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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

io ho appena scritto al servizio clienti HMI giusto per fare numero :(
 
io ho appena scritto al servizio clienti HMI giusto per fare numero :(

avete un indirizzo e-mail della hyundai?
Vorrei evitare di scrivere sempre tramite il loro sito internet, dato che non ti rimane nessuna email in copia.
Grazie.
 
Bhè...dopo molte vetture diesel questa è la prima che ha questo problema a soli - 5 gradi! una domanda la spia di anomalia motore si è spenta da sola o avete dovuto farla resettare?

ps.
Lo sfogo del cambiarla è dovuto ad altre problematiche che si sommano, sussulti motore ancora non risolti, scrichiolii vari, livello carburante inesatto o quantità serbatoio incerta, e poi le solite cose...

le vecchie diesel avevano centraline meno "pignole" ... ormai con le nuove macchine dove tutto è elettronico basta una virgola e la macchina va in recovery ... ho un amico meccanico ford che ha la fila fuori dall officina per lo stesso problema
 
le vecchie diesel avevano centraline meno "pignole" ... ormai con le nuove macchine dove tutto è elettronico basta una virgola e la macchina va in recovery ... ho un amico meccanico ford che ha la fila fuori dall officina per lo stesso problema
Mentre andavo a comprare l'additivo la macchina si è spenta una volta riaccesa la spia era spenta fatto il pieno di adt antigelo e pulitore più 2 lt di verde, ora va bene rimane il fatto che questa notte rimane fuori il pandino :)
 
Io per prima cosa li massacrerei su Facebook, bastano 10 di voi che si danno il cambio giornalmente e gli mandate in vacca un lavoro sul quale tutte le aziende stanno investendo risorse importanti.
 
Ecco cosa rispone Hyundai su facebook in relazione alle numerose segnalazioni

In questi giorni abbiamo ricevuto alcune segnalazioni riguardanti la ix35 1.7CRDi. Tali segnalazioni sono limitate ad alcune aree geografiche e sono principalmente riconducibili all’insieme di due cause: le temperature particolarmente rigide della stagione fredda, abbinate all’utilizzo di un gasolio non consono. E’ infatti significativo che, dalle zone alpine dove abitualmente si utilizzano carburanti specifici per l’inverno, non sia arrivata alcuna segnalazione.

Ricordiamo come la ix35 1.7 CRDi sia equipaggiata con un sistema d’alimentazione con iniezione diretta, un dispositivo molto diffuso ed utilizzato anche da altre case automobilistiche, che per sua natura richiede una cura più attenta e scrupolosa durante il periodo invernale. Invitiamo quindi a seguire dettagliatamente i suggerimenti riportati nel libretto “uso e manutenzione” della ix35 e nello specifico nella sezione introduttiva “requisiti del carburante” - dove si trovano le indicazioni specifiche al tipo di gasolio da utilizzare a seconda delle condizioni esterne. In questo caso,
se la temperatura scende a -5 gradi, è necessario far rifornimento (prima) con gasolio invernale. Se poi si prevede che la temperatura scenda addirittura sotto i -10° è doveroso aggiungere additivi dedicati (che si possono reperire dal distributore o presso le officine autorizzate Hyundai) per abbassare ulteriormente il punto di congelamento del gasolio stesso. Seguendo scrupolosamente queste indicazioni si può prevenire il malfunzionamento dell’auto. Ulteriori informazioni si possono trovare nella pagina dedicata alla “manutenzione ordinaria”, dove si fa riferimento alla qualità del carburante e ad eventuali azioni da effettuare in caso di problemi causati da carburante con specifiche diverse da quelle indicate.

I nostri centri di assistenza autorizzati sono in grado di suggerirti i prodotti più adeguati in caso di temperature rigide, anche perché la loro efficacia, se utilizzati preventivamente, può arrivare a coprire un periodo ben superiore a quello di un singolo “pieno” di carburante: in particolare, consigliamo l’utilizzo di prodotti che prevengano la condensazione della paraffina nel serbatoio.

Ti ricordiamo inoltre che tutte le auto Hyundai godono di “5 anni di Tripla Garanzia” con chilometraggio illimitato, che includono anche un servizio di soccorso stradale gratuito ed eventualmente un veicolo sostitutivo per un periodo fino a 5 giorni. Per tutti i dettagli visitate il sito
http://www.hyundai-motor.it/postvendita/garanzia.aspx.
Per qualsiasi altra domanda siamo a tua disposizione. A presto!


