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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ragazzi, io sabato andrò in concessionaria per far eseguire interventi in garanzia. La mia è del 2011, e negli ultimi 2 anni zero problemi per congelamento. Se lo richiedo il filtro modificato me lo mettono a gratis o devo pagare? Grazie.
 
Il problema è stato risolto con la sostituzione (a richiesta, o in caso di blocco motore) del filtro gasolio, che, da quanto anch'io ho appreso su queste pagine, è dotato di riscaldatore che alle basse temperature interviene per evitare il congelamento del gasolio.



Si, nella versione 2014 in poi (restyling) pare abbiano risolto il problema adottando di serie il nuovo filtro riscaldato.
Grz mi date piu info voi che il conce

A torino secondo voi qual e la migliore officina?
 
Ho la Sportage nuova versione 2014 ma anche a - 3/4 °C il riscaldatore e i tubicini gasolio attorno al filtro sono belli freddi . . . .
Comunque, al momento, nessun problema, anzi, il motore va molto bene in tutte le condizioni. Anche dal forum Sportage-2011 pare proprio che qualche problema sia stato segnalato dalle ante-restyling. All'estero, soprattutto in UK (v. Kia owners club), noto solo poche lamentele (anche poche pagine) perciò . . . speriamo che qualcosa Hyundai/Kia abbia fatto e che il problema sia stato ridimensionato.

Rimane il dubbio sulla pompa del 1.7. Le ultime montate hanno un codice diverso per capire se è stata modificata ?

Anche io vengo dal forum Sportage, e sono possessore di un modello 2015, vi confermo che nelle ultimissime versioni del 1.7 crdi euro 6 (consegnate circa da agosto), hanno montato la pompa spingente nel serbatoio e cambiato completamente il gruppo filtro gasolio che ora appare molto simile (se non identico) a quello montato sulle nuove Hyundai Tucson e sulla futura Sportage 2016.
 
:welcome1: Ciao Vekkio, benvenuto!! :welcome1:
Grazie di aver condiviso la tua esperienza, il fatto positivo è che entrambe le Case imparino dagli errori... e soprattutto che cerchino di risolverli e ridurre al minimo i disagi per noi utenti...
 
Leggere dei problemi di congelamento del gasolio ( e ricordare il capo officina che anch e a me mostra la melma tolta dal f.gasolio, eppoi mi presenta la fattura di 120 euro circa con un bel sorriso e la raccomandazione di evitare il freddo e girare sempre con + di mezzo serbatoio) mi fà ripensare al mio precedente Sportage:(... ad ogni modo, tutte le auto purtroppo hanno qualche difetto congenito, un pò come le mogli, è difficile trovare quella perfetta.. ma con la ix35 secondo me ci stiamo avvicinando... :D:D:D
 
Leggere dei problemi di congelamento del gasolio ( e ricordare il capo officina che anch e a me mostra la melma tolta dal f.gasolio, eppoi mi presenta la fattura di 120 euro circa con un bel sorriso e la raccomandazione di evitare il freddo e girare sempre con + di mezzo serbatoio) mi fà ripensare al mio precedente Sportage:(... ad ogni modo, tutte le auto purtroppo hanno qualche difetto congenito, un pò come le mogli, è difficile trovare quella perfetta.. ma con la ix35 secondo me ci stiamo avvicinando... :D:D:D

Ahah!! è vero, la perfezione non esiste, o è merce rara!!! l'ultima frase mi ricorda i versi di una canzone di Vasco: «Cambiare macchina è molto facile / Cambiare donna un po’ più difficile»... :D
Mah, da quanto ho potuto leggere qua pare che i modelli dal 2014 abbiano il riscaldatore.... che anche in auto pre restyling talvolta è stato sostituito in garanzia... Però resta da sostituire con molta frequenza il filtro gasolio, e utilizzare spesso additivi antialga e pulitori completi. usati regolarmente servono, ma non una volta che la situazione è critica.
 
