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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ottimo resoconto, grazie!!!!
 
Che bello ora so quanto mi costerà più o meno il lavoro lunedì questa mattina la mia i30 mi a abbandonato molto probabilmente per paraffina ma ho dovuto chiamare l'officina :(
 
Ti ringrazio per la risposta, tra l'altro ho visto che un altro utente oggi ha aperto un nuovo post "ix35 1.7 crdi - perdita di potenza e spegnimento motore (39.000 km).

Fammi capire se ho ben chiare le idee:
bisogna prima capire se si tratta di problema legato al congelamento del gasolio, o problema legato alle alghe.
Se si tratta di congelamento dovrei avere problemi all'avviamento dell'auto (che non ho), inoltre ho aggiunto al pieno anche il liquido antigelo, pertanto mi viene da escudere questa possibilità --> in tal caso cmq hanno fatto un nuovo filtro riscaldato per ovviare il problema-

Se invece si tratta di alghe, devo far sostituire il filtro perchè intasato, e forse pulire anche il serbatoio, se ho ben capito leggendo in giro: corretto?
In futuro, per ovviare il problema, dovrei:
- cambiare il filtro possibilemente prima della stagione fredda, a prescindere dai km percorsi/anno
- utilizzare ogni tot mesi un additivo anti alga da aggiungere al serbatoio
- a sto punto cambiare distributore dove sono solito fare rifornimento

Il tutto di tasca mia, perchè la casa madre non riconosce il problema il quanto imputabile al gasolio: tutto corretto?

Quello che non capisco però è:

- Se il problema è legato al filtro del ns motore, perchè in Italia non dovrebbero esserci quasi tutti i possessori di questo motore con gli stessi problemi?
- Se la nuova versione 2014 sembra essere senza il problema delle alghe che tappano il filtro, evidentemente hanno cambiato qualcosa nel filtro... non possono intervenire con la garanzia e cambiarlo anche sulla mia o cmq su tutte quelle col problema?

Ciao, io ho una xpossible 1.7 my2014 e a 18000 ho avuto un calo di potenza ma l auto non si è fermata...Poi circa 2000 km dal fatto mi è morta all'improvviso in salita...per fortuna ero in una strada secondaria e sono riuscito ad accostarmi senza conseguenze...dopo due o tre tentativi l'auto è ripartita l ho portata in officina dove mi hanno cambiato il filtro gasolio...il vecchio filtro l hanno aperto dietro mia insistenza e dentro sul fondo c erano due dita di paraffina...il tutto 63 euro a mie spese...quindi il problema di questa cilindrata è del filtro e anche se hanno risolto il problema del congelamento il risultato non cambia...l auto per un non nulla si pianta, spesso senza preavviso con tutti i rischi del caso....ora io uso il diesel supreme della Esso ed ogni 6000 km circa metto come additivo il bardahl top diesel...ora ho 32000 km ed ancora nessun problema...speriamo bene...
 
Scusate mi potete scrivere precisamente a questo punto che liquidi e additivi devo mettere e quando
La mia acquistata a maggio ha adesso 8000 km e nesseun problema pero mi sta venendo il panico
Il liquido antialga as esempio non ho capito posso metterlo io nel serbatoio?
 
Scusate mi potete scrivere precisamente a questo punto che liquidi e additivi devo mettere e quando
La mia acquistata a maggio ha adesso 8000 km e nesseun problema pero mi sta venendo il panico
Il liquido antialga as esempio non ho capito posso metterlo io nel serbatoio?
Ciao io metto ogni 6000 km circa e prima del pieno ( lo aggiungo io) l additivo bardhal top diesel che oltre ad eliminare alghe paraffina e acqua pulisce gli iniettori...diciamo che è completo...poi uso il supreme diesel della esso...
 
2 domande:

1) Circa a quali temperature si presentano questi problemi ?

2) perché è meglio girare col serbatoio 1/2 pieno ? (Cosa che in genere faccio)
 
+ che altro io chiederei dopo quanti Anni/km si presenta il problema... da quello che ho letto... in parecchi non fanno manutenzione fino a quando la macchina non li lascia per strada.. (o ci arriva molto vicino)....

In questi casi io direi che la colpa sta' + nel "manico" che nel mezzo.....
 
+ che altro io chiederei dopo quanti Anni/km si presenta il problema... da quello che ho letto... in parecchi non fanno manutenzione fino a quando la macchina non li lascia per strada.. (o ci arriva molto vicino)....

In questi casi io direi che la colpa sta' + nel "manico" che nel mezzo.....

Fatto primo tagliando attorno ai 23.000 km (maggio 2014): l'officina mi ha detto di passare dopo 2 anni o 30.000 km.
Sono rimasto a piedi per la prima volta a dicembre 2014, quindi 7 mesi dopo il primo tagliando.
Più avuto problemi fino alla settimana scorsa, con 43.000 km.

