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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Continuo la telenovela delle risposte Hyundai. Vi posto ciò che ho scritto su Hyundai Italia di FB dopo la mia telefonata al numero verde.

Buongiorno, ho già scritto un post a cui non ho ricevuto risposta. Pazienza. Ora però ho seguito le indicazioni da voi fornite su questa pagina nella quale dite di contattare il vostro call center per ulteriori informazioni in merito al problema del gasolio congelato e come prevenirlo.
Come purtroppo temevo ho avuto la stessa risposta già ricevuta in altre circostanze e su altri temi, cioè di rivolgermi alle officine e che loro non erano in grado di dare risposte. Quindi da chi devo sentire come evitare problemi?
 
Mi chiedo: come mai la Hyundai Italia non ha fatto nessun richiamo per risolvere questo problema? Gli automobilisti non sono stupidi..Il problema del gasolio sporco può capitare, certo, ma non due/tre volte all’anno e, guarda caso, sempre a basse temperature! C’è qualcosa che non va, che non torna e che non quadra!
 
E’ possibile fare una statistica per vedere dove è più concentrato il problema, da una prima visione di tutti i post mi sembra concentrato emilia romagna veneto un po’ di lombardia e toscana ecc ecc
 
E’ possibile fare una statistica per vedere dove è più concentrato il problema, da una prima visione di tutti i post mi sembra concentrato emilia romagna veneto un po’ di lombardia e toscana ecc ecc

è chiaro, dove fa più freddo e c'è più umidità
 
Ok elis sono d'accordo con la tua teoria, però io abito a torino dove c'è freddo e umidità e casi pare che non ci siano.
 
Da quello che so in lombardia e piemonte il gasolio invernale è distribuito normalmente, pertanto i casi sono più sporadici.
 
NEWS. A Bologna la Golden Car su una ix20 che accusava i nostri stessi problemi non gli hanno fatto pagare il lavoro e hanno riconosciuto un 15% di sconto sul prossimo tagliando.
 
Oggi ho parlato con il mio amico che è meccanico e specialista di Brc (officina gas service).
Alla mia domanda chiedendo un parere, visto che essendo meccanico da 25 anni sul settore e prima di lui il padre, mi ha risposto che alcuni motori possono non avere la pompa (a meno che non sia fuori dal serbatoio come i bmw) e la prepompa tiri dal serbatoio.
In questo caso il problema potrebbe essere che essendo a depressione, se congela un pò il gasolio nel tubo o nel serbatoio la pompa potrebbe far molta più fatica a tirare il gasolio... e quindi se fa troppa fatica la pressione si può abbassare molto.
Perchè con il condizionatore va ancora più giù? perchè la centralina, per compensare, aumenta l'iniezione e se la pressione è già precaria gli si dà il colpo di grazia.

Mentre se c'è la pompa nel serbatoio questa ha un pò di forza in più e assieme alla prepompa la pressione non manca facilmente.

Soluzioni?
Secondo il suo parere: additivi di qualità oppure, come dicevano i vecchi, un 2-3 litri di benzina.

Alla mia domanda: ma i nuovi motori come la digeriscono la benzina?
Mi ha risposto: qualcuno ancora la digeriscono... ma è difficile dirlo, su un'auto di 5-6 anni fa si potrebbe anche rischiare, ma su un nuovo motore consiglia additivi... additivi... additivi.

E non è detto che le specifiche del libretto siano esatte se il modello è particolarmente nuovo, gli è capitato altre auto in passato che avevano problemi analoghi e dovevano usare additivi prima di quello che c'era scritto a libretto.
Un consiglio: mettere l'additivo e fare il pieno, in modo che si miscoli meglio e non dopo il gasolio (perchè ci mette di più ad amalgamarsi).

Questo è un suo parere spassionato da meccanico esterno dal circuito hyundai, domani dovrei sentire un altro amico meccanico per sapere anche il suo parere.

Potrebbe anche non valere niente, non prendetela come l'assoluta verità, stò cercando di capirci di più da esterno, non avendo i problemi del gasolio e nemmeno la ix35 perchè sono possessore di coupe a benzina, ma ce l'ho a cuore e vorrei poter portare un suggerimento valido, o lo spunto per poter creare "un'istruzione per l'uso" per prevenire il problema.

Senza dubbio l'uso di additivi è fortemente consigliata per mantenere il più possibile fluido il gasolio.
 
