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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

le condizioni le trovi sul sito hyundai
 
Condivido pienamente !!!.
Non posso che capirvi, il problema esiste e non è piacevole.
D'altra parte in Italia, con i costi che ci sono, si cerca di avere motori piccoli con grosse potenze rispetto alla cilindrata per sopperire a più problemi di ordine spesso economico:
1) assicurazione, se il motore è grande uccidono molto
2) bollo: + cv = + costi
3) consumi: in italia e in altri paesi il carburante costa un botto

Senza dimenticare che gli stipendi italiani sono da fame rispetto a quelli di altri paesi industrializzati, un sogno se invece si pensa ai paesi poveri (non scordiamocelo mai!).

Se si viveva in germania sicuramente ci si poteva permettere un benzina... in quanto gli stipendi lo avrebbero permesso.
Infatti una considerazione al Faldo di Hyundai è stata la seguente: "la cosa strana è che nella stragrande maggioranza dei paesi fuori italia il carburante principale è la benzina, mentre in Italia è completamente l'opposto".
E questo lo si può vedere tranquillamente andando in giro per l'europa... anche se pian piano si stà affacciando al diesel sempre di più per via della crisi.

Però se si vede bene in quasi tutti i paesi esteri le cilindrate piccole nei suv sono più rare... e non solo per i suv: la genesis in germania è molto diffusa nel 3800, la vecchia coupe negli altri paesi non aveva la versione 1.6cc, in qualcuno c'era invece la 1.8cc (Uk e mi sembra in germania)...
Purtroppo per questo dobbiamo ringraziare altri... e non noi nelle nostre scelte.

Il gasolio ha problemi diversi dalla benzina, e va preso per quello che è, purtroppo in alcune cose può essere diverso da quello che si vorrebbe e non è piacevole.
Il benzina ne ha altri... si vedano i problemi di tutte le case costruttrici con gli impianti GPL o Metano (non solo di hyundai)...

Mettere un additivo il cui costo è di 4-6 euro, alla fine non aumenta esageratamente il costo del carburante.
Su un pieno di 45-50 litri 6 euro alla fine, anche se il principio è sbagliato, credo che ne valga la pena.

Cosa è giusto fare allora?
Non metto l'additivo per principio perchè voglio che hyundai mi risolva il problema adesso?

E se poi in strada mentre entro ad uno svincolo vedo che arriva uno veloce, accelero per evitare lo scontro e mi si spenge il motore...
SBAAAAM!
E poi all'ospedale cosa fai? Bestemmi contro Hyundai?

Credo che non ne valga la pena e se in 3 mesi metto 60 euro di additivi, alla fine vivo tranquillo, il mio motore avrà girato correttamente senza lasciarmi a piedi.
Se invece mi lascia a piedi dovrò spendere 140 euro in cambio filtro e forse pulizia, una giornata persa, arrabbiatura, paura per i problemi che mi può causare la cosa e rischio di incidente.
Ne vale la pena?

Dico... NE VALE LA PENA?!?
Questi 60 euro di additivi mi mettono sul lastrico?!?

La risposta ve la dovete fare voi...
non io, ho un'auto di 13 anni che consuma 1L (quindi 10 euro) di olio ogni 1500 km da sempre che mi lubrifica le valvole da sola e con un impianto a gpl che mi permette di pagare un bollo da euro 4 anzichè da euro 1 e che ha un valore di mercato di 500 euro (1000 se si prende ruote classiche oramai).
Quel litro di olio è il mio additivo a vita da 150.000km... ma mica sono andato da hyundai dicendo: le tolleranze del motore sono esagerate cambiamelo... purtroppo è così, mi porta in giro, è comoda, la carrozzeria è ancora uno splendore (molte auto avrebbero dopo tutto questo tempo molti problemi), il motore tira ancora benissimo, consuma con il gas in modo decente e non mi da rogne di pezzi che si rompono.
E' rumorosa e non più attuale, ma è ancora in forma... si vedono ford o opel di pari anni messe molto peggio, fiat che sembrano d'epoca, le auto della renault o pegeout sembrano antiche rispetto alla mia Hyundai, Anche le VolksWagen di 13 anni fa si vedono che sono molto vecchie e scarne.