Anche io vengo dal forum Sportage, e sono possessore di un modello 2015, vi confermo che nelle ultimissime versioni del 1.7 crdi euro 6 (consegnate circa da agosto), hanno montato la pompa spingente nel serbatoio e cambiato completamente il gruppo filtro gasolio che ora appare molto simile (se non identico) a quello montato sulle nuove Hyundai Tucson e sulla futura Sportage 2016.
Quindi la mia che ho preso a maggio non lo ha
Ma posso farmi far la modifica in garanzia giusto?
 
Quindi la mia che ho preso a maggio non lo ha
Ma posso farmi far la modifica in garanzia giusto?
Ciao.. penso che possano modificarlo in garanzia solo se la "casa madre" crea una campagna di richiamo e modifica quindi tutte le auto, altrimenti non credo che l'officina autorizzata abbia la possibilità di effettuare la modifica in garanzia... tanto più se non è attualmente coinvolta dal problema ( cioè se non le arriva l'auto con il difetto in atto) ... ad ogni modo, puoi provare a chiedere se esiste una qualche campagna... a volte esistono delle campagne di richiamo che si possono attuare solo se il problema viene presentato dal cliente, altrimenti non sono loro a contattarti...temporeggiano.... sopratutto se non ci sono problemi per la sicurezza... però ti conviene chiedere e pressarli, perchè comunque oltre a non partire quando le temperature sono basse può anche verificarsi un vuoto di potenza improvviso, che se si presenta in sorpasso può essere pericoloso... oltre questo l'auto và in protezione e non fà più di 50 km/h quindi ti lascio immaginare se sei lontano da casa..... parlo per esperienze vissute con la mia precedente Sportage..
 
Figurati mi han gia mostrato le foto di vari depositi nei filtri come per dire che succedera e non sara colpa loro

Mah la cosa che mi preoccupa e il calo di potenza improvviso cmq
 
Anche io vengo dal forum Sportage, e sono possessore di un modello 2015, vi confermo che nelle ultimissime versioni del 1.7 crdi euro 6 (consegnate circa da agosto), hanno montato la pompa spingente nel serbatoio e cambiato completamente il gruppo filtro gasolio che ora appare molto simile (se non identico) a quello montato sulle nuove Hyundai Tucson e sulla futura Sportage 2016.
Grazie per le info anche da parte mia e dei futuri acquirenti sportage sul forum Kia ;)
 
Ci risiamo…
Esattamente un anno fa mi è accaduto per la prima volta del problema di congelamento (almeno credo sia quello…).
Ero in autostrada a 120 km/h, temperature attorno allo zero, e mi si è spenta l’auto… con il panico che posso lasciare immaginare con compagna e bimba in auto in piena autostrada!
Fermato, riaccesa e tutto è tornato nella normalità, tanto che abbiamo proseguito fino in Austria, e tornati senza problemi.
Al rientro ho fatto controllare l’auto in officina e mi ha parlato di alghe, filtri, gelo, ecc…

Settimana scorsa, con temperature vicine allo 0, mi è capitato andando a lavoro di avere un “calo della potenza”, senza spegnimento però.
Alla sera, al rientro da lavoro, più avuto problemi.

Sabato ho fatto il pieno, ho aggiuto il liquido antigelo, in vista che domenica dovevo andare a Trento e lasciare l’auto ferma in parcheggio per 3 giorni.

UN CALVARIO: domenica in Valsugana (per chi la conosce) calo di potenza e successivo spegnimento dell’auto credo 10 volte, e oltrettutto preso il treno per un soffio… (oltre il panico solito dell’auto in panne in piena strada).
Ieri al rientro ancora peggio: l’auto nel giro di 30-40 km si sarà spenta 15 -20 volte, e non vi dico il panico!
Sono riuscito arrivare ad una strada secondaria e son tornato a casa a 40-50 km/h, senza riuscire ad andare oltre perché l’auto si spegneva!

