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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Cioè uno per camminare tranquillo deve avere mille preoccupazioni di non trovare gasolio un po' più sporco della media (che tutte le altre auto digeriscono invece senza problemi), spendere soldi per additivi, usare Diesel additivati...insomma già la vita è complicata ed è piena di pensieri, ma almeno quando si sale in auto si vorrebbe stare tranquilli...tutto questo mi pare francamente esagerato
 
Cioè uno per camminare tranquillo deve avere mille preoccupazioni di non trovare gasolio un po' più sporco della media (che tutte le altre auto digeriscono invece senza problemi), spendere soldi per additivi, usare Diesel additivati...insomma già la vita è complicata ed è piena di pensieri, ma almeno quando si sale in auto si vorrebbe stare tranquilli...tutto questo mi pare francamente esagerato
Purtroppo per la ix35 1.7 ci vogliono questi accorgimenti e cambiare il filtro spesso tipo ad ogni tagliando... Poi si può mettere anche il diesel normale ma a proprio rischio e pericolo
 
Cioè uno per camminare tranquillo deve avere mille preoccupazioni di non trovare gasolio un po' più sporco della media (che tutte le altre auto digeriscono invece senza problemi), spendere soldi per additivi, usare Diesel additivati...insomma già la vita è complicata ed è piena di pensieri, ma almeno quando si sale in auto si vorrebbe stare tranquilli...tutto questo mi pare francamente esagerato

Allora bisogna comprare motori di vecchia generazione...
 
Cioè uno per camminare tranquillo deve avere mille preoccupazioni di non trovare gasolio un po' più sporco della media (che tutte le altre auto digeriscono invece senza problemi), spendere soldi per additivi, usare Diesel additivati...insomma già la vita è complicata ed è piena di pensieri, ma almeno quando si sale in auto si vorrebbe stare tranquilli...tutto questo mi pare francamente esagerato
Purtroppo per la ix35 1.7 ci vogliono questi accorgimenti e cambiare il filtro spesso tipo ad ogni tagliando... Poi si può mettere anche il diesel normale ma a proprio rischio e pericolo
Ciao! Utilizzo praticamente solo gasolio normale. Ogni tanto faccio un pieno di Blu diesel (ogni 2/3 mesi). Mai additivi. Non metto mai gasolio a prezzo in super offerta perchè mi fido poco.... preferisco pagarlo di più per evitare brutte sorprese relative al gasolio sporco! Mi rifornisco sempre dallo stesso benzinaio di fiducia, salvo rarissime volte! Risultato a quasi un anno e mezzo di vita.... nessun tipo di problema!
Anche se le temperature da me sono più miti, il problema del gasolio congelato, con il nuovo riscaldatore montato sui nuovi modelli a partire da metà 2013, pare esser sparito o quasi dappertutto! Ovvio che se dovessi andare in montagna utilizzerei il gasolio invernale o con additivi, ma come ripeto per quel che mi riguarda mai nessun tipo di problema riscontrato!

Allora bisogna comprare motori di vecchia generazione...
A proposito di questo, ho avuto prova che anche i motori di vecchia generazione e di marchi premium non digeriscono il gasolio sporco.
Vi dico che due amici, uno con una classe a e l'altro con una serie 3 e poi anche con un x3, tutte con motori di vecchia generazione, hanno fatto rifornimento da disonesti..... risultato macchine ovviamente ferme inutilizzabili; all'interno hanno trovato schifezze! Tanti e tanti soldi da spendere per i vari danni causati!
 
Ciao! Utilizzo praticamente solo gasolio normale. Ogni tanto faccio un pieno di Blu diesel (ogni 2/3 mesi). Mai additivi. Non metto mai gasolio a prezzo in super offerta perchè mi fido poco.... preferisco pagarlo di più per evitare brutte sorprese relative al gasolio sporco! Mi rifornisco sempre dallo stesso benzinaio di fiducia, salvo rarissime volte! Risultato a quasi un anno e mezzo di vita.... nessun tipo di problema!
Anche se le temperature da me sono più miti, il problema del gasolio congelato, con il nuovo riscaldatore montato sui nuovi modelli a partire da metà 2013, pare esser sparito o quasi dappertutto! Ovvio che se dovessi andare in montagna utilizzerei il gasolio invernale o con additivi, ma come ripeto per quel che mi riguarda mai nessun tipo di problema riscontrato!