Se prendo un'auto e mi dicono di fare il tagliando 1 volta all'anno lo faccio.
Se mi dicono 2 anni o altri 30.000 km, non mi invento di fare cmq un tagliando così, di testa mia, giusto per prevenire...

E infatti, dal momento sono in piena regola con quanto "imposto" per la garanzia, il filtro mi è stato cambiato senza soldi.

Già il fatto di usare in futuro un additivo anti alga mi puzza, dal momento, come ha ben detto qualcuno prima di me, al momento dell'acquisto già si sapeva la tipologia di carburante che abbiamo in Italia, e nessuno si è sognato di venire a dirmi come comportarmi!
 
Forse non esiste la "ricetta" magica per risolvere il problema ma, dopo aver passato 5 anni sulla macchina, percorso ben oltre 100.000km, avere letto le varie situazioni postate, mi sono fatto una idea che, a parte l'ovvia accortezza di eseguire i tagliandi a scadenza (personalmente non ritengo necessario anticipare i termini), bisognerebbe solo inserire in quel contesto il cambio del filtro nafta.
Anche se previsto ai 60.000km, ho notato che sia per conformazione dello stesso, sia per qualità/manutenzione dei nostri distributori non certo i migliori in Europa, i 40.000km sono proprio un limite fisiologico di questo elemento.
E le difficoltà che si riscontrano sono diverse anche alle diverse latitudini, per cui a Roma il disagio può (potrebbe) manifestarsi in maniera meno visibile che in zone più fredde.
L'utilizzo di carburante "migliore" e/o additivi aiuta a rassicurare, per quanto possibile, l'utilizzo della vettura nel periodo di intervallo tra una sostituzione e l'altra che, mi ripeto, la ritengo una necessaria accortezza da svolgere ad ogni tagliando previsto.

Ciao
Carlo
 
.. bene. sono felice che hai risolto e che il prezzo è stato onesto... per curiosità; quando hai lasciato l'auto presso il service è stato effettuato lo stato d'uso? cioè il giro della vettura effettuato da un'addetto dove segna eventuali graffi, km esatti, etc? ti hanno rilasciato copia dello stesso e fatto firmare per accettazione? hanno in tua presenza inserito il telo coprisedile, plastica coprivolante, cambio e freno a mano?
 
Ciao io metto ogni 6000 km circa e prima del pieno ( lo aggiungo io) l additivo bardhal top diesel che oltre ad eliminare alghe paraffina e acqua pulisce gli iniettori...diciamo che è completo...poi uso il supreme diesel della esso...
Ok allora il prox pieno lo metto anch'io ma quanto ne metti 250 ml giusto
P.s cmq è assurdo comprare un auto dai vecchi 60milioni di lire e dover adottare ste precauzioni
Dovrebbero almeno mettere un sistema che ti avverta prima
Io avevo la mazda 5 e sti problemi non li avevo se c era qualcosa si accendeva la spia recovery e andava piu piano non ti bloccava
 
.. bene. sono felice che hai risolto e che il prezzo è stato onesto... per curiosità; quando hai lasciato l'auto presso il service è stato effettuato lo stato d'uso? cioè il giro della vettura effettuato da un'addetto dove segna eventuali graffi, km esatti, etc? ti hanno rilasciato copia dello stesso e fatto firmare per accettazione? hanno in tua presenza inserito il telo coprisedile, plastica coprivolante, cambio e freno a mano?

Non hanno adottato nessuna precauzione da te riportata, ma tieni conto che dentro non ci sono neanche saliti, a parte un giro di collaudo alla fine.
Non hanno neanche fatto lo stato d'uso (sinceramente non sapevo neanche cosa fosse...!).
Non mi ha rilasciato nessuna carta perchè deve arrivarmi dalla "concessionaria madre" una carta che attesta la sostituzione, il motivo ecc...: questo perchè la concessionaria "principale" (Fergia di Vicenza) erano pieni di lavoro e mi hanno mandato in una loro consociata che aveva tempo (Autoland - Fergia - di Schio).
 
Non hanno adottato nessuna precauzione da te riportata, ma tieni conto che dentro non ci sono neanche saliti, a parte un giro di collaudo alla fine.
Non hanno neanche fatto lo stato d'uso (sinceramente non sapevo neanche cosa fosse...!).
Non mi ha rilasciato nessuna carta perchè deve arrivarmi dalla "concessionaria madre" una carta che attesta la sostituzione, il motivo ecc...: questo perchè la concessionaria "principale" (Fergia di Vicenza) erano pieni di lavoro e mi hanno mandato in una loro consociata che aveva tempo (Autoland - Fergia - di Schio).
Capisco... grazie mille per l'info.... ho lavorato per tanti anni nel settore, per un'altro marchio, quindi ero curioso di sapere come lavorano...
 
