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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Sono solidale con Tommaz, davvero una esperienza terribile anche se, fortunatamente, tutto si è concluso bene.
Tommaz, ti suggerisco di postare la tua esperienza su Hyundai Facebook.
 
Ciao

RAGAZIIII ...POSTATE LE VS. ESPERIENZE NEGATIVE SU HYUNDAI ITALIA FACEBOOK !!!!!!!
 
Postato su Facebbok

Sono solidale con Tommaz, davvero una esperienza terribile anche se, fortunatamente, tutto si è concluso bene.
Tommaz, ti suggerisco di postare la tua esperienza su Hyundai Facebook.

Ho postato la mia esperienza su Hyundai Italia Facebook, grazie del consiglio.
Vi terrò informati.
 
Ho postato la mia esperienza su Hyundai Italia Facebook, grazie del consiglio.
Vi terrò informati.

Io sto provando a chiedere info a persone hyundai su linkedin.

Tentiamo anche di telefonare a RTL 102.5 al sabato mattina, c'è un programma dedicato alle lamentele.
 
Ragazzi abbiamo ufficialmente un problema. Anche su Facebook vedo che fioccano le segnalazioni. Ho scritto che prima o poi avranno gravi responsabilità penali e di certo presto avranno anche enormi danni commericali dalla pubblicità negativa che gli faremo noi "appiedati" dai problemi di alimentazione della ix35 1.7CRDi. Mi stupisco però di non aver trovato traccia a livello internazionale di questo problema in internet, se qualcuno trova qualcosa per favore lo condivida.
 
Ragazzi abbiamo ufficialmente un problema. Anche su Facebook vedo che fioccano le segnalazioni. Ho scritto che prima o poi avranno gravi responsabilità penali e di certo presto avranno anche enormi danni commericali dalla pubblicità negativa che gli faremo noi "appiedati" dai problemi di alimentazione della ix35 1.7CRDi. Mi stupisco però di non aver trovato traccia a livello internazionale di questo problema in internet, se qualcuno trova qualcosa per favore lo condivida.

Probabilmente perchè è vero che solo qui in Italia il gasolio fa più schifo che da altre parti?
 
Tommaz, se ne parla dallo scorso anno. I casi sono centinaia. Guarda anche sul forum Kia Sportage, stessa motorizzazione. Si stanno raccogliendo le segnalazioni per Striscia. La differenza e' che Kia, sollecitata da un mare di proteste, sta cominciando a riconoscere un problema di adattamento del motore alla qualita' del gasolio distribuito in una parte dell'Italia e pare voglia in qualche modo trovare una soluzione. In Italia paghiamo il gasolio al tempo stesso piu' caro e piu' scadente d'Europa, e' avvilente ma e' cosi'.....
Sempre su Kia cominciano ad arrivare le prime segnalazioni di sostituzione in garanzia del riscaldatore filtro gasolio, vedete se puo' esservi utile.
 
Sarà un problema di gasolio o no... ma non è possibile cambiare il filtro a una ix35 di 1 mese con 6.000km.... ma stiamo scherzando? Ci sono stati anche questi casi....
E una volta ci sta che dicono il problema sia il gasolio sporco..., adesso hanno abbandonato la tesi del gasolio sporco, e dicono che è quello estivo....
Per legge da Novembre in italia viene distribuito gasolio invernale... e comunque torno a ribadire che sul libretto è scritto:

Gasolio​
Per i motori diesel si deve utilizzare esclusivamente gasolio comunemente reperibile in commercio conforme alla normativa EN 590 o equivalente. (EN staper "European Norm", cioè normativaeuropea).

Non utilizzare gasolio per motori marini o per impianti di riscaldamento e neppure additivi non approvati perché questi prodotti danneggiano il motore ed il sistema di alimentazione in quanto ne favoriscono l'usura.

L'utilizzo di carburanti o di additivi non approvati può causare la perdita di validità della garanzia.

Il vostro veicolo utilizza gasolio con numero di cetano superiore a 52.

Se esistono due tipi diversi di gasolio, estivo ed invernale, eseguire la scelta basandosi sulle temperature indicate diseguito:
• Sopra a -5°C (23°F) ... Gasolio estivo.
• Sotto a -5°C (23°F) ... Gasolio invernale​
In inverno, se la temperaturascende sotto -10°C è bene aggiungere olio di paraffina al carburante, in modo da prevenire incidenti dovuti al congelamento di quest'ultimo. Non superare mai
il 20% di olio di paraffina.

Questo veicolo può utilizzare miscele
presenti in commercio che contengono una quantità di biodiesel non superiore al
7%, comunemente chiamate "biodiesel

In base a quanto scritto sul libretto non può fermarsi la macchina a 0° a Dicembre perchè sto utilizzando gasolio Estivo!
Non possono dirmi di mettere l'additivo in quanto non è scritto sul libretto quale additivo mettere.... al contrario dell'olio...