Ora vorrei sottolineare il fatto che... prima di tutto è impossibile che tutti quelli che hanno fatto la segnalazione hanno trovato gasolio sporco,
io personalmente ho utilizzato gasolio certificato e consono in base a quanto scritto sul libretto uso e manutenzione utilizzando ENI Bluediesel

In secondo luogo la macchina mi si è spenta a 0 gradi non a -5


E in terzo luogo sul libretto c'è scritto che se è possibile scegliere se le temperature scendono sotto i -5,PREFERIRE Gasolio invernale... non E' NECESSARIO è opportuno utilizzare olio di paraffina se le temperature scendono al di sotto dei -10° non DOVEROSO !!! E non venite a dirmi che è un errore di traduzione dal Koreano!

Continuo a chiedere come mai, nelle stesse zone "limitate" dove i poveri proprietari di 1.7 rimangono a piedi a causa del gasolio non consono, i più fortunati proprietari della medesima autovettura ma con motore 2.0 no? Eppure sia la temperatura che il carburante è lo stesso!
 
Io per prima cosa li massacrerei su Facebook, bastano 10 di voi che si danno il cambio giornalmente e gli mandate in vacca un lavoro sul quale tutte le aziende stanno investendo risorse importanti.

Vista la risposta data è il caso di fare come suggerito da gmonte...mannaggia a loro!
 
Sul forum Kia uno col problema ha appena ritirato la macchina dalla officina. Sostituito il pre-riscaldatore del filtro gasolio non funzionante. Pagato solo il filtro, intervento in garanzia. Forse ci siamo!
 
Da oggi entro a far parte anch'io del club.
In pratica questa mattina con -5 l'auto ha cominciato ad avere problemi, accostato, spento il motore, riacceso la macchina ha ripreso a funzionare.
Oggi pomeriggio con +5 il motore non sale sopra i 3000 giri, in pratica lo stesso problema di tutti.

Premetto che uso gasolio invernale (-16) ho pure messo l'additivo consigliato da hyundai (che in confronta agli altri costa un botto) ma a quanto pare non è servito a nulla.

Parere personale è che il filtro "filtra troppo" o la pompa "aspira poco", in pratica la stessa conclusione a cui siamo arrivati tutti.

Ho chiamato l'officina che mi sostituirà il filtro, anche se questa procedura a molti non ha portato benefici.
Ho chiamato anche il fornitore della pompa bianca dove mi sono sempre rifornito e lui esclude l'addensamento della paraffina in quanto il gasolio che esce dalle raffinerie dal primo di Novembre è di default "invernale", esclude anche impurità dello stesso in quanto (sempre a suo dire) i filtri delle loro pompe hanno le maglie più strette rispetto a quelli delle auto.
A suo parere l'anomalia va ricercata nel biodiesel che viene messo per legge all'interno del gasolio, in pratica in esso vi sono dei batteri che proliferano grazie a piccole parti di acqua che si possono trovare normalmente nel carburante. Tali batteri formano delle alghe (certamente non quelle piantine verdi che vediamo sul fondale del mare) che si fermano a loro volta sulla superficie del filtro e con complice la bassa temperatura formando una pellicola trasparente.
Addirittura mi ha consigliato di "lavare" il filtro e di constatare personalmente la presenza di questa sostanza gelatinosa.

Detto questo ho trovato in rete dei documenti interessanti riguardo a quanto mi è stato riferito.
http://www.ssc.it/pdf/2012/ID187_zeroemission_sett_2012_FA.pdf
http://aspoitalia.blogspot.it/2012/04/biocarburanti-da-risorse-rinnovabili.html
http://www.maremmanaecologia.it/schede/BioDiesel%20e%20FuelSet%20low.pdf

Ripeto quanto scritto nei post precedenti:A prescindere dal gasolio non giustifico Hyundai se le loro vetture si spengono all'improvviso creando situazioni di pericolo.
 
Anche io dopo aver letto qualcosa ul biodiesel, mi sono reso conto di che tipo di bomba diventi a causa del freddo.
Mi sembra anche di aver letto che il gasolio premium dovrebbe esserne privo, come in teoria lo dovrebbe essere quello artico.

Poi se abbinato ai problemi di scarso tiraggio della pompa di travaso o del filtro riscaldato che non funziona o... è chiaro che di problemi ne nascono tanti.
 