L'unica sono gli additivi o il gasolio artico a detta del mio amico collaudatore
 
MA ora dico na fesseria...quando siete (siamo) tornati in officina, oltre a svuotarvi i serbatoio cambiarvi filtro ecc ecc. Non hanno controllato niente? Azzo ne so se c'erano errori della centralina, se il filtro (che credo sia riscaldato) si riscalda a dovere.... Perche' a 0 gradi, a me che sto gasolio geli mi riesce difficile crederlo. E per non andare manco con l'additivo...secondo me non hanno analizzato nulla.
 
Il filtro se è riscaldato è ok... ma il serbatoio non lo è.
I tubi sono riscaldati? ovviamente no.
Se questi sono in qualche modo esposti al freddo il gasolio congela, non totalmente ma magari basta che qualche grumo un pò più grosso che la pompa faccia più fatica del solito a tirarlo.
Durante la riaccensione la prepompa tira il gasolio, senza iniezione e quindi con più forza rispetto a quando è in marcia e quindi fa riaccendere il motore: vado ovviamente per associazione logica.

Da quanto mi dite il 2000cc ha la pompa, per cui se c'è un grumo lo spinge lo stesso con più forza e il gasolio ci passa attorno, poi nel filtro si scioglie (essendo riscaldato anche dal caldo del blocco motore).

Inoltre su molti forum consigliano di non fare il pieno ma di rimanere sempre intorno a metà pieno perchè così tra accelerazioni, frenate e curve il gasolio si rimescola più facilmente riducendo la quantità di "grumi".
Ricordo che quello che gela è la paraffina ma se strapazzata questa fa si che i grumi si dimezzino come diametro.
Se dovete andare in montagna cercate gasolio alpino... e arrivateci quasi vuoti così da metterne una quantità elevata.
metterne 10 euro su mezzo serbatoio di invernale è come gettare due gocce nel mare.

Gasolio invernale: -12°
Gasolio alpino: -20 o -25°C

In giro sui forum ho letto che se c'è acqua nel gasolio il motore tende a spengersi, e che all'ispezione del gasolio o del filtro il colore del gasolio è opaco e verdino... se vi capita di dover pulire il serbatoio guardate quello che vien fuori, chiedete se c'è acqua: il distributore dovrà dirvi qualcosa in riguardo.

Voi che ce l'avete, il motore diesel, chiedete al vs. meccanico se c'è uno spurgo nel filtro e se c'è un decantatore da poter spurgare.
Farlo potrebbe aiutare e non poco...

Per gli additivi antiacqua consultate qui: http://www.officinaatelier.com/art_html.php?sezione=carcare&doc=6

Se vedete gli altri forum in tanti hanno il problema... in tanti purtroppo per noi su temperature molto più rigide...
Per questo dovete premunirvi.
Un buon additivo costa 4-5 euro.
In tanti sono per mettere 5 euro di benzina... certo su un pieno il motore oggettivamente non lo sente nemmeno ma sconsiglio la cosa per un motivo semplice:
se il gasolio congela a -5 (estivo) e su 40 litri aggiungo 3-4 litri di benzina (che congela a -50) posso elevare il punto di congelamento a -10...-12... non di più, basta fare un rapporto matematico, ma con alcune controindicazioni:
1) la benzina va sul fondo del serbatoio e se andate in riserva rischiate di prendere boccate di benzina pura, soprattutto dopo una sosta quando decanta.
2) la benzina contiene acqua che si emulsiona con il gasolio
3) il motore diesel non gradisce molto l'acqua.

Quindi rischiare per elevare di poco il congelamento del diesel... mettete pure 2 boccetti di additivo, uno di anticongelante e uno di antiacqua.
 
Ormai molti antigelo sono anche anti acqua. Quello che so io è che è meglio avere il pieno in quanto fa più fatica a congelare se c'è più liquido. A me quello che mi da fastidio è che quando ho acquistato la macchina ho scelto il 1.7 per risparmiare sul prezzo di acquisto, sui consumi, eccetera. Ormai se la cosa continua così forse mi conveniva o il 1.6benzina o il 2.0. Io ogni pieno metto dentro 2.5€ di additivo a fine stagione non sono pochi soldi
 
Il filtro se è riscaldato è ok... ma il serbatoio non lo è.
I tubi sono riscaldati? ovviamente no.
Se questi sono in qualche modo esposti al freddo il gasolio congela, non totalmente ma magari basta che qualche grumo un pò più grosso che la pompa faccia più fatica del solito a tirarlo.
Durante la riaccensione la prepompa tira il gasolio, senza iniezione e quindi con più forza rispetto a quando è in marcia e quindi fa riaccendere il motore: vado ovviamente per associazione logica.

