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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ciao, non voglio tornare sulla qualità del gasolio, raffinerie e depositi sui quali ho scritto e riscritto più volte, ma soffermarmi su un punto, che senso ha comperare un diesel per risparmiare sul costo carburante se poi bisogna aggiungere di tutto per poter circolare? Forse il vecchio detto meditate gente meditate non è del tutto fuori luogo.
Tutto questo per dire che il carburante è uguale per tutti......
Non avrebbe senso se non ci fossero problemi che purtroppo ci sono...quindi spendere una cinquantina di euro in più l anno tra additivi e alternando diesel normale con quello superiore è un Buon compromesso e ne beneficia anche la sicurezza...che è la cosa più importante
 
Sono moderatore e questo ruolo mi impone un certo distacco. Ma se su 6 auto gasolio in famiglia, solo una di ferma e per 2 volte....

Infatti la mia "provocazione" era per questo. Poi chiaro che la sicurezza viene prima di tutto ci mancherebbe....
E se mettiamo gli ultimi inverni Italiani miti miti........
 
Sono moderatore e questo ruolo mi impone un certo distacco. Ma se su 6 auto gasolio in famiglia, solo una di ferma e per 2 volte....
Io non sonp un mod e quindi ti rispondo che quell auto fa c.ag.are

Che auto è :)?
 
A breve dovrei effettuare il secondo tagliando con sostituzione filtro gasolio.
Sapete se monteranno il nuovo filtro (quello riscaldato), oppure è necessario richiederlo esplicitamente?
 
A breve dovrei effettuare il secondo tagliando con sostituzione filtro gasolio.
Sapete se monteranno il nuovo filtro (quello riscaldato), oppure è necessario richiederlo esplicitamente?
Io pretenderei la sostituzione del filtro con uno riscaldato, quindi lo richiederei esplicitamente se fossi in te!!! ;) ... non si sa mai...!
 
ciao a tutti...anche a me oggi per la prima volta si è presentato il problema....
auto ix35 1.7 Xpossible acquistata nel 2014, ad oggi ho 42000 km e stamattina con -1 gradi si è spenta ogni volta che superavo i 2000 giri del motore.
ho chiamato in assistenza e mi hanno dato appuntamento l'8 di Gennaio.......
quello che chiedo è: nel frattempo posso girare ugualmente stando attento andando piano e sperando che con il calore si sciolgano un pò di residui nel filtro (non so se è una cosa sensata quella che ho scritto...) oppure è meglio che mi rassegno e lascio la macchina in garage? o al limite posso provare a sentire un'altra officina anche se non è autorizzata Hyundai?
 
Se hai altre macchine o nn e' indispensabile usala io nn rischierei ...
 
ciao a tutti...anche a me oggi per la prima volta si è presentato il problema....
auto ix35 1.7 Xpossible acquistata nel 2014, ad oggi ho 42000 km e stamattina con -1 gradi si è spenta ogni volta che superavo i 2000 giri del motore.
ho chiamato in assistenza e mi hanno dato appuntamento l'8 di Gennaio.......
quello che chiedo è: nel frattempo posso girare ugualmente stando attento andando piano e sperando che con il calore si sciolgano un pò di residui nel filtro (non so se è una cosa sensata quella che ho scritto...) oppure è meglio che mi rassegno e lascio la macchina in garage? o al limite posso provare a sentire un'altra officina anche se non è autorizzata Hyundai?

Si può camminare però c'è sempre il rischio che il problema ritorna senza preavviso, a qualsiasi velocità e temperatura anche sopra lo 0.
 
Si puo con certezza sapere che tipo ho io? Ad esempio con n telaio?
Mi state angosciando
 
Fortunatamente dopo mille telefonate ho trovato un rivenditore di ricambi che mi ha trovato il filtro che serve a me.
Gli ho dato il numero di targa e lui ha individuato il modello.
Oggi vado a prendere il pezzo a 23 euro e poi devo trovare qualcuno che me lo possa montare...
ho visto che c'è una guida per cambiarlo da soli, ma non sono molto pratico di queste cose...non vorrei fare danni....
 
se nn ho capito male, il filtro in questione si trova in 1 punto +ttosto rognoso ..... forse e' meglio spendere qualche altro euro e farselo montare da 1 del mestiere.... inoltre ci potrebbero anche essere altri lavori da fare... visto che hai portato l'auto al limite dello spegnimento ....
 
Non ho letto tutto il post e quindi non vogliatemene male se e' gia' stato suggerito ma una volta mi avevano consigliato di mettere ogni tanto in inverno un paio di litri di benzina. Dovrebbe distruggere le alghe e pulireun po' il filtro.


Potrebbe?
 
Non ho letto tutto il post e quindi non vogliatemene male se e' gia' stato suggerito ma una volta mi avevano consigliato di mettere ogni tanto in inverno un paio di litri di benzina. Dovrebbe distruggere le alghe e pulireun po' il filtro.


Potrebbe?
La benzina oltre alle alghe potrebbe distruggere anche pompa e iniettori... con i motori di oggi, delicati e progettati per lavorare entro specifici parametri, non te lo consiglio. Ci sono additivi specifici, testati e già dosati per essere utilizzati senza rischi.
 
