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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Il filtro originale costa anche qualcosa meno dei 40€ e quando lo sostituii la prima volta dopo circa 45 mila, spesi intorno ai 95/100 euro compreso di manodopera in officina Hyundai. E questo è il prezzo che mediamente trovi postato dagli altri forumer, almeno tra quelli che hanno sostituito solo il filtro (discorso diverso chi ha ripulito anche il serbatoio). La seconda sostituzione l'ho effettuata intorno ai 90 mila o poco più, ma stavolta con il fai da te ed ho anche postato la guida qui.........https://www.hyundai-club.eu/threads/aiuto-per-tutorial-per-sostituzione-filtro-diesel.13279/
Se sono sicuro che è il filtro sporco? Per la mia personale esperienza si, perchè nelle due sostituzioni che ho effettuato il periodo di riferimento è stato sempre in inverno e arrivarci con il filtro sporco, si accentua, con un pò di gelo, la problematica del recovery ( o il bloccaggio) della vettura.
Cambiato il filtro, sono andato in montagna sia alla prima che alla seconda sostituzione senza avere più nessun problema. Non uso additivi.

Ciao
Carlo

Quindi per andare tranquillo, dovrei programmare ogni 40.000 km il cambio del filtro. Domani porto la macchina in officina e vediamo che mi dicono.
Carlo se puoi, magari in PM per un discorso di privacy, puoi indicarmi l'officina dove sei andato tu?
Cmq trovo assurdo che la macchina si spenga in recovery senza dare la possibilità di avere il tempo di accostare, oltre al fatto che se il filtro si sporca dopo tot km perchè non fare una campagna di check programmati per la sostituzione degli stessi?
 
Non vorrei spaventare nessuno ma la mia lunga frequentazione sul forum Sportage mi impone di segnalare a chi ha subito l'arresto del veicolo per problemi col gasolio che sarebbe assolutamente opportuno, oltre alla sostituzione del filtro gasolio vicino al motore, fare pulire ed eventualmente sostituire anche quello di pescaggio dentro al serbatoio. L'intervento e' piu' complesso e se fatto a pagamento costa oltre 200 euro ma e' indispensabile per garantire che il problema non si verifichi nuovamente. Il filtrino dentro al serbatoio e' molto piccolo e si intasa facilmente.
 
No problem per quanto riguarda l'officina mia di riferimento che è sempre stata la REGIE AUTO di via OSTIENSE ad Ostia Antica.
Per quanto riguarda il discorso del filtro, ne abbiamo discusso spesso in questo forum; la tipologia di motore e la tecnologia utilizzata (euro 6, pompa d'aspirazione anzichè di "spinta) causano una "eccessiva sensibilità" del gruppo filtrante che, se non in perfette condizioni di utilizzo (pulizia), portano a quei bloccaggi o al recovery. Probabilmente un gasolio "migliore" sarebbe augurabile per un soddisfacente servizio e durata del filtro stesso ed in questo credo che, sia noi utenti che la Hyundai stessa, siamo presi per i fondelli sia dai petrolieri nostrani che dai distributori diciamo.....non attenti alla qualità erogata. Dall'altra parte la Hyundai dovrebbe adoperarsi affinchè ci sia la possibilità di anticipare lo spegnimento della vettura in movimento. Questa è la situazione alla quale tutti si augurano si arrivi efficacemente.

Ciao
Carlo
 
No problem per quanto riguarda l'officina mia di riferimento che è sempre stata la REGIE AUTO di via OSTIENSE ad Ostia Antica.
Per quanto riguarda il discorso del filtro, ne abbiamo discusso spesso in questo forum; la tipologia di motore e la tecnologia utilizzata (euro 6, pompa d'aspirazione anzichè di "spinta) causano una "eccessiva sensibilità" del gruppo filtrante che, se non in perfette condizioni di utilizzo (pulizia), portano a quei bloccaggi o al recovery. Probabilmente un gasolio "migliore" sarebbe augurabile per un soddisfacente servizio e durata del filtro stesso ed in questo credo che, sia noi utenti che la Hyundai stessa, siamo presi per i fondelli sia dai petrolieri nostrani che dai distributori diciamo.....non attenti alla qualità erogata. Dall'altra parte la Hyundai dovrebbe adoperarsi affinchè ci sia la possibilità di anticipare lo spegnimento della vettura in movimento. Questa è la situazione alla quale tutti si augurano si arrivi efficacemente.

