Accertato che il problema è il congelamento del gasolio (e non filtro gasolio sporco da alghe o acqua), la soluzione sta nel pretendere la sostituzione del gruppo filtro gasolio con uno riscaldato.
A quel punto non hai più problemi di congelamento. (attenzione però sempre alle alghe o acqua nel gasolio).
Per le alghe ci sono additivi da usare regolarmente per la pulizia di serbatoio e filtro, oltre all'uso di gasolio "superiore" che è già addittivato e senza percentuali di biodisel.
Per l'acqua, ovviamente va a "sfortuna" beccarla o meno.... e comunque ci sono additivi anche per eliminarla, se presente nel serbatoio, emulsionandola al carburante.
Ti ringrazio per la risposta, tra l'altro ho visto che un altro utente oggi ha aperto un nuovo post "ix35 1.7 crdi - perdita di potenza e spegnimento motore (39.000 km).
Fammi capire se ho ben chiare le idee:
bisogna prima capire se si tratta di problema legato al congelamento del gasolio, o problema legato alle alghe.
Se si tratta di congelamento dovrei avere problemi all'avviamento dell'auto (che non ho), inoltre ho aggiunto al pieno anche il liquido antigelo, pertanto mi viene da escudere questa possibilità --> in tal caso cmq hanno fatto un nuovo filtro riscaldato per ovviare il problema-
Se invece si tratta di alghe, devo far sostituire il filtro perchè intasato, e forse pulire anche il serbatoio, se ho ben capito leggendo in giro: corretto?
In futuro, per ovviare il problema, dovrei:
- cambiare il filtro possibilemente prima della stagione fredda, a prescindere dai km percorsi/anno
- utilizzare ogni tot mesi un additivo anti alga da aggiungere al serbatoio
- a sto punto cambiare distributore dove sono solito fare rifornimento
Il tutto di tasca mia, perchè la casa madre non riconosce il problema il quanto imputabile al gasolio: tutto corretto?
Quello che non capisco però è:
- Se il problema è legato al filtro del ns motore, perchè in Italia non dovrebbero esserci quasi tutti i possessori di questo motore con gli stessi problemi?
- Se la nuova versione 2014 sembra essere senza il problema delle alghe che tappano il filtro, evidentemente hanno cambiato qualcosa nel filtro... non possono intervenire con la garanzia e cambiarlo anche sulla mia o cmq su tutte quelle col problema?