A proposito di questo, ho avuto prova che anche i motori di vecchia generazione e di marchi premium non digeriscono il gasolio sporco.
Vi dico che due amici, uno con una classe a e l'altro con una serie 3 e poi anche con un x3, tutte con motori di vecchia generazione, hanno fatto rifornimento da disonesti..... risultato macchine ovviamente ferme inutilizzabili; all'interno hanno trovato schifezze! Tanti e tanti soldi da spendere per i vari danni causati!
Anche io mettevo gasolio normale sempre alla esso ma i risultati sono quelli che ho detto sopra... Un mio amico stessa macchina ed ha avuto lo stesso problema... Ora anche lui usa solo super diesel e additivi... Inizialmente ero contrario anche io a questi accorgimenti ma credimi se ti dico che basta una volta che la macchina si spenga in moto per adottare dei provvedimenti.. Anche perché quasi sempre non ci sono preavvisi e si rischia di fermarsi in mezzo ad una galleria, in corsia di sorpasso o chissà dove... Quindi prevenire meglio che curare
 
Salve ragazzi. Sono nuovo del forum ma comunque intenzionato ad acquistare un nuova ix35 1.7 crdi comfort a breve. Leggendo però di questo ormai famoso problema di spegnimento del motore, soprattutto per me che vivo a Bologna una delle città più colpite, non ho capito alcune cose:
  1. Se comprassi una pronta consegna ora l'auto avrebbe già su il nuovo kit filtro+riscaldatore nuovi che altri hanno montato dopo il presentarsi del problema?
  2. Il problema con gli esemplari più recenti è stato via via risolto o ancora persiste? Leggo di esemplari affetti dal problema anche molto recenti (2014-2015) ma mi sembra in % minori rispetto al passato
Prima di investire 20.000 eurozzi su un'auto vorrei un attimo accertarmi di quante probabilità ho di ritrovarmi fermo su un'autostrada anche dopo km, altrimenti detto in tutta onestà mi orienterei su altro. Grazie

aspetta che esca la nuova Tucson 2015 e poi confrontala con la IX35 se non hai fretta di acquistarla.
 
aspetta che esca la nuova Tucson 2015 e poi confrontala con la IX35 se non hai fretta di acquistarla.

a me il concessionario ha detto che i problemi li han risolti con modifiche dalla casa madre alla pompa e al filtro o mi ha raccontato un bufala e la nuova tucson mi ha detto che cmq costera 3 o 4 mila euro in piu
 
a me il concessionario ha detto che i problemi li han risolti con modifiche dalla casa madre alla pompa e al filtro o mi ha raccontato un bufala e la nuova tucson mi ha detto che cmq costera 3 o 4 mila euro in piu
Il filtro l hanno modificato per il problema del congelamento attivando il riscaldatore a temperature più alte, ma resta sempre il problema del gasolio sporco...per quanto riguarda la pompa sicuramente è una bufala...a me non risulta oppure anche la concessionaria dove vado non ne è al corrente...
 
A parte il riscaldatore del filtro gasolio, ho sempre pensato che avessero messo mano alla pompa di alta pressione potenziandola.
E' vero, non c'è alcuna prova che l'abbiano realmente fatto però l'idea non è peregrina, eh ?
Visto che la pompa nel serbatoio del 2000 ha dato meno problemi perchè spinge di più . . . . perchè non aumentare la 'forza di tiro' della nostra ?
 