Stanotte l’auto è rimasta in garage: questa mattina alla partenza ZERO PROBLEMI, fino a 500 metri dal lavoro, in cui è tornata ad avere sbalzi di potenza, senza spegnersi però (temperatura 0 gradi).

Scusate la lunghezza, è che sono incazzato nero, ieri sera avrò perso 10 anni di vita tornando a casa, col terrore di venire tamponato o altro…

Come posso agire?
D’accordo, sento l’officina, ma immagino faranno come al solito orecchie da mercante…
Posso in qualche modo contattare Hyundai Italia o altro?
Non posso ternermi un’auto con questo problema… non è un difetto da poco, stavo proprio rischiando di brutto ieri sera!
Grazie
 
Accertato che il problema è il congelamento del gasolio (e non filtro gasolio sporco da alghe o acqua), la soluzione sta nel pretendere la sostituzione del gruppo filtro gasolio con uno riscaldato.
A quel punto non hai più problemi di congelamento. (attenzione però sempre alle alghe o acqua nel gasolio).

Per le alghe ci sono additivi da usare regolarmente per la pulizia di serbatoio e filtro, oltre all'uso di gasolio "superiore" che è già addittivato e senza percentuali di biodisel.
Per l'acqua, ovviamente va a "sfortuna" beccarla o meno.... e comunque ci sono additivi anche per eliminarla, se presente nel serbatoio, emulsionandola al carburante.
 
Accertato che il problema è il congelamento del gasolio (e non filtro gasolio sporco da alghe o acqua), la soluzione sta nel pretendere la sostituzione del gruppo filtro gasolio con uno riscaldato.
A quel punto non hai più problemi di congelamento. (attenzione però sempre alle alghe o acqua nel gasolio).

Per le alghe ci sono additivi da usare regolarmente per la pulizia di serbatoio e filtro, oltre all'uso di gasolio "superiore" che è già addittivato e senza percentuali di biodisel.
Per l'acqua, ovviamente va a "sfortuna" beccarla o meno.... e comunque ci sono additivi anche per eliminarla, se presente nel serbatoio, emulsionandola al carburante.

Ti ringrazio per la risposta, tra l'altro ho visto che un altro utente oggi ha aperto un nuovo post "ix35 1.7 crdi - perdita di potenza e spegnimento motore (39.000 km).

Fammi capire se ho ben chiare le idee:
bisogna prima capire se si tratta di problema legato al congelamento del gasolio, o problema legato alle alghe.
Se si tratta di congelamento dovrei avere problemi all'avviamento dell'auto (che non ho), inoltre ho aggiunto al pieno anche il liquido antigelo, pertanto mi viene da escudere questa possibilità --> in tal caso cmq hanno fatto un nuovo filtro riscaldato per ovviare il problema-

Se invece si tratta di alghe, devo far sostituire il filtro perchè intasato, e forse pulire anche il serbatoio, se ho ben capito leggendo in giro: corretto?
In futuro, per ovviare il problema, dovrei:
- cambiare il filtro possibilemente prima della stagione fredda, a prescindere dai km percorsi/anno
- utilizzare ogni tot mesi un additivo anti alga da aggiungere al serbatoio
- a sto punto cambiare distributore dove sono solito fare rifornimento

Il tutto di tasca mia, perchè la casa madre non riconosce il problema il quanto imputabile al gasolio: tutto corretto?

Quello che non capisco però è:

- Se il problema è legato al filtro del ns motore, perchè in Italia non dovrebbero esserci quasi tutti i possessori di questo motore con gli stessi problemi?
- Se la nuova versione 2014 sembra essere senza il problema delle alghe che tappano il filtro, evidentemente hanno cambiato qualcosa nel filtro... non possono intervenire con la garanzia e cambiarlo anche sulla mia o cmq su tutte quelle col problema?
 
Tutto corretto, o quasi: col modello 2014 a quanto pare hanno risolto il problema del congelamento gasolio (filtri riscaldati), ma non delle alghe.
Motivo per cui sulla mia (2014) l'officina di propria iniziativa (ma a pagamento) durante il regolare tagliando ci infila dentro anche il trattamento anti alga...