Questo mi fa molto piacere... perchè nella mia non manca, alla fine, niente ed è comoda, nonostante sia di 13 anni fa e al pari di auto similari costava la metà.

Che succeda questo rompe sicuramente le palle, mettendovi nei vs. panni bestemmierei in "TOSCANO" e sapete che i toscani quando bestemmiano lo fanno con tutti i rismi, ABBESTIA!

Ma a palle ferme c'è da capire che la cosa non sarà risolta con uno schioccar di dita, ci vorrà del tempo.

E nel frattempo fatevi sentire, urlate negli orecchi del vs. capo-officina, tirate i tavolini per aria se vi piace...
Fate tutto quello che serve per avere delle risposte.
Potrà magari arrivare la risposta che dice: Guardate questo modello è fatto così e soffre di questo problema, ci dispiace.
Bene... lo sappiamo... ma chiedete una risposta: non siamo perfetti nel mondo e può capitare che qualcosa non vada come si pensava.

In Opel avevano fatto la Zafira che con gli impianti a gpl si autodistruggevano le teste in 10.000km... la fiat fece la multipla e il 50% dei mezzi addirittura si spezzavano le teste, la VW ha fatto nella golf 5 i volani bimassa che distruggevano gli alberi motore... i guai ce li hanno tutti.
Va bene fino a che li hanno gli altri... questo è certo...

Ma per carità, non rischiate la vostra vita per risparmiare 5 euro a pieno di additivo!!!!


Scusate se mi sono sfogato... ma sono molto molto preoccupato... :(
 
vi aggiorno.
stamattina ho chiamato l assist per organizz il traino in officina a 120km. L operatore mi ha messo in conferenz col capoofficina. Gli ho descritto il problema. Lui ha sentnziato: gasolio ghiacciato va cambiato il filtro. Mi hanno confermato che l intervento e' a mio carico ma il trasporto e' gratuito. A questo punto il capooffic mi ha consigliato di portarla ad un meccanico generico in zona.
Quindi l ho ladciata qua vicino. me la rida domani mattina. speriamo non mi costi una fortuna
 
Ciao E_milio
mi dispiace per la tua disavventura ...tienici aggiornati che per sto problema dobbiamo mettere alle strette hyundai....
 
vi aggiorno.
stamattina ho chiamato l assist per organizz il traino in officina a 120km. L operatore mi ha messo in conferenz col capoofficina. Gli ho descritto il problema. Lui ha sentnziato: gasolio ghiacciato va cambiato il filtro. Mi hanno confermato che l intervento e' a mio carico ma il trasporto e' gratuito. A questo punto il capooffic mi ha consigliato di portarla ad un meccanico generico in zona.
Quindi l ho ladciata qua vicino. me la rida domani mattina. speriamo non mi costi una fortuna

Il filtro l'ho cambiato anch'io a 78 ivati presso il concessionario, pertanto con ricambio originale marchiato da hyundai. Mi ha comunque consigliato di cambiarlo ogni anno e credo che non sia male.
Mi sono informato per il fai da te e dal sito della bosch ho trovato il codice del filtro in uso nel nostro 1.7: 1 457 434 511 reperibile a circa 15€, per sostituirlo non credo sia difficile, basta smontare batteria e centralina e da lì svitare il vecchio filtro e mettere il nuovo.

