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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Questa sera è stato un incubo....
ho il pieno di bluediesel...e la temperatura è di 0 gradi....
in autostrada ho guidato piano non superando i 2000 giri.... circa a 80/90km h ma non è servito a nulla... la macchina si è spenta 5 volte.... all'improvviso.... e non è stato divertente.... ho guidato tutto il tempo con l'ansia... e ogni volta sperando di farla ripartire.. adesso è in box con la spia avaria motore accesa....
In più mia moglie non vi dico cosa ha detto.... solo perché sono un signore.
Vabbene a -10 ma a 0 gradi il gasolio non dovrebbe congelare e non è sporco Perchè ho rabboccato quello di 2 settimane fa.

La cosa più bella è che la garanzia Hyundai non copre il costo del carroattrezzi per "gasolio congelato" mentre se finisci il carburante si.... bella idiozia Perchè io nel primo caso non sono colpevole... al contrario del secondo!

Lunedí chiameró la concessionaria e mi faró sentire parecchio....
 
La Hyundai deve smetterla di parlare di gasolio "sporco".
Se quella fosse la vera ragione si avrebbe la "moria" dei 1.7L sparsa nell'arco dei 12 mesi. Ma non è così!

E' evidente che con i primi freddi il sistema di alimentazione del 1.7 va in crisi.
Non possono continuare a nascondersi dietro a un dito.

Perchè i 2L non sono così sensibili al freddo come lo sono i 1.7L ????
Noi lo sappiamo, possibile che alla Hyundai non lo hanno ancora capito???

Se gli amministratori sono d'accordo a scrivere una lettera di lamentala da parte del club,
la mia firma è disponibile, anche se ho un 2L, ma ho letto troppe lamentele da parte degli amici con i 1.7L

L'unione fà la forza, dai!

Ciao
Frengo
 
La Hyundai deve smetterla di parlare di gasolio "sporco".
Se quella fosse la vera ragione si avrebbe la "moria" dei 1.7L sparsa nell'arco dei 12 mesi. Ma non è così!

E' evidente che con i primi freddi il sistema di alimentazione del 1.7 va in crisi.
Non possono continuare a nascondersi dietro a un dito.

Perchè i 2L non sono così sensibili al freddo come lo sono i 1.7L ????
Noi lo sappiamo, possibile che alla Hyundai non lo hanno ancora capito???

Se gli amministratori sono d'accordo a scrivere una lettera di lamentala da parte del club,
la mia firma è disponibile, anche se ho un 2L, ma ho letto troppe lamentele da parte degli amici con i 1.7L

L'unione fà la forza, dai!

Ciao
Frengo

A questo punto, pur non avendo nessun problema quà al sud, sono pronto a mettere pure la mia di firma.
Il silenzio degli amministratori mi fa presumere che questi si stiano in qualche modo muovendo con i contatti che loro hanno con la casa madre, perchè credo che siano loro i primi a sentire il disagio di tanta gente che nelle zone fredde si sta trovando in serie difficoltà.
 
Io oggi stesso mando una mail al mio conce per spiegargli che sono a conoscenza del problema e dei gravissimi rischi che stiamo correndo, che mi sto attenendo alle indicazioni della casa e che pertanto non solo non sono intenzionato a pagare eventuali spese di traino e riparazione ma che li riterrò, essendo il problema conosciuto e segnalato da un anno, reponsabili assieme al gruppo, per qualsiasi danno a persone o cose che possa capitare. Gli chiederò anche di farsi carico del problema e di insistere con il gruppo perchè risolvano definitivamente con un richiamo.
Ovviamente metto pc a Kia/Hyundai service
Se lo facciamo tutti secondo me qualcosa ne esce.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

L'amministratore e lo staff dei moderatori (di cui faccio parte tra le altre cose) si sta attivando per avere delle risposte concrete e ufficiali da parte della casa da poter pubblicare sul forum.

