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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Attento... non ho detto che devi stare zitto a prescindere... ma solo devi avere le prove di tutto dimostrabili ed inoppugnabili.

PS: siete sicuri che la pompa non ci sia? sarebbe interessante vedere lo schema tecnico del manuale d'officina della ix35 1.7 per saperlo con certezza.

Fidati ..., me lo ha confermato il capo officina Hyundai, che mi ha svuotato il serbatoio e rimontato tutta l'auto.

Se vuoi rivederti le foto della mia auto smontata dopo la storiella dell'acqua nel carburante è tutto sul mio profilo FB
 
Dopo che mi ha morso la vipera la mia politica è quella di fare aggiungere l'additivo direttamente dall'officina Hyundai.

Per esperienza, appena mi è successo il fattaccio, hanno subito dato la colpa a additivi o gasoli speciali.

Pagato additivo 27,00 euro... se dobbiamo passare tutto l'inverno sono bei soldini.
 
Ne prendo atto... comunque cercheremo di informarci quanto possibile sul problema, ricordiamo che siamo comunque un'associazione e non Hyundai Italia, ma faremo quanto ns. possibile e in ns. potere per approndire la cosa.
Cercherò anche personalmente di informarmi di più per cercare di capir meglio o di ipotizzare meglio perchè accade questo.

Non posso dare certezze ovviamente ma ci proverò anche nel mio piccolo.
Intanto cercate di essere il più possibile dalla parte della ragione e se vi succede ancora fate in modo da rintracciare l'ultimo distributore, cercate di avere la certificazione che sia gasolio invernale e conservate gli scontrini o i barattoli dell'ultimo additivo e fatevi scrivere tutti i motivi del problema per potervi almeno far rimborsare qualcosa da qualcuno, o dal distributore.
Se ci sono magagne tra distributore e concessionaria... poi saranno fatti loro... ma intanto siate previdenti.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Guarda che l'additivo anticongelamento andrebbe messo subito dopo ogni pieno.

Poi come fanno le officine a dire che non hai usato un additivo giusto se sul libretto uso e manutenzione non ne hanno specificati... al contrario dell'olio motore dove hanno scritto quali usare.

Io ho usato questi della stp

Adesso appena rientrato dai miei... credevo tutto a posto.... accendo l'aria condizionata e la macchina si è spenta dopo pochi metri... ero in paese andavo a 30km h temperatura -1

Ho riacceso la macchina e ho avuto un netto calo di Potenza... e la macchina non superava i 3000 giri... sono riuscito a fare il filmato che la macchina non superava i 3000 e nessuna spia avaria motore accesa... solo che non sono riuscito a riprendere quando si è spenta.

Arrivato a casa ho spento la macchina... tolto la chiave... e riaccesa... tutto a posto e superava i 3000 giri.

Adesso non mi venite a raccontare la barzelletta del gasolio sporco perché vi ripeto sempre fatto bluediesel e shell sempre negli stessi distributori e per tutto l'anno...

Ho il pieno e l'additivo l'ho messo.... e la temperatura di -1 è al di sopra dei -5....
Il filtro gasolio ha 35000km ben al disotto dei 60.000 necessari per la sostituzione...

Guarda caso si è spenta accendendo l'aria condizionata....

adesso cosa mi rispondete?
 

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Bisognerebbe fare questa domanda al concessionario
 
Guarda che l'additivo anticongelamento andrebbe messo subito dopo ogni pieno.

Poi come fanno le officine a dire che non hai usato un additivo giusto se sul libretto uso e manutenzione non ne hanno specificati... al contrario dell'olio motore dive hanni scritto quali usare.

Io ho usato questi della stp

Adesso appena rientrato dai miei... credevo tutto a posto.... accendo l'aria condizionata e la macchina si è spenta dopo pochi metri... ero in paese andavo a 30km h temperatura -1

Ho riacceso la macchina e ho avuto un netto calo di Potenza... e la macchina non superava i 3000 giri... sono riuscito a fare il filmato che la macchina non superava i 3000 e nessuna spia avaria motore accesa... solo che non sono riuscito a riprendere quando si è spenta.

