Non posso che capirvi, il problema esiste e non è piacevole.
D'altra parte in Italia, con i costi che ci sono, si cerca di avere motori piccoli con grosse potenze rispetto alla cilindrata per sopperire a più problemi di ordine spesso economico:
1) assicurazione, se il motore è grande uccidono molto
2) bollo: + cv = + costi
3) consumi: in italia e in altri paesi il carburante costa un botto
Senza dimenticare che gli stipendi italiani sono da fame rispetto a quelli di altri paesi industrializzati, un sogno se invece si pensa ai paesi poveri (non scordiamocelo mai!).
Se si viveva in germania sicuramente ci si poteva permettere un benzina... in quanto gli stipendi lo avrebbero permesso.
Infatti una considerazione al Faldo di Hyundai è stata la seguente: "la cosa strana è che nella stragrande maggioranza dei paesi fuori italia il carburante principale è la benzina, mentre in Italia è completamente l'opposto".
E questo lo si può vedere tranquillamente andando in giro per l'europa... anche se pian piano si stà affacciando al diesel sempre di più per via della crisi.
Però se si vede bene in quasi tutti i paesi esteri le cilindrate piccole nei suv sono più rare... e non solo per i suv: la genesis in germania è molto diffusa nel 3800, la vecchia coupe negli altri paesi non aveva la versione 1.6cc, in qualcuno c'era invece la 1.8cc (Uk e mi sembra in germania)...
Purtroppo per questo dobbiamo ringraziare altri... e non noi nelle nostre scelte.
Il gasolio ha problemi diversi dalla benzina, e va preso per quello che è, purtroppo in alcune cose può essere diverso da quello che si vorrebbe e non è piacevole.
Il benzina ne ha altri... si vedano i problemi di
tutte le case costruttrici con gli impianti GPL o Metano (non solo di hyundai)...
Mettere un additivo il cui costo è di 4-6 euro, alla fine non aumenta esageratamente il costo del carburante.
Su un pieno di 45-50 litri 6 euro alla fine, anche se il principio è sbagliato, credo che ne valga la pena.
Cosa è giusto fare allora?
Non metto l'additivo per principio perchè voglio che hyundai mi risolva il problema adesso?
E se poi in strada mentre entro ad uno svincolo vedo che arriva uno veloce, accelero per evitare lo scontro e mi si spenge il motore...
SBAAAAM!
E poi all'ospedale cosa fai? Bestemmi contro Hyundai?
Credo che non ne valga la pena e se in 3 mesi metto 60 euro di additivi, alla fine vivo tranquillo, il mio motore avrà girato correttamente senza lasciarmi a piedi.
Se invece mi lascia a piedi dovrò spendere 140 euro in cambio filtro e forse pulizia, una giornata persa, arrabbiatura, paura per i problemi che mi può causare la cosa e rischio di incidente.
Ne vale la pena?
Dico... NE VALE LA PENA?!?
Questi 60 euro di additivi mi mettono sul lastrico?!?
La risposta ve la dovete fare voi...
non io, ho un'auto di 13 anni che consuma 1L (quindi 10 euro) di olio ogni 1500 km da sempre che mi lubrifica le valvole da sola e con un impianto a gpl che mi permette di pagare un bollo da euro 4 anzichè da euro 1 e che ha un valore di mercato di 500 euro (1000 se si prende ruote classiche oramai).
Quel litro di olio è il mio additivo a vita da 150.000km... ma mica sono andato da hyundai dicendo: le tolleranze del motore sono esagerate cambiamelo... purtroppo è così, mi porta in giro, è comoda, la carrozzeria è ancora uno splendore (molte auto avrebbero dopo tutto questo tempo molti problemi), il motore tira ancora benissimo, consuma con il gas in modo decente e non mi da rogne di pezzi che si rompono.
E' rumorosa e non più attuale, ma è ancora in forma... si vedono ford o opel di pari anni messe molto peggio, fiat che sembrano d'epoca, le auto della renault o pegeout sembrano antiche rispetto alla mia Hyundai, Anche le VolksWagen di 13 anni fa si vedono che sono molto vecchie e scarne.
Questo mi fa molto piacere... perchè nella mia non manca, alla fine, niente ed è comoda, nonostante sia di 13 anni fa e al pari di auto similari
costava la metà.
Che succeda questo rompe sicuramente le palle, mettendovi nei vs. panni bestemmierei in "TOSCANO" e sapete che i toscani quando bestemmiano lo fanno con tutti i rismi, ABBESTIA!
Ma a palle ferme c'è da capire che la cosa non sarà risolta con uno schioccar di dita, ci vorrà del tempo.
E nel frattempo fatevi sentire, urlate negli orecchi del vs. capo-officina, tirate i tavolini per aria se vi piace...
Fate tutto quello che serve per avere delle risposte.
Potrà magari arrivare la risposta che dice:
Guardate questo modello è fatto così e soffre di questo problema, ci dispiace.
Bene... lo sappiamo... ma chiedete una risposta: non siamo perfetti nel mondo e può capitare che qualcosa non vada come si pensava.
In Opel avevano fatto la Zafira che con gli impianti a gpl si autodistruggevano le teste in 10.000km... la fiat fece la multipla e il 50% dei mezzi addirittura si spezzavano le teste, la VW ha fatto nella golf 5 i volani bimassa che distruggevano gli alberi motore... i guai ce li hanno tutti.
Va bene fino a che li hanno gli altri... questo è certo...
Ma per carità, non rischiate la vostra vita per risparmiare 5 euro a pieno di additivo!!!!
Scusate se mi sono sfogato... ma sono molto molto preoccupato...