Ed eccoci qua...dopo 3 anni e 43.000km oggi per la prima volta la mia sexy si è fermata ben 2 volte mentre camminava. Premesso che leggo questo thread da quando fu creato e visto che ho comprato una casetta in montagna spesso e volentieri ci vado nei w.e., mi sono subito attrezzato con un additivo antigelo; risultato: macchina mai fermata per gelo, tuttavia, il filtro dopo 28.000km era sporco ed ho avevo cali di potenza che gestivo, spegnendo e riaccendendo la macchina. Il mio meccanico (officina autorizzata hyundai) con la sostituzione del filtro mi aveva detto che a sporcarlo era stato l'additivo antigelo e che cmq il problema del congelamento non esisteva (soprattutto qui in centro Italia) ma il tutto dipendeva dal gasolio sporco. Vado a fiducia, e così non metto quest'anno l'additivo e la macchina va tranquilla....addirittura a -15 non presenta problemi; continuo a viaggiare nei w.e. con temperature che vanno da -10 a +2 e sempre senza problemi, fino ad oggi: temperatura 0 la macchina parte tranquillamente, dopo circa 5 km in quarta sento un sussulto ai giri del motore, non gli do molta importanza, ma dopo neanche un km, perdita di potenza e giri del motore max a 2k.....scalo, parcheggio, spengo la macchina e dopo poco la riaccendo, ok...sembra non dia problemi ed invece, dopo circa 500m ecco di nuovo la perdita di potenza....sto nel mezzo di un tornante di montagna e la macchina, con tanto di neve per la strada ed in curva mi butta giù i giri del motore e per fortuna (o sfortuna) alla fine del tornante mi si accende il quadro e la macchina si spegne. Riesco ad accostarmi, giro la chiave velocemente e la macchina si riaccende, così riesco a frenare e direzionare la macchina vicino al bordo strada; provo a dare qualche sgassata, sembra che i giri del motore salgano tranquillamente, così riparto e dopo poco, nuovamente, sussulto del motore, giri diminuiscono e nuovamente quadro accesso e macchina spenta!!!!! Ovviamente spia del motore accesa. Ho spento il motore per 1 minuto e poi sono ripartito; nonostante la temperatura a -1 e la neve, la macchina non si è più spenta, ma il motore non andava oltre 3k giri; sono riuscito tuttavia a ritornare a casa con molta, molta, ma molta paura di vedere la mia macchina spegnersi in autostrada.
Ora, domani chiederò al meccanico di verificare il problema, se dovesse essere filtro sporco per diesel schifoso, mi toccherà nuovamente spendere 140 euro per la sostituzione del filtro e tenermi il problema (ed ovvio non andrò più da un benzinaio dove ho fatto benzina ieri e da cui non mi ero mai rifornito prima!!!). Se il problema è invece il gasolio congelato, vorrei farmi montare il filtro anticongelamento, sperando così di non avere più paura, anche perchè viaggio spesso di notte per andare in montagna, e restare bloccati in un punto dove i cellulari non prendono (e ce ne sono), di notte e magari sotto la neve, non è proprio piacevole.