Arrivato a casa ho spento la macchina... tolto la chiave... e riaccesa... tutto a posto e superava i 3000 giri.

Adesso non mi venite a raccontare la barzelletta del gasolio sporco perché vi ripeto sempre fatto bluediesel e shell sempre negli stessi distributori e per tutto l'anno...

Ho il pieno e l'additivo l'ho messo.... e la temperatura di -1 è al di sopra dei -5....
Il filtro gasolio ha 35000km ben al disotto dei 60.000 necessari per la sostituzione...

Guarda caso si è spenta accendendo l'aria condizionata....

adesso cosa mi rispondete?

Anche a me si e' imballata (ma non spenta) con additivo stp. Temperatura tra i -3 e i -4. Che poi a -4 non congela il gasolio...a meno che non sia pieno d'acqua....ma ci sono i sensori che dovrebbero capire se c'e' acqua nel serbatoio. O sbagllio? Nel frattempo dopo l'impallamento dell'altra sera, con temperatura di 7 gradi ho fatto 400Km sti giorni...e ovviamente zero problemi.
Aggiungo che le pompe bianche non vendono gasolio diverso dagli altri. Certo non sara' blu diesel, ma e' lo stesso gasolio che vendono gli altri. E aggiungo, che con il gasolio della pompa bianca, la mia macchina, rispetto al gasolio della shell, con un pieno, fa 100Km in piu'. Ho fatto la prova 3 volte, all'inizio stentavo a crederci. Ovviamente a parita' di tragitto e stile di guida.
 
Di solito i tipi di gasolio sono 3-4 al massimo, dipende dalle compagnie, provare è importante, anche il gestore è importante (tarature e manutenzioni delle pompe stesse).
La differenza anche nella ns. zona si sente, sia tra distributori di marche diverse che di marche uguali purtroppo.
Lo vedo tutte le settimane con il kangoo della ditta.
 
Fidati ..., me lo ha confermato il capo officina Hyundai, che mi ha svuotato il serbatoio e rimontato tutta l'auto.

Se vuoi rivederti le foto della mia auto smontata dopo la storiella dell'acqua nel carburante è tutto sul mio profilo FB


Quoto al 100% Max, ho assistito allo smontaggio del mio serbatoio e ho visto il dispositivo che il meccanico ha definito essere diverso da quello del 2000 perché senza pompa. Ha anche asserito che per forza con un impianto così quando c'è molto freddo (sotto zero) l'auto si inchioda se non si usa gasolio artico-alpino o al limite additivi.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

L'additivo stp è garantito fino a -35° e sono considerati tra i migliori in commercio.
Poi anche io quoto il fatto che se ci fosse acqua nel gasolio il sistema lo dovrebbe visualizzare dato che vi è l'apposita spia.... che non funziona manco questa? Credo di no.... il problema quindi non è di certo il gasolio.
 
Io vorrei fare una considerazione sul manuale. Per meglio riflette ho scansionato la parte importante
Senza titolo.jpg
Come vedete ho evidenziato una parte e sottolineato un'altra.
Parte evidenziate: Loro dicono di scegliere in base alla temperatura se possibile...da noi non è possibile quindi cosa facciamo? Non indicano l'obbligo di additivi(quali? che se uno sbaglia marca rischia la perdita parziale o totale della garanzia)
Parte sottolineata: si parla di -10°C...credo che nessuno fosse a -10 quando ha avuto i problemi.
Pertanto c'è un problema con Hyundai molto serio
 
Scusate ma l'immagine non si mette al dritto
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Len.Ale.... considerazioni che avevo giá sottolineato e giuste....
 
