Per Maxsilver ma anche per gli altri
Se riesci... quando ti succede che si ferma... una volta che sei in zona "sicura" filma temperatura e nuova partenza... con la speranza che ti si rispenga subito... a filmare la cosa e documentarla, con tanto di temperatura visibile.
Se lo fa anche con additivo antigelo allora diventa una prova.
Penso che se si fermano senza additivo (il bludiesel è o non è certificato che sia invernale?... dovresti farti fare una dichiarazione scritta dal gestore!) non si possa dir tanto... ma se si fermano con un additivo antigelo specifico allora diventa plausibile andar avanti con le proteste.
Il problema c'è se ti attieni al libretto e succede quando :
1) il filtro è entro la data dichiarata di sostituzione (che sia sporco è normale, fa il filtro, ma che lo sia eccessivamente no)
2) se si usa gasolio invernale (chiedere al gestore e farselo mettere su un foglio con tanto di timbro e firma) o gasolio normale + additivo
Quando un'auto si ferma in queste condizioni, essendo il gasolio sporco/parzialmente congelato (diventa una cosa molto oliosa) diventa plausibile intervenire su serbatoio e filtro perchè nel serbatoio si va a togliere il gasolio oleoso e parzialmente aggrumato ed i grumi si vanno anche a togliere al filtro gasolio che ovviamente lo intasano più del normale.
Questo modo è il sistema per far sbloccare rapidamente l'auto e rimetterla in strada anzichè scaldarla.
Un mio vicino che stava andando in romania lo scorso anno ha dovuto prendere un phon e con una prolunga aprire dalla pompa del gasolio e scaldare direttamente il gasolio con l'aria calda e poi farlo anche al filtro (su un bmw)... tanto si era bloccato tutto e dopo circa 2 ore è riuscito a ripartire (c'era -15 e aveva gasolio invernale italiano, con quello rumeno poi non ha avuto problemi... probabilmente ancor + addittivato del ns.)
Che non vada oltre un certo regime è normale e dipende dall'iniezione.
Durante l'accelerazione più si va in alto come regimi più alti sono i tempi di iniezione che ad una determinata pressione corrispondono ad una determinata quantità di carburante: in condizioni normali la pressione del rail si abbassa entro una determinata soglia accettabile, ma in condizioni di fluido più denso si creano dei problemi: viene iniettato in modo peggiore e la pressione abbassa oltre un limite che viene poi gestito evitando di far andare i giri oltre un limite.
Avete mai visto la bottiglia dell'olio tutta verde perchè è ghiacciata? o la pentola con il brodo di pollo in frigo con tutte le scaglie di grasso/olio? al gasolio può succedere lo stesso e quei grumi sono più pericolosi.
Perchè il 2000cc sembra non avere questi problemi?
La spiegazione tecnica che più mi viene in mente è di due tipi (da verificare, sono ipotesi):
1) iniettori di maggiore cc di iniezione, quindi con ugelli più grandi
2) un dimensionamento della pompa di alta pressione con passaggi più grandi.
Cosa succede quindi: non avendo un problema di insufflaggio il problema si vede peggio rispetto al 1.7cc.
Ad altre motorizzazioni non succede forse perchè si adottano pompe di alta pressione diverse e magari con diversi diametri e soprattutto si hanno diverse pressioni in gioco.
Un 1.7cc con questi cv e prestazioni immagino abbia delle pressioni molto alte da gestire con iniettori particolarmente piccoli, un 1.4 con 90cv può invece avere pressioni più basse e iniettori più grandi, quindi minori problemi comunque.
Dipende dal progetto, che non conosco ovviamente e ipotizzo.
Per questo occorre vedere se il problema accade nonostante si seguano le indicazioni della casa madre.
Se con le loro indicazioni non accade, si deve star zitti, se accade e avete la dichiarazione del benzinaio che è gasolio artico, e se avete messo pure l'additivo e tirando via il gasolio dal serbatoio non risulta particolarmente "terroso" allora qualcuno deve iniziare seriamente a preoccuparsi.
Organizzatevi per fare come scritto e se succede cercate di essere preparati.
In una causa se c'è una falla un'avvocato della difesa ci si getta a corpo morto e baserà su di essa tutta la situazione.
Ma se tutto è stato fatto come da indicazioni e il problema si presenta... allora si potrà andar avanti.
E' del tutto inutile vedersi l'auto fermare (con la rabbia che ne deriva) quando non avete la dichiarazione del benzinaio che distribuisce gasolio invernale, o non avete lo scontrino (non si sà mai) dell'acquisto dell'additivo, e non avete la ricevuta dell'ultimo filtro ecc...
Se poi l'officina dichiara che il problema è del gasolio sporco (fatevelo mettere per iscritto)... con quella andate dal benzinaio dove avete preso il gasolio e fatevi rimborsare di tutte le spese.
Magari se avete di questi problemi... andate direttamente all'officina a mettere l'additivo e se si ferma non possono scappare dicendo che è il freddo.
Se aprono il serbatoio... siate presenti e verificate che il gasolio sia effettivamente sporco, e non ha significato che ci sia "qualche granello" ma sporco vero e proprio, terra o roba del genere.
Che tutti abbiano gasolio sporco è impossibile... il distributore non spala terra nelle botole.
Organizzatevi per essere totalmente dalla parte della ragione, altrimenti risulterà inutile arrabbiarsi (anche se avete ragione da vendere!)
PS: se non sbaglio tutti i mezzi hanno una pompa primaria nel serbatoio che spinge il gasolio nel filtro che poi lo spinge nell'ingresso ad alta pressione, il surplus poi torna nel serbatoio dopo esser passato da un regolatore di pressione che tiene tutto il circuito ad una pressione di almeno 3-4 bar. Non credo esista (almeno non uno che io conosca) un sistema senza pompa nel serbatoio.