Ok allora il prox pieno lo metto anch'io ma quanto ne metti 250 ml giusto
P.s cmq è assurdo comprare un auto dai vecchi 60milioni di lire e dover adottare ste precauzioni
Dovrebbero almeno mettere un sistema che ti avverta prima
Io avevo la mazda 5 e sti problemi non li avevo se c era qualcosa si accendeva la spia recovery e andava piu piano non ti bloccava
IO uso la confezione grande che è suddivisa in tacche...ogni 6000km circa metto una tacca subito dopo il pieno....
hai ragione....mi sono battuto per avere delle risposte chiare ma niente, tanto come la metti la colpa è sempre del gasolio sporco e purtroppo la macchina no avvisa (spesso ) che si sta spegnendo...A questo punto prevenire è meglio che curare....
 
IO uso la confezione grande che è suddivisa in tacche...ogni 6000km circa metto una tacca subito dopo il pieno....
hai ragione....mi sono battuto per avere delle risposte chiare ma niente, tanto come la metti la colpa è sempre del gasolio sporco e purtroppo la macchina no avvisa (spesso ) che si sta spegnendo...A questo punto prevenire è meglio che curare....
Sto bardhall pur cercando ai distributori non l ho trovato allora ho preso :STP pulitore diesel
 
Forse non esiste la "ricetta" magica per risolvere il problema ma, dopo aver passato 5 anni sulla macchina, percorso ben oltre 100.000km, avere letto le varie situazioni postate, mi sono fatto una idea che, a parte l'ovvia accortezza di eseguire i tagliandi a scadenza (personalmente non ritengo necessario anticipare i termini), bisognerebbe solo inserire in quel contesto il cambio del filtro nafta.
ZAK
L'utilizzo di carburante "migliore" e/o additivi aiuta a rassicurare, per quanto possibile, l'utilizzo della vettura nel periodo di intervallo tra una sostituzione e l'altra che, mi ripeto, la ritengo una necessaria accortezza da svolgere ad ogni tagliando previsto.

Ciao
Carlo

Credo che il n di post di questo 3d Credo in assoluto il + frequentato del forum... e gli anni che e' stato aperto, ti diano ragione......

Se c'e' 1 punto debole dell'auto ... e' questo filtro gasolio .... Bisogna prenderne atto e attuarne 1 Manutenzione/Sostituzione + Frequente se si vuol Vivere Felici ... poi uno puo' anche attenersi a quello che c'e' scritto sul Manuale e quando resta per strada chiama il Carro Attrezzi e -se socio- puo' scrivere qui.... :):):)
 
Sto bardhall pur cercando ai distributori non l ho trovato allora ho preso :STP pulitore diesel
io l ho acquistato in un negozio di accessori per auto ed è più professionale dei vari additivi da banco quali STP, AREXON, etc...poi su internet si trova tranquillamente...
 
io l ho acquistato in un negozio di accessori per auto ed è più professionale dei vari additivi da banco quali STP, AREXON, etc...poi su internet si trova tranquillamente...

http://www.amazon.it/BARDAHL-Diesel-Additivi-Trattamento-Multifunzionale/dp/B00TH3UE0C

http://www.amazon.it/BARDAHL-ADDITIVO-PULITORE-PULIZIA-INIETTORI/dp/B00WUCJUKC
ho messo due indirizzi dove acquistarlo ma ce ne saranno tantissimi...io ho preso la confezione più grande...si risparmia e dura tantissimo
 
http://www.amazon.it/BARDAHL-Diesel-Additivi-Trattamento-Multifunzionale/dp/B00TH3UE0C

http://www.amazon.it/BARDAHL-ADDITIVO-PULITORE-PULIZIA-INIETTORI/dp/B00WUCJUKC
ho messo due indirizzi dove acquistarlo ma ce ne saranno tantissimi...io ho preso la confezione più grande...si risparmia e dura tantissimo


Ciao, non voglio tornare sulla qualità del gasolio, raffinerie e depositi sui quali ho scritto e riscritto più volte, ma soffermarmi su un punto, che senso ha comperare un diesel per risparmiare sul costo carburante se poi bisogna aggiungere di tutto per poter circolare? Forse il vecchio detto meditate gente meditate non è del tutto fuori luogo.
Tutto questo per dire che il carburante è uguale per tutti......
 
Sono moderatore e questo ruolo mi impone un certo distacco. Ma se su 6 auto gasolio in famiglia, solo una di ferma e per 2 volte....
 
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