A scusa...Non volevo essere ripetitivo
 
Adesso appena rientrato dai miei... credevo tutto a posto.... accendo l'aria condizionata e la macchina si è spenta dopo pochi metri... ero in paese andavo a 30km h temperatura -1

Ho riacceso la macchina e ho avuto un netto calo di Potenza... e la macchina non superava i 3000 giri... sono riuscito a fare il filmato che la macchina non superava i 3000 e nessuna spia avaria motore accesa... solo che non sono riuscito a riprendere quando si è spenta.

Arrivato a casa ho spento la macchina... tolto la chiave... e riaccesa... tutto a posto e superava i 3000 giri.

Adesso non mi venite a raccontare la barzelletta del gasolio sporco perché vi ripeto sempre fatto bluediesel e shell sempre negli stessi distributori e per tutto l'anno...

Ho il pieno e l'additivo l'ho messo.... e la temperatura di -1 è al di sopra dei -5....
Il filtro gasolio ha 35000km ben al disotto dei 60.000 necessari per la sostituzione...

Guarda caso si è spenta accendendo l'aria condizionata....

adesso cosa mi rispondete?

Questa dell'aria condizionata non la sapevo, in che modo potrebbe incidere sul blocco recovery?
 
Alcune rapide precisazioni

- il1.7 contrariamente al 2.0 non ha la pompa elettrica dentro al serbatoio, il sistema funziona a depressione usando una pompa ad alta pressione collocata vicino al motore, si tratta di un sistema frequente in motori di ultima generazione. Di per sè non è la causa del problema

- in tutta l'Italia del centro nord in inverno viene distribuito il gasolio invernale che tiene fino circa a - 8 gradi. In montagna viene distribuito il gasolio alpino o artico che congela a - 20.

-il gasolio standard è praticamente lo stesso per tutte le pompe, comprese quelle bianche. La differenza la fa la manutenzione dell'impianto. Gli unici gasoli di proprietà sono i gasoli speciali, tipo V power, Blu diesel +, ecc ecc
 
Alcune rapide precisazioni...
- in tutta l'Italia del centro nord in inverno viene distribuito il gasolio invernale che tiene fino circa a - 8 gradi. In montagna viene distribuito il gasolio alpino o artico che congela a - 20.

-il gasolio standard è praticamente lo stesso per tutte le pompe, comprese quelle bianche. La differenza la fa la manutenzione dell'impianto. Gli unici gasoli di proprietà sono i gasoli speciali, tipo V power, Blu diesel +, ecc ecc

Solo una precisazione: io solitamente mi sevo da una pompa bianca e loro danno il gasolio invernale resistente fino a -16, l'artico fino a -21.
L'anno scorso con la gelata che ha investito mezza Italia davano direttamente l'artico anche in pianura.

Della veridicità di questi valori non posso esserne sicuro ma il fatto che sia pubblicizzato sui tabelloni vicino alle pompe e sul loro sito internet dovrebbe in qualche modo tutelare il consumatore finale.
 
cIAO.
vOLEVO CHIEDERTI COME TI TROVI CON QUESTO ADDITIVO.

L'ho usato per andare in montagna a -15 e nessun problema. Ora con i problemi che ci sono ad ogni pieno ne aggiungo una dose(ca125ml) e nessun problema. La macchina sembra anche più elastica. Personalmente molto bene, tanto che sto per fare a ore un nuovo ordine
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Testimonianza incredibile dal forum kia

FNK ha scritto:
Kia Sportage 1.7 CRDI Class Acquistata presso la concessionaria Queencar di Collegno (TO)
Immatricolata il 29/09/2011