In base a quanto scritto sul libretto,si può utilizzare qualsiasi tipo di gasolio che rispetti le normative EN590 ovvero tutti i gasoli che non contengono più del 7% di biodiesel (inizialmente era il 5% ma poi la % è stata aumentata)

QUindi utilizzando il gasolio ENI normale, contiene il 7% di biodiesel, ma ha come numero di cetano 51 vedi Scheda tecnica

Utilizzando gasolio Blue diesel+ rispetto tutto quello che c'è scritto sul libretto perchè ha 0% di biodiesel e ha numero di cetano = 52 vedi scheda tecnica





Ricordo anche quanto riportato a pagina 51 del libretto...

ATTENZIONE
- Spegnimento del motore​
in marcia
Non spegnere mai il motore in
discesa o comunque quando il
veicolo è in movimento. A motore spento il servosterzo e il servofreno non funzionano regolarmente. Viceversa, tenere il motore acceso e scalare in un rapporto appropriato in modo da sfruttare l'effetto freno motore.Inoltre, lo spegnimento del motore durante la marcia potrebbe far inserire il bloccasterzo che,impedendo di governare lo sterzo,sarebbe causa di incidenti gravi se
non fatali.

Non è possibile che Hyundai mi scriva queste cose sul libretto e poi mi spenga la macchina in marcia perchè la centralina va in recovery... tra le altre cose non è che mi segnala il problema e se insisto spegne la macchina..., la spegne e basta senza avvisi.

Hyundai riconosce il problema grave dello spegnimento durante la marcia perchè lo ha scritto sul libretto... ma quando gli viene segnalato il problema lo sminuiscono, dicendo che è un problema di gasolio? Ma state scherzando?
Quantomeno ci vorrebbe una modifica alla centralina che prima di spegnere la macchina mi avvisi per tempo con luci e suoni... in maniera che mi posso fermare senza pericolo.
 
Gasolio sporco o troppo sensibile al freddo? Mi sembra che ormai siano alle strette, è evidente che la IX35 1.7 CRDi ha un problema che altri non hanno, nemmeno le stesse ix35 2.0. Ho appena scritto al mio concessionario che non accetto che la Hyundai mi dica che posso tranquillamente continuare ad usare la macchina a basse temperature perchè questo significa mettere a rischio la vita mia e della mia famiglia (io sono quello che si è fermato in galleria). Non userò più la macchina con temperature inferiori allo zero e gli ho garantito che sono pronto a tirare su un casino che neanche si immaginano. Quindi direi che Striscia la Notizia può essere una buona idea.
Attendo vostre news e ringrazio tutti quelli che si adopereranno per la nostra causa.
 
Quest'oggi ho ricevuto comunicazione che la mia segnalazione inviata dal loro sito internet è stata girato all'ufficio tecnico che provvederà a contattarmi. Forse non otterrò la stessa risposta. Mentre dalla Korea ancora non ho avuto comunicazioni.
 
Sarà un problema di gasolio o no... ma non è possibile cambiare il filtro a una ix35 di 1 mese con 6.000km.... ma stiamo scherzando? Ci sono stati anche questi casi....
E una volta ci sta che dicono il problema sia il gasolio sporco..., adesso hanno abbandonato la tesi del gasolio sporco, e dicono che è quello estivo....
Per legge da Novembre in italia viene distribuito gasolio invernale... e comunque torno a ribadire che sul libretto è scritto:

Gasolio​
Per i motori diesel si deve utilizzare esclusivamente gasolio comunemente reperibile in commercio conforme alla normativa EN 590 o equivalente. (EN staper "European Norm", cioè normativaeuropea).

Non utilizzare gasolio per motori marini o per impianti di riscaldamento e neppure additivi non approvati perché questi prodotti danneggiano il motore ed il sistema di alimentazione in quanto ne favoriscono l'usura.

L'utilizzo di carburanti o di additivi non approvati può causare la perdita di validità della garanzia.

Il vostro veicolo utilizza gasolio con numero di cetano superiore a 52.

Se esistono due tipi diversi di gasolio, estivo ed invernale, eseguire la scelta basandosi sulle temperature indicate diseguito:
• Sopra a -5°C (23°F) ... Gasolio estivo.
• Sotto a -5°C (23°F) ... Gasolio invernale​
In inverno, se la temperaturascende sotto -10°C è bene aggiungere olio di paraffina al carburante, in modo da prevenire incidenti dovuti al congelamento di quest'ultimo. Non superare mai
il 20% di olio di paraffina.

Questo veicolo può utilizzare miscele
presenti in commercio che contengono una quantità di biodiesel non superiore al
7%, comunemente chiamate "biodiesel

In base a quanto scritto sul libretto non può fermarsi la macchina a 0° a Dicembre perchè sto utilizzando gasolio Estivo!
Non possono dirmi di mettere l'additivo in quanto non è scritto sul libretto quale additivo mettere.... al contrario dell'olio...

