furb3t
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Il filtro originale costa anche qualcosa meno dei 40€ e quando lo sostituii la prima volta dopo circa 45 mila, spesi intorno ai 95/100 euro compreso di manodopera in officina Hyundai. E questo è il prezzo che mediamente trovi postato dagli altri forumer, almeno tra quelli che hanno sostituito solo il filtro (discorso diverso chi ha ripulito anche il serbatoio). La seconda sostituzione l'ho effettuata intorno ai 90 mila o poco più, ma stavolta con il fai da te ed ho anche postato la guida qui.........https://www.hyundai-club.eu/threads/aiuto-per-tutorial-per-sostituzione-filtro-diesel.13279/
Se sono sicuro che è il filtro sporco? Per la mia personale esperienza si, perchè nelle due sostituzioni che ho effettuato il periodo di riferimento è stato sempre in inverno e arrivarci con il filtro sporco, si accentua, con un pò di gelo, la problematica del recovery ( o il bloccaggio) della vettura.
Cambiato il filtro, sono andato in montagna sia alla prima che alla seconda sostituzione senza avere più nessun problema. Non uso additivi.
Ciao
Carlo
Quindi per andare tranquillo, dovrei programmare ogni 40.000 km il cambio del filtro. Domani porto la macchina in officina e vediamo che mi dicono.
Carlo se puoi, magari in PM per un discorso di privacy, puoi indicarmi l'officina dove sei andato tu?
Cmq trovo assurdo che la macchina si spenga in recovery senza dare la possibilità di avere il tempo di accostare, oltre al fatto che se il filtro si sporca dopo tot km perchè non fare una campagna di check programmati per la sostituzione degli stessi?