtro e tutto in garanzia. Tieni presente che la mia e' una import e quindi non acquistata da loro, quindi cambia officina.
 
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