In base a quanto scritto sul libretto,si può utilizzare qualsiasi tipo di gasolio che rispetti le normative EN590 ovvero tutti i gasoli che non contengono più del 7% di biodiesel (inizialmente era il 5% ma poi la % è stata aumentata)

QUindi utilizzando il gasolio ENI normale, contiene il 7% di biodiesel, ma ha come numero di cetano 51 vedi Scheda tecnica

Utilizzando gasolio Blue diesel+ rispetto tutto quello che c'è scritto sul libretto perchè ha 0% di biodiesel e ha numero di cetano = 52 vedi scheda tecnica





Ricordo anche quanto riportato a pagina 51 del libretto...

ATTENZIONE
- Spegnimento del motore​
in marcia
Non spegnere mai il motore in
discesa o comunque quando il
veicolo è in movimento. A motore spento il servosterzo e il servofreno non funzionano regolarmente. Viceversa, tenere il motore acceso e scalare in un rapporto appropriato in modo da sfruttare l'effetto freno motore.Inoltre, lo spegnimento del motore durante la marcia potrebbe far inserire il bloccasterzo che,impedendo di governare lo sterzo,sarebbe causa di incidenti gravi se
non fatali.

Non è possibile che Hyundai mi scriva queste cose sul libretto e poi mi spenga la macchina in marcia perchè la centralina va in recovery... tra le altre cose non è che mi segnala il problema e se insisto spegne la macchina..., la spegne e basta senza avvisi.

Hyundai riconosce il problema grave dello spegnimento durante la marcia perchè lo ha scritto sul libretto... ma quando gli viene segnalato il problema lo sminuiscono, dicendo che è un problema di gasolio? Ma state scherzando?
Quantomeno ci vorrebbe una modifica alla centralina che prima di spegnere la macchina mi avvisi per tempo con luci e suoni... in maniera che mi posso fermare senza pericolo.



lo spegnimento del motore durante la marcia potrebbe far inserire il bloccasterzo che,impedendo di governare lo sterzo,sarebbe causa di incidenti gravi se
non fatali.


Maxsilver ti ringrazio perchè questa frase li inchioda.
 
Ragazzi, consultate il forum Sportage e fate fronte comune. Ci trovate anche i riferimenti per le segnalazioni a Striscia e Staffelli, praticamente e' la stessa macchina.
 
Giusto per capire...

di quanti numeri stiamo parlando?

Chi conosce più o meno la quantità di 1.7 in circolazione in Italia?
 
Guarda, qui sul forum non siamo tanti... tieni conto che nella mia officina(lombardia) nel periodo critico di Dicembre, non mi ricordo la settimana precisa..., solo in quella settimana ha ricoverato 8 macchine!Tutte con lo stesso problema...,tieni conto che non tutti scrivono sul forum.... per cui ... è difficile saperlo... ma saranno centinaia i casi, non poche decine come vogliono farci credere... (basta solo aggiungere i cugini della kia...)
adesso fa caldo... ma appena si abbasseranno le temperature voglio vedere....
 
io l'anno scorso mi sono lamentato più che del problema freddo o filtro proprio del comportamento della centralina che manda l'auto in recovery, non viene data alla macchina la possibilità di avvisare che c'è un problema e dare il tempo di rallentare, si inchioda tutto con i rischi che ne conseguono e comunque con sta storia del filtro la devono piantare.
 
Su Facebook bastano pochi utenti che si alternano per tenere in evidenza il problema, non credo sia cosa impossibile. E' sufficiente chiedere periodicamente un nuovo pronunciamento e poi lamentarsi se non arriva. E se arriva ma non e' soddisfacente, lamentarsene......
 
Su Facebook bastano pochi utenti che si alternano per tenere in evidenza il problema, non credo sia cosa impossibile. E' sufficiente chiedere periodicamente un nuovo pronunciamento e poi lamentarsi se non arriva. E se arriva ma non e' soddisfacente, lamentarsene......

Si, si certo. Il mio contributo su FB l'ho dato. La mia era solo una questione ns interna "di marketing" ;)
 
Ciao a tutti,
rientro ora dalla sostituzione del filtro gasolio e quello del serbatorio fatta nell'officina del concessionario dove ho acquistato l'auto, una botta in testa!
Per il meccanico è colpa del gasolio, ha detto che c'era acqua e sporco nel filtro.
Bhà, sarà ma a me il dubbio rimane, qcosa nn mi torna. Il consiglio che mi han dato è fare un pieno con un solo pulitore inietori + un solo additivo antigelo appena inizia l'inverno. Effettuare gasolio alpino se si va in montagna e fidarsi di un distributore di fiducia...
Tra l'altro ho chiesto se sono tante le auto che si son trovate a sostituire il filtro e sembrerebbe di sì, a me qcosa nn torna.
 
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