Sul fatto che in Italia non tutti i 1.7 hanno problemi al filtro non saprei risponderti. La sostituzione mi pare sia prevista a 60.000 km, il fatto di avere o non avere problemi di filtro intasato può dipendere da tante cose... E' un po' come il problema dei sussulti al motore tra 1.000-2.000 rpm... non tutti li hanno... evidentemente non tutti i motori sono uguali, così come i carburanti... o forse dipende dall'uso che se ne fa, chissà, tant'è che non il 100% dei possessori riscontra il problema.

Di più non saprei dirti, se non raccogliere le esperienze degli utenti e proporre qualche rimedio o precauzione "fai da te"...!!!

Se fossi in te spingerei per la sostituzione del filtro con uno riscaldato, a prescindere se sia quello il problema o no. Così sei più tranquillo.
Poi per il resto, le precauzioni che hai citato sono anche troppe, (sostituzione filtro in inverno ed uso di additivi, cambio del distributore) ma dopo quello che hai passato ti sentiresti sicuramente più tranquillo anche per il problema gasolio sporco e/o filtro intasato.
 
Ciao. ho letto il problema di crs78... quanto ti capisco!!.. mi dispiace...

io ho combattuto per un bel pò con lo stesso problema. Purtroppo una soluzione vera e propria come dice man et arms non esiste.

Alla base di tutto è un problema "economico", ovvero : il piano di manutenzione ordinaria proposto dalla casa è una "buffonata", infatti il filtro gasolio viene messo in programma di sostituirlo ogni 60.000 km, quando in realtà con le attuali condizioni del gasolio che circola và cambiato per sicurezza (sopratutto se si vive in zone con temperature rigide" ogni 10.000 km, oppure ogni 20.000 con temperature meno rigide, Ma questo vorrebbe dire non poter più rispettare un piano di manutezione con dei costi concorrenziali, quindi si inventano queste stupidate tipo primo tagliando " f.olio, olio, liquido freni o filtro antipolline"... e cosi via... badano a inserire i ricambi sulla quale c'è più marginalità, e un pò meno quelli davvero utili in quanto parecchio costosi e "rognosi da sostitutire". Cosi i clienti secondo loro li fanno fessi e contenti, sanno (all'atto di vendita dell'auto) che il tagliando costa quando quello della Punto e si sentono più tranquilli... questo è il loro "metodo"... ma non solo Hyundai.. sono tutti cosi.. credetemi...

stesso concetto per quanto riguarda la sporcizia nel serbatoio, invece che inserire nella manutezione ordinaria la pulizia serbatoio (visto che la forma del serbatoio ed i sistemi di aspirazione sono molto sensibili allo sporco) si inventano il "trattamento anti alga , l'addittivo per il gasolio, etc... morale della storia... zero manodopera (che blocca l'operaio che rende molto di più a fare i tagliandi e non la manutenzione straordinaria tipo pulizia serbatoio) e vai di trattamento anti alga comprato a 3 euro e venduto forse a 18/20 o forse più.... si tampona per un pò il problema e si guadagna subito... ma poi??? chi ne paga realmente le spese? se il trattamento anti alga riesce a sciogliere i detriti non scioglierà anche qualcos'altro tipo i gommini delle valvole??.. ma si, non c'è problema, pensano loro, a quel punto l'auto sarà fuori garanzia e forse apparterrà giù ad un'altra persona che non conosce lo storico della vettura...se poi capita che la ritiriamo noi come usato e la vendiamo come usato, per questi problemi c'è sempre l'assicurazione... e vai di altra manodopera venduta...