Ciao e facci sapere come prosegue

P.S. a chi interessa metto il link del catalogo bosch: http://www.bosch-automotive-catalog.com/public/catalog/products?p_p_id=BoschWSRP&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_BoschWSRP_wsrp-navigationalState=%2FWFS%2FAAGLOBAL-AA-Catalog-Site%2Fit_IT%2F-%2FEUR%2FViewSearchVehicle-Start%3Bpgid%3DD41D8CD98F00B204E9800998ECF8G6NKyS2G%3Bsid%3D3n0pcNFQOmBLYoG00Mulit7bFUNKsHCztpc%3D%3FSelectedMenuItem%3DSearchVehicle&_BoschWSRP_proxyportlet-remoteInvocation=true
 
Ciao Tutti,
sono un nuovo iscritto nonchè neofita dei forum in generale! Questa è la mia esperienza in merito al freddo.
Ho trascorso 4 gg in montagna con temperature nn proibitive (-4/-5°C) e pieno fatto in città.
Primo giorno tutto ok, nessun problema.
Secondo giorno accensione al primo colpo ma dopo 3-4 Km circa macchina spenta e spia del motore accesa.
Dopo circa 20 minuti al minimo la macchina ha smesso disinghiozzare sopra i 2000 giri e tutto ok, mi sono fiondato ad una pompa di benzina e ho aggiunto 2 bocce d'additivo, nessun rabbocco per diesel esaurito. Terzo giorno stesso identico problema, nonostante l'additivo.
Concludo dicendo che appena l'auto si è ripresa ho rabboccato con diesel alpino. La sera sono rientrato, 180Km di autostrada senza problemi.
Sono quasi certo che il pieno fatto in città fosse di pessima qualità, anche perchè le altre macchina che erano con me nn hanno avuto alcun problema.
L'idea però che l'auto abbia un difetto mi infastidisce parecchio, significa che bisogna incrociare le dita ogni volta che fa freddo?
Mi consigliate di sostituire il foltro del gasolio?
GRAZIE
 
@Tyrell, cambiare il filtro gasolio..., dipende quanti km hai?
Se non ne hai fatti molti io metterei solo un additivo pulizia common rail tipo STP, dovrebbe bastare per pulire l'eventuale sporcizia, però io ho quasi sempre usato Bulediesel che non contiene biodiesel...
quindi il sistema rimane già più pulito...

E poi fai il pieno e metti l'additivo invernale x il gasolio.

IO ho fatto così.
 
Ciao Tutti,
sono un nuovo iscritto nonchè neofita dei forum in generale! Questa è la mia esperienza in merito al freddo.
Ho trascorso 4 gg in montagna con temperature nn proibitive (-4/-5°C) e pieno fatto in città.
Primo giorno tutto ok, nessun problema.
Secondo giorno accensione al primo colpo ma dopo 3-4 Km circa macchina spenta e spia del motore accesa.
Dopo circa 20 minuti al minimo la macchina ha smesso disinghiozzare sopra i 2000 giri e tutto ok, mi sono fiondato ad una pompa di benzina e ho aggiunto 2 bocce d'additivo, nessun rabbocco per diesel esaurito. Terzo giorno stesso identico problema, nonostante l'additivo.
Concludo dicendo che appena l'auto si è ripresa ho rabboccato con diesel alpino. La sera sono rientrato, 180Km di autostrada senza problemi.
Sono quasi certo che il pieno fatto in città fosse di pessima qualità, anche perchè le altre macchina che erano con me nn hanno avuto alcun problema.
L'idea però che l'auto abbia un difetto mi infastidisce parecchio, significa che bisogna incrociare le dita ogni volta che fa freddo?
Mi consigliate di sostituire il foltro del gasolio?
GRAZIE

Ciao e benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!

Vedo che è il tuo primo post che scrivi nel forum, quindi gentilmente ti invito a presentarti a tutti gli utenti nella apposita sezione che troverai a questo link: Presentazione nuovi arrivati!
 
Io ho la ix 35 da 2 mesi e devo dire che alla fine di novembre a Milano siamo stati sottozero per due settimane, fortunatamente il problema del gelo al gasolio io non lo ho riscontrato, puo essere che è nuova e monta un filtro pulito?
Saluti
 
Io ho la ix 35 da 2 mesi e devo dire che alla fine di novembre a Milano siamo stati sottozero per due settimane, fortunatamente il problema del gelo al gasolio io non lo ho riscontrato, puo essere che è nuova e monta un filtro pulito?
Saluti

Con il filtro nuovo non dovresti avere problemi a patto di usare gasolio invernale, di norma distribuito dai primi di novembre fino a marzo.
 