Io lamento il disagio in maniera civile per portare alla luce il problema e rendere tutti partecipi, essendo acquirente del 1.7

Io spero che Hyundai dimostri maturitá per la situazione e trovi una soluzione al piú presto Perchè sta diventando un disastro.... l'anno scorso ho avuto problemi ma a temperature molto piú basse degli attuali 0 gradi... non vorrei che dopo l'aggiornamento della centralina a causa dei sussulti il problema sia aumentato.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Notizie da HMCI

Buongiorno Giancarlo,
siamo al corrente delle segnalazioni, e stiamo lavorando con HMC (korea) e i dealers facendo test per risalire alla causa e per fornire una soluzione.
Sicuramente il freddo di questi giorni non ci aiuta perché crea un’ulteriore variabile, inoltre la problematica non si presenta sempre nello stesso modo (ci sono casi diversi) e anche le soluzioni che ci sono state riportate dai dealers sono diverse.

Abbiamo una ipotesi importante su cui siamo al lavoro e non appena abbiamo maggiori certezze informiamo la rete e vi aggiorniamo.

Grazie per la collaborazione e ciao


Risposta fornita dal Responsabile di tutto il Service di HMCI che ringrazio pubblicamente per la disponibilità nei nostri confronti.

Questa è stata la risposta avuta a febbraio 2012....
 
Mi sembra una risposta andata a vuoto
 
..............e non solo a vuoto, ma essendo quindi perfettamente a conoscenza del problema, nelle more della risoluzione, potrebbero dire alle officine Hyundai che non è colpa del gasolio sporco, e magari non far pagare carrp attrezzi e pulizie varie di serbatoi. Invece mi sa che stanno nicchiando, e credo che i concessionari indirizzeranno la nuova clientela verso il 2.0, dopodichè, a poco a poco, la motorizzazione 1.7 verrà sostituita da qualche altra cilindrata, ed i problemi chi li ha se li tiene.........
 
..............e non solo a vuoto, ma essendo quindi perfettamente a conoscenza del problema, nelle more della risoluzione, potrebbero dire alle officine Hyundai che non è colpa del gasolio sporco, e magari non far pagare carrp attrezzi e pulizie varie di serbatoi. Invece mi sa che stanno nicchiando, e credo che i concessionari indirizzeranno la nuova clientela verso il 2.0, dopodichè, a poco a poco, la motorizzazione 1.7 verrà sostituita da qualche altra cilindrata, ed i problemi chi li ha se li tiene.........

Praticamente non abbiamo nessuna tutela........................complimenti
 
Sé c'è da firmare contate anche me....grazie
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ho fatto un video... praticamente da fermo accelero... la lancetta del contagiri sale..
poi scende... e poi sale da solo...
ha un comportamento strano
 
Sul pc di bordo c'è anche l'indicazione della temperatura esterna? il video puoi farlo inquadrando anche la temperatura che c'è?
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

certo... si vede la temperatura esterna.....
vuoi ridere? Segnava 4 gradi!!! ed era in Box.
Auto 35000km col pieno Eni bluediesel
Se mi dicono che il filtro va sostituito.... mi devono spiegare Perchè 1 settimana fa andava bene... e Perchè sul libretto di manutenzione va cambiato a 60.000km.

Ripeto che per ora avendo aggiunto additivo antigelo e additivo di pulizia sembra andare bene.... quindi il filtro non è sporco!
 
Se lo fai a marcia inserita è un comportamento normale. Serve per proteggere il cambio
 
Anche un collega gli si è fermata mentre era in movimento. In giornata gli hanno effettuato il cambio del filtro per 140 euro. Anche per loro colpa del gasolio sporco
 
Per Maxsilver ma anche per gli altri

Se riesci... quando ti succede che si ferma... una volta che sei in zona "sicura" filma temperatura e nuova partenza... con la speranza che ti si rispenga subito... a filmare la cosa e documentarla, con tanto di temperatura visibile.
Se lo fa anche con additivo antigelo allora diventa una prova.
Penso che se si fermano senza additivo (il bludiesel è o non è certificato che sia invernale?... dovresti farti fare una dichiarazione scritta dal gestore!) non si possa dir tanto... ma se si fermano con un additivo antigelo specifico allora diventa plausibile andar avanti con le proteste.