A parte il riscaldatore del filtro gasolio, ho sempre pensato che avessero messo mano alla pompa di alta pressione potenziandola.
E' vero, non c'è alcuna prova che l'abbiano realmente fatto però l'idea non è peregrina, eh ?
Visto che la pompa nel serbatoio del 2000 ha dato meno problemi perchè spinge di più . . . . perchè non aumentare la 'forza di tiro' della nostra ?
Il 2000 e' un diesel meno evoluto e puo' permettersi di "mangiare" piu' schifezze. Cio' che trattiene il filtro molto fitto del 1.7 potrebbe essere molto dannoso per gli iniettori e allora sarebbero cavoli amari, altro che filtro! Il limitato numero di casi all'estero fa pensare che il problema di fondo resti la scarsa qualita' del diesel italiano che mal si adatta a questo tipo di diesel ultima generazione.
 
il problema è che il 2000 è solo 4wd e consuma un botto
mi padre ce l'ha e mi dice che sta sui 10 km litro e anche il conc mi ha confermato che consuma molto di piu
 
Ho la Sportage nuova versione 2014 ma anche a - 3/4 °C il riscaldatore e i tubicini gasolio attorno al filtro sono belli freddi . . . .
Comunque, al momento, nessun problema, anzi, il motore va molto bene in tutte le condizioni. Anche dal forum Sportage-2011 pare proprio che qualche problema sia stato segnalato dalle ante-restyling. All'estero, soprattutto in UK (v. Kia owners club), noto solo poche lamentele (anche poche pagine) perciò . . . speriamo che qualcosa Hyundai/Kia abbia fatto e che il problema sia stato ridimensionato.

Rimane il dubbio sulla pompa del 1.7. Le ultime montate hanno un codice diverso per capire se è stata modificata ?
 
Ho la Sportage nuova versione 2014 ma anche a - 3/4 °C il riscaldatore e i tubicini gasolio attorno al filtro sono belli freddi . . . .
Comunque, al momento, nessun problema, anzi, il motore va molto bene in tutte le condizioni. Anche dal forum Sportage-2011 pare proprio che qualche problema sia stato segnalato dalle ante-restyling. All'estero, soprattutto in UK (v. Kia owners club), noto solo poche lamentele (anche poche pagine) perciò . . . speriamo che qualcosa Hyundai/Kia abbia fatto e che il problema sia stato ridimensionato.

Rimane il dubbio sulla pompa del 1.7. Le ultime montate hanno un codice diverso per capire se è stata modificata ?
ho chiesto al meccanico conc hanno modificato il filtro gasolio nelle ultime è gia montato
 
@Avio: ti riferisci all'iX35 o alla Sportage ?
Per le Sportage, intendi quelle consegnate di recente - per intenderci, quelle consegnate nel 2015 - o tutte le Sportage new-2014 ( 'restyling' ) ? Senza smontare niente, il tuo meccanico-conc sarebbe in grado di riconoscere se è presente il vecchio o il nuovo gruppo filtro-riscaldatore del gasolio ? Sembrano tutti uguali !
 
@Avio: ti riferisci all'iX35 o alla Sportage ?
Per le Sportage, intendi quelle consegnate di recente - per intenderci, quelle consegnate nel 2015 - o tutte le Sportage new-2014 ( 'restyling' ) ? Senza smontare niente, il tuo meccanico-conc sarebbe in grado di riconoscere se è presente il vecchio o il nuovo gruppo filtro-riscaldatore del gasolio ? Sembrano tutti uguali !
alla ix 35 poi non so se lo riconoscerebbe
 