Ciao
Carlo
Grazie Carlo per l'informazione, conosco quel concessionario :)
Ieri in officina hanno riscontrato che il problema era dovuto al filtro oltre che sporco anche ad un congelamento parziale del gasolio che ne ha limitato le funzioni, per cui mi hanno montato il nuovo filtro con preriscaldamento (la sigla è la stessa di quella postata da Parsifal post indietro ovvero 319702y010FFF), il tutto in garanzia. Speriamo di non avere più problemi, anche se penso che dovrò rimandare il tutto alla prossima stagione.
Cmq hai ragione Carlo, la hyundai dovrebbe trovare il sistema di evitare il recovery della macchina in movimento, per es. potrebbe mettere una vaschetta da 1 litro di gasolio da riempire direttamente e da dove pescare in caso in cui il serbatoio principale sia pieno di gasolio schifoso che intasi il filtro, per cui la centralina potrebbe bypassare il flusso dal serbatoio principale a quello ausiliario avvisando che si hanno xx km di autonomia prima del recovery. Non penso che sia una cosa impossibile da realizzare. Speriamo.....anche se oramai la ix35 purtroppo è destinata a morire con questa estate.
 
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la ix35 1.7 Diesel xpossible. Sfogliando il Forum ho letto di questo atroce problema.
In pratica ho capito che il problema era presente (per N ragioni) sui primi modelli ma, dopo il restyling del 2013 e con la versione My 2014, il problema è stato risolto. E' corretto?

Scusatemi ma non è semplice sintetizare 171 pagine di discussione in 3 righe.
 
Si... Sembrerebbe di si.
 
Ok, come faccio a verificare che il modello che sono in procinto di acquistare sia ok con il nuovo filtro?
 
Se compri un'auto nuovo, avrei sicuramente l'ultima versione del filtro
 
Salve,
stamane sono andato in concessionaria Hyundai a Napoli.
il responsabile officina mi ha confermato che attualmente il riscaldatore modificato è stato reso disponibile solo per la KIA sportage e per la ix40.
Ci teneva a ribadire che per la ix35 non è disponibile (pur avendo stessi motori cambiano i supporti),
A questo punto il dubbio lecito è: non è che ciò che i vari utenti hanno sostituito e fotografato fa riferimento al solo FILTRO e non anche al riscaldatore? In forum su sportage un esperto sosteneva che a cambiare il solo filtro il problema non si risolve...
 
La ix40 non esiste... Forse intendevi la i40. Comunque ti posso garantire che i pezzi dello sportage e della ix35 sono gli stessi. Vengono prodotti dalla mobi's una società del gruppo Hyundai. Sarebbe antieconomico produrre 2 pezzi per 2 auto di fatto identiche. Dato che il motore è comune anche alle i40, penso che i pezzi siano i medesimi anche per lei. Comunque nelle ultime stagioni, il problema si è presentato in bassissimo numero, tendente allo zero.
 
