Kia Sportage 1.7 CRDI Class Acquistata presso la concessionaria Queencar di Collegno (TO)
Immatricolata il 29/09/2011
Primo Evento, 31/01/2012, ore 16.00 circa, Strada Statale 62 del Cerreto, località Sassalbo (RE).
Temperatura -6°C.
Auto con 3500 Km circa, fatto il pieno la mattina stessa presso stazione Q8 di Aulla con gasolio invernale.
Dopo aver passato la giornata nella località invernale di Cerreto Laghi, verso le 16.00 torno indietro, e presso la località indicata mi accingo ad un sorpasso, il motore ha temperatura a regime e funziona tranquillamente. A metà del sorpasso, in piena accelerazione (cambio in seconda, velocità di 60/70 Km/h, regime di circa 3.000) improvvisamente il motore ammutolisce, ogni tentativo di riprendere giri è vano e solo per un caso non faccio un incidente spettacolare (ero sopra un viadotto), accosto col cuore in gola, quadro acceso, motore spento, spie avaria motore accesa, più quelle degli altri dispositivi elettronici (ESP,ABS, downhill, ecc.). Provo a rimettere in moto, ma il motore non parte. Controllo livelli, sfoglio il manuale alla ricerca di una causa (ma l'auto ha appena 3 mesi di vita...), alla fine il motore si rimette in moto ma è palesemente in recovery status, non supera i 2.500 giri/min, non spinge ed accelera a fatica. Riprovo ad affondare il gas e il fenomeno si ripresenta nuovamente dopo un paio di chilometri. Riesco a rimettere in moto e scenda a valle tranquillo, motore sempre in recovery. Mi fermo, spengo il motore, chiudo l'auto ed attendo una decina di minuti, poi provo a rimettere in moto, il motore gira che è un piacere, "tira" benissimo e non ha sintomi di malfunzionamento. Il giorno dopo vado all'assistenza Kia GuidoGroup di Sarzana (SP), dove, dietro l'esborso di 258€, svuotano il serbatoio, puliscono l'impianto di alimentazione, cambiano il filtro gasolio, adducendo cause di vario genere (paraffina solidificata nel filtro e nei condotti, gasolio sporco, ecc.), tutto questo in un'auto con 3 mesi di vita e neanche 5.000 Km. Dopo più nessun sintomo per tutto il resto dell'anno.
Secondo Evento, 12/12/2012, ore 8.15 circa, La Spezia (SP), centro cittadino.
Temperatura 3.5°C
L'auto ha 20200 Km circa, fatto il pieno la sera prima presso la stazione Total Erg di Arcola (SP) con gasolio invernale.
Le modalità dell'evento sono più o meno le stesse del precedente, mi accingo a sorpassare, il motore ammutolisce, riesco a fermarmi senza causare incidenti, riesco a rimettere in moto il motore che funziona in modalità recovery. Durante la giornata il sintomo si ripresenta con le stesse modalità altre due volte. Il giorno successivo, riprovo l'auto, nessun sintomo (la temperatura però si era alzata fino a 5/6°C) e a tutt'oggi, 17/12/2012, non ha più manifestato sintomi del genere. In data odierna ho portato, dietro consiglio del servizio assistenza Kia, l'auto in officina (sempre GuidoGroup di Sarzana), dove sono in attesa di notizie in merito.
Solo per dovere di cronaca, dietro mia domanda sul daffarsi per risolvere la questione, il meccanico che ha preso l'auto in consegna si è lasciato scappare un commento del tipo "per risolvere il problema dovrebbero cambiare motore, questo è troppo delicato". Il commento dice tutto.
Considerazioni: la scusa del gasolio sporco o della paraffina che solidifica è inaccettabile, rappresenta semplicemente un chiaro scarico di responsabilità di Kia per un chiaro difetto di fabbrica potenzialmente pericoloso (personalmente ho rischiato la vita due volte, fortunatamente ero da solo). Prova ne sia il fatto che, a quanto mi è dato sapere, nessun altra auto euro 5 ne diesel ne benzina ne tantomeno prodotta da Kia ha manifestato problemi simili. Faccio inoltre notare che Kia raccomanda, come si evince dalla lettura del manuale di uso e manutenzione, di non utilizzare additivi per carburante e di utilizzare gasolio invernale al di sotto dei -5°C.