Ed eccoci qua...dopo 3 anni e 43.000km oggi per la prima volta la mia sexy si è fermata ben 2 volte mentre camminava. Premesso che leggo questo thread da quando fu creato e visto che ho comprato una casetta in montagna spesso e volentieri ci vado nei w.e., mi sono subito attrezzato con un additivo antigelo; risultato: macchina mai fermata per gelo, tuttavia, il filtro dopo 28.000km era sporco ed ho avevo cali di potenza che gestivo, spegnendo e riaccendendo la macchina. Il mio meccanico (officina autorizzata hyundai) con la sostituzione del filtro mi aveva detto che a sporcarlo era stato l'additivo antigelo e che cmq il problema del congelamento non esisteva (soprattutto qui in centro Italia) ma il tutto dipendeva dal gasolio sporco. Vado a fiducia, e così non metto quest'anno l'additivo e la macchina va tranquilla....addirittura a -15 non presenta problemi; continuo a viaggiare nei w.e. con temperature che vanno da -10 a +2 e sempre senza problemi, fino ad oggi: temperatura 0 la macchina parte tranquillamente, dopo circa 5 km in quarta sento un sussulto ai giri del motore, non gli do molta importanza, ma dopo neanche un km, perdita di potenza e giri del motore max a 2k.....scalo, parcheggio, spengo la macchina e dopo poco la riaccendo, ok...sembra non dia problemi ed invece, dopo circa 500m ecco di nuovo la perdita di potenza....sto nel mezzo di un tornante di montagna e la macchina, con tanto di neve per la strada ed in curva mi butta giù i giri del motore e per fortuna (o sfortuna) alla fine del tornante mi si accende il quadro e la macchina si spegne. Riesco ad accostarmi, giro la chiave velocemente e la macchina si riaccende, così riesco a frenare e direzionare la macchina vicino al bordo strada; provo a dare qualche sgassata, sembra che i giri del motore salgano tranquillamente, così riparto e dopo poco, nuovamente, sussulto del motore, giri diminuiscono e nuovamente quadro accesso e macchina spenta!!!!! Ovviamente spia del motore accesa. Ho spento il motore per 1 minuto e poi sono ripartito; nonostante la temperatura a -1 e la neve, la macchina non si è più spenta, ma il motore non andava oltre 3k giri; sono riuscito tuttavia a ritornare a casa con molta, molta, ma molta paura di vedere la mia macchina spegnersi in autostrada.
Ora, domani chiederò al meccanico di verificare il problema, se dovesse essere filtro sporco per diesel schifoso, mi toccherà nuovamente spendere 140 euro per la sostituzione del filtro e tenermi il problema (ed ovvio non andrò più da un benzinaio dove ho fatto benzina ieri e da cui non mi ero mai rifornito prima!!!). Se il problema è invece il gasolio congelato, vorrei farmi montare il filtro anticongelamento, sperando così di non avere più paura, anche perchè viaggio spesso di notte per andare in montagna, e restare bloccati in un punto dove i cellulari non prendono (e ce ne sono), di notte e magari sotto la neve, non è proprio piacevole.
 
cmq a me sta storia sembra una cazz..zata che modifichino il filtro (a me ha detto che l han modificato)visto che succede solo su questa macchina e non con le latte
 
Ed eccoci qua...dopo 3 anni e 43.000km oggi per la prima volta la mia sexy si è fermata ben 2 volte mentre camminava. Premesso che leggo questo thread da quando fu creato e visto che ho comprato una casetta in montagna spesso e volentieri ci vado nei w.e., mi sono subito attrezzato con un additivo antigelo; risultato: macchina mai fermata per gelo, tuttavia, il filtro dopo 28.000km era sporco ed ho avevo cali di potenza che gestivo, spegnendo e riaccendendo la macchina. Il mio meccanico (officina autorizzata hyundai) con la sostituzione del filtro mi aveva detto che a sporcarlo era stato l'additivo antigelo e che cmq il problema del congelamento non esisteva (soprattutto qui in centro Italia) ma il tutto dipendeva dal gasolio sporco. Vado a fiducia, e così non metto quest'anno l'additivo e la macchina va tranquilla....addirittura a -15 non presenta problemi; continuo a viaggiare nei w.e. con temperature che vanno da -10 a +2 e sempre senza problemi, fino ad oggi: temperatura 0 la macchina parte tranquillamente, dopo circa 5 km in quarta sento un sussulto ai giri del motore, non gli do molta importanza, ma dopo neanche un km, perdita di potenza e giri del motore max a 2k.....scalo, parcheggio, spengo la macchina e dopo poco la riaccendo, ok...sembra non dia problemi ed invece, dopo circa 500m ecco di nuovo la perdita di potenza....sto nel mezzo di un tornante di montagna e la macchina, con tanto di neve per la strada ed in curva mi butta giù i giri del motore e per fortuna (o sfortuna) alla fine del tornante mi si accende il quadro e la macchina si spegne. Riesco ad accostarmi, giro la chiave velocemente e la macchina si riaccende, così riesco a frenare e direzionare la macchina vicino al bordo strada; provo a dare qualche sgassata, sembra che i giri del motore salgano tranquillamente, così riparto e dopo poco, nuovamente, sussulto del motore, giri diminuiscono e nuovamente quadro accesso e macchina spenta!!!!! Ovviamente spia del motore accesa. Ho spento il motore per 1 minuto e poi sono ripartito; nonostante la temperatura a -1 e la neve, la macchina non si è più spenta, ma il motore non andava oltre 3k giri; sono riuscito tuttavia a ritornare a casa con molta, molta, ma molta paura di vedere la mia macchina spegnersi in autostrada.
Ora, domani chiederò al meccanico di verificare il problema, se dovesse essere filtro sporco per diesel schifoso, mi toccherà nuovamente spendere 140 euro per la sostituzione del filtro e tenermi il problema (ed ovvio non andrò più da un benzinaio dove ho fatto benzina ieri e da cui non mi ero mai rifornito prima!!!). Se il problema è invece il gasolio congelato, vorrei farmi montare il filtro anticongelamento, sperando così di non avere più paura, anche perchè viaggio spesso di notte per andare in montagna, e restare bloccati in un punto dove i cellulari non prendono (e ce ne sono), di notte e magari sotto la neve, non è proprio piacevole.