Per quanto riguarda l'installazione del filtro pre-riscaldato devi provare a chiedere a loro se realmente la modifica del filtro riguarda il pre riscaldamento dello stesso, o se solo si tratta di un filtro modificato nel senso di più "contenitivo", perchè in sostanza il problema è che il filtro divide al suo interno il gasolio dall'acqua presente, incamerando l'acqua al suo interno, quando c'è freddo l'acqua all'interno si congela e blocca il passaggio del gasolio... quindi se il filtro è più contenitivo non fà altro che farci stare più acqua prima di congelare e bloccare il passaggio del gasolio... il filtro pre riscaldato non fà congelare l'acqua quindi non interrompe il passaggio del gasolio con il conseguente spegnimento e/o perdita di potenza.

Scusate il cinismo di questo mio messaggio, è che purtroppo ne ho visto davvero tante in tal senso...

Ultimo consiglio; qualsiasi cosa venga fatta, pulizia, additivi, modifica filtro, fatti sempre rilasciare una ricevuta del lavoro svolto, e quando compilano la scheda è bene che non ci sia solo scritta la sostituzione, ma il motivo della sostitutizione;

Ad esempio; Il cliente Lamenta che la vettura si spegne improvvisamente a 130 km/h.

Diagnosi; Filtro Gasolio Intasato e Carburante Sporco

Rimedio: Sotituzione filtro e pulizia serbatoio, ETC...

Se si vedono costretti a fare una ricevuta come andrebbe fatta, vedrai che ci pensano bene prima di verificare SOMMARIAMENTE il problema, perchè sanno bene che tu con quel foglio, se capita qualcosa all'auto (tipo incidente per cause tecniche) puoi citarli e dimostrare che l'auto ha avuto un problema non ingnoto.. e se ne hai più di uno di questi fogli sarà difficile per loro uscirne senza alcuna resposabilità.

Capisco che è fastidioso essere cosi "puntigliosi", ma purtroppo non c'è altra strada.
 
Ho sentito l'officina: hanno ben capito il problema, ne erano a conoscenza (quindi suppongo abbiamo fatto altri interventi di questo tipo) e devono sapermi dire quando portare l'auto (a giorni comunque, il tempo che arriva il pezzo nuovo).
Ha detto che mi faranno (IN GARANZIA) la sostituzione del filtro gasolio con quello nuovo al quale è stato aggiunto un supporto (devo capire meglio cosa intendesse..), poi tolto il sedile andreà a pulire il pescante e valuterà se pulire o meno il serbatoio, anche se da quanto gli ho riferito crede proprio sarà un intervento da fare.
La pulizia del serbatoio però sarà a mie spese, circa 70-100 euro di lavoro.

Purtroppo ho saputo che, svuotando il serbatoio, poi non possono recuperare il diesel, ed essendo che attualmente ho quasi il pieno, sono altri circa 50-60 euro di gasolio, + i 12 euro spesi per l'antigelo aggiunto l'altro giorno!

Vi tengo aggiornati, nel frattempo oggi si è spenta la spia arancione del malfunzionamento, probabilmente per il troppo tempo passato dall'ultimo spegnimento (martedì).
 
Ho sentito l'officina: hanno ben capito il problema, ne erano a conoscenza (quindi suppongo abbiamo fatto altri interventi di questo tipo) e devono sapermi dire quando portare l'auto (a giorni comunque, il tempo che arriva il pezzo nuovo).
Ha detto che mi faranno (IN GARANZIA) la sostituzione del filtro gasolio con quello nuovo al quale è stato aggiunto un supporto (devo capire meglio cosa intendesse..), poi tolto il sedile andreà a pulire il pescante e valuterà se pulire o meno il serbatoio, anche se da quanto gli ho riferito crede proprio sarà un intervento da fare.
La pulizia del serbatoio però sarà a mie spese, circa 70-100 euro di lavoro.

Purtroppo ho saputo che, svuotando il serbatoio, poi non possono recuperare il diesel, ed essendo che attualmente ho quasi il pieno, sono altri circa 50-60 euro di gasolio, + i 12 euro spesi per l'antigelo aggiunto l'altro giorno!