Da quanto mi dite il 2000cc ha la pompa, per cui se c'è un grumo lo spinge lo stesso con più forza e il gasolio ci passa attorno, poi nel filtro si scioglie (essendo riscaldato anche dal caldo del blocco motore).
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Quindi rischiare per elevare di poco il congelamento del diesel... mettete pure 2 boccetti di additivo, uno di anticongelante e uno di antiacqua.
Grazie per il tuo impegno e per i consigli, ma io sinceramente come principio mi rifiuto di mettere da novembre a febbraio 10 euro di additivi ad ogni pieno solo perche da un momento all'altro la temperatura puo scendere sotto gli zero gradi. Mi sento preso per il c... da hyundai è come se comprassi un Ipad e poi la apple mi dicesse che con il caldo la batteria non funziona bene quindi in spiaggia collegati con l'alimentatore alla rete elettrica.......... ed hai risolto il problema.Mai piu' hyundai in vita mia, non solo l'auto ha dei problemi, ma nemmeno la casa si sforza di risolverli.
 
Scusa Luca ma li a Pavia non distribuisco gasolio invernale? Anni fa ci passavo molto tempo li e mi pareva che tutti i distributori lo distribuissero normalmente
 
Scusa Luca ma li a Pavia non distribuisco gasolio invernale? Anni fa ci passavo molto tempo li e mi pareva che tutti i distributori lo distribuissero normalmente
Assolutamente, è introvabile il gasolio invernale, anzi grazie a questo ti dirò che i gestori degli impianti si sono inventati il business della vendita di additivi, a fianco di ogni pompa c'è una scatola di additivi in vendita.
 
Grazie mille.
Lo compero anch'io.
Come fai a metterlo?
Grazie mille.
 
Pensa ne ero sicuro! Comunque rispetto a Bologna mi ricordo che faceva sempre più freddo e che spesso il termometro andava molto giù, quindi li il gasolio invernale sarebbe molto utile
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Per il fatto degli additivi dietro la confezione c'è scritto di metterlo subito dopo il pieno... io penso Perchè cosí viene subito pescato e agisce subito.

Per il fatto dello spurgo dell'acqua del serbatoio c'è una vite da togliere sulla pompa del gasolio.... e sul libretto c'è scritta tutta la procedura... ma non è un problema... inoltre se vi fosse acqua nel serbatoio si accenderebbe l'apposita spia (un pistone con sopra le onde)
 
Non posso che capirvi, il problema esiste e non è piacevole.
D'altra parte in Italia, con i costi che ci sono, si cerca di avere motori piccoli con grosse potenze rispetto alla cilindrata per sopperire a più problemi di ordine spesso economico:
1) assicurazione, se il motore è grande uccidono molto
2) bollo: + cv = + costi
3) consumi: in italia e in altri paesi il carburante costa un botto

Senza dimenticare che gli stipendi italiani sono da fame rispetto a quelli di altri paesi industrializzati, un sogno se invece si pensa ai paesi poveri (non scordiamocelo mai!).

Se si viveva in germania sicuramente ci si poteva permettere un benzina... in quanto gli stipendi lo avrebbero permesso.
Infatti una considerazione al Faldo di Hyundai è stata la seguente: "la cosa strana è che nella stragrande maggioranza dei paesi fuori italia il carburante principale è la benzina, mentre in Italia è completamente l'opposto".
E questo lo si può vedere tranquillamente andando in giro per l'europa... anche se pian piano si stà affacciando al diesel sempre di più per via della crisi.

Però se si vede bene in quasi tutti i paesi esteri le cilindrate piccole nei suv sono più rare... e non solo per i suv: la genesis in germania è molto diffusa nel 3800, la vecchia coupe negli altri paesi non aveva la versione 1.6cc, in qualcuno c'era invece la 1.8cc (Uk e mi sembra in germania)...
Purtroppo per questo dobbiamo ringraziare altri... e non noi nelle nostre scelte.

Il gasolio ha problemi diversi dalla benzina, e va preso per quello che è, purtroppo in alcune cose può essere diverso da quello che si vorrebbe e non è piacevole.
Il benzina ne ha altri... si vedano i problemi di tutte le case costruttrici con gli impianti GPL o Metano (non solo di hyundai)...

Mettere un additivo il cui costo è di 4-6 euro, alla fine non aumenta esageratamente il costo del carburante.
Su un pieno di 45-50 litri 6 euro alla fine, anche se il principio è sbagliato, credo che ne valga la pena.

Cosa è giusto fare allora?
Non metto l'additivo per principio perchè voglio che hyundai mi risolva il problema adesso?