Il problema c'è se ti attieni al libretto e succede quando :
1) il filtro è entro la data dichiarata di sostituzione (che sia sporco è normale, fa il filtro, ma che lo sia eccessivamente no)
2) se si usa gasolio invernale (chiedere al gestore e farselo mettere su un foglio con tanto di timbro e firma) o gasolio normale + additivo

Quando un'auto si ferma in queste condizioni, essendo il gasolio sporco/parzialmente congelato (diventa una cosa molto oliosa) diventa plausibile intervenire su serbatoio e filtro perchè nel serbatoio si va a togliere il gasolio oleoso e parzialmente aggrumato ed i grumi si vanno anche a togliere al filtro gasolio che ovviamente lo intasano più del normale.
Questo modo è il sistema per far sbloccare rapidamente l'auto e rimetterla in strada anzichè scaldarla.
Un mio vicino che stava andando in romania lo scorso anno ha dovuto prendere un phon e con una prolunga aprire dalla pompa del gasolio e scaldare direttamente il gasolio con l'aria calda e poi farlo anche al filtro (su un bmw)... tanto si era bloccato tutto e dopo circa 2 ore è riuscito a ripartire (c'era -15 e aveva gasolio invernale italiano, con quello rumeno poi non ha avuto problemi... probabilmente ancor + addittivato del ns.)

Che non vada oltre un certo regime è normale e dipende dall'iniezione.
Durante l'accelerazione più si va in alto come regimi più alti sono i tempi di iniezione che ad una determinata pressione corrispondono ad una determinata quantità di carburante: in condizioni normali la pressione del rail si abbassa entro una determinata soglia accettabile, ma in condizioni di fluido più denso si creano dei problemi: viene iniettato in modo peggiore e la pressione abbassa oltre un limite che viene poi gestito evitando di far andare i giri oltre un limite.
Avete mai visto la bottiglia dell'olio tutta verde perchè è ghiacciata? o la pentola con il brodo di pollo in frigo con tutte le scaglie di grasso/olio? al gasolio può succedere lo stesso e quei grumi sono più pericolosi.

Perchè il 2000cc sembra non avere questi problemi?
La spiegazione tecnica che più mi viene in mente è di due tipi (da verificare, sono ipotesi):
1) iniettori di maggiore cc di iniezione, quindi con ugelli più grandi
2) un dimensionamento della pompa di alta pressione con passaggi più grandi.

Cosa succede quindi: non avendo un problema di insufflaggio il problema si vede peggio rispetto al 1.7cc.

Ad altre motorizzazioni non succede forse perchè si adottano pompe di alta pressione diverse e magari con diversi diametri e soprattutto si hanno diverse pressioni in gioco.
Un 1.7cc con questi cv e prestazioni immagino abbia delle pressioni molto alte da gestire con iniettori particolarmente piccoli, un 1.4 con 90cv può invece avere pressioni più basse e iniettori più grandi, quindi minori problemi comunque.
Dipende dal progetto, che non conosco ovviamente e ipotizzo.

Per questo occorre vedere se il problema accade nonostante si seguano le indicazioni della casa madre.
Se con le loro indicazioni non accade, si deve star zitti, se accade e avete la dichiarazione del benzinaio che è gasolio artico, e se avete messo pure l'additivo e tirando via il gasolio dal serbatoio non risulta particolarmente "terroso" allora qualcuno deve iniziare seriamente a preoccuparsi.

Organizzatevi per fare come scritto e se succede cercate di essere preparati.
In una causa se c'è una falla un'avvocato della difesa ci si getta a corpo morto e baserà su di essa tutta la situazione.
Ma se tutto è stato fatto come da indicazioni e il problema si presenta... allora si potrà andar avanti.