Questa è la risposta dell'email alla Hyundai per il problema gasolio


Hyundai Italia ha scritto: "Ciao Giuliano. In questi giorni abbiamo ricevuto alcune segnalazioni riguardanti la ix35 1.7CRDi. Tali segnalazioni sono limitate ad alcune aree geografiche e sono principalmente riconducibili all’insieme di due cause: le temperature particolarmente rigide della stagione fredda, abbinate all’utilizzo di un gasolio non consono. E’ infatti significativo che, dalle zone alpine dove abitualmente si utilizzano carburanti specifici per l’inverno, non sia arrivata alcuna segnalazione. Ricordiamo come la ix35 1.7 CRDi sia equipaggiata con un sistema d’alimentazione con iniezione diretta, un dispositivo molto diffuso ed utilizzato anche da altre case automobilistiche, che per sua natura richiede una cura più attenta e scrupolosa durante il periodo invernale. Invitiamo quindi a seguire dettagliatamente i suggerimenti riportati nel libretto “uso e manutenzione” della ix35 e nello specifico nella sezione introduttiva “requisiti del carburante” - dove si trovano le indicazioni specifiche al tipo di gasolio da utilizzare a seconda delle condizioni esterne. In questo caso, se la temperatura scende a -5 gradi, è necessario far rifornimento (prima) con gasolio invernale. Se poi si prevede che la temperatura scenda addirittura sotto i -10° è doveroso aggiungere additivi dedicati (che si possono reperire dal distributore o presso le officine autorizzate Hyundai) per abbassare ulteriormente il punto di congelamento del gasolio stesso. Seguendo scrupolosamente queste indicazioni si può prevenire il malfunzionamento dell’auto. Ulteriori informazioni si possono trovare nella pagina dedicata alla “manutenzione ordinaria”, dove si fa riferimento alla qualità del carburante e ad eventuali azioni da effettuare in caso di problemi causati da carburante con specifiche diverse da quelle indicate. I nostri centri di assistenza autorizzati sono in grado di suggerirvi i prodotti più adeguati in caso di temperature rigide, anche perché la loro efficacia, se utilizzati preventivamente, può arrivare a coprire un periodo ben superiore a quello di un singolo “pieno” di carburante: in particolare, consigliamo l’utilizzo di prodotti che prevengano la condensazione della paraffina nel serbatoio. Vi ricordiamo inoltre che tutte le auto Hyundai godono di “5 anni di Tripla Garanzia” con chilometraggio illimitato, che includono anche un servizio di soccorso stradale gratuito ed eventualmente un veicolo sostitutivo per un periodo fino a 5 giorni. Per tutti i dettagli visitate il sito http://www.hyundai-motor.it/postvendita/garanzia.aspx"
 
Vedo che un altro utente (sempre sul forum della KIA), leggendo sul probabile mal funzionamento del pre-riscaldatore del filtro gasolio, si è fatto controllare dal suo meccanico di fiducia il suo pre-riscaldatore...risultato..anche il suo non funzionava.
Sostituito filtro e pre-riscaldatore il tutto in garanzia (anche il filtro).

Che sia la svolta?
 
Vedo che un altro utente (sempre sul forum della KIA), leggendo sul probabile mal funzionamento del pre-riscaldatore del filtro gasolio, si è fatto controllare dal suo meccanico di fiducia il suo pre-riscaldatore...risultato..anche il suo non funzionava.
Sostituito filtro e pre-riscaldatore il tutto in garanzia (anche il filtro).

Che sia la svolta?

Oggi pomeriggio vado a far controllare anche il mio, vi aggiorno in serata ;)
 
oggi l'ho portata in officina per sostituzione ammortizzatori anteriori, ho chiesto anche di controllare il riscaldatore del filtro... vedremo
 
Il riscaldatore in questione è quello nella foto?
 

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Quello credo sia tutto il blocco filtro
 
e per verificare se il riscaldatore funziona dove lo posso trovare?
 
Il riscaldatore in questione è quello nella foto?

quella in primo piano è la pompa di chiamata del gasolio, la nostra sexi non avendo prepompe per chiamare il gasolio dal serbatoi quando è necessario bisogna schiacciare sul tondo in primo piano (se rimanete senza gasolio rifornite e se la macchina non parte pompate da li), il riscaldatore e tra filtro e supporto filtro lo riconosci perchè ha un collegamento elettrico.
 
appena rientrato dal cambio ammortizzatori...

Risposta ufficiale: il riscaldatore funziona benissimo... (stamattina nevicava forte)

ritorno in ufficio, circa 15 km tiratissimi, apro il cofano sento il filtro...


Freddo come un gelato!

però devo dire che adesso c'è il sole e ci sono 5°
 
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