E se poi in strada mentre entro ad uno svincolo vedo che arriva uno veloce, accelero per evitare lo scontro e mi si spenge il motore...
SBAAAAM!
E poi all'ospedale cosa fai? Bestemmi contro Hyundai?

Credo che non ne valga la pena e se in 3 mesi metto 60 euro di additivi, alla fine vivo tranquillo, il mio motore avrà girato correttamente senza lasciarmi a piedi.
Se invece mi lascia a piedi dovrò spendere 140 euro in cambio filtro e forse pulizia, una giornata persa, arrabbiatura, paura per i problemi che mi può causare la cosa e rischio di incidente.
Ne vale la pena?

Dico... NE VALE LA PENA?!?
Questi 60 euro di additivi mi mettono sul lastrico?!?

La risposta ve la dovete fare voi...
non io, ho un'auto di 13 anni che consuma 1L (quindi 10 euro) di olio ogni 1500 km da sempre che mi lubrifica le valvole da sola e con un impianto a gpl che mi permette di pagare un bollo da euro 4 anzichè da euro 1 e che ha un valore di mercato di 500 euro (1000 se si prende ruote classiche oramai).
Quel litro di olio è il mio additivo a vita da 150.000km... ma mica sono andato da hyundai dicendo: le tolleranze del motore sono esagerate cambiamelo... purtroppo è così, mi porta in giro, è comoda, la carrozzeria è ancora uno splendore (molte auto avrebbero dopo tutto questo tempo molti problemi), il motore tira ancora benissimo, consuma con il gas in modo decente e non mi da rogne di pezzi che si rompono.
E' rumorosa e non più attuale, ma è ancora in forma... si vedono ford o opel di pari anni messe molto peggio, fiat che sembrano d'epoca, le auto della renault o pegeout sembrano antiche rispetto alla mia Hyundai, Anche le VolksWagen di 13 anni fa si vedono che sono molto vecchie e scarne.

Questo mi fa molto piacere... perchè nella mia non manca, alla fine, niente ed è comoda, nonostante sia di 13 anni fa e al pari di auto similari costava la metà.

Che succeda questo rompe sicuramente le palle, mettendovi nei vs. panni bestemmierei in "TOSCANO" e sapete che i toscani quando bestemmiano lo fanno con tutti i rismi, ABBESTIA!

Ma a palle ferme c'è da capire che la cosa non sarà risolta con uno schioccar di dita, ci vorrà del tempo.

E nel frattempo fatevi sentire, urlate negli orecchi del vs. capo-officina, tirate i tavolini per aria se vi piace...
Fate tutto quello che serve per avere delle risposte.
Potrà magari arrivare la risposta che dice: Guardate questo modello è fatto così e soffre di questo problema, ci dispiace.
Bene... lo sappiamo... ma chiedete una risposta: non siamo perfetti nel mondo e può capitare che qualcosa non vada come si pensava.

In Opel avevano fatto la Zafira che con gli impianti a gpl si autodistruggevano le teste in 10.000km... la fiat fece la multipla e il 50% dei mezzi addirittura si spezzavano le teste, la VW ha fatto nella golf 5 i volani bimassa che distruggevano gli alberi motore... i guai ce li hanno tutti.
Va bene fino a che li hanno gli altri... questo è certo...

Ma per carità, non rischiate la vostra vita per risparmiare 5 euro a pieno di additivo!!!!


Scusate se mi sono sfogato... ma sono molto molto preoccupato... :(
 
Concordo con Max1010, anche se per ora seguo il consiglio di aggiungere additivi sperando che questo possa risolvere il problema. Non è bello viaggiare con un figlio di 6 anni e controllare sempre lo specchietto retrovisore, non è bello avere i sudori freddi quando dietro di te vedi una corriere, un tir o qualsiasi altro mezzo pesante e sperare che l'auto non si spenga.
Il problema sul 1700 diesel c'è e non lo stanno risolvendo, inoltre ho scritto e telefonato a hyundai e ancora a distanza di 12 giorni non mi hanno ancora risposto.
Altro problema sono le officine e il personale che ti danno risposte diverse: forse il filtro ha le maglie troppo strette, no va bene con le maglie strette altrimenti sono guai per la pompa del gasolio; bisogna usare carburante bludiesel, no il bludiesel non serve a niente, bisogna usare gasolio normale e aggiungere l'additivo; l'additivo va aggiunto ogni 5.000 km, no l'additivo va aggiunto ad ogni pieno, no va aggiunto ogni 3/4 pieni.
L'unica speranza credo che sia striscia la notizia.
 
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