Con il filtro nuovo non dovresti avere problemi a patto di usare gasolio invernale, di norma distribuito dai primi di novembre fino a marzo.

purtroppo la maggior parte dei distributori continua ad usare quello estivo,io tutte le volte che faccio gasolio incrocio le dita che sullo scontrino mi mettano per iscritto che è gasolio invernale e vi garantisco che ho cambiato 10 distributori da novembre e sono in provincia di milano
 
purtroppo la maggior parte dei distributori continua ad usare quello estivo,io tutte le volte che faccio gasolio incrocio le dita che sullo scontrino mi mettano per iscritto che è gasolio invernale e vi garantisco che ho cambiato 10 distributori da novembre e sono in provincia di milano

Scusate l'ignoranza, ma come si fa a capire se il gasolio è invernale? Si va solo sulla fiducia?
 
Sono andato a Sappada (BL), per i primi 4 giorni con temperature tra i +5 e i -10 °C nessun problema con la mia ix35 1.7 confort 2WD con 6 mesi di vita e 10600 km.
La mattina del quinto giorno (31 dicembre 2012) la macchina si spegne in corsa, la riaccendo ma dopo pochi secondi si rispegne. Arrivo a singhiozzo dal benzinaio che aggiunge un addittivo e mi fa il pieno di gasolio artico, aspetto mezz’oretta che il sole scaldi un po’ il serbatoio dopodiché riparto senza problemi e per tutto il giorno il motore va a pieni giri. Parcheggio la macchina sotto casa degli amici per il cenone, alle due di notte la riprendo ma di nuovo perde potenza e va a singhiozzo. Parcheggio la macchina e torno a casa inca**zato perché temo di non riuscire a tornare a Padova il giorno dopo. La mattina dopo alle 8 ci sono -7°C e la macchina continua ad andare a singhiozzo, riesco a trovare per miracolo un meccanico in pensione che piazza una stufetta De Longhi sotto la macchina e dopo 10 minuti tutto sembra normale. Provo la macchina per 2 ore (!) e tutto sembra a posto. Il meccanico e il benzinaio sono d’accordo, “Vai tranquillo!”. Alle 11 mi metto in marcia e dopo 20 km tra i tornanti la macchina perde colpi. Panico, mi fermo in una piazzola al sole e aspetto qualche minuto. La situazione sembra normale, il termometro segna -5°C, vedo in lontananza una galleria lunga circa 3-4 km, la imbocco e incrocio le dita. Dopo cento metri di galleria il motore si spegne! Mia moglie incinta trema come una foglia, mia figlia dorme, il cane mi lecca contento che ci stiamo fermando (in galleria, per sgranchirci le gambe…). Riaccendo la macchina in corsa ma continua a spegnersi, accendo le 4 frecce e procedo a singhiozzo per 10 interminabili minuti mentre le altre macchine mi schivano a cento all’ora finchè finalmente intravedo letteralmente la luce fuori dal tunnel… Ce l’ho fatta, sono fuori, mi sento come un reduce di una guerra. Mia moglie è al quinto mese ma si sente come se avesse partorito. Il cane è volato dietro da quando aveva intuito che eravamo nella *erda fino al collo.

Mi fermo nella piazzola di sosta e recupero le forze, davanti a me ho un paesino a pochi metri da un rettilineo in discesa. A confronto della galleria è una passeggiata. Mi indicano un meccanico convenzionato ACI, lo raggiungo e fortunatamente è in sede (è la mia giornata fortunata!), mi dice che da quel punto in poi non avrei avuto problemi perché la temperatura sale di qualche grado. Effettivamente il termometro comincia a salire e il motore non dà più problemi fino a Padova (oltre 200km).