La ix40 non esiste... Forse intendevi la i40. Comunque ti posso garantire che i pezzi dello sportage e della ix35 sono gli stessi. Vengono prodotti dalla mobi's una società del gruppo Hyundai. Sarebbe antieconomico produrre 2 pezzi per 2 auto di fatto identiche. Dato che il motore è comune anche alle i40, penso che i pezzi siano i medesimi anche per lei. Comunque nelle ultime stagioni, il problema si è presentato in bassissimo numero, tendente allo zero.
Si, intendevo scrivere i40.
Che i pezzi siano gli stessi ci siamo. Ma i supporti sono differenti. Il nuovo filtro pre riscaldato non può essere montato sul supporto della ix35. Su questo l'officina concessionaria è stata chiara. Il calo di problemi denunciati potrebbe essere dovuto alle migliorie del solo filto. Quindi bisognerebbe aspettare di percorrere più km prima di berificare se si incappa nuovamente nello spegnimento. Altri hanno verificato se effettivamente sulle ix35 non può essere montato il nuovo preriscaldatore??
 
Io sono stato uno dei tester, quindi conosco abbastanza bene la cosa.

La versione modificata, prevede un filtro e un riscaldatore modificati.
 
Io sono stato uno dei tester, quindi conosco abbastanza bene la cosa.

La versione modificata, prevede un filtro e un riscaldatore modificati.
Grazie.
cmq il concessionario ha confermato no problem a sostituire il gruppo filtro e riscaldatore ma nel contempo, seguito mie obiezioni, ha riconfermato che il riscaldatore x la ix35 non è modificato. Dalla sua però ci sarebbero i contributi di molti utenti che dopo l'installazione hanno toccato il gruppo dopo auto in marcia intorno ai 0 gradi e non hanno avvertito alcun tepore.
Sarà perché effettivamente non essendo modificato per la ix 35 continua a partire da -5 gradi...?
Che ne pensate?
 
Buongiorno, dopodomani dovrei acquistare una ix35 1.7 CDRI del 3/2012 da un privato. Fino a qualche minuto fa ero convintissimo e contentissimo ma ora mi sono imbattuto in questo thread.
Tutte la auto di questo modello hanno il problema del blocco motore alle basse temperature? Se sì, non ho capito se il problema è stato risolto con un nuovo filtro che è disponibile per tutte le auto, quindi anche per una 2012, o solo per le nuove.

Grazie.
 
Grazie per la rispsta e scusami sia perché non mi sono presentato, non avevo letto che era necessario farlo, sia perché tra le 171 pagine mi è sfuggito che il filtro è disponibile anche per il modello che a me interessa... ma soprattutto che il problema fosse stato risolto..
 
Premesso, che chiederò al proprietario della ix35 se ha mai avuto problemi in tal senso e se ha cambiato il filtro ma in ogni caso come potrei verificare se si tratta già di un filtro riscaldato? E' possibile che nei tagliandi (ha fatto 20k-40k-60k, l'ultimo un anno fa) gli abbiano cambiato il filtro direttamente o bisogna necessariamente chiederlo? Grazie
 
Molto semplicemente vai in officina Hyundai e chiedi a loro di verificare con il computer la situazione della tua auto. Quando vengono fatti degli interventi in garanzia questi vengono segnati sulla scheda di quel specifico veicolo.
Il numero di telaio è il riferimento che viene usato.
In Spagna un anno fa mi hanno cambiato in garanzia un cuscinetto ruota anteriore (100% gratis).
Con il mio n. di telaio si sono collegati al sistema Hyundai e mi hanno saputo dire tutti gli interventi fatti in precedenza.

Ciao
Frengo
 
Grazie per la rispsta e scusami sia perché non mi sono presentato, non avevo letto che era necessario farlo, sia perché tra le 171 pagine mi è sfuggito che il filtro è disponibile anche per il modello che a me interessa... ma soprattutto che il problema fosse stato risolto..

Il problema è stato risolto con la sostituzione (a richiesta, o in caso di blocco motore) del filtro gasolio, che, da quanto anch'io ho appreso su queste pagine, è dotato di riscaldatore che alle basse temperature interviene per evitare il congelamento del gasolio.

Chiedo scusa nella mia mag 2015 e gia presente quello riscaldato?

Si, nella versione 2014 in poi (restyling) pare abbiano risolto il problema adottando di serie il nuovo filtro riscaldato.
 
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