Fortunatamente dopo mille telefonate ho trovato un rivenditore di ricambi che mi ha trovato il filtro che serve a me.
Gli ho dato il numero di targa e lui ha individuato il modello.
Oggi vado a prendere il pezzo a 23 euro e poi devo trovare qualcuno che me lo possa montare...
ho visto che c'è una guida per cambiarlo da soli, ma non sono molto pratico di queste cose...non vorrei fare danni....

attenzione al filtro, potrebbe essere
Non ho letto tutto il post e quindi non vogliatemene male se e' gia' stato suggerito ma una volta mi avevano consigliato di mettere ogni tanto in inverno un paio di litri di benzina. Dovrebbe distruggere le alghe e pulireun po' il filtro.


Potrebbe?


Al posto della benzina conviene mettere blu diesel o l'acetone in certe percentuali . Queste soluzione previene il mal funzionamento,ma una volta che il filtro si è intasato deve essere cambiato. In base al codice che registra la centralina bisogna verificare il serbatoio se c'è la presenza di alghe.
 
Eppure, in basse % , io non ho mai provato ma sarei curioso di sapere, so che gli iniettori temono l'acqua ma una minima quantita' di benzina non saprei. Poi la pompa ancora meno... le pompe dei benzina sono tanto diverse? Perche' dovrebbero essere distrutte?
 
Tra l'altro mi e venuto in mente chi mi aveva dato il consiglio della benzina, era un distributore a livigno che diceva che quando non avevano il diesel invernale facevano quello normale con un po' di benzina, evitava il congelamento e la formazione di paraffina. Mi dicevano chre mai nei nuovi gasoli c'e' di tutto anche una parte vegetale che se non sbaglio dovrebbe essere una delle cause della formazione di alghe? Potrebbe?
 
Si, ma nei "nuovi gasoli" CHI mette di tutto? ...Sarà mica per colpa di certi benzinai che poi le nostre auto si fermano, mentre nel resto d'Europa, con stessi filtri e temperature ben più rigide, no....?

Dopo questa profonda riflessione..... a chi dai retta? :rolleyes:

Poi, un po' di benzina può anche digerirla, (direi 1/4 di litro per pieno...) non certo un paio di litri come proponevi, ma ognuno può fare come crede.

Riguardo al "biodiesel" presente in percentuale nei diesel normali, si parla di questo: http://www.eni.com/it_IT/faq/refini...rei-sapere-biodiesel-vantaggi-svantaggi.shtml
o qua: http://www.chimet.com/it/cos-biodiesel

La decomposizione del biodiesel crea le cosiddette "alghe", sostanza lattiginosa che va ad intasare il filtro.
Per eliminare tale sostanza non basta la benzina, ci sono additivi specifici da usare regolarmente, per esempio DIESEL BIO KILLER della Green Star. Ti allego scheda tecnica. Giusto per capire come funziona. Poi ce ne sono di altre marche.
 

Allegati

  • 312790_scheda tecnica.pdf
    465,7 KB · Visite: 4
Non ho letto tutto il post e quindi non vogliatemene male se e' gia' stato suggerito ma una volta mi avevano consigliato di mettere ogni tanto in inverno un paio di litri di benzina. Dovrebbe distruggere le alghe e pulireun po' il filtro.
Potrebbe?

Nei motori di 30 anni fa si poteva fare, ma quelli digerivano di tutto.. anche l'olio per friggere al posto del Gasolio ...... :):):)
Con i nuovi motori con le tolleranze ridotte al minimo e inzeppati di elettronica io nn azzarderei + di tanto....
 
se nn ho capito male, il filtro in questione si trova in 1 punto +ttosto rognoso ..... forse e' meglio spendere qualche altro euro e farselo montare da 1 del mestiere.... inoltre ci potrebbero anche essere altri lavori da fare... visto che hai portato l'auto al limite dello spegnimento ....

Si, infatti...ho lasciato la macchina stamattina in un'officina...anche loro mi hanno confermato che sulla Hyundai non è proprio comodissimo....
Comunque, nonostante l'inconveniente che ho avuto e per causa delle tempistiche troppo lunghe date dall'officina ufficiale, mi sono sbattuto un pò e sono riuscito a risparmiare....alla fine 23 euro di filtro + 20 euro di montaggio....
 
scusate ma la cosa mi turba assai non si potrebbe fare tipo una "class action "per richiedere la risoluione definitiva del problema?

anche se il filtro dovesse sporcarsi non è possibile che l'auto non ti avvisi prima in qualche modo(segnalazioni ,spie) invece di fermarsi

adesso ho 9mila km
domani dovrei andare in montagna e poi dopodomani all'aereoporto di linate
ho gia messo nel pieno l'additivo stp pulitore
secondo voi posso mettere anche l'antigelo e poi anche il TOP DIESEL BIOKILLER( quanto tra parentesi sulla scheda ho visto 1 litro per 10000km????
o rischio di mettere troppa "roba" e cear problemi al motore?
 
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