E' del tutto inutile vedersi l'auto fermare (con la rabbia che ne deriva) quando non avete la dichiarazione del benzinaio che distribuisce gasolio invernale, o non avete lo scontrino (non si sà mai) dell'acquisto dell'additivo, e non avete la ricevuta dell'ultimo filtro ecc...
Se poi l'officina dichiara che il problema è del gasolio sporco (fatevelo mettere per iscritto)... con quella andate dal benzinaio dove avete preso il gasolio e fatevi rimborsare di tutte le spese.
Magari se avete di questi problemi... andate direttamente all'officina a mettere l'additivo e se si ferma non possono scappare dicendo che è il freddo.
Se aprono il serbatoio... siate presenti e verificate che il gasolio sia effettivamente sporco, e non ha significato che ci sia "qualche granello" ma sporco vero e proprio, terra o roba del genere.
Che tutti abbiano gasolio sporco è impossibile... il distributore non spala terra nelle botole.
Organizzatevi per essere totalmente dalla parte della ragione, altrimenti risulterà inutile arrabbiarsi (anche se avete ragione da vendere!)

PS: se non sbaglio tutti i mezzi hanno una pompa primaria nel serbatoio che spinge il gasolio nel filtro che poi lo spinge nell'ingresso ad alta pressione, il surplus poi torna nel serbatoio dopo esser passato da un regolatore di pressione che tiene tutto il circuito ad una pressione di almeno 3-4 bar. Non credo esista (almeno non uno che io conosca) un sistema senza pompa nel serbatoio.
 
Per Maxsilver ma anche per gli altri

PS: se non sbaglio tutti i mezzi hanno una pompa primaria nel serbatoio che spinge il gasolio nel filtro che poi lo spinge nell'ingresso ad alta pressione, il surplus poi torna nel serbatoio dopo esser passato da un regolatore di pressione che tiene tutto il circuito ad una pressione di almeno 3-4 bar. Non credo esista (almeno non uno che io conosca) un sistema senza pompa nel serbatoio.

La 1.7 non ha la pompa nel serbatoio.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Scusami ma non mi trovi daccordo sul fatto dello stare zitti.

Per prima cosa sul libretto c'è scritto che dove è possibile scegliere il tipo di carburante preferire gasolio invernale se le temperature sono inferiori a -5 gradi.

Quindi non c'è scritto che é obbligatorio.
In secondo luogo 0 gradi è ben al di sopra della soglia dei -5 indicati da Hyundai sotto la quale é consigliato di utilizzare olio di paraffina o additivi da loro consigliati... e nel libretto marche di additivo io non ne ho trovate.

Ripeto che hyundai non era al corrente del problema quando ha commercializzato in Italia questa motorizzazione... Perchè se era al corrente allora durante la fase di vendita è stato omesso il problema, e questo sarebbe grave in quanto avrebbero dovuto dirmi prima della firma del contratto...

Attenzione per il modello 1.7 in inverno puoi usare solo gasolio invernale o sei obbligato a mettere ad ogni pieno l'additivo antigelo, e se anche sul libretto abbiamo scritto che il filtro gasolio va cambiato ogni 60.000km tu lo devi cambiare ogni inverno.

E io me ne vedevo bene dall'acquistare il 1.7...

Quindi ribadisco io non ci sto zitto.
 
Attento... non ho detto che devi stare zitto a prescindere... ma solo devi avere le prove di tutto dimostrabili ed inoppugnabili.

Se ti si ferma e filmi tutto, la temperatura segnata è sopra a quella indicata dal libretto e tu hai rispettato anche quanto ti hanno detto in concessionaria non devi star zitto assolutamente.

E' questo che dico.
Fate in modo che non possono aprir bocca perchè tutto ciò che dicono voi l'abbiate fatto.

Poi se parlate non potranno trovare scuse!

PS: siete sicuri che la pompa non ci sia? sarebbe interessante vedere lo schema tecnico del manuale d'officina della ix35 1.7 per saperlo con certezza.
 
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