Il giorno dopo entro nel concessionario ufficiale Hyundai di Padova e con uno sforzo sovrumano chiedo gentilmente (cioè non gli salto al collo) spiegazioni al meccanico. Mi spiega che ho fatto gasolio sporco e deve cambiare il filtro. Gli dico che non me la bevo, ho letto questo forum e non ci credo che sia un caso isolato indipendente dalla progettazione dell'auto. Gli dico che è un enorme problema di sicurezza ma mi dice che lui si limita a eseguire gli interventi previsti dalla casa madre per questo tipo di guasto. Rimuove il filtro ma non lo guarda neanche dentro, non è un’operazione che deve fare. Gli dico che stanno sottovalutando un problema di sicurezza e che devono analizzare a fondo la questione, non basta cambiare il filtro con uno identico a quello che ha dato problemi, ma lui se la cava con “sono solo un meccanico”. Vado a parlare con chi mi ha venduto (o rifilato?) la macchina, mi dice che non ha mai ricevuto questo tipo di segnalazioni (???) ma mi assicura che la settimana prossima mi farà parlare direttamente con il responsabile tecnico italiano che si occupa proprio di queste tematiche. Ovviamente mi fanno anche pagare i 78€ per il cambio del filtro, complimenti Hyundai per l’attenzione al cliente.

Terrò d’occhio questo forum e vi aggiornerò nel caso (ipotetico) che il direttore tecnico mi chiami veramente e poi deciderò anche in base alle vostre esperienze cosa fare, una class action ci starebbe bene.

A presto
Tommaso
 
Sono andato a Sappada (BL), per i primi 4 giorni nessun problema con la mia ix35 con 6 mesi di vita e 10600 km.
La mattina del quinto giorno (31 dicembre 2012) la macchina si spegne in corsa, la riaccendo ma dopo pochi secondi si rispegne. Arrivo a singhiozzo dal benzinaio che aggiunge un’addittivo e mi fa il pieno di gasolio artico, aspetto mezz’oretta che il sole scaldi un po’ il serbatoio dopodiché riparto senza problemi. Parcheggio la macchina sotto casa degli amici per il cenone, alle due di notte la riprendo ma di nuovo perde potenza e va a singhiozzo. Parcheggio la macchina e torno a casa inca**zato perché temo di non riuscire a tornare a Padova il giorno dopo. La mattina dopo ci sono -7°C e la macchina continua ad andare a singhiozzo, riesco a trovare per miracolo un meccanico in pensione che piazza una stufetta De Longhi sotto la macchina e dopo 10 minuti tutto sembra normale. Provo la macchina per 2 ore (!) e tutto sembra a posto. Il meccanico e il benzinaio sono d’accordo, “Vai tranquillo!”. Alle 11 mi metto in marcia e dopo 20 km tra i tornanti la macchina perde colpi. Panico, mi fermo in una piazzola al sole e aspetto qualche minuto. La situazione sembra normale, il termometro segna -5°C, vedo in lontananza una galleria lunga circa 3-4 km, la imbocco e incrocio le dita. Dopo cento metri di galleria il motore si spegne! Mia moglie incinta trema come una foglia, mia figlia dorme, il cane mi lecca contento che ci stiamo fermando (in galleria, per sgranchirci le gambe…). Riaccendo la macchina in corsa ma continua a spegnersi, accendo le 4 frecce e procedo a singhiozzo per 10 interminabili minuti mentre le altre macchine mi schivano a cento all’ora finchè finalmente intravedo letteralmente la luce fuori dal tunnel… Ce l’ho fatta, sono fuori, mi sento come un reduce di una guerra. Mia moglie è al quinto mese ma si sente come se avesse partorito. Il cane è volato dietro da quando aveva intuito che eravamo nella *erda fino al collo.

Mi fermo nella piazzola di sosta e recupero le forze, davanti a me ho un paesino a pochi metri da un rettilineo in discesa. A confronto della galleria è una passeggiata. Mi indicano un meccanico convenzionato ACI, lo raggiungo e fortunatamente è in sede (è la mia giornata fortunata!), mi dice che da quel punto in poi non avrei avuto problemi perché la temperatura sale di qualche grado. Effettivamente il termometro comincia a salire e il motore non dà più problemi fino a Padova (oltre 200km).