Primo Evento, 31/01/2012, ore 16.00 circa, Strada Statale 62 del Cerreto, località Sassalbo (RE).
Temperatura -6°C.
Auto con 3500 Km circa, fatto il pieno la mattina stessa presso stazione Q8 di Aulla con gasolio invernale.
Dopo aver passato la giornata nella località invernale di Cerreto Laghi, verso le 16.00 torno indietro, e presso la località indicata mi accingo ad un sorpasso, il motore ha temperatura a regime e funziona tranquillamente. A metà del sorpasso, in piena accelerazione (cambio in seconda, velocità di 60/70 Km/h, regime di circa 3.000) improvvisamente il motore ammutolisce, ogni tentativo di riprendere giri è vano e solo per un caso non faccio un incidente spettacolare (ero sopra un viadotto), accosto col cuore in gola, quadro acceso, motore spento, spie avaria motore accesa, più quelle degli altri dispositivi elettronici (ESP,ABS, downhill, ecc.). Provo a rimettere in moto, ma il motore non parte. Controllo livelli, sfoglio il manuale alla ricerca di una causa (ma l'auto ha appena 3 mesi di vita...), alla fine il motore si rimette in moto ma è palesemente in recovery status, non supera i 2.500 giri/min, non spinge ed accelera a fatica. Riprovo ad affondare il gas e il fenomeno si ripresenta nuovamente dopo un paio di chilometri. Riesco a rimettere in moto e scenda a valle tranquillo, motore sempre in recovery. Mi fermo, spengo il motore, chiudo l'auto ed attendo una decina di minuti, poi provo a rimettere in moto, il motore gira che è un piacere, "tira" benissimo e non ha sintomi di malfunzionamento. Il giorno dopo vado all'assistenza Kia GuidoGroup di Sarzana (SP), dove, dietro l'esborso di 258€, svuotano il serbatoio, puliscono l'impianto di alimentazione, cambiano il filtro gasolio, adducendo cause di vario genere (paraffina solidificata nel filtro e nei condotti, gasolio sporco, ecc.), tutto questo in un'auto con 3 mesi di vita e neanche 5.000 Km. Dopo più nessun sintomo per tutto il resto dell'anno.

Secondo Evento, 12/12/2012, ore 8.15 circa, La Spezia (SP), centro cittadino.
Temperatura 3.5°C
L'auto ha 20200 Km circa, fatto il pieno la sera prima presso la stazione Total Erg di Arcola (SP) con gasolio invernale.
Le modalità dell'evento sono più o meno le stesse del precedente, mi accingo a sorpassare, il motore ammutolisce, riesco a fermarmi senza causare incidenti, riesco a rimettere in moto il motore che funziona in modalità recovery. Durante la giornata il sintomo si ripresenta con le stesse modalità altre due volte. Il giorno successivo, riprovo l'auto, nessun sintomo (la temperatura però si era alzata fino a 5/6°C) e a tutt'oggi, 17/12/2012, non ha più manifestato sintomi del genere. In data odierna ho portato, dietro consiglio del servizio assistenza Kia, l'auto in officina (sempre GuidoGroup di Sarzana), dove sono in attesa di notizie in merito.
Solo per dovere di cronaca, dietro mia domanda sul daffarsi per risolvere la questione, il meccanico che ha preso l'auto in consegna si è lasciato scappare un commento del tipo "per risolvere il problema dovrebbero cambiare motore, questo è troppo delicato". Il commento dice tutto.

Considerazioni: la scusa del gasolio sporco o della paraffina che solidifica è inaccettabile, rappresenta semplicemente un chiaro scarico di responsabilità di Kia per un chiaro difetto di fabbrica potenzialmente pericoloso (personalmente ho rischiato la vita due volte, fortunatamente ero da solo). Prova ne sia il fatto che, a quanto mi è dato sapere, nessun altra auto euro 5 ne diesel ne benzina ne tantomeno prodotta da Kia ha manifestato problemi simili. Faccio inoltre notare che Kia raccomanda, come si evince dalla lettura del manuale di uso e manutenzione, di non utilizzare additivi per carburante e di utilizzare gasolio invernale al di sotto dei -5°C.
 
Testimonianza incredibile... Mah... Se sei in seconda a 60/70km/h(magari a motore freddo) e il motore salta, il problema non é il motore ma la tua testa. Con rispetto ma certe cose bisogna pensarle
 
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