Vi tengo aggiornati, nel frattempo oggi si è spenta la spia arancione del malfunzionamento, probabilmente per il troppo tempo passato dall'ultimo spegnimento (martedì).
Bene, speriamo proprio che l'intervento sia risolutivo.
Se può esserti d'aiuto, e ne hai voglia, ti segnalo questa utile guida di killu che mi è venuta alla memoria per estrarre il gasolio residuo: QUA
 
Bene, speriamo proprio che l'intervento sia risolutivo.
Se può esserti d'aiuto, e ne hai voglia, ti segnalo questa utile guida di killu che mi è venuta alla memoria per estrarre il gasolio residuo: QUA
Ti ringrazio, l'ho letta!
Però hai voglia ad estrarre 30-40 litri di gasolio.... sono troppe taniche!

Grazie cmq per il suggerimento: vediamo se in officina riescono a far qualcosa per recuperare qualcosa!

Più che altro, se ho ben capito, col nuovo filtro non dovrei incorrere ad eventali congelamenti del gasolio.
Però se il problema che ho avuto io è relativo alla sporcizia del gasolio, risolvo per via della pulizia che fanno e per il filtro nuovo, ma devo pur sempre far ricorso ad additivi anti alga almeno!
 
Ti ringrazio, l'ho letta!
Però hai voglia ad estrarre 30-40 litri di gasolio.... sono troppe taniche!

Grazie cmq per il suggerimento: vediamo se in officina riescono a far qualcosa per recuperare qualcosa!

Più che altro, se ho ben capito, col nuovo filtro non dovrei incorrere ad eventali congelamenti del gasolio.
Però se il problema che ho avuto io è relativo alla sporcizia del gasolio, risolvo per via della pulizia che fanno e per il filtro nuovo, ma devo pur sempre far ricorso ad additivi anti alga almeno!

Ahah!! si, 30-40 litri non sono pochini...!!! Ma di sicuro in officina non lo buttano nello scarico... chissà che fine farà :rolleyes:
Riguardo al problema della "delicatezza" della nostra 1.7 si, credo che sia bene adottare sempre queste accortezze (additivi, ogni tanto gasolio "super" e cambio cartuccia filtro un po' più spesso) per stare tranquilli, almeno sul problema alghe dovute al biodiesel, e gasolio sporco / con presenza di acqua.

il problema congelamento alle basse temperature invece col filtro riscaldato dovrebbe essere risolto. Sarei curioso di sapere se il filtro è anche diverso dall'originale o identico...
 
Questa mattina sono stato in officina.
Ho fatto qualche foto che allego.
Hanno smontato il sedile posteriore per controllare il pescante ed il serbatoio: il filtro era bello intasato di alghe, mentre il serbatoio non hanno ritenuto di svuotarlo e pulirlo perchè secondo loro era già a posto.

Poi hanno sostituito il filtro gasolio con quello nuovo (ho fatto una foto alla scatola se a qualcuno servissero i codici): praticamente esteticamente (da fuori) quello mio vecchio 2012 e questo nuovo sono esattamente identici, compresa la fascetta nera nella parte superiore del filtro che funge da riscaldatore (e quindi non mi spiego sta storia che il vecchio era senza mentrenel nuovo è presente...).
A dire del meccanico, quello che hanno cambiato è la parte interna, ma non si sa cosa!
Ne avrà cambiati 15-20, tutti he presentavano lo stesso problema, che poi non si è più avuto.

Ha detto che tempo fa gli era arrivato un bollettino dalla Hyundai in cui dichiarava il problema al filtro, e pertanto dovevano venire sostituiti con questi nuovi in garanzia.

Non ha potuto aggiungermi l'additivo anti alga, ma mi ha fortemente consigliato di utilizzarlo, proprio per ovviare possibile problemi in futuro!

Costo del lavoro: 40 euro per pulizia pescante, il resto in garanzia (mi arriveranno a casa le carte con riportato in dettaglio la sostituzione del filtro).
 

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