Il giorno dopo entro nel concessionario ufficiale Hyundai di Padova e con uno sforzo sovraumano chiedo gentilmente (cioè non gli salto al collo) spiegazioni al meccanico. Mi spiega che ho fatto gasolio sporco e deve cambiare il filtro. Gli dico che non me la bevo, ho letto questo forum e non ci credo. Gli dico che è un enorme problema di sicurezza ma mi dice che lui si limita a eseguire gli interventi previsti dalla casa madre per questo tipo di guasto. Rimuove il filtro ma non lo guarda neanche dentro, non è un’operazione che deve fare. Gli dico che stanno sottovalutando un problema di sicurezza e che devono analizzare a fondo la questione, non basta cambiare il filtro con uno identico a quello che ha dato problemi, ma lui se la cava con “sono solo un meccanico”. Vado a parlare con chi mi ha venduto (o rifilato?) la macchina, mi dice che non ha mai ricevuto questo tipo di segnalazioni (???) ma mi assicura che la settimana prossima mi farà parlare direttamente con il responsabile tecnico italiano che si occupa proprio di queste tematiche. Ovviamente mi fanno anche pagare i 78€ per il cambio del filtro, complimenti Hyundai per l’attenzione al cliente.

Terrò d’occhio questo forum e vi aggiornerò nel caso (ipotetico) che il direttore tecnico mi chiami veramente e poi deciderò anche in base alle vostre esperienze cosa fare, una class action ci starebbe bene.

A presto
Tommaso
Ciao e benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!
E' opportuno iniziare a scrivere sul forum aprendo con un breve saluto e magari una presentazione a tutti gli utenti nella apposita sezione che troverai a questo link: Presentazione nuovi arrivati!.
Grazie e buon forum.
 
Io continuò a consigliare a chi ha avuto problemi di far verificare anche il filtro del serbatoio, il mio era quasi otturato da gel scuro (dicevano biodiesel) e dopo averlo pulito e usato gasolio artico o invernale con additivo, non ho più avuto problemi.

Il solo cambio del filtro a me non era servito e ricordo che non era neanche molto sporco, e neanche la sostituzione del gasolio con quello premium.
 
Io continuò a consigliare a chi ha avuto problemi di far verificare anche il filtro del serbatoio, il mio era quasi otturato da gel scuro (dicevano biodiesel) e dopo averlo pulito e usato gasolio artico o invernale con additivo, non ho più avuto problemi.

Il solo cambio del filtro a me non era servito e ricordo che non era neanche molto sporco, e neanche la sostituzione del gasolio con quello premium.

Da quanto mi hanno riferito in officina oltre a sostituire il filtro gasolio controllano anche quello del serbatoio, basta smontare la seduta del sedile posteriore per raggiungerlo. Teoricamente dovrebbe questa essere la direttiva attuale di Hyundai.

Spero invece che risolvano definitivamente il problema perchè esperienze come quella Tommaz sono da denuncia e comunque è impensabile essere alla guida ed avere il timore costante che la macchina si fermi
 
temperatura esterna?

Io continuò a consigliare a chi ha avuto problemi di far verificare anche il filtro del serbatoio, il mio era quasi otturato da gel scuro (dicevano biodiesel) e dopo averlo pulito e usato gasolio artico o invernale con additivo, non ho più avuto problemi.

Il solo cambio del filtro a me non era servito e ricordo che non era neanche molto sporco, e neanche la sostituzione del gasolio con quello premium.

Ma anche nel tuo caso influiva la temperatura esterna?
grazie
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Anche perchè dai... vabbene gasolio sporco... ma un filtro progettato per durare 60.000km che viene cambiato a 10.000 .... e sicuramente bastava pulirlo con benzina e rimetterlo a posto che andava.
 
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