E' il filtro sporco.
Sostituiscilo e scompaiono i problemi ma......trova il modo di non spendere 140 eurini.
Compra l'originale e fattelo montare da un meccanico di fiducia....se ne hai uno.
La nuova cartuccia ha un codice diverso da prima, non so se è indice di una sostituzione oppure meno, però l'unico modo per continuare nella garanzia è la sostituzione con l'originale. Dei commerciali (al momento) personalmente non mi fido.

Ciao
Carlo
 
E' il filtro sporco.
Sostituiscilo e scompaiono i problemi ma......trova il modo di non spendere 140 eurini.
Compra l'originale e fattelo montare da un meccanico di fiducia....se ne hai uno.
La nuova cartuccia ha un codice diverso da prima, non so se è indice di una sostituzione oppure meno, però l'unico modo per continuare nella garanzia è la sostituzione con l'originale. Dei commerciali (al momento) personalmente non mi fido.

Ciao
Carlo

Carlo, pensi che sia filtro sporco dovuto al gasolio sporco o al gasolio che si è congelato?
Ieri la spia di avaria del motore si è spenta e la macchina non presenta più alcun problema, ho provato con diverse accelerazioni e ad ogni marcia i giri del motore prendono che è una bellezza. Mi domando: ma se il filtro era sporco per gasolio di scarsa qualità, non dovrebbe ostruirmi il filtro e quindi continuare a darmi il problema? Possibile che si sia pulito da solo? Lo stesso meccanico hyundai (il quale mi ha dato appuntamento per domani) ha detto che farà un check, ma se il filtro è pulito non dovrà metterci mano..... ma a parte se è o meno pulito, a me interessa capire la causa.
Cmq Carlo, ho visto che un filtro bosh costa circa 40 euro per cui 140 euro mi sembra un prezzo onesto no?
 
Il filtro originale costa anche qualcosa meno dei 40€ e quando lo sostituii la prima volta dopo circa 45 mila, spesi intorno ai 95/100 euro compreso di manodopera in officina Hyundai. E questo è il prezzo che mediamente trovi postato dagli altri forumer, almeno tra quelli che hanno sostituito solo il filtro (discorso diverso chi ha ripulito anche il serbatoio). La seconda sostituzione l'ho effettuata intorno ai 90 mila o poco più, ma stavolta con il fai da te ed ho anche postato la guida qui.........https://www.hyundai-club.eu/threads/aiuto-per-tutorial-per-sostituzione-filtro-diesel.13279/
Se sono sicuro che è il filtro sporco? Per la mia personale esperienza si, perchè nelle due sostituzioni che ho effettuato il periodo di riferimento è stato sempre in inverno e arrivarci con il filtro sporco, si accentua, con un pò di gelo, la problematica del recovery ( o il bloccaggio) della vettura.
Cambiato il filtro, sono andato in montagna sia alla prima che alla seconda sostituzione senza avere più nessun problema. Non uso additivi.

Ciao
Carlo
 
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